sostituzione pedale acceleratore, smontaggio pedaliera ?!

Aperto da cerasette, 12 Giugno 2019, 14:46:43 PM

« precedente - successivo »

cerasette

Ciao a tutti, mi si è spezzato il pedale acceleratore sulla Dyane.

E' un sospeso post 78, ne sto aspettando uno nuovo e intanto ho svitato la boccoletta che era rimasta su ma il

dubbio è: per montare il nuovo devo smontare la pedaliera intera o quel perno con testa esagonale si svita?

A quanto ho capito la rondella lo tiene saldato alla pedaliera e se fosse così vi chiedo: come smonto la pedaliera

smontando il meno possibile? non vorrei toccare il circuito idraulico e il cilindro maestro per una banale sostituzione

del pedale acceleratore....
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

MVO

Buonasera a tutti,
quel pernio con testa esagonale si svita.
Comunque, se si è spezzato vuole dire che la filettatura all'interno è ossidata/ingrippata e devi per forza toglierlo.
Non è facile farlo sul posto............... e devi smontare per forza la pedaliera, pompa freni, cavetto frizione ecc.
Devi fare in modo ti togliere la parte filettata dentro, con un piccolo scarpello od altro. Se non ci riesci devi trapanare e fare di nuovo la filettatura. Quando monterai il pedale nuovo, metti del grasso al rame o similare e lascia il dado a testa esagonale un poco lenteggiante in modo che il pedale può fare il movimento liberamente.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

cerasette

Allora oggi l' ho smontato, comunque io ho rotto la saldatura tra boccola e pedale non il perno.

Ho svitato quindi la boccola senza più la leva del pedale, molto svitol, poi ho svitato il perno tenendo dalla parte destra con una chiave

da 17 e il bullone di sx con la 14.

Ora ho il perno libero, credo che basti avvitarci su il pedale lasciando un quarto di giro, rimontare il perno nella sua sede fissando il dado da 14 a sx e

dovrei essere a posto, è corretto?

Certo mi servirebbe anche una chiave a  sogliola da 17 per tenere fermo il perno mentre fisso il dado da 14... o sbaglio?

Credo che facendo così mi evito lo sbattimento di smontare la pedaliera.

La filettatura è buona, non troppo ossidata ma va pulita e ci sarà del grasso secco a occhio.

"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Ho riletto meglio il tuo post: quindi non vi è necessita di tirare fisso il dado da 14?

Perchè il mio era fissato bello duro e credo che in 41 anni non sia mai stato toccato, almeno non da me in questi 20  ;D
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Beh alla fine il lavoro in sé era una sciocchezza, la pedaliera è rimasta lì dov'era per fortuna  :)  mi sconcerta però  l' approssimazione di ricambi così importanti.

La forcelletta deve va il filo era troppo a destra, causando una S sul filo oltre che toccare sul leveraggio dello scambiatore direzione aria.

Sono stato costretto a piegare un pò e a fare qualche adattamento e ora va alla perfezione e anche molto morbido, forse anche per il filetto bello

pulito e col grasso nuovo.

Quello che mi fa strano è che il pedale sembra più basso di quello originale, costringendomi ad alzare un pò di più il piede passando da acceleratore a pedale freno...

io ho confrontato i due pedali ed in effetti le geometrie oltre che la sezione sono un filo diverse.

Comunque sia in un paio di giorni mi ci sono già abituato, ma pensavo comunque che far risaldare il vecchio originale non sarebbe una brutta idea.

C'è qualcun altro che sostituendo il pedale ha provato la stessa esperienza?
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"