Ho perso un migliaio di giri !!

Aperto da Giacomo, 23 Luglio 2019, 11:57:39 AM

« precedente - successivo »

Giacomo

Buongiorno a tutti, in previsione del viaggio a Samobor ho revisionato un po di cosette. Tutto bene però da che superavo i 120 km/h adesso più di 112/113 non arrivo. Avevamo pensato alle puntine regolate male così ho approfittato e messo la 123 ma la situazione non è cambiata. il motore gira bene, il tiro buono ma la cosa che ho notato è che prima il contagiri (per carità non che sia un riferimento preciso ma è l'unico che ho) arrivava a 4000 giri ora non va oltre i 3000.
Cose viste:
escursione acceleratore controllata (anche se ho ancora dubbi...come se non si aprisse al massimo ...perchè il motore non "urla" come dovrebbe a tavoletta)
puntine sostituite con 123 (penso regolata bene, seguendo le istruzioni...spina nel volano, led acceso)
regolatore tensione elettronico burton (spara tanto ma nella norma)
pompa benzina valeo nuova (la mia perdeva) ma il difetto lo faceva anche prima

Nel pomeriggio la rivedrò con un amico ma intanto qualche idea?  (felice) (guid)

mario55

Rinfrescaci le idee, che bicilindrica è?
Dyane
2cv
Ami 6
Ami 8
Mehari
Visa
La velocità cambia, una 2cv i 120 km/h non li fa neppure in discesa  ;D

Mario55
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Golf

La mia Titty  (2CV 6) fa i 124 in pianura,quindi non sminuiamo le capacita delle 2CV.

Le 2CV sono molto capacitose.

;D

m.real

Citazione da: Golf - 23 Luglio 2019, 18:49:41 PM
La mia Titty  (2CV 6) fa i 124 in pianura,quindi non sminuiamo le capacita delle 2CV.

Le 2CV sono molto capacitose.

;D
(felice) Confermo siamo andati al raduno di Vignola assieme ,in autostrada Titty andava a quella velocità ,e la mia Souxsie gli stava dietro tranquillamente. ;)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

MVO

Buonasera a tutti,
Giacomo, probabile che non è regolato bene l'anticipo sulla 123.
* che tipo di 123 hai preso, la standard o la evo ?
****Non ti prende i giri il motore perchè è regolata male.
Nel caso della evo c'è un vite che devi togliere e con un cacciavite posizionare la freccia posizionare su 8.
Nel caso di 123 standard non importa.
Per fare bene la fase, devi mettere la spina, dare corrente , ruotare il blocchetto sino a che non accende spenge la lucina, ruotare a dx-sx (accende /spenge) e fare delle prove se prende i giri.
****Controlla che quando pigi l'accelleratore sino in fondo, la farfalla del carburatore si apre tutta.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

Giacomo

 (felice)
Allora,è una dyane 6 del 78.
La 123 ignition è quella base venduta da burton https://www.burton2cvparts.com/electronic-ignition-123-standard-12v-p-4593.html?cPath=499_8024_8028
Ieri l'abbiamo anticipata un pochino (1 gola) ma non è cambiato nulla...anzi forse era un pochino meglio prima.
Caro Marcello, la regolazione l'avevo fatta così:
montata 123
messa spina e trovato il buco di riferimento sul volano
acceso quadro
ruotata 123 fino ad accensione led
tornato un pochino indietro fino a spegnimento
piano piano con dei colpetti ruotato di nuovo fino a riaccensione led
fissata 123
tolta spina
fatto giro di motore (led si spegne) e rimessa spina
led si è riacceso
dunque secondo le istruzioni tutto ok

Non ho capito cosa intendi per "accende/spegne" vuoi dire che deve quasi lampeggiare come se arriva/non arriva corrente?
(felice)

Giacomo

 (felice)
dimenticavo aggiustato il contagiri che era settato su 4 cilindri.  (stupid) (muro) ora sale fluido anche fino a 6000 giri... Ma quanti giri fa al massimo il 602?
(felice)

mario55

Appurato che è una Dyane, quindi i 120 km/h ci stanno benissimo, poi dipende se da contachilometri o gps (con cielo terso o nuvoloso)

Visto che la 123 è ben posizionata, forse resta da controllare il carburatore, una pulita, con l'apposito spray male no gli fa

Comunque meglio seguire i consigli di chi veramente ci capisce, io di meccanica, come dice Sgarbi sono una capra  ;D

Mario55
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Giacomo

 (felice)
Allora, il km è perfetto, nel senso che coincide perfettamente con il GPS.
Interessante lo spray per il carburatore di che trattasi?
E' possibile dare una pulitina alla buona con un additivo o bisogna smontare per forsa il arburatore?
(felice) (guid)

MVO

Giacomo, accende /spenge, vuole dire come hai fatto tu, una volta acceso, fai di nuovo ruotare leggermente sino a che non accende/spenge.
Allora adesso va bene, era un problema del contagiri ?
Mi fa piacere, bravo
Marcello

mario55

Citazione da: Giacomo - 24 Luglio 2019, 14:37:12 PM
(felice)

Interessante lo spray per il carburatore di che trattasi?
E' possibile dare una pulitina alla buona con un additivo o bisogna smontare per forsa il arburatore?
(felice) (guid)

Io lo spray l'ho comperato da un accessori auto, penso che si trovi facilmente
Ho smontato il carburatore della Dyane di mia figlia, che faceva un Po di capricci, ho approfittato per regolare il galleggiante, ed ho pulito il carburatore con lo spray
Rimontato il tutto è va molto meglio di prima

Mario55
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Giacomo

Ciao, grazie per l'interessamento.
Allora, il contagiri funziona bene adesso. Ho percorso gia circa 500 km per arrivare al mondiale e non ci sono problemi, il motore sale bene nelle prime 3 marce poi in 4 si "sgonfia" un pochino, ma tutto sommato (caldo e carico pesante), al mondiale vedremo se sarà possibile rivedere il carburatore,


Giacomo

 Con il telefono ho difficoltà a scrivere nuovi post.
Ho visto sui manuali i vari tipi di carburatori. Ma nn ho capito quali siano gli accoppiamenti motore modello carburatore. Mi spiego. La mia dyane 6 fabbricata nove 77 e immatricolata gen 78 prima serie dischi. Motore M28 am2 che carburatore dovrebbe montare il 24  º il 26 18?
Seconda domanda. Dagli schemi il getto secondo corpo de 26 18 sembra essere il più grande 80.5 se nn ricordo male. Secondo voi permette prestazioni migliori? O importante è la misura del venturi 21 meglio di 18?
Grazie ciao g