News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton

Aperto da Golf, 17 Ottobre 2020, 15:36:40 PM

« precedente - successivo »

Golf

Buongiorno a tutti.

Apro questo nuovo topic sulla nuova bobina Burton secca ad alte prestazioni.

Appena comprata e montata.

Qualche foto:













Non so come mai,ma le polarita' sono invertite:



Direi che a prima vista sembra molto ben fatta,sopratutto nella qualita' dei connettori.

Accensione perfetta a freddo e a caldo,e secondo me maggior fluidita' nella progressione dei giri.

Mi riservero' di inserire nuove notizie nei prossimo periodo di utilizzo.

Prima montavo la bobina Visa,sempre di Burton,la Cod. A1.2325

Se qualcuno ha gia' avuto occasione di provarla scriva pure le sue impressioni.

(felice)

jojo54


ciao Stefano ,,,intanto complimenti per il vano motore pulitissimo  (sorpreso)

questa bobina va bene solo se hai l'accensione elettronica o anche se hai le puntine?
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

m.real

Citazione da: jojo54 - 17 Ottobre 2020, 18:44:46 PM

ciao Stefano ,,,intanto complimenti per il vano motore pulitissimo  (sorpreso)

questa bobina va bene solo se hai l'accensione elettronica o anche se hai le puntine?
Ciao Stefano , Jojo mi ha preceduto ,ti volevo chiedere la stessa cosa ,se va bene anche con le puntine ,sarà il mio prossimo articolo.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

px200

Ciao a tutti
lo so che non centra niente.

Se quello è lo stato del vano motore sarei curioso di vedere gli interni.

jojo54


ciao m.real ,,ma anche la tua ha ancora le puntine !!
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

m.real

Citazione da: jojo54 - 17 Ottobre 2020, 22:30:11 PM

ciao m.real ,,ma anche la tua ha ancora le puntine !!
(felice) Ciao Jojo ,si e voglio lasciarla cosi ,però se con la bobina di Golf migliora le prestazioni senza togliere le puntine ,la compro anche io.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Golf

Ciao ragazzi.
Questa bobina è specifica per accensione elettronica.
Non si può utilizzare con le puntine.
Lo stesso Burton lo spiega nella descrizione dell'articolo sul suo sito.
Mi spiace
(felice)

Mick

Citazione da: Golf - 18 Ottobre 2020, 01:09:11 AM
Ciao ragazzi.
Questa bobina è specifica per accensione elettronica.
Non si può utilizzare con le puntine.
Lo stesso Burton lo spiega nella descrizione dell'articolo sul suo sito.
Mi spiace
(felice)

Ciao Stefano (felice) gran bell'acquisto. Ho controllato i codici dei ricambi, se ho ben compreso l'alternativa per chi ha ancora le puntine è la bobina con codice A1.2321. Ipotizzo sia a secco anche quella dal momento che il nome è "dry resin" :)

Golf


Citazione da: Mick - 18 Ottobre 2020, 16:05:51 PM
Citazione da: Golf - 18 Ottobre 2020, 01:09:11 AM
Ciao ragazzi.
Questa bobina è specifica per accensione elettronica.
Non si può utilizzare con le puntine.
Lo stesso Burton lo spiega nella descrizione dell'articolo sul suo sito.
Mi spiace
(felice)

Ciao Stefano (felice) gran bell'acquisto. Ho controllato i codici dei ricambi, se ho ben compreso l'alternativa per chi ha ancora le puntine è la bobina con codice A1.2321. Ipotizzo sia a secco anche quella dal momento che il nome è "dry resin" :)

Esatto.

La A1.2321 e' secca,senza olio dielettrico,mentre la A1.2320 e' la classica con olio,pure lei compatibile con le puntine.

(felice)

m.real

Citazione da: Mick - 18 Ottobre 2020, 16:05:51 PM
Citazione da: Golf - 18 Ottobre 2020, 01:09:11 AM
Ciao ragazzi.
Questa bobina è specifica per accensione elettronica.
Non si può utilizzare con le puntine.
Lo stesso Burton lo spiega nella descrizione dell'articolo sul suo sito.
Mi spiace
(felice)

Ciao Stefano (felice) gran bell'acquisto. Ho controllato i codici dei ricambi, se ho ben compreso l'alternativa per chi ha ancora le puntine è la bobina con codice A1.2321. Ipotizzo sia a secco anche quella dal momento che il nome è "dry resin" :)
(felice) Grazie a tutti e due ,terrò conto dei vostri consigli. (superok) (superok)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Tad

Io l'avevo presa al mondiale in Croazia, perchè volevo avere una bobina di scorta, e l'avevo subito montata appena arrivato a casa (tengo così di scorta quella con l'olio). Va molto bene, partenze ottimali anche con l'umidità invernale padana, che in passato mi ha dato un po' di problemi (ma avevo già migliorato molto sostituendo i cavi candela neri con quelli rossi), e con candele ormai vecchiotte. Non ho notato differenze sostanziali per quanto riguarda la progressione di giri, ma forse tu che hai il 650 e un motore nuovo/perfetto lo noti di più. Per quanto riguarda l'accensione io ho la 123 evo.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

jojo54

 (felice) (felice)

ciao ragazzi,,,ma dovendo acquistare una bobina per la 2CV con puntine cosa consigliate ,,una delle 2 Burton,, quella originale ducellier di Cassis ,,o sono tutte e tre valide
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

guidowi

Citazione da: jojo54 - 22 Ottobre 2020, 23:37:19 PM
(felice) (felice)

ciao ragazzi,,,ma dovendo acquistare una bobina per la 2CV con puntine cosa consigliate ,,una delle 2 Burton,, quella originale ducellier di Cassis ,,o sono tutte e tre valide

La resin dry.
Comunque le puntine vanno eliminate.

jojo54

Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

Mick

Citazione da: guidowi - 23 Ottobre 2020, 00:55:02 AM
Comunque le puntine vanno eliminate.

Ciao Guido. Piuttosto conciso e definitivo (sorpreso)

cerasette

Ma perchè questo odio verso le puntine? Non mi hanno mai dato problemi alla fine...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

M@urizio

Citazione da: cerasette - 25 Novembre 2020, 00:06:23 AM
Ma perchè questo odio verso le puntine? Non mi hanno mai dato problemi alla fine...

Se di qualità e montate correttamente su un motore in buone condizioni non danno sicuramente problemi. Chiaro che essendo costituite da parti meccaniche (la camme e compagnia) sono maggiormente suscettibili di manutenzione.

E' anche vero che il malfunzionamento di un'accensione elettronica ti lascia a piedi, le puntine quasi mai!
Prima di lasciarti a piedi ti mandano diversi segnali.

Io per l'originalità dell'auto preferisco ancora  le puntine...  :)

Quanto alla superbobina nessuno si è mai chiesto cosa può avere di super?

Alla fine di trasformatore elettrico si tratta (un pò di rame, un pò di ferro e del dielettrico)...

Spesse volte i vantaggi derivano dal fatto che la nuova và a sostituire una vecchia bobina malconcia e allora sì che le differenze si sentono.  (felice)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

cerasette

Citazione
E' anche vero che il malfunzionamento di un'accensione elettronica ti lascia a piedi, le puntine quasi mai!
Prima di lasciarti a piedi ti mandano diversi segnali.

Il punto è proprio questo, i "vantaggi" dell' "analogico". Non è il costo che mi frena e anzi la tentazione di provare c'è ma il fatto è proprio questo, mi serve davvero??

Sulla bobina dal basso della mia ignoranza concordo però a dire il vero non lo so  ;D
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Golf

Aggiungo qui un articolo prodotto da Burton che facilita il montaggio e lo smontaggio della bobina .

Si tratta di questi supporti bobina "apribili" realizzati molto bene e praticamente identici agli originali.

Qui 2 coppie,una coppia per Charly e una coppia per Titty:



Si montano come gli originali,permettendo,una volta aperti,di smontare la bobina senza nessun attrezzo.







Veramente molto comodi.

Sul sito di Burton.

Codice  SKU:A1.2328

Alla coppia euro  12,95

Buon pomeriggio Rosso Arancio o Giallo che sia......

(felice)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

bulè

Ciao!

Io lo avevo fatto anni fa... oramai una decina...  (sorpreso) semplicemente tagliando i supporti originali e aggiungendo 2 strisce di camera d'aria. Finalmente qualcuno ha pensato di farlo in modo più professionale. Lo smontaggio della bobina è sempre stato scomodo e un po' assurdo.


Qui si può vedere:

La camera d'aria l'ho poi sostituita con uno spezzone di cinghia. tendeva a creparsi.

px200

Ciao a tutti , Una domanda controcorrente;

quante volte dovete smontare ,in un anno , la bobina , così da rendere necessario questo accessorio .


claudyane6

Citazione da: px200 - 17 Gennaio 2021, 11:16:47 AM
Ciao a tutti , Una domanda controcorrente;

quante volte dovete smontare ,in un anno , la bobina , così da rendere necessario questo accessorio .

(su)

mai smontata su nessuna delle dyane in 35 anni complessivamente

Golf

Citazione da: claudyane6 - 17 Gennaio 2021, 11:22:47 AM
Citazione da: px200 - 17 Gennaio 2021, 11:16:47 AM
Ciao a tutti , Una domanda controcorrente;

quante volte dovete smontare ,in un anno , la bobina , così da rendere necessario questo accessorio .

(su)

mai smontata su nessuna delle dyane in 35 anni complessivamente

Ottimo ragionamento ragazzi!!!

Domani mattina tolgo la ruota di scorta e il crick da tutte le mie macchine!
Non ci crederete, ma in 40 anni di patente non ho mai bucato!

(felice)

M@urizio

Citazione da: px200 - 17 Gennaio 2021, 11:16:47 AM
Ciao a tutti , Una domanda controcorrente;

quante volte dovete smontare ,in un anno , la bobina , così da rendere necessario questo accessorio .


Concordo!
Personalmente per rmantenere una certa originalità, avendo uno dei due supporti rotto, ho cercato l'originale in uno sfasciacarrozze.

Sono d'accordo con Golf per quanto riguarda la ruota di scorta... sul mio Mehari l'ho tolta dal momento che ho montato pneumatici tubless, in sostituzione e per scaramanzia ho messo una bomboletta riparagomme.

Tanto, nella peggiore delle ipotesi, quasi tutte le assicurazioni forniscono il soccorso stradale gratuito. :)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

px200

Se si fora una gomma o peggio se si stallona su un marciapiede ,se non avete la ruota di scorta o il cric, si rimane per strada ,se si brucia una bobina ,ammesso che a bordo abbiate una bobina di ricambio,credo si possa scollegare quella montata e collegare il ricambio e tornare a casa e sostituirla con calma , con questo non discuto sulla scelta e la comodità di averlo montato, ma in cinque anni di possesso di una dyane non l'ho dovuta mai togliere e questo mi fa pensare , tutto qui.
Ciao a tutti

M@urizio

Citazione da: px200 - 17 Gennaio 2021, 16:38:13 PM
,se si brucia una bobina ,ammesso che a bordo abbiate una bobina di ricambio,credo si possa scollegare quella montata e collegare il ricambio

Praticamente la bobina in viaggio non si guasta, succede se si fà un uso improprio della stessa ad esempio lasciando la chiave (contatto) inserito a motore spento (e puntine chiuse).  :)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Pier Le Blanc


Citazione da: Golf - 17 Gennaio 2021, 11:47:08 AM
Citazione da: claudyane6 - 17 Gennaio 2021, 11:22:47 AM
Citazione da: px200 - 17 Gennaio 2021, 11:16:47 AM
Ciao a tutti , Una domanda controcorrente;

quante volte dovete smontare ,in un anno , la bobina , così da rendere necessario questo accessorio .

Ottimo ragionamento ragazzi!!!

Domani mattina tolgo la ruota di scorta e il crick da tutte le mie macchine!
Non ci crederete, ma in 40 anni di patente non ho mai bucato!

(felice)

L'oggetto di Burton indicato da Golf mi sembra bello e sicuramente anche utile e quindi, personalmente, lo ringrazio della segnalazione che magari adotterò anch'io.

Non capisco poi  perché  un accessorio dovrebbe essere giustificato dalla necessità. La parola stessa "accessorio" indica che non è necessario quindi ognuno se lo compra o meno a secondo dei gusti, se lo trova migliorativo rispetto al sistema attuale e indipendentemente dal tempo in cui si prevede duri la bobina.

Da qui, appunto, credo che la risposta sulla ruota di scorta di Golf sia palesemente ironica.
Senza intenzione polemica ragazzi.
ciao
(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

claudyane6

secondo me non si tratta di un accessorio in quanto non si può farne a meno ( se non fissando la bobina col fil di ferro o nastro adesivo), deve essere quindi considerato parte integrante dell'auto e non una cosa che puoi non avere.
pure la ruota di scorta non è un optinal perchè anch'essa fornita di serie

se dovessimo avere a bordo tutto ciò che si può rompere il baule sarebbe pieno  (muoio)




bulè

Citazione da: M@urizio - 17 Gennaio 2021, 17:45:42 PM
Praticamente la bobina in viaggio non si guasta..

Non é vero, una bobina stanca può iniziare a fare i capricci quando si scalda. Quindi in situazioni limite, magari in coda nel traffico.

Successo piú volte, una delle quali la ricordo ancora bene: nel traffico intenso di Lyon.

Si può comunque "appoggiare" in emergenza la bobina di ricambio tra la vecchia bobina e il bocchertone olio, ma non é stabile.

Non capisco l'accanimento, comunque.  :) a me sembra un'ottima soluzione. L'uovo di Colombo.