2CV Club Italia - Forum

Autore Topic: Ciao Watson  (Letto 7351 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Paolone

  • Colonna
  • ****
  • Post: 2187
Re:Ciao Watson
« Risposta #120 il: 19 Settembre 2020, 16:28:43 pm »
Dopo anni di silenzio sono qui a scrivere con la tristezza nel cuore. Watson lo conoscevo da moltissimo tempo anche se negli ultimi anni ci eravamo un po persi di vista, a causa del lavoro non avevo molte possibilità di muovermi.
Ma resterà sempre nella mia mente.
Mi mancherai.
 (piango) (piango) (piango)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Offline Pier Le Blanc

  • Colonna
  • ****
  • Post: 814
  • Via col vento
Re:Ciao Watson
« Risposta #121 il: 19 Settembre 2020, 22:38:35 pm »



Ho esitato prima di scrivere questo post perché forse, adesso, si sta facendo largo in me  il momento del silenzio. Tuttavia lo scrivo lo stesso nella speranza che sia di beneficio a quelli che avrebbero voluto esserci e non hanno potuto.

Ieri mattina sono andato al funerale di Watson. Sono arrivato per primo sulla piazza della chiesa indicata per la cerimonia. C'eravamo io e la mia consorte. Abbiamo girato gli occhi all'intorno. Abbiamo visto all'entrata della chiesa, su un tavolino,  la foto di Watson incorniciata in un quadretto davanti al registro per la firma delle presenze. Watson, nella foto, aveva una maglietta delle nostre con in primo piano una bella 2cv rossa.
 
Come per un richiamo, più tardi, è  arrivato Paolone con la sua 2cv pure rossa. Nel trascorrere dei minuti sono sopraggiunti i duecavallisti tra cui Ludo, Skassa, Guido, Golf, Rino, Almauri, Claudyane e altri. Alcuni di noi, compreso il sottoscritto, indossavano una  maglietta delle tante in tema 2cv così come, con felice intuizione, aveva suggerito di fare  Rino.

 Più tardi sono arrivati anche Sbiru e Corrado, l'organizzatore del cimento autunnale, uno di quei raid montani che piacevano  tanto al bogianen nostrano. Corrado era in abito scuro di ordinanza con la cravatta. Abbiamo fatto gruppo al riparo di una sagoma d'ombra gentilmente concessa da un pino vicino alla chiesa. Non sapendo stare zitto mi sono rivolto a Guido dicendo una stupidaggine.
 Ho detto che lui, che fa i miracoli risuscitando le 2cv, avrebbe dovuto farne uno per risuscitare anche Watson perchè, in fondo, tutti noi volevamo solo rifamiliarizzare con la sua presenza fisica.

Dopo un pò è arrivato il carro funebre, una di quelle astronavi lucenti a quattro ruote  deputate all'ultimo viaggio terreno.
C'erano amici e parenti di Watson che non conoscevamo. C'era molta gente con la mascherina secondo le regole in atto per il covid.

 Vicino al carro funebre, come emersa dalla folla, c'era Paola, anche lei con la mascherina e, scorto per primo Paolone, si è gettata nella sua direzione correndo e, in un diluvio di lacrime, lo ha abbracciato. Coinvolti da questa scena abbiamo fatto tutti un passo in avanti. Sono stato uno dei primi a stringermi a lei.
 Ho sentito i suoi singhiozzi  e in quel momento le ho riferito anche il saluto degli Zoccoli come Sergio mi ha pregato di fare. Vorrei potervi comunicare quello che si percepiva in quegli istanti. Lei continuava a ripetere che era riconoscente della vicinanza dimostratale da tutti noi duecavallisti.
 
In quegli abbracci c'era tutta la forza di una comunanza che mescolava lacrime di dolore e di conforto. Era una sensazione potente, un coinvolgimento che vinceva ogni paura, era la forza del contatto che unisce e solidarizza, era l'abbraccio della vita al povero Watson,  il gesto dell'umanità in cui noi uomini ci riconosciamo come fratelli.

Gli occhi celesti di Paola continuavano a versare le loro lacrime e in quelle lacrime, oro dell'anima, si rispecchiavano le nostre.  In tutta questa situazione ho visto anche la morte farsi piccola di fronte alla vita. Ho anche fatto caso all'orlo della mia mascherina inumidita di pianto.

Poi siamo entrati in chiesa per la funzione. Il prete ha detto delle cose di circostanza,  parole che stanno nell'ufficialità del rito.
Io cercavo di cogliere nei visi, dei fratelli di Watson, qualche tratto di somiglianza con lui. 
C'era anche una signora nel banco proprio davanti a me, il braccio a circondare la vita di suo marito e lui che le appoggiava la testa  sulla spalla.

 Al termine della funzione siamo usciti sul sagrato e alcuni di noi hanno preso la strada del cimitero seguendo l'astronave di Watson nel viaggio più ardito, come ha detto Franz nel suo post, che un bogianen possa fare.

C'era il sole. C'era il caos di una città come Torino, impazzita di traffico perchè nessuno si serve più dei mezzi pubblici per paura del virus.

Al cimitero, con la bara  sistemata su un quadriciclo, qualcuno ha consegnato a Paola una confezione di fiori inviata dal club di Beinette. Paola aveva di nuovo gli occhi  come un lago di lacrime azzurre. Teneva il mazzo tra le braccia come fosse  un bambino e ringraziava frastornata. Infine ci ha chiesto se volevamo prendere un fiore di quelli deposti sulla bara di Watson. 

Skassa ha ancora detto che non ci credeva che Tony potesse essere  lì dentro e io ho risposto  che forse non era lì come tanti di noi probabilmente stavano pensando.
 
Infine ci siamo congedati.  Ho ancora sussurrato a Paola di restare possibilmente da sola nelle ore successive e di vegliare Watson nel privato dei suoi pensieri. Le ho detto che forse questa cosa le avrebbe fatto bene, che avrebbe sentito Tony tenderle una mano.

Paola e' una donna che ha il dono di essere amabile e spontanea, è come un fiore tenero, è una creatura  che piange. La vita l'aiuterà a riprendersi.
 (abbraccio)

 
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Offline Skassamakkinen

  • Colonna
  • ****
  • Post: 10202
  • Ci sono cose che nemmeno il Malox può spiegare.
Re:Ciao Watson
« Risposta #122 il: 20 Settembre 2020, 10:22:18 am »
Bravo Pier.
Era bella davvero la foto di Toni. Era proprio "lui" quello in foto.
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Offline jojo54

  • Colonna
  • ****
  • Post: 2845
Re:Ciao Watson
« Risposta #123 il: 20 Settembre 2020, 15:00:21 pm »

grazie Pier... io non c'ero
 ma se comunque ti riviene voglia di scrivere  noi leggiamo sempre  volentieri
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

Offline m.real

  • Colonna
  • ****
  • Post: 4678
Re:Ciao Watson
« Risposta #124 il: 20 Settembre 2020, 19:12:30 pm »
 (felice) Bravo Pier ,hai fatto una reale fotografia della situazione che si e creata quel giorno ,leggendola mi sono commosso.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Offline Paolon

  • Colonna
  • ****
  • Post: 3603
  • paolon
Re:Ciao Watson - Grazie Pier
« Risposta #125 il: 20 Settembre 2020, 21:12:28 pm »
Le tue parole, sentite e emozionate ,mi son state di conforto e rassicurazione

Sei un amico rigoroso e preciso nel gestire la tua sensibilità a beneficio di tutti noi.

Non farci mancare la tua presenza  e trova il coraggio di farti sentire con Paola
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Offline claudyane6

  • Colonna
  • ****
  • Post: 7506
Re:Ciao Watson
« Risposta #126 il: 20 Settembre 2020, 21:21:12 pm »
anche Paola ha letto il tuo post, non ti ha riconosciuto e mi ha chiesto di ringraziarti "per lo struggente e toccante commento finale e per la bella foto di me e il mio Toni"

le ho detto che sei Pierangelo e mi ha risposto che sa chi sei

Offline pulcino

  • Colonna
  • ****
  • Post: 770
  • Anche l'uomo più' intelligente nasconde un cretino
Re:Ciao Watson
« Risposta #127 il: 21 Settembre 2020, 00:15:56 am »
Ciao Pier, leggendo attentamente le tue parole mi sono proiettato a quel fatidico giorno dei funerali di Watson. Ho vissuto i momenti della cerimonia funebre con un certa commozione. Certo che. pensandoci bene, è proprio una tragedia. Non oso pensare a come si possa sentire la moglie Paola quando si renderà conto che il Suo Watson non ci sarà più.
Forza Paola fatti coraggio, sappi, per quel che vale, che tutti noi ti siamo e ti saremo vicini.
Mantieni i rapporti con noi attraverso il forum così ti aiuteremo a tenere vivo il ricordo del Tuo e del nostro Watson-
Un abbraccio.
Pulcino

Offline Pier Le Blanc

  • Colonna
  • ****
  • Post: 814
  • Via col vento
Re:Ciao Watson
« Risposta #128 il: 21 Settembre 2020, 21:34:05 pm »

Grazie.

 (abbraccio)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Offline Skassamakkinen

  • Colonna
  • ****
  • Post: 10202
  • Ci sono cose che nemmeno il Malox può spiegare.
Re:Ciao Watson
« Risposta #129 il: 21 Settembre 2020, 21:37:01 pm »
Grazie a Te, Pier! (su)
Il giorno del saluto a Toni, ho conosciuto Leonardo, marito di Stefania, simpatica Forumista con una Visa rossa, che purtroppo un giorno ha deciso di non postare piu.
Leonardo, oltre che di compagnia, mi è stato di grandissimo aiuto per non perdermi lungo le strade di Torino in cerca del cimitero.  Leonardo conosceva bene Toni e stamattina mi ha girato un testo e delle foto che mi ha chiesto di condividere con tutti voi.
Confidando nelle mie scarse attitudini informatiche, provo a girare dal cell al Forum il tutto..
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Offline Skassamakkinen

  • Colonna
  • ****
  • Post: 10202
  • Ci sono cose che nemmeno il Malox può spiegare.
Re:Ciao Watson
« Risposta #130 il: 21 Settembre 2020, 22:14:12 pm »
Niente, sono la solita zappa.
Le due foto le ho appena caricate nel mio album (ma non capisco perchè, non riesco a pubblicarle) e il testo...  se qualche brava anima se la sente di traslarlo da whatsapp al Forum, glielo giro!
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Offline m.real

  • Colonna
  • ****
  • Post: 4678
Re:Ciao Watson
« Risposta #131 il: 21 Settembre 2020, 22:25:47 pm »
 (felice) Ciao Skassa ecco le foto ,per il testo non saprei (nonso)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Offline claudyane6

  • Colonna
  • ****
  • Post: 7506
Re:Ciao Watson
« Risposta #132 il: 21 Settembre 2020, 23:24:11 pm »
Niente, sono la solita zappa.
Le due foto le ho appena caricate nel mio album (ma non capisco perchè, non riesco a pubblicarle) e il testo...  se qualche brava anima se la sente di traslarlo da whatsapp al Forum, glielo giro!

ma cossa vuto girar, i bicileta te fasso girar, musso che ti sì  (puni)

basta un semplicissimo copia da wa ed incolla nella finestra dove scrivi nel forum, ameno che hai un telefono come quello di Rino, ma se hai girato le foto...

Offline Skassamakkinen

  • Colonna
  • ****
  • Post: 10202
  • Ci sono cose che nemmeno il Malox può spiegare.
Re:Ciao Watson
« Risposta #133 il: 22 Settembre 2020, 06:24:11 am »
Ho provato Cla', ma si perde il testo per strada...
Riprovàmo..

Grazie per le foto, intanto! (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Offline claudyane6

  • Colonna
  • ****
  • Post: 7506
Re:Ciao Watson
« Risposta #134 il: 22 Settembre 2020, 13:04:34 pm »
non voglio andare in OT , skassa ti rispondo al bar

Offline Leonardo 79

  • Assiduo
  • **
  • Post: 19
Re:Ciao Watson
« Risposta #135 il: 22 Settembre 2020, 18:52:03 pm »
Ho provato Cla', ma si perde il testo per strada...
Riprovàmo..

Grazie per le foto, intanto! (su)
Ciao a tutti... Grazie per la pubblicazione foto, per il testo ci ho pensato, mi sono registrato.
Non so se e quanto resterò, ma ci tenevo a condividere con voi il mio pensiero sul nostro comune amico Tony.
Ho conosciuto alcuni di voi venerdì. Per mezzo della Visa di Stefania, ex forumista, ho avuto il piacere di conoscere Antonio e Paola alcuni anni fa.
Ho visto due persone vere che ho apprezzato da subito.
È nata una bellissima amicizia, abbiamo radunato assieme diverse volte (foto del 2013, quando i miei figli erano piccoli ed io avevo ancora i capelli corti e mi tagliavo la barba....)
L'amicizia ha sconfinato anche dal settore auto storiche, siamo andati in montagna, mangiato assieme diverse volte a casa o pic nic indimenticabili poi, con problemi che ho avuto in famiglia, salute e la vendita della Visa dopo un principio d'incendio (so che è stata restaurata ad hoc), ci siamo persi.
Ho spesso pensato a loro, promettendomi di contattarli e cercare il numero, perso con la scheda del telefono.
Ma non ho fatto in tempo.
Quando ho scoperto, da un altro ex forumista con il quale tengo i contatti e siamo molto amici, che il buon Tony non c'era più, ci sono rimasto malissimo.
Mi sono tornati in mente i momenti bellissimi trascorsi insieme, i suoi modi unici, il sorriso sempre pronto e l'affetto che ha sempre provato anche verso i miei figli.... E poi il dispiacere oltre alla sua perdita di non avere avuto più occasioni, colpa di una mia vita frenetica e di incombenze, che mi hanno isolato da molti amici negli ultimi anni.
Abbiamo perso un uomo vero, senza maschera ed a stento trattengo qualche lacrima mentre scrivo.
Grazie Antonio, grazie di tutto.
Leonardo.

Offline Ludo

  • Colonna
  • ****
  • Post: 31850
  • molto spesso mi perdo e non voglio ritrovarmi
Re:Ciao Watson
« Risposta #136 il: 23 Settembre 2020, 18:01:52 pm »
Passato lo sgomento, il non sembra vero, il non e' possibile....
Attraversato il magone, il senso di impotenza, arriva la rassegnazione e con essa il momento dei ricordi.
Ho ancora ben impresso quando il Ludino piccolo ti stropicciava le orecchie e candidamente, come solo i cuccioli sanno fare, ti ha chiesto se te la eri fatta sotto😁.
La tua timidezza quando hai dovuto dormire in cabina con me e la Luda, sul traghetto per la Sicilia,....
Forse non siamo mai diventati amici per la pelle, ma abbiamo passato dei bei momenti, a me son piaciuti molto.
Ricordo, un paio di mesi fa quando ti avvertii,.....mio figlio organizza una nottata in piscina con amici e amiche....spero non facciano troppo casino.
Al mattino ti chiesi se avevi dormito e tu ridendo mi rispondesti che avevi passato notti migliori🤣
Insomma....che te devo dire...
Nel mio piccolo, ti lascio andare, cerca di continuare a sorridere e ridacchiare come facevi ultimamente, era uno spettacoli sentirti.

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Offline m.real

  • Colonna
  • ****
  • Post: 4678
Re:Ciao Watson
« Risposta #137 il: 24 Settembre 2020, 23:01:03 pm »
 (felice)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Offline Il Duca

  • Assiduo
  • **
  • Post: 60
Re:Ciao Watson
« Risposta #138 il: 25 Settembre 2020, 12:35:37 pm »
Hai visto Tony?
Mi avevi insegnato talmente bene che sono riuscito a mia volta a insegnarlo a un nuovo utente.
Buon cammino amico virtuale...

Offline claudyane6

  • Colonna
  • ****
  • Post: 7506
Re:Ciao Watson
« Risposta #139 il: 05 Ottobre 2020, 22:15:12 pm »
stavo cercando qualcosa nelle gallerie fotografiche ed ho trovato questa, sperando faccia piacere


Offline José

  • Assiduo
  • **
  • Post: 11
Re:Ciao Watson
« Risposta #140 il: 01 Dicembre 2020, 10:24:36 am »
Ciao
Ho appena scoperto questa atroce notizia e il mio dolore è grande.
Watson è stato spesso il mio traduttore, soprattutto tra gli Zoccoli, e mi è sempre piaciuto parlare con lui, perché era una persona molto gentile, paziente e disponibile.
è andato nel paradiso dei due, quindi sarà ben accompagnato.
tutte le mie più sincere condoglianze alla sua famiglia
Marie e José

Offline claudyane6

  • Colonna
  • ****
  • Post: 7506
Re:Ciao Watson
« Risposta #141 il: 03 Gennaio 2021, 17:27:33 pm »
ancora cercando una foto ho trovato questa:



strana vero? Toni che fa lavori manuali.... di solito faceva tabelle  (felice)

Offline Ludo

  • Colonna
  • ****
  • Post: 31850
  • molto spesso mi perdo e non voglio ritrovarmi
Re:Ciao Watson
« Risposta #142 il: 03 Gennaio 2021, 20:17:27 pm »
Grazie di questa foto ;)
Era da me, voleva togliere la ruggine al suo paraurti , sperava lo facessi io ma lo misi sotto a carteggiare ;D

Fatela avere alla Paola, le piacera'
La stupidità divora facce e nomi senza storia