Un elicotterone attaccato ad un pezzo d'AMI6 (o ID)

Aperto da CDSC, 21 Marzo 2020, 12:50:18 PM

« precedente - successivo »

CDSC

L'ho raccontata ieri sul forum DS, ma visto che il pezzo Citroën è comune all'AMI6, lo aggiungo anche qui.

Al Museo dell'Aria e dello Spazio del Bourget, fuori Parigi, hanno ristrutturato tutti i saloni espositivi e lo scorso febbraio ho colto l'occasione per tornare a visitarlo.
C'è un elicottero francese "oversize" che era il vanto della Sud Aviation (la stessa del Caravelle e del Concorde) e visitandolo ho visto (all'interno) un filmato sulla sua vita operativa.
Molto bello, come in generale ogni esposizione museale francese, ma quello che ha attratto l'attenzione di un amico che era con me è stato un pezzo squisitamente Citroën (design Bertoni) nella cabina di pilotaggio.

L'elicottero è questo qua:

https://youtu.be/kUSvsAjvnKw

Questa è la vista virtuale della cabina: https://www.museeairespace.fr/aller-plus-haut/panoramas-360/360-cabines-de-pilotage/panorama-360-sa-321-g-super-frelon-144/

A voi trovare il dettaglio :)

A voi trovare il particolare familiare :)


Watson

Guardato, ma non ho trovato nulla (ci vorrebbe l'occhio attento di fabrizio  ;D), stavo per dire il tergicristallo, ma mi pare diverso, a questo punto l'unica cosa che mi ricorda un oggetto della 2cv è il pomello tondo di una leva posta sopra il tetto, a vederla ricorda il pomello della nostra leva del cambio, sarà questo (??)




(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

m.real

 (felice) Watson guarda meglio  (sorpreso)   (sorpreso) CDSC ha detto in comune con DS e AMI6, il pomello si trae in inganno ma l'oggetto in questione e un altro ,anzi credo siano 2 (?)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Watson

Allora sono proprio fuori, non ho esperienza con l'Ami6 e con la DS  (nonso)


La butto lì, la maniglia sullo sportello del pilota di destra (??)


(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

m.real

 (felice) Si credo anch'io che siano le 2 maniglie dei portelloni.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

oxi883

Si si tratta della maniglia dello sportello,la stessa utilizzata internamente sia sulla Ami che sulla DS  ;)

Watson

Quindi il pezzo di Bertoni è questo....




... come scritto, mai salito su ami6 e una volta su un DS, non conosco le loro maniglie  (stupid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

oxi883

Si ,è proprio quello, lo trovi sia sulla ami 6 che sulla  DS,   nelle ultime versioni ds è cromata.

CDSC

Citazione da: oxi883 - 24 Marzo 2020, 22:04:12 PM
Si ,è proprio quello, lo trovi sia sulla ami 6 che sulla  DS,   nelle ultime versioni ds è cromata.

Oxi squalificato per grave imprecisione: la maniglia in plastica non è mai stata sulla DS ma solo sulle ID (vedi titolo del topic) e sull'AMI6, oltre che sul Belphagor.

Il brevetto originale di Bertoni è tutt'oggi depositato (a nome Becot e Breuder) e visibili presso l'archivio dei brevetti del Congresso americano:


azetakappabi

(appl)
bravissimi, che occhio che avete.  (bravo)

Saranno fondi di magazzino? ;D

Citazione da: CDSC - 26 Marzo 2020, 14:07:40 PM
Oxi squalificato per grave imprecisione

Nooo troppo severo, poi di questi tempi... basterebbe una bella bevuta  (su) 


Luigi

CDSC

Citazione da: azetakappabi - 26 Marzo 2020, 17:16:11 PM
(appl)
bravissimi, che occhio che avete.  (bravo)

Saranno fondi di magazzino? ;D

Citazione da: CDSC - 26 Marzo 2020, 14:07:40 PM
Oxi squalificato per grave imprecisione

Nooo troppo severo, poi di questi tempi... basterebbe una bella bevuta  (su)

Alla ricerca di una foto dell'autobus con l'elica (l'SA 321) ho chiesto il permesso di usare un'immagine presente su un sito svizzero dedicato agli elicotteri.
Mi hanno risposto dopo che avevo trovato l'immagine giusta (ciò che avevo visto "live") proprio sul sito del museo del Bourget, ma l'archivio svizzero dedicato all'ala rotante mi ha confermato che moltissimi costruttori francesi faceva appello a componenti "automotive", ovvero comprati come ricambi per automobili, perché comunque rispondenti alle esigenze pratiche di funzionalità e leggerezza. Tradotto in italiano, vuol dire che la maniglia comprata in qualche migliaio di pezzi da Citroën, costava meno che farne altrettante di design originale, sia come tempi che come costi.
C'est facile!

oxi883

Hai ragione Maurizio, ho voluto semplificare,qua credo in pochi sappiano la differenza tra ID e DS,ma è giusto puntualizzare  ;) (felice)

CDSC

Citazione da: oxi883 - 26 Marzo 2020, 23:27:16 PM
Hai ragione Maurizio, ho voluto semplificare,qua credo in pochi sappiano la differenza tra ID e DS,ma è giusto puntualizzare  ;) (felice)

Era giusto per rompere le scatole ;D