carburatore 24 21 o 26 18

Aperto da Giacomo, 07 Agosto 2019, 23:52:40 PM

« precedente - successivo »

Giacomo

 (felice) buona sera dopo la perdita di potenza che mi tormenta da un pochino mi è venuta la curiosità di verificare il corretto accoppiamento motore e carburatore. O meglio entrambi vanno bene ma vorrei essere certo di avere il carburatore che la citroen penso per la mia dyane. E una richiesta strana lo so ma ho in testa un idea che mi ronza e se avro ragione spieghero meglio.
Ho letto di tutto ma non ne vengo a capo allora vi chiedo...
1 la dyane fabbricata a nov 77 e immatricolata gen 78 che carburatore monta 26 18 o 24 21?
2 quale dei due e piu performante?
grazie g  (felice) (felice)

Giacomo

 (felice)
ripropongo il quesito dopo aver spulciato il forum!
la differenza tra i due mi tormenta....quale carburo sarà meglio?
quale è il preferito degli esperti?
(felice) (guid)

PS al mondiale la macchina è stata messa sul banco prova di Burton DynoTest e mi hanno sostituito un getto. Ma a causa della seconda tromba d'aria che si è abbattuta sul campo e la fretta di svignarsela non ho capito bene che getto e che misura. in ogni caso la macchina va un pochino meglio anche se ancora non ha una buona velocità di punta e si sgonfia sulle salite (anche autostradali)
ben due volte ho calcolato male il sorpasso ad un camion che andava a poco più di 90 e ho dovuto rimettermi dietro  (muro) (stupid) (nonso)

guidowi

Le differenze tra i due tipi di carburatori dipendono dall'evoluzione delle normative antiinquinamento nel corso degli anni.
Le rese sono equivalenti basta però non mettersi a pasticciare con i getti sostituendoli.
Ogni modello è calibrato con i getti che monta di nascita.
Se il motore ti sembra che non renda il problema probabilmente è altrove.
Per il fatto che si siede in salita, per la Dyane è normale: Ha un cambio più lungo della 2CV e la differenza si nota più quando si siede in salita che quando può sviluppare una maggior velocità massima in piano.

(felice)
Guido

Giacomo

 (felice)
Grazie Guido, quindi avevo intuito bene. Venturi leggermente più piccolo 21 -> 18 ma getto un pò più grande (vedere manuale) in questo modo, penso io nella mia ignoranza si compensa... dunque prestazioni simili.
Avevo letto però di un depotenziamento di 2/3 cavalli  cnei motori post 83 è vero ? e cosa è stato depotenziato?
(felice) (felice) (guid) (guid)

guidowi

dalle caratteristiche i dati relativi ai cavalli non sono cambiati se non per le versioni specifiche per Austria Germania e Svizzera all'introduzione della benzina senza piombo dove i motori avevano un rapporto di compressione inferiore.

Giacomo