Ecco la storia di questa bella Dyanissima del 68.
Sembra bella ma è stata lucidata con grazia fino a scoprire il metallo su TUTTI gli spigoli, robe da matti!

poi, i soliti problemi legati a lavori eseguiti da cialtroni nell'arco dei decenni.

Apparentemente sana nella sua unica livrea di Dyane senza terzo finestrino

La denominazione Dyanissima era solo per il mercato italiano per la versione 602 che in quell'epoca montava il motore M4 dell'AMI6.
Questa in particolare è molto rara perchè prodotta tra giugno e ottobre 68 col motore M4 ma già il cambio "moderno". A ottobre fu montato anche il motoe moderno nella versione arcaica senza filtro dell'olio esterno.
Smontandola appaiono subito le magagne come una bella crepatura sulla traversa del telaio causata dall'appoggio del cambio per il supporto posteriore esausto.


I freni sono apparsi nella loro magnificenza con i ferodi disintegrati e staccati dai ceppi oltre che con i cilindretti monolitici.

La frizione centrifuga risultava bloccata dal montaggio di un cuscinetto sbagliato con la forchetta massacrata dalla competenza...

Il motore ha subito mostrato la perizia con cui era stato montato, un prigioniero spezzato, un pistone grippato con una fascia rotta...




...e uno dei maltrattamenti più da cialtroni che si possano attuare su una bicilindrica: il totalmente mancato posizionamento del foro di centraggio della bronzina anteriore dell'albero motore sul grano di centraggio per cui chiudendo il carter a momenti si fa un buco nuovo.

Questa malefatta ha deformato la bronzina per cui serrando il carter l'albero risulta bloccato. Naturalmente il carter l'avevo trovato totalmente lento

.
Infine il pescante dell'olio completamente intasato di truccioli.

Quindi, pulizia, palinatura del carter, albero motore nuovo dell'epoca e estrazione del moncherino del prigioniero.


Pistoni nuovi, revisione del cambio e frizione centrifuga nuova.



E dopo aver sabbiato raddrizzato e saldato i convogliatori, conciati da fare spavento, il gruppo motopropulsore è pronto.

continua.....