2CV AZU "Draisine"

Aperto da Watson, 29 Marzo 2020, 13:56:16 PM

« precedente - successivo »

Watson

Negli anni '50 le ferrovie francesi decisero di sostituire i vecchi veicoli per il controllo dei binari "motorails" con un mezzo più prestante, vennero così ordinate dalla Citrone alcune copie di 2CV AZU (5 o 6 ?) trasformate da Atelier de Brive per frenderle adeguate al transito sulla ferrovia  (sorpreso)


2CV AZU Draisine





la trasformazione interessò le ruote sostituite con quelle adatte per i binari e più sporgenti in modo da raggiungere l'interasse di 1.435 m, il volante venne mantenuto ma fissato (non si può sterzare sulle rotaie  (stupid)) ed utilizzato solo per appogiare le mani.

Venne modificato pure il colore originario nella livrea delle Draisine, rosso vermiglio e crema (chissà che codice avranno avuto), non ci sono foto d'epoca a colori, qui una versione compiuterizzata





Alcuni modelli avevano un faro sulla capotte utilizzato per il controllo nelle gallerie , ma lo scopo principale dell'utilizzo di questi mezzi era di verificare prima del passaggio della corsa mattutina che nel tratto delle Gorges de la Cère non ci fossero dei massi caduti dalle rocce instabili sovrastanti.






Il servizio venne effettuato dal 1956 fino al 1970, anche se alla fine solo un mezzo era ancora utilizzato, percorreva ogni giorno 50 chilometri e per permettergli di tornare indietro avevano sistemato un martinetto al di sotto in modo da sollevarlo e girarlo di 180 gradi cambiando il senso di marcia.





La linea era quella tra Laroquebrou e St Denis Pres Martel nel dipartimento del Lot, ed il controllo avveniva ad una velocità di 25 km/h, questo servizio venne poi abbandonato per il posizionamento di reti elettriche che avrebbero segnalato la presenza di massi caduti dalle rocce.


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Non ho trovato altre foto, ma ovviamente questo modello non è passato inosservato dai produttori di modellini  ;D

Hachette ha presentato la sua versione in scala 1:43




https://www.youtube.com/watch?v=g-BDksaeiL8


Ma ci sono pure delle versioni funzionanti circolanti su diorami ferroviari  (appl)








confronto tra modellini




c'è pure chi è riuscito a ridurlo alla scala HO 1:87  (sorpreso)










Ops  (stupid) ho scattato troppo presto l'otturatore della digitale..... fate finta di non aver visto nulla di innominabile, neh  (stupid) (muoio)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Concludo questo 3D su un modello unico con un'altra foto in cui si vede il veicolo che esce da una galleria




Due pagine tratte da una rivista ferroviaria nella seconda si vede cos'è un "motorails"  (sorpreso)






e poi un volantino che ho trovato in rete datato 2012 in cui si annunciava il tentativo di recupero di un modello funzionante di questa storica 2CV AZU Darsine....




... il problema è che non ho trovato poi nulla in rete, quindi presumo che sia ancora in lavorazione o che abbiano abbandonato il progetto  (muro)


E con questo ho finito  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ettore

Un saluto a tutto il Forum e un ringraziamento a Watson  (appl) (appl) (appl) per la bella documentazione. Complimenti sempre per le sue ricerche, vera manna per chi ama la DueCavalli, grazie ancora!
Ettore