spugne scambiatori

Aperto da cerasette, 29 Maggio 2020, 14:42:06 PM

« precedente - successivo »

cerasette

Ciao a tutti, ho recuperato insieme ad alti ricambi un paio di spugnette da montare negli scambiatori della Dyane, ma ora mi sorge un dubbio.
Due bastano per le parti interne o andrebbero montate anche verso l'uscita dell' aria? E poi è fattibile incollarle senza smontare gli scambiatori?
E infine va bene il bostik alte temperature? (ce l'ho già perchè mi devo montare la mousse sul cofano...)
Grazie.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

fabrizio

Il kit che ho acquistato poco tempo fa è di 4 pezzi, quindi sia lato esterno che interno.
Il Bostik AT deve essere steso omogeneamente sia sulla spugna che sulla tendina di metallo e va fatto asciugare completamente. Occhio che l'operazione è del tipo "buona la prima" perchè la colla appena entra in contatto con la rispettiva controparte è immediatamente inamovibile. Per l'operazione basta togliere i tubi.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

10nico

Ciao, io mi ero trovato molto meglio dopo aver smontato gli scambiatori di calore.

L'accesso alle varie superfici è notevolmente più facile e quindi anche il posizionamento, che, confermo, con la colla è "buona la prima", quindi più libertà di accesso e movimento si ha, meglio è!

P.S: tra l'altro con gli scambiatori in mano si vede anche meglio ( io usavo la luce da "speleologo" montata sulla fronte perchè in garage avevo molta poca luce )
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

io ho tolto i rivetti, sfilato le alette, incollato le spugnette una per lato, richiuso con due vitine

non è da puristi ma funzionale e rimovibile per altri cambi

fabrizio

Citazione da: 10nico - 29 Maggio 2020, 20:19:18 PM
Ciao, io mi ero trovato molto meglio dopo aver smontato gli scambiatori di calore.

Citazione da: claudyane6 - 29 Maggio 2020, 21:10:30 PM
io ho tolto i rivetti, sfilato le alette, incollato le spugnette una per lato, richiuso con due vitine

Io invece sono pigrissimo.
Inoltre un meccaniscalco ha dato un paio di colpetti di MIG tra il bordo anteriore della lamiera dello scambiatore e il collettore. "Sai com'è, te abballava 'sto scatolotto e jo dato 'ncorpetto de sardatura".
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

cerasette

Grazie per le risposte, ma quindi fatemi capire: 2 o 4? Sulla colla purtroppo si è buona la prima col bostik (penso a che a staccare la spugnetta per risposizionarla la disintegri...) infatti per quello chiedevo se è fattibile a scambiatore montato. Poi adesso non ho bene a mente l'interno: la dimensione della spugnetta è grande quanto la lamiera o la lamiera è più grande e quindi la spugnetta va centrata a occhio? In tal caso bisogna bisogna lavorare agevolmente. Non ho mai avuto le spugne, non me ne sono mai curato di questo particolare, praticamente a che serve? aiuta a non far entrare residui d'aria calda in abitacolo quando lo scambiatore è chiuso? Mi ricordo che, diversi anni fa ormai, in estate risolvevo il tutto tappando i condotti di ammissione in plastica con guanti in lattice o palline da tennis e poi rimettevo i tubi  (muoio)
però era efficace....
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

fabrizio

Però scusa, la palla da tennis non è un lavoro accurato: la palla è tonda mentre l'uscita degli scambiatori è di forma ovoidale, così ti si formano gli spifferi  (muoio)
Le spugnette servono a fare una migliore tenuta delle tendine, cosa che d'estate ti fa evitare lo scioglimento dell'infradito di ordinanza mentre d'inverno evita che la preziosissima aria calda vada persa, con buona pace dei pinguini che iniziano generalmente ad albergare in auto da metà novembre.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

cerasette

Citazione da: fabrizio - 29 Maggio 2020, 22:36:20 PM
Però scusa, la palla da tennis non è un lavoro accurato: la palla è tonda mentre l'uscita degli scambiatori è di forma ovoidale, così ti si formano gli spifferi  (muoio)
Le spugnette servono a fare una migliore tenuta delle tendine, cosa che d'estate ti fa evitare lo scioglimento dell'infradito di ordinanza mentre d'inverno evita che la preziosissima aria calda vada persa, con buona pace dei pinguini che iniziano generalmente ad albergare in auto da metà novembre.

No non mi sono spiegato  ;D, queste cose non le mettevo negli scambiatori, ma nei canotti di ammissione in plancia che sulla Dyane è un manicotto plastico che si biforca in due tubi (circolari)ed è avvitato sulla scocca....

Discorso spugnette: quindi mi stai dicendo che le spugne esterne non mi fanno sprecare aria calda in estate, le interne me la sparano tutta fuori in estate?... quindi mi stai dicendo 4, ma io avendone solo due a sto punto le metto all' interno che l'aria calda in estate è il problema più gravoso.... a parte tutto erano mi confermi che  erano 4 di serie?
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

claudyane6

te l'ho confermato anch'io

Citazione da: claudyane6 - 29 Maggio 2020, 21:10:30 PM
io ho tolto i rivetti, sfilato le alette, incollato le spugnette una per lato, richiuso con due vitine

non è da puristi ma funzionale e rimovibile per altri cambi

fabrizio

Citazione da: cerasette - 29 Maggio 2020, 23:13:04 PM
.... a parte tutto erano mi confermi che  erano 4 di serie?
Non so se di serie fossero 4, però il kit che ho acquistato tante ne ha.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

cerasette

Citazione da: claudyane6 - 29 Maggio 2020, 23:43:51 PM
te l'ho confermato anch'io

Citazione da: claudyane6 - 29 Maggio 2020, 21:10:30 PM
io ho tolto i rivetti, sfilato le alette, incollato le spugnette una per lato, richiuso con due vitine

non è da puristi ma funzionale e rimovibile per altri cambi

Scusa mi era scappato ...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Citazione da: fabrizio - 29 Maggio 2020, 23:52:36 PM
Citazione da: cerasette - 29 Maggio 2020, 23:13:04 PM
.... a parte tutto erano mi confermi che  erano 4 di serie?
Non so se di serie fossero 4, però il kit che ho acquistato tante ne ha.

Eh va beh ne prenderó altri due tanto mi sono scordato di ordinare anche i gommini copricandela che stanno sbriciolati....
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"