Non si accende più!

Aperto da el_Filo, 18 Luglio 2019, 17:24:27 PM

« precedente - successivo »

el_Filo

Ciao a tutti!
Credo di avere un bel problema:
Purtroppo la mia Dyane6 da 2 giorni non parte più..
Il guaio credo di averlo causato io regolando la carburazione..
Di fatto sta che regolando appunto la carburazione ad un certo punto ha fatto 3 scoppi ed è morta! Cambiato puntine e condensatore= nessun segnale di vita.
Fatto ponte col + della bobina al + della batteria=nessun segnale di vita.
Controllato pompa benzina perché le candele anche provando diverse volte ad accenderla rimangono asciutte.
Pulito carburatore=niente!
Ho notato anche che la spia rossa del quadro girando la chiave non si accende.
Ho finito le mie scorte di soluzioni! (muro) (help)
A qualcuno di voi è capitata una cosa simile??

giorgio

Salve, el-Filo.

Leggendo il tuo post non hai nominato la bobina; hai provato a sostituirla ed a riprovare?

Per la spia rossa non so dirti, controlla se i contatti sono a posto.

(felice)

haiede

.........potresti tentare di avviare tappando la presa di aria del carburatore: cosi facendo c'è la massima depressione e dovrebbe comunque essere richiamata benzina ......... poi rilasci parzialmente la mano facendo aspirare un pò di aria........se la benzina entra e la scintilla è presente dovrebbe dare segni di vita..........altrimenti c'è una forte aspirazione di aria prima della pompa e non arriva più benzina dal serbatoio...........
Ipotesi personale ehh......
(felice)
Dodo

el_Filo

Citazione da: giorgio - 18 Luglio 2019, 18:42:01 PM
Salve, el-Filo.

Leggendo il tuo post non hai nominato la bobina; hai provato a sostituirla ed a riprovare?

Per la spia rossa non so dirti, controlla se i contatti sono a posto.

(felice)
Non ho provato cambiare la bobina perchè ho visto che cmq alle candele arriva corrente e pensavo che il problema quindi non fosse quello..

el_Filo

Citazione da: haiede - 18 Luglio 2019, 21:49:08 PM
.........potresti tentare di avviare tappando la presa di aria del carburatore: cosi facendo c'è la massima depressione e dovrebbe comunque essere richiamata benzina ......... poi rilasci parzialmente la mano facendo aspirare un pò di aria........se la benzina entra e la scintilla è presente dovrebbe dare segni di vita..........altrimenti c'è una forte aspirazione di aria prima della pompa e non arriva più benzina dal serbatoio...........
Ipotesi personale ehh......
(felice)
Provato! il problema temo che sia legato strettamente al camburatore,le candele anche provando più volte ad accenderla sono sempre asciutte.
L'ultimo tentativo credo che sia mettere un po' di benzina nei cilindri e provare avviarla,se da qualche segno di scoppio allora è caburatore,se invece non da segnale di vita tempo che sia una cosa molto seria!!  (stupid)

el_Filo

Domandona:
Ma il motore potrebbe andare fuori fase?

orangetenere

Citazione da: el_Filo - 19 Luglio 2019, 08:53:32 AM
Domandona:
Ma il motore potrebbe andare fuori fase?

Ciao, se hai cambiato puntine e condensatore, avresti dovuto rifare la fase.
Dato che non si accende la spia rossa, prova a controllare i contatti sotto il volante a volte si staccano. E prova a controllare pure gli spinotti che arrivano alla bobina.

(abbraccio)
...sono tornato ;-)

giorgio

Citazione da: el_Filo - 19 Luglio 2019, 07:51:49 AM
Citazione da: haiede - 18 Luglio 2019, 21:49:08 PM
.........potresti tentare di avviare tappando la presa di aria del carburatore: cosi facendo c'è la massima depressione e dovrebbe comunque essere richiamata benzina ......... poi rilasci parzialmente la mano facendo aspirare un pò di aria........se la benzina entra e la scintilla è presente dovrebbe dare segni di vita..........altrimenti c'è una forte aspirazione di aria prima della pompa e non arriva più benzina dal serbatoio...........
Ipotesi personale ehh......
(felice)
Provato! il problema temo che sia legato strettamente al camburatore,le candele anche provando più volte ad accenderla sono sempre asciutte.
L'ultimo tentativo credo che sia mettere un po' di benzina nei cilindri e provare avviarla,se da qualche segno di scoppio allora è caburatore,se invece non da segnale di vita tempo che sia una cosa molto seria!!  (stupid)

Allora, a questo punto, mi viene da pensare allo spillo del carburatore che si è incantato; a me è successo dato che dopo averla messa in moto dopo un po' di giorni, ed aver fatto qualche centinaio di metri, il motore ha cominciato a sbottare fino a spegnersi.

el_Filo

Ho fatto anche un cambio carburatore e non ne vuole sapere nemmeno di fare uno scoppio.
Ragazzi mi rimane solo la prova di compressione e poi non so più dove sbattere la testa (muro)

el_Filo

Citazione da: orangetenere - 19 Luglio 2019, 11:24:36 AM
Citazione da: el_Filo - 19 Luglio 2019, 08:53:32 AM
Domandona:
Ma il motore potrebbe andare fuori fase?

Ciao, se hai cambiato puntine e condensatore, avresti dovuto rifare la fase.
Dato che non si accende la spia rossa, prova a controllare i contatti sotto il volante a volte si staccano. E prova a controllare pure gli spinotti che arrivano alla bobina.

(abbraccio)
Prova spinotti bobina controllati e ok!
Per fase intendo quello fra l'albero motore e quello a camme. (nonso)

giorgio

Citazione da: el_Filo - 19 Luglio 2019, 16:54:56 PM
Citazione da: orangetenere - 19 Luglio 2019, 11:24:36 AM
Citazione da: el_Filo - 19 Luglio 2019, 08:53:32 AM
Domandona:
Ma il motore potrebbe andare fuori fase?

Ciao, se hai cambiato puntine e condensatore, avresti dovuto rifare la fase.
Dato che non si accende la spia rossa, prova a controllare i contatti sotto il volante a volte si staccano. E prova a controllare pure gli spinotti che arrivano alla bobina.

(abbraccio)
Prova spinotti bobina controllati e ok!
Per fase intendo quello fra l'albero motore e quello a camme. (nonso)


A questo punto l'unica cosa che mi viene in mente è il getto del minimo; magari è lui che è ostruito, altro  (almeno a me) non saprei. (nonso)

COIO3

ti seguo con interesse, quello che ti accade ha del misterioso (??)

la premessa è che il carburatore non si lascia carburare, tutto quello che puoi fare è smontare i pezzi smontabili, pulirli e rimetterli a posto nell'ordine in cui li hai trovati, il che riporta la carburazione esattamente come era  ;D

da quello che scrivi non risulta tu abbia fatto niente altro che toccare il carburatore (nonso) a meno di errori grossolani il motore sarebbe dovuto ripartire, sicuro come la morte (vecchio)

la domanda, ovvia a questo punto, è: quel motore ha mai girato prima che tu lo toccassi?
Whatever Works ;)

el_Filo

#12
Ragazzi ho risolto!
Brevemente:
Quel motore ha girato parecchi km con una carburazione molo grassa,in verità ho ingrassato io perché mi sembrava più dinamico..
Ciò però ha sporcato parecchio la camera di combustione,in effetti anche le candele risultavano molto nere..
Il guaio è stato causato mentre cercavo di sistemare la carburazione,ho ingrassato ancora un po' e a quel punto è andato un po' di fuliggine fra le valvole.
Dopo 100 prove di vario genere già elencate mi è venuta l'idea di provare a trainare.
L'aggancio ad una vettura di un amico,velocità 60 kmh entro la 3' mollo frizione e dopo un paio di ciuf ciuf che sembrava un treno a vapore è partita e gira come un orologio!!
Ora vorrei chiedere se ci sono dei prodotti che messi assieme alla benzina riescono a pulire la camera di combustione,evitando così di smontare le testate, frase secondo me all'interno ci deve essere qualcosa di veramente incrostato..

nomad

....trainata a 60 Km l'ora e messa la terza ???  (sorpreso)  (sorpreso) (stupid) (stupid)

guidowi

E' un romanzo di fantascienza!  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

giorgio

Ciao a tutti:

Mi sono accodato al titolo di questo argomento per descrivervi cosa mi succede con Bianca:

Accendo, faccio un po' di Km, tutto benissimo, poi mi fermo al distributore per fare benzina e, quando tolgo la chiave dal blocchetto e la macchina sta per spegnersi. . . .fa ancora un paio di giri

di motore e poi non c'è verso di riaccenderla, con i tipici sintomi della macchina ingolfata!

Poi, dopo essere riuscito a partire, di nuovo tutto bene.

Non è la prima volta che mi succede, ogni volta che si verifica questo fenomeno, devo aspettare un po' prima di rimettere in moto.

Secondo voi cosa può essere?

(felice)            (felice)            (felice)

guidowi

Autoaccensione da minimo troppo alto?
Autoaccensione da residui carboniosi esagerati nelle teste (picchia anche in testa)?
L'anticipo come sta?

giorgio

Ciao Guidowi:

Ultimamente il fenomeno non si è più ripresentato (  (nonso)); il minimo mi sembra regolare, forse un po' vivace, considerando che poi, all'arrivo della stagione più fredda, diventa più basso.

Quanto ai residui carboniosi provo a vedere lo stato delle candele (ovviamente) dato che devo fare un cambio d'olio.

L'anticipo? Mi sembra di aver regolato bene la fasatura quando, quest'inverno, ho sostituito le puntine.

(felice) (felice) (felice)

guidowi

I residui di cui parlo sono aggrappati dietro ai funghi delle valvole e rimangono incandescenti innescando autoaccensione.
Il minimo troppo alto può essere un'altra causa di autoaccensione. meglio tenerlo regolare appena sotto i mille giri e quando cambia stagione aggiustare l'arricchimento.

giorgio