News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Compressione del 602cc

Aperto da Matteo, 07 Agosto 2008, 21:05:11 PM

« precedente - successivo »

Matteo

Ciao a tutti vorrei conoscere la compressione in bar del motore 602cc. Grazie da Titta

scanner79

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=447.0

puoi leggere questo topic. Purtroppo manca proprio la foto che indicava un metodo abbastanza barabaro per misurare la pressione.

Chissà che qualcuno non la posti di nuvo.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

Citazione da: tittap123 - 07 Agosto 2008, 21:05:11 PM
Ciao a tutti vorrei conoscere la compressione in bar del motore 602cc. Grazie da Titta

La compressione é di 8,5 : 1, se 1 é la pressione atmosterica dovrebbe dare 8,5 bar   (??)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Matteo

Grazie AMICI delle risposte!!! Scusatemi del ritardo della mia replica ma sapete....è periodo di FERIE  (superok)   Grazie ancora Titta

Matteo

Citazione da: scanner79 - 08 Agosto 2008, 07:33:07 AM
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=447.0

puoi leggere questo topic. Purtroppo manca proprio la foto che indicava un metodo abbastanza barabaro per misurare la pressione.

Chissà che qualcuno non la posti di nuvo.

(felice)

Il topic che segnali parla della DEPRESSIONE del carter motore. Io cerco la PRESSIONE in kg/cm2 all'interno della camera di scoppio. Grazie lo stesso

Matteo

Citazione da: Roald - 08 Agosto 2008, 17:48:18 PM
Citazione da: tittap123 - 07 Agosto 2008, 21:05:11 PM
Ciao a tutti vorrei conoscere la compressione in bar del motore 602cc. Grazie da Titta

La compressione é di 8,5 : 1, se 1 é la pressione atmosterica dovrebbe dare 8,5 bar   (??)

Ecco la definizione che da Wikipedia del rapporto di compressione:

È tipico delle macchine volumetriche (nei motori a scoppio, ad esempio), è definito come il rapporto tra il volume massimo e quello minimo della camera a scoppio, ovvero il volume compreso tra cilindro e pistone quando quest'ultimo è agli estremi della sua corsa.

Quindi se moi avessimo una rapporto di compressione ipotetico di 2:1 il pistone al PMS avrebbe ridotto il volume della camera di scoppio a metà quindi vien da pensare che la pressione iniziale sia doppia  (?)

Continuo ad indagare...

COIO3

Citazione da: tittap123 - 12 Agosto 2008, 07:29:08 AM
Continuo ad indagare...

Ciao tittap123, c'ho messo un po' a capire cosa volevi sapere, adesso che ho capito che cos'e' che non interessa e visto che vuoi continuare ad indagare ti segnalo una cosina che potresti leggiucchiare.

La pressione media effettiva è legata alla reale pressione con cui i gas combusti spingono il pistone e quindi con la coppia erogata, http://www.ff1.it/ff1/sezioni/tecnica/motore/6.htm

Teoria, base della conoscenza.......

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Matteo

Grazie Mimmo! Certo su quel link si va giù di formule di brutto... (?)

Purtroppo durante una breve ricerca su internet non ho trovato quello che cercavo...

Però mi viene in mente un'idea. Potremmo considerare il motore come un compressore, quindi calcolare la pressione al PMS considerando il volume iniziale e quello finale nel cilindro...

Senza seccarvi oltre se trovo una risposta ve la posto...

Ciao grazie ancora a tutti...Titta

COIO3

Citazione da: tittap123 - 13 Agosto 2008, 22:13:42 PM
non ho trovato quello che cercavo...

Strano, forse non hai letto fino in fondo il link che ti ho postato; ci sono i dati della Polo della WV, un motore da 50cv/litro, PME 8bar circa, circa quello che puoi aspettarti dal nostro bicilindrico.

La PME e' un dato significativo, fra i dati poco significativi che posso anticiparti riguardo il 602: al PMS circa 13bar prima che scocchi la scintilla, circa 50bar quando tutta la miscela e' bruciata; sono valori comuni per motore da 50cv/litro con cilindrata unitaria di 300cc e R/C 9:1, non c'e' voluta tanta fantasia ;D.


Cosa cercavi? Non per fare pubblicita' comparativa ma sui siti che trattano del famoso bicilindrico Fiat ci sono una marea di informazioni assimilabili o comparabili ai bicilindrici Citroen, perche' non ci dai un'occhiata? Io lo faccio spesso , lo so lo so...... (punizione)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Matteo

#9
Insomma quanti bar ci sono 13? Grazie Titta

Matteo

Citazione da: Matteo - 14 Agosto 2008, 13:27:17 PM
Insomma quanti bar ci sono 13? Grazie Titta

Ho fatto una prova di compressione. Ci sono 7 bar


10nico

Ciao, la compressione che hai riscontrato mi sembra un po bassina  ???

Io ai tempi ( 2014 ) avevo misurato un bel po di più sulla ChiappeRosse

Ecco qualche foto

Il cilindro lato passeggero ha raggiunto circa 140 PSI ( 9,65 Bar )


Mentre il cilindro lato guidatore è arrivato a 155 PSI ( 10,68 Bar )


E, per capire quanta differenza c'era tra "secco" ed "umido" ho dato una spruzzatina di olio nel foro della candela e rifatto il test



Il cilindro lato passeggero è salito a circa 150 PSI ( 10,34 Bar )


Quello lato guidatore è salito a circa 160 PSI ( 11 Bar )


Ti consiglio di fare la prova "bagnata" spruzzando un po di olio nel foro candela per capire quanta perdita ci sia e dove.

Se con l'olio spruzzato migliora allora hai quasi sicuramente perdite dovute alle fasce o al cilindro , se non migliora ( o migliora molto poco ) allora hai perdite dalle valvole.

E' una prova che non costa nulla ma da una buona indicazione di quale sia il problema.  (su)

Lunga vita e poppErità compressionata! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Matteo

Molto interessante! La prova che ho fatto è stata eseguita a motore freddo e acceleratore spalancato. Inoltre due delle valvole sono nuove e tutte le sedi sono state rettificate da una rettifica. Cilindri e pistoni hanno 30.000km. Rifarò la prova in altre condizioni.

Grazie 1000!  (felice)