trombe 24 volt

Aperto da px200, 02 Luglio 2020, 20:47:42 PM

« precedente - successivo »

px200

Ciao a tutti,
ho trovato trombe compressore e relais bitonali, come quelle delle corriere di 30 anni fa, le ho provate e sono a dir poco portentose,ma sono a 24 volt, le vorrei montare sulla dyane , idee ,suggerimenti ,ma non per l'istallazione ma per l'alimentazione .

Golf

Ciao px200.
Comprati uno step-up 12/24 volt di adeguato amperaggio.
Li trovi su Amazon a poche decine di euro.
(felice)

M@urizio

Citazione da: px200 - 02 Luglio 2020, 20:47:42 PM
Ciao a tutti,
ho trovato trombe compressore e relais bitonali, come quelle delle corriere di 30 anni fa, le ho provate e sono a dir poco portentose,ma sono a 24 volt, le vorrei montare sulla dyane , idee ,suggerimenti ,ma non per l'istallazione ma per l'alimentazione .
La corrente di spunto di quelle trombe è molto elevato e non credo che in commercio si possano trovare elevatori di tensione a basso prezzo.

Se proprio le vuoi usare metti una batteria aggiuntiva in serie all'originale, che comunque dovrai ricaricare periodicamente con caricabatteria esterno.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

10nico

Io concordo con quanto suggerito da Golf, metti un bello step-up 12->24 e vivi felice.

P.S: sicuramente lo spunto di tali trombe sarà elevato, ma non dimentichiamoci che la batteria a 12volt in dotazione all'auto è proprio lì per fornire elevatissimi spunti, cioè quelli necessari per il motorino di avviamento.

Il motorino di avviamento assorbe circa 900watt ed è proprio un bello spunto, dubito fortemente che una tromba acustica, anche forte, sia capace di assorbire tanto quanto il motorino di avviamento.

ERGO, se regge il motorino di avviamento, reggerà sicuramente anche una tromba acustica ;)

Al massimo se vuoi proprio stare tranquillo, metti dei bei cavi di grossa sezione nella tratta tra la batteria e lo step-up e buonanotte.

Piuttosto , per dimensionare lo step-up sarà opportuno cercare di capire quanti Ampere di spunto si ciuccia la tromba.

Bisogna andare a vedere i dati di targa della tromba.

Ciao e buone...trombate!  (muoio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Golf

Citazione da: M@urizio - 02 Luglio 2020, 23:13:27 PM
Citazione da: px200 - 02 Luglio 2020, 20:47:42 PM
Ciao a tutti,
ho trovato trombe compressore e relais bitonali, come quelle delle corriere di 30 anni fa, le ho provate e sono a dir poco portentose,ma sono a 24 volt, le vorrei montare sulla dyane , idee ,suggerimenti ,ma non per l'istallazione ma per l'alimentazione .
La corrente di spunto di quelle trombe è molto elevato e non credo che in commercio si possano trovare elevatori di tensione a basso prezzo.

Se proprio le vuoi usare metti una batteria aggiuntiva in serie all'originale, che comunque dovrai ricaricare periodicamente con caricabatteria esterno.

Un compressore per trombe a 24 volt va dai 7 ampere di un classico da veicolo ai 10 ampere di una tromba nautica omologata.

Step-up 12/24 da 12 ampere di uscita 22,00 euro

Step-up  12/24  da 15 ampere di uscita 32,00 euro

Ricordiamoci che la tromba funziona per pochissimi secondi,non resta accesa ore.

Lo step-up manco ha il tempo di accorgersene........

E tanto meno la batteria.

Gli abbaglianti accesi consumano circa lo stesso,se monti le alogene poi.......

(felice)

fabrizio

Ciao a tutti,
io oltre che allo step-up, al momento, sarei interessato a trovare le trombe da traghetto.
I guidatori romani sono ormai famosi anche sulla ISS per svolgere durante la "guida" le più svariate attività che vanno dalla banale consultazione del telefonino, al make-up femminile (non solo al semaforo rosso, badate bene, c'è stata una tangibile evoluzione in merito), alla ricerca dell'oggetto perduto sul tappetino o nel portaoggetti o sul sedile posteriore, alla dissertazione ascetico-filosofica che li porta a giornambulare tra la corsia sinistra e la centrale (mai su quella di destra, è troppo disdicevole) anche quando - raramente - sulla strada c'è il vuoto pneumatico; altri si dilettano al cambio stocastico di direzione (attivando la freccia opposta a quella del movimento, questo è ovvio), oppure pongono tutta l'attenzione a non far cadere il gelato sul volante rimanendo in sesta marcia anche a 38 km/h (che elasticità questi motori moderni); altri invece stanno ancora cercando di capire che cosa accada quando viene ruotato quello strano oggetto rotondo con uno stemma al centro mentre altri sono curiosi di sapere se su degli strani pali esistano altre luci colorate oltre la rossa, la verde e la gialla.
Sono una persona tranquilla, a tratti flemmatica e talvolta svogliata, ma tanta romanitudine, per di più al volante, mi innervosisce, la detesto e istiga vendetta: 180 db per vedere finalmente saltare sul sedile dei meritevoli "guidatori" sarebbe un balsamico lenimento alla penosa sopravvivenza nell'inetto traffico romano.
Perdonate lo sfogo. Sono umano anche io. Forse.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

px200

. . . .E io mi chiedo come mai dei blasonati suv da oltre 40 mila euro siano sprovvisti di frecce .

10nico

Citazione da: fabrizio - 03 Luglio 2020, 08:46:57 AM
Ciao a tutti,
io oltre che allo step-up, al momento, sarei interessato a trovare le trombe da traghetto.
I guidatori romani sono ormai famosi anche sulla ISS per svolgere durante la "guida" le più svariate attività che vanno dalla banale consultazione del telefonino, al make-up femminile (non solo al semaforo rosso, badate bene, c'è stata una tangibile evoluzione in merito), alla ricerca dell'oggetto perduto sul tappetino o nel portaoggetti o sul sedile posteriore, alla dissertazione ascetico-filosofica che li porta a giornambulare tra la corsia sinistra e la centrale (mai su quella di destra, è troppo disdicevole) anche quando - raramente - sulla strada c'è il vuoto pneumatico; altri si dilettano al cambio stocastico di direzione (attivando la freccia opposta a quella del movimento, questo è ovvio), oppure pongono tutta l'attenzione a non far cadere il gelato sul volante rimanendo in sesta marcia anche a 38 km/h (che elasticità questi motori moderni); altri invece stanno ancora cercando di capire che cosa accada quando viene ruotato quello strano oggetto rotondo con uno stemma al centro mentre altri sono curiosi di sapere se su degli strani pali esistano altre luci colorate oltre la rossa, la verde e la gialla.
Sono una persona tranquilla, a tratti flemmatica e talvolta svogliata, ma tanta romanitudine, per di più al volante, mi innervosisce, la detesto e istiga vendetta: 180 db per vedere finalmente saltare sul sedile dei meritevoli "guidatori" sarebbe un balsamico lenimento alla penosa sopravvivenza nell'inetto traffico romano.
Perdonate lo sfogo. Sono umano anche io. Forse.

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Una cosetta tipo questa?

https://www.youtube.com/watch?v=-dx9hlGX_ek

Comq hai ragione, per strada c'è in giro gente che la patente non dovrebbe nemmeno vederla col binocolo, io dico sempre che "guidano la macchina come guidano il carrello della spesa"  (stupid) (stupid) (stupid)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

px200

La targhetta dice solo 24 volt
Su internet ho trovato questo:

Materiali: metallo, plastica
Temperatura di funzionamento: da -30 ° C a + 60 ° C
Ciclo di funzionamento: > 2,5 min. con oliatore permanente Corrente
assorbita max .: a 12V: 17 A, a 24V: 8 A
Consumo energetico: 200 watt
Soppressione radiodisturbi: sì
Tipo di spina: spina piatta a 3 poli 6,3 mm
Dimensioni (diametro x altezza): 88 mm x 180 mm
Peso: 1.778 kg
Diametro del foro : 9 mm
Distanza tra i fori : 90 mm
Sequenza di toni : Autobus italiano
Imbuto richiesto: TA / 2 ALA (390/490 Hz)
Funzione: compressore d'aria compressa con meccanismo per sequenza di toni
Segnale di velocità del tono: circa 270 cambi di tono al minuto
Fornitura: compressore, 1 relè, staffa, materiale di montaggio,
istruzioni di installazione dettagliate Note: I compressori FIAMM possono essere utilizzati solo insieme ai set di imbuti FIAMM. Se vengono utilizzati altri imbuti, l'omologazione stradale scade. Si consiglia di utilizzare un olio permanente (da ordinare separatamente).

Quindi quello che suggerisce Golf , da 22 euro dovrebbe andare bene?

Golf

Ciao px200.

Fosse per la mia macchina prenderei quello da 32 euro.

Male non fa,per 10 euro......

Buon lavoro.

Li trovi su Amazon digitando Step-up 12/24 volt.

Quelli che ho visto io sono con corpo in alluminio pressofuso,montabili tranquillamente nel vano motore.

(felice)

M@urizio

#10
Forser mi sono spiegato male, per la batteria ne puoi attaccare  10 di trombe anche perchè  le dà una mano anche l'alternatore.

Il problema è l'elevatore di tensione che deve essere dimensionato per la corrente di spunto, non per quella di funzionamento.

Comunque tentar non nuoce visto il costo irrisorio.  :)


PS nei dati di targa è citata la tensione 12V, non è che sia alimentabile (o acquistabile) a doppia tensione?
Magari se posti il link si può capire meglio...


"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

fabrizio

Citazione da: 10nico - 03 Luglio 2020, 12:50:15 PM

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Una cosetta tipo questa?

https://www.youtube.com/watch?v=-dx9hlGX_ek

Comq hai ragione, per strada c'è in giro gente che la patente non dovrebbe nemmeno vederla col binocolo, io dico sempre che "guidano la macchina come guidano il carrello della spesa"  (stupid) (stupid) (stupid)

Esattamente, a me andrebbe bene anche senza il secondo tono modulante.
Chiedo venia per l'OT.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

px200




PS nei dati di targa è citata la tensione 12V, non è che sia alimentabile (o acquistabile) a doppia tensione?
Magari se posti il link si può capire meglio...
[/quote]

presto fatto

https://www.rkl.de/Blaulicht/Akustische-Signalanlagen/mit-Kompressor/FIAMM-Kompressor-MC-2-ALA.html

px200

Ciao a tutti,
visto che il problema alimentazione più o meno è quasi risolto,
viene automatico pensare di istallarle nel vano motore,ma dato che quello della dyane rimane abbastanza chiuso non è che poi si sente di più dentro la macchina che fuori,
il camion da dove provengono,un OM 40 degli anni 80,  le aveva montate davanti appena sotto il paraurti e li, il loro suono, sfogava alla grande.

10nico

Citazione da: px200 - 03 Luglio 2020, 18:42:57 PM
Ciao a tutti,
visto che il problema alimentazione più o meno è quasi risolto,
viene automatico pensare di istallarle nel vano motore,ma dato che quello della dyane rimane abbastanza chiuso non è che poi si sente di più dentro la macchina che fuori,
il camion da dove provengono,un OM 40 degli anni 80,  le aveva montate davanti appena sotto il paraurti e li, il loro suono, sfogava alla grande.

Ciao, io non mi preoccuperei poi tanto che la tromba "non si senta"  ;)
Perchè? Beh, ho guardato le specifiche di trombe simili e sparano tutte dai 150db in su

150db sono davvero tanti! Le misere lamierine della Dyane possono fare ben poco per attutire cotale livello di pressione acustica!  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Skassamakkinen

 (muoio) (muoio) (muoio)
Venticinque anni fa le avevo montate nel bagagliaio della mia 126 con un incredibile accrocco fatto da un amico elettricista.

Se insistevo nel suonare si apriva il cofano.. (muoio)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

10nico

Citazione da: Skassamakkinen - 03 Luglio 2020, 21:56:23 PM
(muoio) (muoio) (muoio)
Venticinque anni fa le avevo montate nel bagagliaio della mia 126 con un incredibile accrocco fatto da un amico elettricista.

Se insistevo nel suonare si apriva il cofano.. (muoio)

(muoio) (muoio) (muoio)

Quindi tu EBBI una 126?  (sorpreso)

E come diamine riuscivi a sederticisivi dentro?  (sorpreso)  ???  (?)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

Citazione da: 10nico - 03 Luglio 2020, 22:58:09 PM
Citazione da: Skassamakkinen - 03 Luglio 2020, 21:56:23 PM
(muoio) (muoio) (muoio)
Venticinque anni fa le avevo montate nel bagagliaio della mia 126 con un incredibile accrocco fatto da un amico elettricista.

Se insistevo nel suonare si apriva il cofano.. (muoio)

(muoio) (muoio) (muoio)

Quindi tu EBBI una 126?  (sorpreso)

E come diamine riuscivi a sederticisivi dentro?  (sorpreso)  ???  (?)

faceva come nelle vecchie 500:

togliendo il sedile di guida  (guid) (guid)    (muoio) (muoio) (muoio)

px200

Ciao a tutti,

Ho comprato questo:
Step-up 12/24 da 12 ampere di uscita 22,00 euro

é molto semplice ,ha quattro fili due in ingresso,12V e due in uscita 24V, la mia idea è di collegarlo alla batteria tramite un relè che viene eccitato da un positivo sotto chiave,poi chiaramente ci sarà da fare l'impianto con un pulsante e relè a 24V a meno di non trovare un "pulsantone"che resiste all'assorbimento delle trombe.

Siccome con la corrente non sono proprio a mio agio aspetto critiche e soprattutto consigli per snellire l'operazione

Golf

Ciao px200.

La cosa più importante è montare un fusibile in uscita dalla batteria a cui poi collegherai il tutto.
Mi raccomando!

Io lascerei perdere relè qua' e là.....

L'uscita dello step up a 24 volt la colleghi direttamente al motore della tromba.
Il meno in ingresso allo step up Lato 12 volt lo colleghi alla scocca/telaio in base a dove metti le trombe.
Il positivo 12 volt lo puoi tranquillamente pilotare con un interruttore a pulsante di adeguate dimensioni.
Ricordati che le trombe vanno per pochi secondi.
Direi che può bastare cosi.
Mi raccomando il fusibile.

PS:
Io avrei comprato lo step up più potente......
(felice)

px200

Tempo fa ho installato un portafusibili a quattro vie sotto chiave dove ho collegato autoradio e carica usb ,fendinebbia e faro retromarcia,ho ancora posto ,mi collegherò li.

Perchè il più potente,credi che i dati dichiarati siano gonfiati?


Golf

Citazione da: px200 - 08 Luglio 2020, 13:08:10 PM
Tempo fa ho installato un portafusibili a quattro vie sotto chiave dove ho collegato autoradio e carica usb ,fendinebbia e faro retromarcia,ho ancora posto ,mi collegherò li.

Perchè il più potente,credi che i dati dichiarati siano gonfiati?

-   Il portafusibili sottochiave dove e come prende l'alimentazione a 12 volt?

     I fusibili,potendo,e' meglio metterli il piu' vicino possibile al polo positivo.


-    Il piu' potente perche',se ha qualche ampere in piu', ha anche la possibilita' di una maggiore vita lavorativa.

     Come ogni cosa creata dall'uomo su questa terra.

(felice)


M@urizio

Citazione da: px200 - 08 Luglio 2020, 13:08:10 PM
Tempo fa ho installato un portafusibili a quattro vie sotto chiave
Non è una grande soluzione se non hai interposto un relè, considerato anche che il blocchetto chiave originale non è il massimo come contatti...
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

px200

Ciao a tutti.

Si ho messo un relè che viene eccitato dal positivo del regolatore elettronico burton ,così mi era stato consigliato,non ricordo da chi,sul forum e un cavo bello cicciotto.

Riguardo al fatto di non sfruttare al massimo delle possibilità qualsiasi apparato ,hai ragione (golf)ma visto che la "strombazzata" durerà qualche secondo spero di non aver speso poco subito per spendere due volte poi . 

M@urizio

Citazione da: px200 - 08 Luglio 2020, 20:50:57 PM

Si ho messo un relè che viene eccitato dal positivo del regolatore elettronico burton ,così mi era stato consigliato,non ricordo da chi,sul forum e un cavo bello cicciotto.


Si, può essere una soluzione anche se non ricordo bene se quel positivo è protetto da un fusibile, ma non mi pare.

Per eccitare il relè era più semplice utilizzare un positivo sotto chiave e fusibile, ad esempio quello dei tergi o anche degli indicatori di direzione...   :)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

M@urizio

Citazione da: px200 - 02 Luglio 2020, 20:47:42 PM
Ciao a tutti,
ho trovato trombe compressore e relais bitonali, come quelle delle corriere di 30 anni fa, le ho provate e sono a dir poco portentose,ma sono a 24 volt, le vorrei montare sulla dyane , idee ,suggerimenti ,ma non per l'istallazione ma per l'alimentazione .

Allora queste trombe.... trombano?    (ura)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

px200

Tombano,ma ancora sulla morsa del banco , devo escogitare un modo per fissare compressore e trombe ,il primo pesa non poco e le seconde sono ingombranti , volevo sfruttare la barra portacric per non bucare ne parafanghi ne la lamiera dell'abitacolo .

A presto.