Esploso Bobina Ducellier

Aperto da Golf, 02 Novembre 2020, 11:06:56 AM

« precedente - successivo »

Golf


Ho aperto una bobina Ducellier originale usata per vedere come era internamente.

Premetto che il liquido contenuto all'interno delle vecchie bobine e' CANCEROGENO e quindi va manipolato e sopratutto smaltito secondo normative in vigore.

Si tratta di olio dielettrico di cui e' oggi vietata la produzione e vendita.

Ecco le immagini:



Qui la bobina aperta e scomposta nei suoi elementi principali:



Possiamo notare i due semigusci in bakelite,la guarnizione di chiusura,i tre bulloni di serraggio e la piccola vite con guarnizione per lo riempimento del dielettrico.

Piu' sopra l'avvolgimento primario (quello lungo e stretto) avvolto su nucleo di ferrite,i cui due fili si collegano ai poli piu' e meno,e i due secondari,uno per candela,che generano la scintilla e sono collegati ai due poli dei cavi candela.







Come tutti sapranno questa bobina,avendo due uscite candela,si chiama a scintilla persa,in quanto genera una scintilla ad ogni rotazione di albero motore.

Una scocca nel cilindro in fase di compressione,incendiando la miscela aria benzina,ed una nel cilindro in fase di scarico,andando quindi "persa".

Ripeto,se ne aprite una mi raccomando alle protezioni e allo smaltimento corretto del dielettrico.

(felice)



m.real

 (felice) Ciao Stefano , ti l'ho dico in dialetto .
Ta gaveva propi nient de fa (??) (muoio) (muoio)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Paolon


ma dai Real! un cazzeggio citronico curioso, (sorpreso) mai visto..... da non ripetere   (muoio)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

claudyane6

io, invece, mi sono preoccupato  (esp)   

poi ho visto le foto  (muoio) (muoio)


Golf

Citazione da: m.real - 02 Novembre 2020, 19:11:52 PM
(felice) Ciao Stefano , ti l'ho dico in dialetto .
Ta gaveva propi nient de fa (??) (muoio) (muoio) ;D

;D ;D ;D ;D

haiede

............aprendola si dovrebbe evidenziare anche il punto di potenziale difettosità di quelle vecchie bobine che, da caldo, tendevano a non erogare più scintilla da un lato o da ambo i lati nei casi peggiori.....................................
(felice)
Dodo