Possibile problemi al cambio....

Aperto da frankv79, 03 Ottobre 2019, 13:49:34 PM

« precedente - successivo »

frankv79

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio, premesso che ho letto tutti i vostri 3D  riguardo a manutenzione ed altre dritte, ho una Charly del 1983, di carrozzeria messo benone, di meccanica un po' meno.
L'auto cammina, funzionante, ci sono andato in giro per circa 60 km.... Non ho riscontrato nessun problema (ecco perché l'ho acquistato)  (superok)
Adesso sto facendo un mega tagliando, sostituzione di tutti i liquidi, filtri, gomme etc etc....
Vengo al dunque...... Scarico olio cambio....  (sorpreso) olio di color marrone scuro caffè, odore sgradevole, tolgo il tappo sotto ed attaccato al magnete...  ??? Trovo oltre alla limatura tipo smeriglio, anche un bel pallino....  (stupid) (muro) (sorpreso).

Non so se si riesce a vedere la foto
https://photos.app.goo.gl/CzysWZ8fVfQEyzmk9.
Rimetto l'olio eh....via?  (?)
Devo lasciare la macchina al meccanico di fiducia che mi smonta tutto?
Da premettere che sul coperchio del cambio ci sono segni di pasta nera sigillante, segno che forse qualcuno
Abbia già fatto qlcosa...... Oddio bho....  (nonso)
Cosa rischio camminando così?
Grazie anticipatamente per le risposte

claudyane6

Premetto che non ho mai aperto un cambio ma occhio mi sembra una sfera di cuscinetto e secondo me è un problema serio se un cuscinetto è così danneggiato
i consigli migliori te li daranno quelli più esperti ma secondo me va revisionato il cambio e va fatto da uno ESPERTO oppure sostituito con uno revisionato

claudyane6

 a Napoli c'è Ciruzzo, lo conosce bene salbifulco, purtroppo non puoi mandargli un messaggio privato finchè non avrai inserito almeno 10 posto ma troverete il modo di comunicare

Golf



A me sembra sia una sfera di blocco delle aste scorrevoli.

Il fatto che dici che il coperchio mostra una manomissione conferma la tesi.

Fai controllare da uno bravo,potrebbe esserci in giro anche la molla che spinge la sfera.



Qui vedi le sfere e la loro posizione.

(felice)

bulè

Non credo sia una biglia di qualche cuscinetto. All'interno della scatola sono a rullo, mentre quelli a sfera sono solamente sulle pareti esterne e non credo che questi possano entrare all'interno della scatola senza spaccare tutti gli ingranaggi.

Molto più facilmente è la sfera che mantiene in posizione l'alberino centrale. Questa ha il vizio di saltare insieme alla sua molla quando si apre il coperchio del cambio senza fare le dovute attenzioni.

Le marce entrano bene e non saltano? può anche essere che sia comunque stata sostituita nel richiudere il coperchio del cambio e questa sia stata in vacanza sul fondo della scatola da allora...

boh.

frankv79

Vi ringrazio per la celerità della risposta..... Meglio di Google heheh...
Anch'io ho sospettato che sia saltato qlcosa in un precedente intervento.
Le marce entrano bene e non saltano, solo forse ho notato un leggero grat sgrat nell'inserimento di tutte le marce, sia in up 2,3,4.... Ma si sente soprattutto in scalata 4,3,2. In 1* ed in retro niente, tutto ok.
Io lo attribuito al fatto di non essere IO  (nonso) in grado di innestare correttamente.
Però se è stato lì (e non si sa da quanto tempo) sul fondo a non dare fastidio.......
Posso andare avanti ancora un po' almeno fin quando non inizio a sentire qualcosa di strano, oppure fin quando non mi decida a revisionare tutto spendendo dei bei soldini  (muro)