Schiumetta tappo olio 2cv

Aperto da Manuela 70, 01 Aprile 2020, 11:50:53 AM

« precedente - successivo »

Manuela 70

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, anche se vi seguo da 2 anni, io e mia moglie Manuela abbiamo una 2CV charleston da 2 anni, è sempre andata molto bene, nel tempo abbiamo fatto alcuni lavori di miglioramento tipo ammortizzatori, freni davanti e dietro, gomme nuove Michelin,
Ultimamente (visto il tempo a disposizione) ho sostituito l'olio motore , con l'olio di cui voi parlate e cioè castrol magnetec 10w40 per benzina.
Pulendo il motore ho anche notato che era rotto il portafiltro aria e l'ho preso nuovo e l'ho sostituito. Fin qui tutto bene.
Andando a fare la spesa , unico spostamento possibile , e controllando un po' ho notato che sotto al tappo dell'olio si è formata un po' di residuo biancastro.
La macchina va benissimo, si accende bene, gira bene e secondo me va meglio da quando ho riparato il portafiltro che aveva una crepa importante, ma non capisco cosa può essere quel po di schiumerà. Grazie a chi mi risponderà.
Io sono Alfredo di Trento 

haiede

Si è accumulata umidità dentro al carter motore: scaldando si è emulsionata con l'olio evaporando e depositandosi sul retro del tappo......
Parere personale
(felice)
Dodo

Manuela 70

Ciao, grazie per L risposta, secondo te cosa bisogna fare e perché di colpo si è accumulata l'umidità?

Manuela 70

Può essere dovuta al cambio dell'olio o del filtro aria?

fabrizio

Ciao, a me è successo non con il 2CV ma con un Volvo 240 del 1982: si formava una schiumetta simile a quella del cappuccino attorno alla stecca dell'olio.
Come giustamente detto da haiede, è una emulsione dell'umidità presente nel circuito dell'olio e l'olio stesso. Col Volvo ho risolto cambiando quello che in gergo volvistico si chiama "barilotto", ovvero il filtro decantatore dei vapori dell'olio.
L'equivalente Duecavallistico dovrebbe essere il "reniflard", ovvero proprio il bocchettone dove si versa l'olio; poco sotto all'apertura c'è un sistema di diaframmi che separa i vapori di olio prima che i gas del carter vengano indirizzati alla scatola del filtro per poi essere successivamente combusti.
Andrebbe cambiato a intervalli regolari, non so esattamente quanto sia lungo tale intervallo, poichè se ostruito manda in sovrappressione il carter causando perdite di olio e trafilaggi.
Sulla mia l'ho cambiato perchè girava da almeno 26 anni senza sostituzione e quindi ho investito questi (circa) 90 euro.
Sul forum ci sono amici sicuramente più preparati, vedrai che altri consigli non mancheranno...
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Manuela 70

Grazie, aspetto qualche altra spiegazione sulle possibili cause e su come poter intervenire, intanto cerco testimonianze su eventuali soluzioni per potermi fare un'idea su cosa fare.

Manuela 70

Per integrare la spiegazione, ho letto su alcuni post che si può fare la prova del corretto funzionamento del reniflar con la macchina al minimo mettendo il dito sul tubo dell astina controllo olio. Nel mio caso col motore al minimo non aspira niente, anzi tende a sputacchiare.Purtroppo io non ho lo strumento.
Ora vi chiedo, può essere questa la causa di quel po di schiumetta che noto sotto il tappo del reniflar? E se si come mai la macchina va così bene? Scusate ma mi piacerebbe capirne di più per potermi arrangiare in certi lavoretti. Cosa che non ho potuto fare col restauro completo  del mio Ds, perché troppo complicato per me. Però lo ho seguito passo per passo e ho capito molte cose.

fabrizio

Se sputacchia mi pare di aver letto che il reniflard andrebbe cambiato.
Anche io diedi via il mio DS23 iniezione elettronica per i troppi lavori... era il 1989 ma ancora me ne pento.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Manuela 70

Grazie , per quanto riguarda la ds io c'è l'ho ancora, anzi è stata la mia prima macchina e penso che rimarrà sempre con me, anche per il restauro fatto e durato 4 anni.

Manuela 70

Mi scuso se non riesco a capire, il mal funzionamento del reniflard può comportare la formazione di schiumetta sotto il tappo?
O riguarda la perdita di olio?

fabrizio

Citazione da: Manuela 70 - 01 Aprile 2020, 20:02:42 PM
Mi scuso se non riesco a capire, il mal funzionamento del reniflard può comportare la formazione di schiumetta sotto il tappo?
O riguarda la perdita di olio?

La schiumetta è generata dal fatto che i vapori di olio e l'umidità, non avendo uno spurgo, si emulsionano; un reniflard ostruito potrebbe esserne la causa.
Eventuali perdite di olio potrebbero avvenire poichè il carter in sovrapressione fa sì che l'olio spinga sul paraolio posteriore e sulla vite senza fine dell'uscita di forza anteriore.
Però a me non è capitato sul 2CV ma su un'altra macchina, magari aspettiamo chi invece ha avuto esperienza in merito.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Manuela 70

Aspettando altre notizie, ti ringrazio molto, adesso ho capito finalmente. 👍👍

10nico

Io ho avuto una macchina che ha fatto la schiumetta...anzi la schiumona  (sorpreso) ma la faceva nella vaschetta recupero vapori del liquido di raffreddamento, e la cosa era dovuta alla guarnizione della testata che era andata a remengo e quindi si verificava un mischione di liquido di raffreddamento e olio.

A tal proposito ricordo di aver letto su Quattroruote che in casi meno gravi si poteva trovare la schiumetta sotto il tappo dell'olio, come è capitato a Fabrizio con la sua Volvo 240 , che infatti ha il raffreddamento a liquido, non ad aria come le bicilindriche.

Ho trovato un vecchio topic in cui se ne parla, è un problema che hanno avuto varie persone

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php/topic,8532.30.html

Alla fine del topic hanno modificato il tubo che va dal reniflard alla scatola del filtro aria e sembra che gli si sia risolto il problema...

MAH!?

Buona lettura (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Manuela 70

Ho letto il post, interessante anche se personalmente mi confonde un po', vedo che ognuno cambia modo di risolvere il problema, penso che cambierò il reniflard grazie

fabrizio

L'autorità in meccanica è gudowi, è un restauratore completo di fama europea e ho visto che ha dato informazioni utili. Se vuoi cambiare il reniflard presta attenzione alle due viti a testa esagonale che dovrai smontare e poi rimontare: procurati una calamita molto potente da attaccare alla chiave a tubo con la quale sviterai le viti, altrimenti allo montaggio ti cadono (se va bene a terra, ma possono finire anche nel foro sul monoblocco) e al rimontaggio è praticamente impossibile rimetterle. Attenzione anche a riposizionare correttamente la guarnizione, che va cambiata, e a serrare bene le viti.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Manuela 70


guidowi

Ciao Alfredo,
la schiumetta dipende da umidità nell'olio, umidità che non dovrebbe esserci.
La macchina dovrebbe vivere in un ambiente umido o, nei casi più gravi, ci finisce dentro acqua.
E' successo che qualche fenomeno abbia pensato di riempire d'acqua il radiatore... ma era il reniflard  :(

Il reniflard inefficiente può contribuire perchè funzionando come una valvola di non ritorno dell'aria all'interno del carter, che deve essere espulsa facilmente quando i pistoni pompano ma difficilmente riaspirata quando aspirano, può permettere che l'umidità si infiltri perchè rimane "aperto" il passaggio.
Ovviamente l'ambiente deve essere umido altrimenti qualcuno ci ha versato l'acqua.

Il reniflard è comunque un punto critico del motore della 2cv e nel caso che lasci "gonfiare" il carter si causano perdite e trasudamenti di olio da ogni pertugio possibile.
L'unico test affidabile per controllarne l'efficienza è la misurazione della depressione del carter con l'apposito vacuometro.
La storia del dito sulla cannetta dell'astina non fa testo perchè una volta tolta l'astina che realizza una tenuta della pressione col suo gommino la pressione interna sfoga da li senza interessare le valvole interne al reniflard. Anche il più efficiente reniflard da li sputa.

La sua sostituzione è comunque un toccasana per il motore ma non bisogna sottovalutare la difficoltà dell'operazione.
Come dice Fabrizio l'accessibilità delle viti è scarsa, bisogna rimuovere anche la staffa che realizza la tensione della cinghia dell'alternatore e la guarnizione da sostituire ha la  pessima abitudine di rimanere incollata metà al reniflard da buttare e metà al carter del motore per cui i residui vanno raschiati integralmente ma delicatamente senza far cadere nulla all'interno del carter.
insomma bisogna avere dell'esperienza.

@Fabrizio: grazie per la sviolinata ma perchè definirmi solamente di fama europea e non mondiale?  ;D ;D ;D

SCARABEO

Citazione da: guidowi - 02 Aprile 2020, 13:34:15 PM
........
@Fabrizio: grazie per la sviolinata ma perchè definirmi solamente di fama europea e non mondiale?  ;D ;D ;D

....anche perché, se non sono informato male, non hai origini Svizzere ?
E la Svizzera mica è in Europa !  (abbraccio)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

fabrizio

Citazione da: guidowi - 02 Aprile 2020, 13:34:15 PM
@Fabrizio: grazie per la sviolinata ma perchè definirmi solamente di fama europea e non mondiale?  ;D ;D ;D

Maestro!
Non è una sviolinata, ma devozione!!!
Eppoi il resto del mondo non conta, lì  montano i V8 Chevrolet sotto una AZ KB! (muoio)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Manuela 70

Grazie, molto esaustivo, penso che farò cambiare il Reniflard perché non lo ha ancora fatto nessuno su questa 2CV , comunque terrò d'occhio la schiumetta perché l'auto è sempre in garage asciutto, però quando ho sostituito il filtro rotto dentro c'era sporco d'olio , secondo voi posso comunque girare perché adesso la vedo dura andare a farlo sostituire e poi prendo il kit di riparazione o quelli nuovi vanno bene? Grazie ancora

claudyane6

io l'ho riparato col kit di burton con ottimi risultati

te lo fai spedire e, seguendo le istruzioni che trovi sul forum, lo fai senza difficoltà

Manuela 70


fabrizio

Io invece ho fatto plug and play: l'ho comprato nuovo (intero) da Burton. In 20 minuti l'ho cambiato.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

claudyane6

quando l'ho fatto io c'erano molti reniflard vuoti all'interno, almeno io so che le valvole in gomma ci sono

penso che oggi lo comprerei anch'io da burton completo ma metti il divertimento di farlo da te, soprattutto di questi tempi

fabrizio

Citazione da: claudyane6 - 04 Aprile 2020, 13:23:50 PM
quando l'ho fatto io c'erano molti reniflard vuoti all'interno, almeno io so che le valvole in gomma ci sono

penso che oggi lo comprerei anch'io da burton completo ma metti il divertimento di farlo da te, soprattutto di questi tempi

Non so come dirlo a mia moglie, ma ho un meraviglioso chilo e mezzo di elastici con ganci per rifare le sospensioni di sedili. Mi sa che non dico nulla e le faccio trovare nel salone il divanetto anteriore del 2CV  (muoio)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

guidowi

Citazione da: SCARABEO - 02 Aprile 2020, 14:32:35 PM
Citazione da: guidowi - 02 Aprile 2020, 13:34:15 PM
........
@Fabrizio: grazie per la sviolinata ma perchè definirmi solamente di fama europea e non mondiale?  ;D ;D ;D

....anche perché, se non sono informato male, non hai origini Svizzere ?
E la Svizzera mica è in Europa !  (abbraccio)

Un po' si perchè la mia famiglia viene dal Bad Kreuznach in Germania :)