News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Che cosa è la "assistance de volet de starter"?....

Aperto da fabrizio, 24 Novembre 2019, 15:53:44 PM

« precedente - successivo »

fabrizio

.... ovvero una specie di pompetta che si trova sul lato superiore destro di alcuni carburatori Solex tipo 26/35 e che sembra avere una membrana quadrata che comanda un piccolo leveraggio?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

bibino59

Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Golf


È un accessorio che non è presente su tutti i doppio corpo.
È una membrana che lavora azionata dalla depressione in aspirazione ed aziona il leveraggio che agisce sulla farfalla dell'aria aprendola parzialmente e favorendo così la partenza.
In molti casi veniva persa,lasciando il forellino in aspirazione libero.
Non ha una funzionalità assoluta durante l'avviamento, in quanto la stessa operazione la si può fare anche rilasciando gradualmente il tiretto dell'aria.
Infatti vendono anche una piastrina con 2 viti per eliminarlo e chiudere il forellino che lo aziona.
Il "cicchetto" è una altra cosa.
(felice)

fabrizio


Ciao, quindi se funziona dalla depressione in aspirazione, essa agisce sempre e non solamente alla partenza... o ho capito male? (??)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf

La sua azione la svolge nei primi secondi di avviamento.
Poi resta sempre in trazione durante tutto il tempo in cui il motore rimane in moto.
La sua funzione sulla farfalla sparisce una volta rilasciato il tiretto dell'aria.
Puoi vedere i vari movimenti inserendo il tiretto dell'aria a fondo ed agendo sul tirante dell'assistent manualmente a motore spento.
Vedrai le varie azioni sulla farfalla dell'aria.
Il tutto si vede meglio senza la curva in gomma del filtro aria.
(felice)

fabrizio

Ottimo, tutto chiaro; in pratica funziona solo quando viene tirato il pomello dell'arricchitore dall'abitacolo e la sua funzione la cessa quando il pomello viene rimesso in posizione di riposo? Io ho un vecchissimo carburatore 24/21 e in molti mi hanno detto che è un po' rognoso: in effetti la macchina mi dà qualche problema e mi stavo documentando per cambiarlo. Grazie della spiegazione!  (birra)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

fabrizio

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

jojo54

Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

fabrizio

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

bibino59

Grazie Golf, chiarissimo  ;D

Il "cicchetto" , Fabrizio,  ha praticamente la stessa funzione di agevolare l'avviamento , ma lo fa  pompando piu benzina  è ad azionamento manuale un attimo prima dell'avviamento; per ovvi motivi di praticità si usava soprattutto sulle moto, quando molte moto  di piccola cilindrata avevano ancora carburatori arcaici, in genere a vaschetta laterale, che a motore spento dopo un po' tendevano a svuotarsi.
Credo che il nomignolo derivi dal rumore che faceva la pompetta manuale nel carburatore, azionata ripetutamente col pollice: " cik-cik-cik...
(felice)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

fabrizio

Ok, grazie; quindi in una ottica di acquistare un carburatore - non so se quello costruito ex novo da Burton o 2CVMCC oppure uno ricondizionato, non credo sia fondamentale cercare tali accessori, o sbaglio?
Grazie ancora a tutti!
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Tad

Burton, se non è cambiato qualcosa, non ti da un carburatore nuovo, ma uno ricondizionato ... e gli devi mandare il tuo indietro. Io feci così, 5 anni fa, ed il mio giudizio è molto positivo. Allora il giochino costava 200 euro.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

fabrizio

Ora, oltre a fornire gli originali Solex ricondizionati con restituzione del tuo vecchio, li producono direttamente loro: le fusioni sono nuove da stampo (il marchio Solex sulla vaschetta infatti non c'é) e non chiedono il tuo vecchio indietro. Ci sto pensando da un po' ma fatico a convircermi pienamente  (?)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

haiede

Se possibile meglio sempre revisionare l'originale: se le riproduzioni sono come qualità simili al resto ...... non c'è troppo da sorridere.
Parere personale
(felice)
Dodo

fabrizio

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"