Domandone su scatola filtro

Aperto da fabrizio, 26 Maggio 2020, 21:21:41 PM

« precedente - successivo »

fabrizio

Col tastino cerca ho trovato un po' di tutto ma non un numero: qual'è il diametro del manicotto di immissione dell'aria nella scatola filtro in plastica del 2CV 602?
Io ho quello in lamiera del 435 e, ad occhio, il manicotto mi sembra più piccolo. Ho comunque un doppio corpo e non vorrei che l'immissione fosse troppo piccola.
Mercì.

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

fabrizio

La misura va bene presa anche SENZA calibro, mi accontento; non sono di così tante pretese, dai su, va bene pure il metro di legno.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

cerasette

Ti aiuterei ma nn ho la 2cv, l' entrata dell'aria è diversa....
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

fabrizio

Grazie comunque... Aspettiamo un altro bi-equinato...
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

toni c

doppio corpo misura 7cm di diametro  (su) (su) (su)

fabrizio

Citazione da: toni c - 30 Maggio 2020, 17:27:38 PM
doppio corpo misura 7cm di diametro  (su) (su) (su)
Ciao e grazie; mi sembra grande: la misura che hai dato si riferisce alla presa d'aria di ingresso alla scatola del filtro, cioè quella che prende aria dall'atmosfera prima di essere filtrata, oppure e riferita a quella all'uscita della scatola del filtro, che tramite il manicotto a forma di "L" alimenta il carburatore?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

fabrizio

Per spiegarmi meglio a me servirebbe sapere le dimensioni della presa cerchiata in rosso, che oltretutto mi pare sia anche di forma tondeggiante ma schiacciata:

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Tad

Non avevo visto questo 3d fabrizio. Domani ci guardo.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

fabrizio

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

cerasette

Pensandoci meglio e vedendo la foto mi sa che il filtro è uguale... magari domani ci do un occhio anch'io.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Watson

Ciao, sono andato a guardare quella parte del filtro che hai indicato, premetto che non ho il calibro e quindi potrei sbagliare di un millimetro  (nonso)

le misure sono 56 mm e 15 mm, la forma è ovale con la parte più lunga schiacciata, spero possano servirti  :)

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

fabrizio

Citazione da: Watson - 31 Maggio 2020, 06:48:39 AM
Ciao, sono andato a guardare quella parte del filtro che hai indicato, premetto che non ho il calibro e quindi potrei sbagliare di un millimetro  (nonso)

le misure sono 56 mm e 15 mm, la forma è ovale con la parte più lunga schiacciata, spero possano servirti  :)

(abbraccio) (felice)
Eccome! Grazie mille Watson
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

cerasette

A me da 58,50 x 46 circa col calibro, con una circonferenza di 17,5. A occhio sembra identico ma forse l'ovale del filtro Dyane é più grande...?!?
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

fabrizio

Citazione da: cerasette - 31 Maggio 2020, 11:03:06 AM
A me da 58,50 x 46 circa col calibro, con una circonferenza di 17,5. A occhio sembra identico ma forse l'ovale del filtro Dyane é più grande...?!?
Grazie Cerasette.
(??) Mubble mubble... Non saprei; c'è da dire che 15 millimetri potrebbero sembrare forse pochi, ma alzo le mani anche perché guardando sui siti di ricambi, l'attacco del manicotto di plastica che va montato sulla scatola del filtro presenta una flangia con un foro circolare, marcatamente più piccolo del condotto stesso:

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf

Ragazzi, vi sto seguendo con attenzione in assoluto silenzio.
Vi sono vicino.
Un consiglio a cerasette:
Le dimensioni esprimile nella stessa unità di misura, altrimenti confondi le idee.
Su Watson mi permetto di riservarmi un amletico dubbio:
Dove li hai visti quei
15 mm?
Poi, quando avete finito,posto una bella foto con tutte le misure......
(muoio) (muoio)
(felice)

cerasette

Citazione da: Golf - 31 Maggio 2020, 13:53:07 PM

Un consiglio a cerasette:
Le dimensioni esprimile nella stessa unità di misura, altrimenti confondi le idee.


Ah beh non ci ho pensato perchè ero in garage e ho scritto di fretta che mi stavo accingendo a cambiare olio e filtro  :)
Certo le prime sono in mm del calibro, la seconda misura presa con un metro flessibile è in cm  (felice)
Più o meno eh, anche perchè il mio ovale sta un pò imbarcato al centro...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Citazione da: fabrizio - 31 Maggio 2020, 13:33:57 PM
Citazione da: cerasette - 31 Maggio 2020, 11:03:06 AM
A me da 58,50 x 46 circa col calibro, con una circonferenza di 17,5. A occhio sembra identico ma forse l'ovale del filtro Dyane é più grande...?!?
Grazie Cerasette.
(??) Mubble mubble... Non saprei; c'è da dire che 15 millimetri potrebbero sembrare forse pochi, ma alzo le mani anche perché guardando sui siti di ricambi, l'attacco del manicotto di plastica che va montato sulla scatola del filtro presenta una flangia con un foro circolare, marcatamente più piccolo del condotto stesso:



Ma quello non dovrebbe centrare niente, quello che conta è l'attacco ovale ed è quello che va innestato sul maschio ovale del filtro, dove io invece ho il manicotto in gomma che va al convogliatore, quindi i filtri sono teoricamente identici....
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Tad

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

fabrizio

#18
Grande Tad! Grazie mille! (urra)

Evidentemente il filtro è predisposto per cilindrate maggiori, il manicotto che ho pubblicato ha un foro decisamente più piccolo.
Grazie ancora!
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf

Citazione da: Tad - 31 Maggio 2020, 15:43:17 PM




Grande Simone, era quello che volevo fare io!!
Certo che quelle fascette da elettricista....
(felice)

Watson

Citazione da: Golf - 31 Maggio 2020, 13:53:07 PM
Su Watson mi permetto di riservarmi un amletico dubbio:
Dove li hai visti quei
15 mm?
(muoio) (muoio)
(felice)

(stupid) maledetti metri con la doppia scala..... che poi non ho letto neppure 15 pollici, ma 1 pollice e 20 righette (muoio)

In realtà la mi misurazione è 56 mm e 45 mm, quasi come quella di Tad che è sicuramente più corretta  (su)


(spett) non per giustificare la svista, ma la misurazione l'ho fatta stamattina alle 6,30 dopo aver percorso a passo sostenuto circa 2500 metri con il mio (cane)  (nonso) (zz)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

claudyane6

secondo me la scatola è uguale a quella della dyane che ha il raccordo ovale collegato al carter della ventola mentre per la 2cv la presa d'aria è libera

solo una cosa: quel dado cieco al centro non dovrebbe esserci!!

Tad

Citazione da: claudyane6 - 31 Maggio 2020, 19:02:47 PM
secondo me la scatola è uguale a quella della dyane che ha il raccordo ovale collegato al carter della ventola mentre per la 2cv la presa d'aria è libera

solo una cosa: quel dado cieco al centro non dovrebbe esserci!!

Infatti, non dovrebbe esserci. Normalmente il coperchio del filtro si chiude a incastro. Tuttavia, se ci sono dei problemi con la normale chiusura, si possono risolvere definitivamente i problemi di chiusura o con delle vitine autofilettanti direttamente sul coperchio o, come nel mio caso, con una barra autofilettante passante al centro della scatola filtro.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

Citazione da: Golf - 31 Maggio 2020, 18:11:29 PM
Citazione da: Tad - 31 Maggio 2020, 15:43:17 PM




Grande Simone, era quello che volevo fare io!!
Certo che quelle fascette da elettricista....
(felice)

Si, sono per sicurezza, nel caso si staccassero i tubi. Bianche effettivamente sono bruttine, ma quando le ho messe nere non ce le avevo.
Cosa ci metteresti Stefano?
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

cerasette

"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Golf

Citazione da: Tad - 31 Maggio 2020, 19:32:37 PM
Citazione da: Golf - 31 Maggio 2020, 18:11:29 PM
Citazione da: Tad - 31 Maggio 2020, 15:43:17 PM




Grande Simone, era quello che volevo fare io!!
Certo che quelle fascette da elettricista....
(felice)

Si, sono per sicurezza, nel caso si staccassero i tubi. Bianche effettivamente sono bruttine, ma quando le ho messe nere non ce le avevo.
Cosa ci metteresti Stefano?

Ci metterei le sue cinghiette in gomma.
Qui il kit di Cassis venduto da David auto,ma si trovano anche sciolte da vari ricambisti:



Le lunghe vanno sui tubi riscaldamento,le corte sulle giunzioni elettrica barra fari e retro batteria,
sulle giunzioni elettriche ci va anche il quadrato in gomma ad avvolgere il cablaggio,poi bloccato dalla cinghietta:



Qui li vedi i cablaggi avvolti e fermati con le cinghette.

(felice)

Golf

Citazione da: Tad - 31 Maggio 2020, 19:23:42 PM
Citazione da: claudyane6 - 31 Maggio 2020, 19:02:47 PM
secondo me la scatola è uguale a quella della dyane che ha il raccordo ovale collegato al carter della ventola mentre per la 2cv la presa d'aria è libera

solo una cosa: quel dado cieco al centro non dovrebbe esserci!!

Infatti, non dovrebbe esserci. Normalmente il coperchio del filtro si chiude a incastro. Tuttavia, se ci sono dei problemi con la normale chiusura, si possono risolvere definitivamente i problemi di chiusura o con delle vitine autofilettanti direttamente sul coperchio o, come nel mio caso, con una barra autofilettante passante al centro della scatola filtro.

E' una bella soluzione,sopratutto per le situazioni,che possono sempre accadere,di ritorno di fiamma con "sputo" del filtro.
Io ho messo una farfalla,svitabile a mano,piu'pratica.
ottima scelta Simone.

(felice)

Tad

la farfalla non l'avevo trovata, ma tanto le chiavi in macchina ce le ho sempre. Avevo preso anche un piccolo volantino femmina nero, ma era comunque troppo sproporzionato, non mi piaceva
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

belle le cinghie in gomma, non sapevo che ci fosse anche un kit specifico per la 2cv. Grazie per la dritta.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

m.real

 (felice) Sicuramente Stefano inorridirà   (sorpreso) (sorpreso) per come mi sono attrezzato io .
Camera d'aria annodata per manicotto,e fascette da elettricista per filtro (però sono nere) (muoio) (muoio)
in fondo al tunnel ce sempre una luce