Pistonici freni a disco (help!!!)

Aperto da Franzoid, 14 Gennaio 2020, 17:53:06 PM

« precedente - successivo »

Franzoid

Ciao a tutti!

Vorrei cominciare a pulire i freni a disco della mia 2cv, ma mi sto scontrando con un problema che dovrebbe essere banale e che, invece, mi sta bloccando.
Da quando li ho smontati (circa due mesetti fa direi) ad oggi i pistoncini (che vorrei ovviamente cambiare insieme a tutte le guarnizioni) si sono praticamente incollati ...  (muro) come estrarli?
Sono quasi completamente inseriti nella pinza e la parte interna non ha "agganci" per permettere di "ancorarli" a qualcosa per tirarli fuori ...  (nonso)
Chi ha avuto lo stesso problema? Come ha risolto?

Grazie in anticipo per l'aiuto
(felice)

giorgio

Ciao Franzoid  (felice):

A me non è capitato di fare il lavoro che descrivi ma tutto ciò che so ( ed è anche scritto qui nel forum ma voglio comunque darti una dritta veloce) è che i pistoncini vanno estratti con l'aiuto

dell'aria compressa ma facendo grande attenzione perché i pistoncini, così facendo, vengono "sparati" all'esterno, e probabilmente è l'unico modo per farli uscire dalla loro sede.

                                            (felice)                                       (felice)

Franzoid

Citazione da: giorgio - 14 Gennaio 2020, 19:08:01 PM
Ciao Franzoid  (felice):

A me non è capitato di fare il lavoro che descrivi ma tutto ciò che so ( ed è anche scritto qui nel forum ma voglio comunque darti una dritta veloce) è che i pistoncini vanno estratti con l'aiuto

dell'aria compressa ma facendo grande attenzione perché i pistoncini, così facendo, vengono "sparati" all'esterno, e probabilmente è l'unico modo per farli uscire dalla loro sede.

                                            (felice)                                       (felice)
Grazie Giorgio della risposta, proverò sicuramente ma onestamente sono piuttosto dubbioso.
I pistonici si sono proprio "inchiodati" e anche spingendoli (sono un po' sporgenti) non si muovono di un micron ...
Immagino che l'aria compressa vada soffiata dove scorre l'olio freni, ma come fare per farlo in maniera "ermetica"?

(felice)

Franzoid

Urca, è già due volte che scrivo "pistonici" al posto di "pistoncini"  (giu) (giu) (giu)

giorgio

Citazione da: Franzoid - 14 Gennaio 2020, 19:28:15 PM
Urca, è già due volte che scrivo "pistonici" al posto di "pistoncini"  (giu) (giu) (giu)

Non ci ho fatto caso !!  ;D ;D ;D

Golf

Il metodo dell'aria compressa è estremamente pericoloso, in quanto il pistoncino parte come un proiettile, e oltre a rovinarsi perché comunque impattera' contro qualcosa, può ferire seriamente qualcuno.
Il sistema migliore è quello "naturale".
Cioè collegare ogni semipinza al tubetto della pompa freni e pompare delicatamente con il pedale del freno fino a che il pistoncino esce..
Le semipinze vanno riassemblate, otturando con cura il forellino di comunicazione tra le due semipinze,usando un lamierino e due fogliettini di gomma.
Chiaramente va rimossa la vite di spurgo dalla semipinza finale per collegarla, come le altre tre, al tubo freni.
Ricordatevi di rabboccare l'olio nella vaschetta della pompa, perché ne servirà un po'.

Buon lavoro, più laborioso ma sicuro.
(felice)

Franzoid

Ciao Golf, grazie mille della risposta!

Citazione da: Golf - 14 Gennaio 2020, 21:17:00 PM
Il sistema migliore è quello "naturale".
Cioè collegare ogni semipinza al tubetto della pompa freni e pompare delicatamente con il pedale del freno fino a che il pistoncino esce..
al riguardo ho solo un piccolissimo problema .... non ho una pompa dei freni da utilizzare, dal momento che, attualmente, non ho la carrozzeria (vedi carrozzaio ndr) e comunque praticamente tutta la 2cv è distribuita a pezzettini in garage  (nonso)
Al momento volevo solo togliere i pistoncini per pulirle bene e prepararle per quando le rimonterò.

Citazione da: Golf - 14 Gennaio 2020, 21:17:00 PM
Le semipinze vanno riassemblate, otturando con cura il forellino di comunicazione tra le due semipinze,usando un lamierino e due fogliettini di gomma.
Chiaramente va rimossa la vite di spurgo dalla semipinza finale per collegarla, come le altre tre, al tubo freni.
Ricordatevi di rabboccare l'olio nella vaschetta della pompa, perché ne servirà un po'.
Lo terrò assolutamente in considerazione!!!

(felice)

haiede

Se sono completamente bloccati nelle pinze, molto probabilmente sono rovinati e vanno comunque sostituiti insieme alle loro tenute.
Se fosse cosi, scaldare la pinza con una pistola termica, annegare di svitol, ancorare la pinza senza danneggiarla ed usare aria compressa per far uscire il pistone, nel caso di resistenza estrema, bisogna usare una piccola pompa a mano tipo quella per provare l'apertura iniettori diesel e espellere il pistone con la forza dell'olio.
Mi è capitato un caso limite in cui è stato necessario l'uso di un maschio di misura adeguata per riuscire a filettare la cava del pistone e sbloccarlo per poi espellerlo...........caso limite ehh......nonrmalmente non è cosi!
Parere personale
(felice)
Dodo

guidowi

Allora, se i pistoncini sono liberi, con l'aria compressa escono solo appoggiando la pistola avvolgendo in uno straccio spesso la semi pinza per fermare subito il lancio inevitabile del pistoncino e in quel caso si può otturare il foro di passaggio in qualinque modo.
Se non sono liberi L'unico modo per non fare danni e non farsi male è una pedaliera con pompa montata in morsa collegando le pinze intere e chiuse con vite e dado per la massima tenuta messe sopra ad una bacinella. bisogna fare molta forza sul pedale per smuoverle ma poi vanno.
Così facendo il pistone meno bloccato uscirà per primo inondando la bacinella e per il secondo bisogna smontare le semi pinze e otturare il foro di passaggio con un gommino tenuto da un morsetto da falegname dopodichè pompando esce anche lui.

Per l'estrazione meccanica dall'esterno Cassis vende un attrezzo specifico abbastanza efficiente.

vagabondo 57

Citazione da: guidowi - 15 Gennaio 2020, 12:04:00 PM
Allora, se i pistoncini sono liberi, con l'aria compressa escono solo appoggiando la pistola avvolgendo in uno straccio spesso la semi pinza per fermare subito il lancio inevitabile del pistoncino e in quel caso si può otturare il foro di passaggio in qualinque modo.
Se non sono liberi L'unico modo per non fare danni e non farsi male è una pedaliera con pompa montata in morsa collegando le pinze intere e chiuse con vite e dado per la massima tenuta messe sopra ad una bacinella. bisogna fare molta forza sul pedale per smuoverle ma poi vanno.
Così facendo il pistone meno bloccato uscirà per primo inondando la bacinella e per il secondo bisogna smontare le semi pinze e otturare il foro di passaggio con un gommino tenuto da un morsetto da falegname dopodichè pompando esce anche lui.

Per l'estrazione meccanica dall'esterno Cassis vende un attrezzo specifico abbastanza efficiente.
(superok) mi sembra di essere tornato indietro di 20 anni  ;D (bravo) (compl) (guid)
io resto sempre in bilico .

Franzoid

Citazione da: vagabondo 57 - 16 Gennaio 2020, 00:43:23 AM
       (superok) mi sembra di essere tornato indietro di 20 anni  ;D (bravo) (compl) (guid)

Ehhhh tante cose erano MEGLIO 20 anni fa!!!!! (nostalgia!)

Grazie a tutti per le risposte, siete mitici!
Vi terrò al corrente ;)

(felice)

andy_labbb

Citazione da: guidowi - 15 Gennaio 2020, 12:04:00 PM
Allora, se i pistoncini sono liberi, con l'aria compressa escono solo appoggiando la pistola avvolgendo in uno straccio spesso la semi pinza per fermare subito il lancio inevitabile del pistoncino e in quel caso si può otturare il foro di passaggio in qualinque modo.
Se non sono liberi L'unico modo per non fare danni e non farsi male è una pedaliera con pompa montata in morsa collegando le pinze intere e chiuse con vite e dado per la massima tenuta messe sopra ad una bacinella. bisogna fare molta forza sul pedale per smuoverle ma poi vanno.
Così facendo il pistone meno bloccato uscirà per primo inondando la bacinella e per il secondo bisogna smontare le semi pinze e otturare il foro di passaggio con un gommino tenuto da un morsetto da falegname dopodichè pompando esce anche lui.

Per l'estrazione meccanica dall'esterno Cassis vende un attrezzo specifico abbastanza efficiente.

Quoto decisamente, feci lo stesso con pinze messe male su Defender, quindi moooolto più grosse, e vennero fuori comodamente frenando l'uscita con stoffa avvolta. Io poi le pinze le ho pallinate con sfere di vetro per pulire l'ossido senza consumare le sedi. Nel rimontaggio dei pistoni e soprattutto delle giranizioni già bene attenzione a sequenza e versi di montaggio.
In bocca al lupo.

bcn

Anche io ho dovuto revisionare le pinze dei freni.
Per l'estrazione dei pistoncini io ho proceduto in questo modo.
Un pistoncino è uscito immediatamente con l'aria compressa, gli altri 3 non ne hanno voluto sapere.
Ma il mio amico, da sempre meccanico Citroen, che conosce tutti i trucchi che funzionano per fare i lavori sulle bicilindriche, mi ha dato la dritta giusta e in 5 minuti ho estratto anche gli altri 3 pistoncini bloccati dentro la pinza.
In pratica senza rimontare la pompa e mettere la mezza pinza nella morsa, è sufficiente inserire un ingrassatore, da avvitare con la chiave da 8, al posto del "pirulino" dello spurgo che è sopra la pinza.
Tappare il foro laterale, come già suggerito, con un pezzo di gomma e stretto con un morsetto da falegname e poi pompare il grasso con una pistola da ingrassaggio.
Il pistoncino ad ogni pompata esce poco alla volta con estrema facilità e nessuna fatica.
Se si usasse il liquido verde si imbratterebbe tutto il banco appena esce il pistoncino, mentre il grasso essendo compatto non sbrodola ovunque.
Ho tolto il grasso dalla sede del pistoncino, poi ho immerso per parecchio tempo la mezza pinza nel diluente che ha sciolto tutto.
Ovviamente l'operazione è da ripetere su ogni mezza pinza inserendo l'ingrassatore nel foro dove viene inserito il tubo che porta il liquido LHM, avendo cura di estrarre il gommino che resta dentro che comunque sarebbe da sostituire.


Golf


Aggiungo una foto dello smontaggio a pressione,utilizzando la pompa freni, dei pistoncini pinze anteriori a disco.



(felice)

guidowi

quel banco di lavoro devo averlo già visto...

Golf