Come frigge......

Aperto da Tarlo 61, 04 Settembre 2019, 09:17:42 AM

« precedente - successivo »

Tarlo 61

 (felice) Buongiorno a tutti,

dopo aver rifatto il motore e frizione della verdina e dopo aver fatto circa 3000 km in città, mi sono deciso ad affrontare un percorso di qualche kilometro in più e soprattutto in autostrada. Volevo andare al raduno zoccolo......... (guid)

Premetto che durante l'uso la macchina emetteva uno strano odore, tra quello di una raffineria e quello dell'acido fosforico che si usa per eliminare la ruggine, ma davo la colpa ai vari additivi che ho utilizzato per pulire e risanare la culla del motore e il motore nel suo insieme.

Avendo una casa nelle vicinanze del raduno venerdì tutto felice sono partito, ho preso l'autostrada e l'odore o meglio la puzza era sempre più insistente......faccio i primo 80 km esco dall'autostrada a Ceva faccio ancora qualche Kilometro e mi fermo per verificare.....apro il cofano e apparentemente non vedo nulla.....

Bene arrivo a casa in mezzo ai boschi di Garessio, apro casa, scarico la macchina e mi rendo conto di aver dimenticato di comperare il pane.

Cerco di riaccendere la macchina ma nulla il motorino non riesce a girare! Ho detto: batteria andata, ormai ha più di 5 anni!

Mentre sto per scendere ed aprire il cofano sento uno strano sfrigolio.......come una bella padella di frittura di pesce.....

Apro il cofano e vedo la batteria gonfia, caldissima, sputava acido, friggeva ed emanava quel fatidico odore.......

La tolgo dalla macchina per evitare di disperdere acido in tutta la carrozzeria e mi faccio accompagnare da un vicino a comperare una nuova batteria.

La inserisco ma mentre collego i morsetti mi fa una sfiammata......come se ci fosse qualcosa in corto......inizia ad uscire fumo dall'alternatore......

Ho staccato tutto, non sono andato al raduno zoccolo (purtroppo) (muro), ed ho ordinato da Burton l'alternatore e il regolatore nuovo.

A questo punto cambiata la batteria, il regolatore e l'alternatore (quando arriveranno) secondo voi ci potrebbero essere altre cause che hanno generato il problema?

Ciaooooo
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

bibino59

Probabilmente il regolatore è andato, e a regime autostradale l'alternatore ha mandato una bella ventina di volt abbondanti alla batteria , friggendola. Se è così ti è andata bene: a me capitò per colpa del regolatore elettronico cinese del Cassis Club, che da allora ho cancellato definitamente dalla lista dei miei fornitori, regolatore  nuovo  montato due mesi prima (dall'elettrauto, senza errori di montaggio) : lista dei danni:
- regolatore da comprare; poi ho rimontato il mio vecchio ducellier elettromeccanico che  avevo sostituito con l'eletronico cinese per avere più affidabilità (  (sorpreso) (nonso)   (muoio);
   compulsiva di "restauro")
- batteria nuova (6 mesi) da buttare;
- transistor finali del Blaupunkt d'epoca fusi;
- un paio di lampade   bruciate (fari accesi in autostrada...)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

bibino59

Probabilmente il regolatore è andato, e a regime autostradale l'alternatore ha mandato una bella ventina di volt abbondanti alla batteria , friggendola. Se è così ti è andata bene: a me capitò per colpa del regolatore elettronico cinese del Cassis Club, che da allora ho cancellato definitamente dalla lista dei miei fornitori, regolatore  nuovo  montato due mesi prima (dall'elettrauto, senza errori di montaggio)= lista dei danni:

- regolatore da ricomprare; poi ho rimontato il mio vecchio ducellier elettromeccanico che avevo sostituito con l'elettronico cinese per avere
  più affidabilità  (sorpreso)  (muoio);

- batteria nuova (6 mesi) da buttare;

- transistor finali del Blaupunkt d'epoca fusi, riparato a caro prezzo;

- un paio di lampade bruciate (fari accesi in autostrada...)

- elevata probabilità di incendio auto (a detta dell'elettrauto che mi soccorse, essendo rimasto anche io come te a piedi), con rischio di
  incenerimento totale  della macchina su una piazzola autostradale..... (sorpreso)

E' sufficiente?
Traete voi le conclusioni
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

bibino59

morale

1. attenzione ai ricambi che comprate e dove li comprate;
2. se la macchina va bene NON TOCCATE NIENTE e godetevela così
3. appena avvertite un minimo segnale, tipicamente odori o rumori anomali, tipo la puzza di cui sopra, spegnete  il motore e approfondite cercando la causa
4. viaggiate  portando SEMPRE con voi con un regolatore di scorta  funzionante : in 40 anni di 2cv e derivate, sono rimasto veramente a piedi FERMO solo due volte, entrambe per colpa del regolatore ( la prima volta non caricava piu= batterioa a zero, la seconda con i fuochi di artificio di cui ho raccontato  ;D

Come diciamo a Londra,
HAPPY MOTORING !  (felice)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Tarlo 61

Ho ordinato due regolatori....... (su)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

guidowi

Però se collegando i cavi alla batteria con il contatto non inserito fumava l'alternatore non so se il regolatore c'entrava...
I regolatori elettronici direi che oggi sono tutti prodotti dallo stesso cinese e cambiano solo i marchi.
Una volta se ne trovavano Hella e Huco tedeschi ma oggi  (nonso)...
Hai lavato per ore con la canna dell'acqua il vano motore per sciacquare l'acido?

Tarlo 61

Ho lavato il motore e la culla con dei prodotti per sgrassare e nei punti della culla dove era presente della ruggine ho spennellato acido fosforico e sciacquato abbondantemente. Il motore è stato aperto completamente e rifatto.....ricordi la valvola piegata..... la rottura della molla?  ;)

La puzza arrivava decisamente dalla batteria........quando ho aperto il cofano era gonfia e trasudava acido.....l'ho tolta dalla macchina ma sinceramente avevo un po paura che scoppiasse da un momento all'altro.....
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

10nico

Che brutta avventura  (sorpreso) , mi spiace Tarlo!  (abbraccio)

Spero che tu riesca a risolvere presto e possa tornare ad usare la tua bella bicilindrica!  (guid)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

fabrizio

Brutta avventura, meno male che hai sfilato subito la batteria.
Domanda: lo strumento sul cruscotto (voltmetro?) che cosa indicava?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Tarlo 61

Non ho il voltmetro, ma ovviamente ora l'ho comperato. Ho cambiato batteria, regolatore e alternatore: non so se per i pezzi nuovi o per il viaggetto in autostrada (il primo dopo aver rifatto il motore......3000 km), ma ora la macchina va veramente bene. (felice) (felice) (felice)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

10nico

Meglio così!  (su)  (abbraccio)

Tutto è bene quello che finisce bene  ;)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper