Assicurare veicoli storici nel 2020

Aperto da pigici, 09 Luglio 2020, 15:48:21 PM

« precedente - successivo »

pigici

 (felice) a tutti
chiedo ai più esperti un consiglio sulle assicurazioni per veicoli storici. Finora per la mia Vespa del '58 mi sono avvalso della polizza Helvetia, tutto sommato buona, ma che mi ritrovo a dover abbandonare in quanto per un semplice cambio indirizzo mi costringerebbero a ripartire con le nuove condizioni, ben diverse da quelle che avevo prima.
Vorrei trovare una polizza che copra moto ma anche auto in quanto vorrei in futuro aggiungere una 2 cv. Finora sono riuscito ad evitare iscrizioni ASI / FMI anche se io stesso sono un amante dei conservati e dei restauri originali.
Spero quindi che possiate indicarmi su come procedere, in quanto sono anche a Torino che non è la mia città, per cui non conosco personalmente qualche assicuratore. ;D

M@urizio

Citazione da: pigici - 09 Luglio 2020, 15:48:21 PM

Vorrei trovare una polizza che copra moto ma anche auto in quanto vorrei in futuro aggiungere una 2 cv. Finora sono riuscito ad evitare iscrizioni ASI / FMI anche se io stesso sono un amante dei conservati e dei restauri originali.


Non è proprio ciò che cerchi ma ne approfitto per consigliarti di prendere in esame una polizza "normale" e confrontarla con una "storica".

La storica non puoi interromperla ma ha validità annuale, quella classica se non usi il veicolo la puoi sospendere anche più volte, ad esempio durante la brutta stagione.

Purtroppo il problema è la classe di merito che se il mezzo è stato fermo per diversi anni decade.

Per assicurare la mia (da sempre di proprietà), ferma da oltre 30 anni mi hanno proposto 3 soluzioni:


  • di iscrivermi ad un'associazione/club;
    di entrare in classe 18
    di cedere l'auto a mia moglie per poter usufruire del decreto Bersani

    Ho risolto all'italiana... fatto un'assicurazione che non richiedeva documentalmente l'appartenenza ad un club, ora dopo 3 anni forse riesco a entrare in classe 11 e per mitigare la spesa farò un'assicurazione online e la sospenderò quando non mi serve...


"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

claudyane6

io la dyane l'ho assicurata normalmente con decreto bersani, è la terza auto a mio nome, l'unica storica, pago circa 190 euro di rca

per un veicolo solo non so se conviene avere assicurazioni specifiche, sconto + club vai a spendere la stessa cifra forse con qualche limitazione

pigici

Ciò che dite è giusto. Io stesso ho richiesto preventivi per una polizza "normale" che per quanto superino la spesa con Helvetia non si discostano di tantissimo. Il punto però è proprio l'aspettativa di ampliare il numero di mezzi che mi spinge a trovare una polizza cumulativa per mezzi storici

attilio

Torino  Bartolini & Mauri   011 9017630    (felice) (felice) (felice)

pigici

Grazie, Attilio. B&M non mi è nuova; ma ti chiedo: parli per esperienza diretta? Ti sei trovato bene?

attilio


pigici

Questo è rassicurante. Puoi darci anche una idea sulle condizioni che applicano,?.. anche se immagino siano quelle di 6 anni fa...
Per chi volesse segnalarmi qualche agente ma non pubblicamente per qualche motivo, la mia mail è polo est chiocciola outlook punto com, tutto "attaccato"

Watson

Non posso esserti d'aiuto, perchè anch'io come claudyane ho assicurato la mia 2cv con un assicurazione "normale", mi avevavo solo rischiesto l'iscrizione ad un club, pago pago più di lui, circa 230 euri, ma vale solo per un'auto  (nonso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

pigici

vedo quindi che non siete pochi ad aver scelto una polizza normale...ma è una scelta derivante dalle limitazioni / sempre minor convenienza delle polizze dedicate ai veicoli storici?

M@urizio

Citazione da: pigici - 10 Luglio 2020, 17:40:41 PM
vedo quindi che non siete pochi ad aver scelto una polizza normale...ma è una scelta derivante dalle limitazioni / sempre minor convenienza delle polizze dedicate ai veicoli storici?

La polizza per auto storiche è valida se possiedi più di un'auto storica, l'inconveniente è che può essere solo annuale.

La polizza normale, se fattibile, costa un pochino di più ma può essere sospesa se non si utilizza l'auto.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

jojo54

 (felice) (felice)

io l'ho sempre assicurata normale spostandomi spesso da una assicurazione a un'altra ,,ora pago 136 euro all'anno compreso assistenza stradale  ,,ma sono 30anni che sono assicurato  (guid) (guid)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

pulcino

quale è il nome della Compagnia assicuratrice e quali garanzie offre ?  (?)

pulcino

E poi quante auto puoi assicurare con una sola polizza ?  (?) (?)

Skassamakkinen

Citazione da: claudyane6 - 10 Luglio 2020, 07:46:13 AM
io la dyane l'ho assicurata normalmente con decreto bersani, è la terza auto a mio nome, l'unica storica, pago circa 190 euro di rca

per un veicolo solo non so se conviene avere assicurazioni specifiche, sconto + club vai a spendere la stessa cifra forse con qualche limitazione

(su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su)
Bravo Cla'.
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

bulè

Io ero assicurato con bartolini, ma l'anno scorso ha cambiato compagnia (essendo broker) e le condizioni sono un po' diverse. Una fra tutte non potevo aggiungere il furgone camper. Da allora mi sono spostato da assilogos che detiene ancora la compagnia rsa (la stessa vecchia di Bartolini) alle medesime condizioni.

Fino a 3 mezzi circa 250. Guida libera oltre i 25 anni. Basta una tessera di club auto storiche. Io l'ho fatto con la tessera del 2cv club italia

Yoghi

 (felice) saluti a tutti, io ho assicurato due auto, di cui una con gancio traino, un Acadiane (autocarro) e una vespa 125 Primavera a 289 euro  da Berica Assicurazioni.
La polizza copre RCA, incendio, raduni sereni ( ti rimborsa la preiscrizione ad un raduno se non puoi partecipare), tutela legale, infortuni conducente con caso morte e invalidità permanente.
Garanzie ne ha molte, ma spero di non utilizzarle mai!!!! (su)
Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi?

Papillon

Salve,
chiedo la cortesia se qualcuno mi passa i riferimenti di Assilogos e l'agenzia di riferimento.
Grazie
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

bulè

Ciao. Certo:

https://www.assilogos.com

Ho giusto aggiunto un'auto alla mia assicurazione. Sono sempre disponibili e professionali, oltre che molto veloci.


px200

Citazione da: pigici - 09 Luglio 2020, 15:48:21 PM
(felice) a tutti
chiedo ai più esperti un consiglio sulle assicurazioni per veicoli storici. Finora per la mia Vespa del '58 mi sono avvalso della polizza Helvetia, tutto sommato buona, ma che mi ritrovo a dover abbandonare in quanto per un semplice cambio indirizzo mi costringerebbero a ripartire con le nuove condizioni, ben diverse da quelle che avevo prima.
Vorrei trovare una polizza che copra moto ma anche auto in quanto vorrei in futuro aggiungere una 2 cv. Finora sono riuscito ad evitare iscrizioni ASI / FMI anche se io stesso sono un amante dei conservati e dei restauri originali.
Spero quindi che possiate indicarmi su come procedere, in quanto sono anche a Torino che non è la mia città, per cui non conosco personalmente qualche assicuratore. ;D

Ciao anche io ho assicurato le mie due vespa ,una 50 e una 200 e un falcone 500 con la helvetia , l'ho stipulata nel 1993 con il falcone poi con il passare del tempo c'ho aggiunto la vespa 50 poi la 200 poi una california 1000 (moto guzzi) poi ho cancellato la california .Nel 2016 ,quando ho preso la dyane ,l'assicuratore mi ha fatto una polizza sara vintage (perche costava meno)e non avevo restrizioni.
Dal '93 ho cambiato tre volte residenza,di cui due volte provincia e la polizza è sempre quella.
Forse l'assicuratore cerca una scusa per cacciarti via ?

px200

Volevo vedere di dove sei per consigliarti la mia agenzia,

Ma quando vi iscrivete cosa vi costa compilare tutti i campi.

Scusate l'OT e la leggera polemica .

Ciao a tutti

claudyane6

Citazione da: px200 - 29 Agosto 2020, 13:18:48 PM
Volevo vedere di dove sei per consigliarti la mia agenzia,

Ma quando vi iscrivete cosa vi costa compilare tutti i campi.

Scusate l'OT e la leggera polemica .

Ciao a tutti

(su) non serve l'indirizzo, basta la zona