News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Devio luci rinforzato??

Aperto da cerasette, 12 Novembre 2020, 11:34:37 AM

« precedente - successivo »

cerasette

Salve a tutti, è da diverso tempo che vorrei aggiornare le luci a 60/55 W ma non l'ho mai fatto perché non mi aggrada tanto l'idea di modificare l'impianto e anche perché, nonostante abbia visto vari schemi elettrici, non mi è ancora del tutto chiaro l'intervento. Mi chiedevo se qualcuno è a conoscenza di un qualche devio luci rinforzato (con pomello coerente  ;) ) per fare un lavoro più pulito e semplice e montare in tranquillità lampade h4 p45 60/55. Esiste magari sui vari Burton o siti di pezzi upgradati?
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

haiede

Vanno montati i relè di interfaccia: no way!
(felice)
Dodo

cerasette

No way  (nonso)   ;D
E io che speravo in qualche devio moderno ormai fanno di tutto e di più  (guid)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

M@urizio

Citazione da: cerasette - 12 Novembre 2020, 11:34:37 AM
Salve a tutti, è da diverso tempo che vorrei aggiornare le luci a 60/55 W ma non l'ho mai fatto perché non mi aggrada tanto l'idea di modificare l'impianto e anche perché, nonostante abbia visto vari schemi elettrici, non mi è ancora del tutto chiaro l'intervento. Mi chiedevo se qualcuno è a conoscenza di un qualche devio luci rinforzato (con pomello coerente  ;) ) per fare un lavoro più pulito e semplice e montare in tranquillità lampade h4 p45 60/55. Esiste magari sui vari Burton o siti di pezzi upgradati?

La differenza di potenza tra i due tipi di lampada è abbastanza limitata pertanto il devioluci originale è sufficiente a reggere il nuovo carico.
Tieni presente che sono devioluci costruiti tanti anni fà che hanno contatti come si usava un tempo che fù.

Piuttosto il problema lo potrebbero dare i cavi di collegamento non tanto perchè si possano deteriorare ma per la caduta di tensione che potrebbero indurre.

Questa caduta di tensione rischia di vanificare l'installazione delle lampade alogene di maggior potenza.

In conclusione... l'uso di due relè posizionati vicino ai fari, resta ancora la migliore soluzione.  (felice)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

fabrizio

Pensare ai LED? A parità di assorbimento fanno parecchie volte la luce di una lampada a filamento.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

massimotto

L'uso del deviatore originale potrebbe generare una serie di inconvenienti che ti porterebbero ad una doppia spesa. I contatti sono in uso perlomeno da qualche decina di anni, sono sporchi, probabilmente annerito dalla corrente e annegati nella plastica. Se a causa dell'assorbimento maggiore cominciassero  a scaldare si fonderebbe il blocco e non funzionerebbe più neanche montando le vecchie lampadine. Meglio un circuito a relè, è facile da fare e anzi, prolungherebbe la vita del vecchio deviatore.

Mi permetto di avere dei dubbi su quanto affermato da M@urizio, le Citroen, di qualunque modello si tratti, sono sempre state progettate al massimo del risparmio: qualità dei componenti, sezione dei conduttori ecc. volto a massimizzare il profitto, quanto, su alcuni modelli, a limitare le perdite.
(felice)
Mala tempora currunt.

massimotto

Dimenticavo.... le luci a led usate per i fari hanno un dissipatore di calore la cui presenza mal si combina con l 'esiguo spazio a disposizione nel guscio, bisogna quindi trovare il modello giusto.
L'amico Golf mi sembra che anni fa le avesse montate, potrebbe dare qualche chiarimento.
Mala tempora currunt.

Golf

Citazione da: massimotto - 12 Novembre 2020, 15:48:36 PM
L'uso del deviatore originale potrebbe generare una serie di inconvenienti che ti porterebbero ad una doppia spesa. I contatti sono in uso perlomeno da qualche decina di anni, sono sporchi, probabilmente annerito dalla corrente e annegati nella plastica. Se a causa dell'assorbimento maggiore cominciassero  a scaldare si fonderebbe il blocco e non funzionerebbe più neanche montando le vecchie lampadine. Meglio un circuito a relè, è facile da fare e anzi, prolungherebbe la vita del vecchio deviatore.

Mi permetto di avere dei dubbi su quanto affermato da M@urizio, le Citroen, di qualunque modello si tratti, sono sempre state progettate al massimo del risparmio: qualità dei componenti, sezione dei conduttori ecc. volto a massimizzare il profitto, quanto, su alcuni modelli, a limitare le perdite.
(felice)

Condivido pienamente il tuo pensiero.

Golf

Citazione da: massimotto - 12 Novembre 2020, 15:57:39 PM
Dimenticavo.... le luci a led usate per i fari hanno un dissipatore di calore la cui presenza mal si combina con l 'esiguo spazio a disposizione nel guscio, bisogna quindi trovare il modello giusto.
L'amico Golf mi sembra che anni fa le avesse montate, potrebbe dare qualche chiarimento.

Esatto,le ho comprate,provate,e ho controllato la temperatura di funzionamento del bulbo.

Allora,quelle prese da me erano a dissipatore statico,senza ventola,e si adattavano perfettamente al faro 2cv in acciaio cromato.

La temperatura,testata con apposito strumento,era inferiore a quella delle alogene.

Il fascio luminoso,con parabola originale Citroen,non era soddisfacente per distribuzione(lasciava un buco centrale).

La resa luminosa generale era fantastica.

Ho abbandonato il tutto per la non omologazione,che ancora persiste,sulle lampade led adattabili.

(felice)

Golf


Io ho installato i rele' sotto il volante,in un punto in cui restano ben nascosti.



In questo punto si riesce a non danneggiare l'impianto elettrico originale.

Basta staccare dal devio i cavi che alimentano posizioni anabbaglianti e abbaglianti,tirarli indietro e collegarli ai rele'.

Poi si monano tre cavi nuovi,dal devio ai rele' che gestiscono i rele' stessi.

La massa di eccitazione la si collega come in foto,e non resta altro che

portare un positivo di potenza fusibilato dalla batteria al pacco rele per gestire le lampade maggiorate.

Le viti in foto sono M5,i fori nella traversina filettati M5.

Un lavoretto semplice e pulito.

Il quarto rele' gestisce il cicalino fari accesi a chiavi estratte.

(felice)

M@urizio

Citazione da: massimotto - 12 Novembre 2020, 15:48:36 PM
Mi permetto di avere dei dubbi su quanto affermato da M@urizio, le Citroen, di qualunque modello si tratti, sono sempre state progettate al massimo del risparmio: qualità dei componenti, sezione dei conduttori ecc. volto a massimizzare il profitto, quanto, su alcuni modelli, a limitare le perdite.
(felice)

Io ho montato su Mehari le lampade alogene 55/60 W con specifico adattatore fin da quando l'ho acquistata (1977) senza mai aver avuto problemi al commutatore.
Devo riconoscere che, a parte i primi anni, ho usato poco l'auto di notte pertanto la mia esperienza potrebbe non essere scientificamente valida e sono concorde sul fatto di montare lampade LED potrebbe essere la soluzione più idonea.
A tale scopo ho fatto anche qualche tentativo con le prime lampade uscite sul mercato ma non mi ha soddisfatto la distribuzione della luce.

Attenzione a modificare l'impianto con relè alimentati da un unico fusibile, è poco sicuro. Citroen stessa per sicurezza ha previsto il circuito proiettori sdoppiato su più fusibili.

Montare i relè potrebbe essere utile anche per alimentare la relativa bobina "sottochiave" e ovviare alla possibilità di dimenticarli accesi a motore spento.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Golf


Altra cosa importante da fare,se si intende montare le alogene,dopo aver montato i rele', e' controllare tutto l'impianto elettrico e le connessioni a banana.

Sopratutto le banane femmina,che hanno la gommina esterna che si secca e screpola,riducendo la pressione sui contatti per il quale e' studiata.

buona cosa e' sostituire tutti i gommini,disossidare e pulire accuratamente i contatti.

Questi i gommini nuovi:






ginin

 (felice)

Avevo seguito il consiglio di Golf.... Ho montato le lampade a led senza ventola, con pellicola gialla.
Il colore non è bellissimo, ma fanno tanta luce, non c'è paragone con le vecchie ampolle.
Ho il faro quadro, ma le ho usate molto, da due anni...
A parte l'adattatore da R2 a H4 non ho modificato nulla, il consumo è inferiore e quindi il devio luci ringrazia.
(su)

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

Golf

Citazione da: M@urizio - 12 Novembre 2020, 19:21:16 PM
Citazione da: massimotto - 12 Novembre 2020, 15:48:36 PM
Mi permetto di avere dei dubbi su quanto affermato da M@urizio, le Citroen, di qualunque modello si tratti, sono sempre state progettate al massimo del risparmio: qualità dei componenti, sezione dei conduttori ecc. volto a massimizzare il profitto, quanto, su alcuni modelli, a limitare le perdite.
(felice)

Io ho montato su Mehari le lampade alogene 55/60 W con specifico adattatore fin da quando l'ho acquistata (1977) senza mai aver avuto problemi al commutatore.
Devo riconoscere che, a parte i primi anni, ho usato poco l'auto di notte pertanto la mia esperienza potrebbe non essere scientificamente valida e sono concorde sul fatto di montare lampade LED potrebbe essere la soluzione più idonea.
A tale scopo ho fatto anche qualche tentativo con le prime lampade uscite sul mercato ma non mi ha soddisfatto la distribuzione della luce.

Attenzione a modificare l'impianto con relè alimentati da un unico fusibile, è poco sicuro. Citroen stessa per sicurezza ha previsto il circuito proiettori sdoppiato su più fusibili.

Montare i relè potrebbe essere utile anche per alimentare la relativa bobina "sottochiave" e ovviare alla possibilità di dimenticarli accesi a motore spento.


Il fusibile unico che protegge il cavo di alimentazione rele' non e' un fusibilino,ma un fusibile volutamente importante,io ho optato per un 50 ampere,in quanto la sua funzione principale e' proteggere il pezzo di cavo dalla batteria al pacchetto rele'.



Non avendo in nessun modo modificato l'impianto originale lo stesso ha ancora tutti i suoi fusibili di serie da te citati,che faranno il loro lavoro come da progetto originale.

Non ho capito cosa intendi per "bobina sottochiave" ma se intendi di fare in modo che i fari si spengano una volta tolte le chiavi,direi che non e' una buona idea sul lato della sicurezza,nel caso che si debbano togliere le chiavi e si voglia lasciare i fari accesi per farsi vedere.....

(felice)

M@urizio

Citazione da: Golf - 12 Novembre 2020, 20:47:20 PM

Il fusibile unico che protegge il cavo di alimentazione rele' non e' un fusibilino,ma un fusibile volutamente importante,io ho optato per un 50 ampere,in quanto la sua funzione principale e' proteggere il pezzo di cavo dalla batteria al pacchetto rele'.

Non avendo in nessun modo modificato l'impianto originale lo stesso ha ancora tutti i suoi fusibili di serie da te citati,che faranno il loro lavoro come da progetto originale.

Non ho capito cosa intendi per "bobina sottochiave" ma se intendi di fare in modo che i fari si spengano una volta tolte le chiavi,direi che non e' una buona idea sul lato della sicurezza,nel caso che si debbano togliere le chiavi e si voglia lasciare i fari accesi per farsi vedere.....

(felice)

Bravo! Purtroppo ho visto molti impianti modificati anche da professionisti che proteggevano ambedue i fari con un unico fusibile...

Intendevo ciò che hai scritto, per farsi vedere dovrebbero bastare le luci di posizione che comunque restano svincolate dall'impianto "proiettori".
Queste  avendo un assorbimento inferiore garantiscono una maggior autonomia.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Golf

Si, il tuo discorso delle posizioni che restano svincolate va bene.

È una buona idea.

Io ragionavo per il mio, dove ho messo tutto sotto rele'.

(felice)

massimotto

Anche se fuori argomento, consiglio, in questi giorni di forzato immobilismo, la sostituzione dei connettori cilindrici. La parte femmina perde elasticità al di là del cilindretto di gomma esterno. Si trovano presso i soliti distributori in kit completi, diversamente, molto più economicamente si possono comprare sciolti. Bisogna solo farsi da sé il gommino prendendo un tubetto da benzina di opportuno diametro interno ( 3,5 o 4,5 mm.). Io li sto cambiando tutti sul Dyane e sulla Id. E tante piccole noie, tipo l' indicatore della benzina che segnava a muzzo, sono spariti.   
Mala tempora currunt.

M@urizio

Citazione da: massimotto - 13 Novembre 2020, 08:55:20 AM
la sostituzione dei connettori cilindrici. La parte femmina perde elasticità al di là del cilindretto di gomma esterno. S

Non ho ben capito se cambi la parte isolante in gomma o tutto il connettore...

La mia impressione che il problema derivi dal connettore in ottone che perde elasticita e viene "inquinato" da ossidazione e sporco.

Io al bisogno mi sono limitato a pulire il contatto es eventualmente stringere la femmina.
Sostituire la parte in gomma porta qualche vantaggio che però viene vanificato dal tempo e il calore.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

massimotto

Citazione da: M@urizio - 13 Novembre 2020, 09:06:38 AM
Citazione da: massimotto - 13 Novembre 2020, 08:55:20 AM
la sostituzione dei connettori cilindrici. La parte femmina perde elasticità al di là del cilindretto di gomma esterno. S

La mia impressione che il problema derivi dal connettore in ottone che perde elasticita e viene "inquinato" da ossidazione e sporco.


È proprio per questo che cambio tutto
Mala tempora currunt.

Golf

Citazione da: M@urizio - 13 Novembre 2020, 09:06:38 AM
Citazione da: massimotto - 13 Novembre 2020, 08:55:20 AM
la sostituzione dei connettori cilindrici. La parte femmina perde elasticità al di là del cilindretto di gomma esterno. S

Non ho ben capito se cambi la parte isolante in gomma o tutto il connettore...

La mia impressione che il problema derivi dal connettore in ottone che perde elasticita e viene "inquinato" da ossidazione e sporco.

Io al bisogno mi sono limitato a pulire il contatto es eventualmente stringere la femmina.
Sostituire la parte in gomma porta qualche vantaggio che però viene vanificato dal tempo e il calore.

Io cambio la parte in gomma,che e' FONDAMENTALE per il corretto funzionamento della banana femmina.

Solo aprendone uno si capisce come funziona,lo stringere con la pinza un connettore vecchio non risolve nulla.

La parte in ottone del contatto non ha nessuna forza in se,essendo un tubicino fresato in 4 parti semicircolari.

Se non ci fosse la gomma l'ottone non eserciterebbe nessuna presa valida sul Maschio.

La parte in gomma e' fondamentale,non porta "solo qualche vantaggio".

Chiaramente la parte in metallo va pulita da ossido con dremel e scovolino e poi abbondantemente disossidata con spray apposito,giungendo sino al punto di crimpatura del connettore sul cavo,

e,se necessario,ricrimpare per sicurezza con pinza apposita.

Tutti gli impianti elettrici delle nostre cucciole  hanno le gomme ammalorate,chi piu' chi meno,ed e' buona cosa procedere in tal senso.

Sopratutto per i connettori del blocchetto accensione e quelli dei fari,i piu' amperosi.....

(felice)

claudyane6

Citazione da: Golf - 12 Novembre 2020, 20:32:54 PM

...
Sopratutto le banane femmina,che hanno la gommina esterna che si secca e screpola,riducendo la pressione sui contatti per il quale e' studiata.

buona cosa e' sostituire tutti i gommini,disossidare e pulire accuratamente i contatti.

Questi i gommini nuovi:



e questi dove si trovano?

Golf

Citazione da: claudyane6 - 13 Novembre 2020, 10:53:15 AM
Citazione da: Golf - 12 Novembre 2020, 20:32:54 PM

...
Sopratutto le banane femmina,che hanno la gommina esterna che si secca e screpola,riducendo la pressione sui contatti per il quale e' studiata.

buona cosa e' sostituire tutti i gommini,disossidare e pulire accuratamente i contatti.

Questi i gommini nuovi:



e questi dove si trovano?

Nel mio garage,terzo cassetto.

(felice)

claudyane6


massimotto

Citazione da: claudyane6 - 13 Novembre 2020, 10:53:15 AM


e questi dove si trovano?

Non si trovano. Da soli. O prendi il connettore completo: maschio femmina tubetto colorato e gommino oppure come detto tubetto benzina tagliato 24mm

https://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/Alle/Kabelbaum/ANR14206/

Mala tempora currunt.

Golf


I tubetti che uso io non sono ricavati dal tubo benzina,ma e' un prodotto per applicazioni industriali in gomma nbr.

Lo compro da un grossista di articoli tecnici in gomma per industria:

http://www.sargom.it/catalogo/homeCatalogo.asp

Un altro sistema piu' spiccio e' quello di rivestire la spina femmina (compreso la vecchia gommina) con un tubetto termorestringente nero (magari usarne 2,uno sopra l'altro)

Questo aiuta a ricreare la "pressione" necessaria,anche se la gommina origine sta cedendo.





(felice)

Mick

Citazione da: Golf - 12 Novembre 2020, 20:47:20 PM


Ciao Golf (felice)
Che sezione ha il cavo rosso di alimentazione? Grazie

cerasette

Grazie per le risposte. Mi potete indicare quali sono queste lampade a led non ventilate? Se fanno un buon lavoro dell'omologazione mi importa poco, quando è ora di revisione rimetto le originali. Non mi ispira però questa storia del "buco centrale" nel fascio luminoso.... come spazio credo che siamo là, forse nel faro 2cv è leggermente più profondo e più conico ma dovrebbero entrare anche nella calotta Dyane teoricamente.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Golf


Mick


Golf

Citazione da: cerasette - 15 Novembre 2020, 10:26:59 AM
Grazie per le risposte. Mi potete indicare quali sono queste lampade a led non ventilate? Se fanno un buon lavoro dell'omologazione mi importa poco, quando è ora di revisione rimetto le originali. Non mi ispira però questa storia del "buco centrale" nel fascio luminoso.... come spazio credo che siamo là, forse nel faro 2cv è leggermente più profondo e più conico ma dovrebbero entrare anche nella calotta Dyane teoricamente.

Questo sito ha molti articoli interessanti, anche per auto d'epoca 6 volt.

https://www.lasercar.fr/

Le mie le avevo prese qui, adesso vedo che hanno fatto passi da gigante sulla miniaturizzazione.

E abbassato i prezzi

(felice)