News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


cuscinetti ruota

Aperto da claudyane6, 20 Luglio 2020, 14:12:43 PM

« precedente - successivo »

claudyane6

a celestina dovrei cambiare le gomme (ordinate) ed anche i cuscinetti (usura asimmetrica all'anteriore)

domande:

1 quelli anteriori e quelli posteriori sono uguali?

2 quali mi consigliate considerato che in 5 anni ho percorso 20.000 km e quale fornitore ha il miglior rapporto qualità prezzo

grazie

fabrizio

Interessatissimo anche io.
II miei fanno il rumore di un'alce in amore.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

M@urizio

Citazione da: claudyane6 - 20 Luglio 2020, 14:12:43 PM

1 quelli anteriori e quelli posteriori sono uguali?



Immagino tu intenda i cuscinetti... no, non sono uguali.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

2cvami

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

claudyane6

non ho trovato tutorial nè disegni esplosi, cambiando i cuscinetti serve cambiare qualche altro pezzo?

Golf


Ti metto 2 disegni tecnici:





Nel sostituire i cuscinetti e' buona cosa cambiare i due paraolio e,se rovinata,la ghiera che fissa il cuscinetto in sede.

Per fare un lavoro corretto e' necessaria la chiave specifica:

Anteriore:



Posteriore:



Buon lavoro

(felice)

Golf

Citazione da: M@urizio - 20 Luglio 2020, 22:38:31 PM
Citazione da: claudyane6 - 20 Luglio 2020, 14:12:43 PM

1 quelli anteriori e quelli posteriori sono uguali?



Immagino tu intenda i cuscinetti... no, non sono uguali.

In dubiis abstine

(felice)




M@urizio

Citazione da: Golf - 21 Luglio 2020, 08:10:21 AM
Citazione da: M@urizio - 20 Luglio 2020, 22:38:31 PM
Citazione da: claudyane6 - 20 Luglio 2020, 14:12:43 PM

1 quelli anteriori e quelli posteriori sono uguali?



Immagino tu intenda i cuscinetti... no, non sono uguali.

In dubiis abstine

(felice)

Se l'ho scritto è perchè non avevo dubbi, evidentemente ricordavo male, chiedo venia.

:)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

haiede

Si possono trovare anche nella rete commerciale con marchio INA-FAG o anche SKF: importante è mettere cuscinetti di qualità.........e per esserlo, non possono costare 30 Eu (cosa che infatti non è per i 2 marchi citati).
Parere personale
(felice)
Dodo

guidowi

Burton vende gli SKF originali. Costosi ma perfetti e sicuri.
Smontarli non è uno scherzo ed è un lavoro da esperti.
Ma dici che li vuoi cambiare per usura asimmetrica degli pneumatici?
Può dipendere dal gioco dei perni e delle testine.
I cuscinetti quando sono da cambiare si fanno sentire con le orecchie in modo inequivocabile.
Gli anteriori poi col fatto che se alzi la ruota e la fai girare a mano muovi tutto fino al cambio sono facilmente identificabili smontando le trasmissioni per farli girare da soli.

claudyane6

Guido
sono in arrivo le gomme nuove, il gommista mi ha detto che se l'usura è asimmetrica sono i cuscinetti, la anteriore sx è molto consumata all'interno meno la dx

domani faccio le foto alle 4 gomme, poi montate le nuove vengo a trovarti, con qualcosa di dolce

guidowi

Usura all'interno vuol dire convergenza troppo aperta.
Meno male che quello che te l'ha detto fa il gommista!
Puo essere aperta perchè è sbagliata o perchè si sono consumate le testine e in accelerazione apre e in rilacio chiude.
I cuscinetti possono esser da cambiare se rognano ma dire che c'entrano col consumo all'interno è una minkjata di discreta entità!
Se ti stanno arrivando delle Michelin nuove è meglio che le fai montare a un altro :)
Considera che magari vanno cambiati anche i cerchioni che possono essere svergoli (molto facilmente) e ruggini all'interno da compromettere la tenuta dell'aria.
Apprezzo l'idea del qualcosa di dolce ma devo fare i conti con la glicemia... :(

fabrizio

So che verrò tacciato di essere un corvaccio ma sono andato in giro per 16 anni con gli pneumatici anteriori destri perennemente consumati all'interno e i sinistri, per simpatia (o compensazione data dalla convergenza), un po' più consunti sempre sul lato interno.
Un giorno l'eccellente manutenzione delle strade (strade...) romane ha fatto si che per evitare una buca enorme sia invece finito con la ruota destra dentro una voragine equivalente a un secchio da 20 litri interrato a pelo strada, ovviamente con bordi perfettamente a spigolo.
Lo schianto è stato così forte da farmi fischiare le orecchie, ma per consolazione ho procurato una cricca al braccio, ho dato una irrimediabile e letale legnata al semiasse e del cerchio originale Citroën ne ho fatto la caricatura di PacMan.
Cambiato tutto l'Amba aradam e, al momento, il consumo è normale.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

fabrizio

P.S.: a Roma l' "Amba Aradam", oltre ad essere una strada, è sinonimo di insieme più o meno omogeneo di cose stipate assieme. Scusate il francesismo.  (sorpreso)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"