News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Mehari Hard Top

Aperto da Pier Le Blanc, 18 Febbraio 2021, 12:57:07 PM

« precedente - successivo »

Pier Le Blanc


Dal nuovo gruppo costituito su facebook: "Gli amici della 2cv" carpisco, spero non indebitamente, questa foto.
Si tratta, come vedete, di una mehari con hard top in stile furgonetta.

Personalmente mi piace molto e quindi vorrei saperne qualcosa di più. Anche in quel gruppo si sono fatti la stessa domanda ma non sono emerse risposte chiare. C'è chi dice sia una soluzione autocostruita. Qualcuno di voi sa qualcosa in merito?



(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

tiotio

premesso che non ne so, se esiste immagino sia autocostruita, altrimenti si sarebbe vista da qualche parte se fosse una cosa "ufficiale", cioè prodotta dalla citroen.
In effetti per un possessore di mehari questo tipo di personalizzazione smontabile diventerebbe molto utile nel periodo invernale, però fosse per me rispetterei la "filosofia" del mehari, e rimarrebbe "open".

(felice)

Paolon



...c'e' sempre stato in questa formulazione, ancora disponibile a Cassis  (felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

m.real

 (felice) Ciao Pier  in rete non ho trovato niente ,lunica che si avvicina di più e questa che posto ,ma anche qui non dicono nulla a proposito ,sicuramente saranno due allestimenti artigianali.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Paolon

vedi sopra (nonso)

La volevo comprare nel 1971
ma... resta vano/no gli spifferi delle porte
e costava, cosi allestita, ben piu' della AK
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

jojo54

 (felice) (felice)

sarà merito del fotografo ,,sarà la profondità della foto ,,ma quella azzurra è stupenda  (superok)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

SCARABEO

Per quella postata all'inizio, da Pierre, (che mi piace moltissimo e sembra un mini-HY) ho delle informazioni supplementari.

Voici une méhari, modèle 69,
qui a appartenu à la société de Mr Antoine Lohéac,
transporteur et constructeur poids lourds,
installée à Grand-Couronne, près de Rouen.

En tant que constructeur, sa technique était de gagner du poids,
afin de combattre la chasse au "gaspi",
et fin 1967 il réalisa des cabines de camion en polyester
et également des "hard-top" pour la Citroën Méhari.

Le hard top est rigide, il est boulonné sur la caisse
et le châssis tubulaire est remplacé par une sorte de cornière en "U" très solide
Tous les plastiques de cette méhari sont très dur et plus résistant que ceux classiques
et ils sont moulés en bleu ciel, couleur d'origine de ce véhicule.


www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

nomad

 (felice) Per l' appassionato Citronico che dispone del Mehari ( unica vettura ) e'/sarebbe l' ideale. Quella azzurrina sembra piu' grande delle soluzioni postate da PaoloN.  (guid)

Pier Le Blanc

Bravissimo Scarabeo. Penso che si tratti proprio dell'hard top in questione.

Sempre rispettando la diversità dei gusti personali questa soluzione, diciamo in stile invernale, è a parer mio magnifica.
Il mehari sembra trasformato in un mini landrover non invasivo pronto per gite on the road.

Non so, ma a me seduce tantissimo al punto di rendermi desiderabile il mehari che fino ad oggi non avevo mai preso in considerazione.

Grazie anche ai contributi di Rino e Paolon ma le versioni hard top da loro proposte, salvo il pick-up, non mi affascinano.

Invece quella azzurra e quella verde sono tutt'altra cosa richiamando lo stile furgonetta, assomigliando a questa esteticamente, offrendo, immagino, un apprezzabile vano carico e avendo anche il pregio dei 4 posti più la reversibilità della trasformazione a cielo aperto per le belle giornate.

Una vera tentazione, se questo hard topo fosse ancora reperibile.

ciao e grazie a tutti

(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

m.real

 (felice) Adesso grazie anche a Scarabeo (superok) che ha scoperto la storia di questa Mehari , voglio dire la mia .
Non mi piace per niente ,sembra un autoblindo,non mi piace  (giu), concordo con Tiotio non ce più la filosofia del Mehari.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

SCARABEO

A me sembra più un HY in miniatura....
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Pier Le Blanc


In effetti assomiglia anche a un hy. Accludo un'altra foto con prospettiva leggermente dissimile rispetto alla prima pubblicata.

Rino, sui gusti inutile discutere. A me il mehari è sempre stato indifferente. Questa combinazione con hard top Loheac invece mi piace molto come ho già detto.

Però permettimi di chiederti cosa c'entri la filosofia della Mehari. Si tratta solo di un hard top di stampo diverso rispetto a quelli proposti dal catalogo di Cassis e, secondo me, decisamente più riuscito.

Forse che se metti un tetto rigido alla 2cv ne comprometti la filosofia? A me non sembra.


(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Paolon

https://www.google.com/search?q=Loheac+mehari&tbm=isch&ved=2ahUKEwjzxYWmv_buAhWIyqQKHcqvBfsQ2-cCegQIABAA&oq=Loheac+mehari&gs_lcp=CgNpbWcQAzIGCAAQCBAeOgIIADoECAAQHlC9nwVYlMUFYLDYBWgAcAB4AIABwQGIAZYFkgEDNi4xmAEAoAEBqgELZ3dzLXdpei1pbWfAAQE&sclient=img&ei=L_gvYLPyGIiVkwXK35bYDw&bih=663&biw=1366#imgrc=9Ujm2FK8lTXVGM&imgdii=bvH9xFS4QJqGFM

più la guardo più mi appare "diversa" rispetto la Mehari
certamente più spaziosa, come la AZU.

Gia' ci vedrei una coibentazione come si fa con le cellule frigorifere anche per togliere rumori e turbolenze.

Belle le funzionali mi appaiono le porte.

..Ma gli attacchi per il fondamentale portapacchi, da utilizzare magari come tetto tropicale ?



FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

claudyane6

 (piango) purtroppo in questa discussione sento una mancanza: quella di Toni Watson...

a me è piaciuta subito e mi ha fatto fantasticare, unico neo la mascherina un pò troppo insignificante, avesse avuto almeno gli chevron..

ho avuto subito il sospetto che fosse qualcosa di "speciale" perchè le portiere continuano anche intorno al vetro

m.real

 (felice) Non l'ho so anche da questa nuova foto che a postato Pier ,mi sembra di più un autoblindo militare, ripeto la Mehari l'ho sempre vista come un auto ariosa \aperta da mare  spiaggia sole, cosi mi sembra troppo  blindata boh.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

tiotio

In effetti partendo dalla prima foto, tutta l'auto è stata modificata in modo da togliere tutti gli spifferi vari, con modifica appunto delle porte e del portellone posteriore, di fatto traformando il mehary, che potrà anche essere utile in inverno ma se proprio posso scegliere mi prendo una furgonetta e un mehary, così a seconda dell'utilizzo scelgo quello che mi serve, ma se faccio tutta la trasformazione al mehary, come dicevo, mi pare snaturato perchè non è più un mehary.

troverei più utile la trasformazione col kit postato da Paolon, meno invasivo e che sicuramente si può togliere più facilmente, fermo restando che anche la soluzione classica, con i teli che si possono installare anche alle portiere, sempre secondo me va benissimo.

Una cosa curiosa del kit è che ci puoi installare sopra un portapacchi, addirittura mi sembra una tenda e questo in effetti è molto interessante...

claudyane6

Citazione da: tiotio - 20 Febbraio 2021, 08:21:18 AM
In effetti partendo dalla prima foto, tutta l'auto è stata modificata in modo da togliere tutti gli spifferi vari, con modifica appunto delle porte e del portellone posteriore, di fatto traformando il mehary, che potrà anche essere utile in inverno ma se proprio posso scegliere mi prendo una furgonetta e un mehary, così a seconda dell'utilizzo scelgo quello che mi serve, ma se faccio tutta la trasformazione al mehary, come dicevo, mi pare snaturato perchè non è più un mehary.

troverei più utile la trasformazione col kit postato da Paolon, meno invasivo e che sicuramente si può togliere più facilmente, fermo restando che anche la soluzione classica, con i teli che si possono installare anche alle portiere, sempre secondo me va benissimo.

Una cosa curiosa del kit è che ci puoi installare sopra un portapacchi, addirittura mi sembra una tenda e questo in effetti è molto interessante...


(rosso) (rosso) (rosso) (puni) (puni) (puni) (puni) (puni) (puni) (puni) (puni) (puni) (puni) (puni) (puni)

Pier Le Blanc


Metto ancora questa.


ciao  (felice)

"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

claudyane6

ma và che bel piano di carico!

fabrizio



Siamo tutti Duecavallisti o Dyanisti ma una Mehari attrezzata così è un'arma totale!
Bellissima; a non aver venduto la mia anni e anni fa......
L'unica cosa, proprio a volerla trovare, sono i vetri laterali forse un po' piccolini: vabbè che le altre mie due macchine sono un Volvo 240 SW e una Volvo V70 SW (che hanno praticamente due verande dietro) però un vetro più grandicello non sarebbe male.
Bella bella....
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

fabrizio

Più o meno una cosa del genere:





"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

SCARABEO

Non so.
Trovo che il vetrino quadrato faccia più....HY.
Lo preferisco.
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

nomad

 (felice).....fa tanto HUMMER H1  (superok)

Pier Le Blanc



D'accordo con Scarabeo preferisco il vetro piccolo.
Questa mehari mi ha soggiogato. La trovo riuscita soprattutto esteticamente perché ricorre a quel motivo dominante che riguarda più o meno  tutte le nostre begnamine è cioè quel ripetersi di nervature, quella profilatura a righe che, dal mio punto di vista, rappresenta un motivo di stile insuperato tipico della vecchia 2cv anni 50, delle furgonette soprattutto Azu, e dell'hy.

E poi mica per niente i vecchi cofani con le nervature vanno a ruba, la 2cv senza il terzo vetro continua a intrigare e non parliamo poi della malle bombèe.

Peccato che queste componenti della carrozzeria non siano più riprodotti in metallo e quindi messi a disposizione di chi li desidera.

Se questo hard top fosse disponibile io sarei indubbiamente tentato di  comprarmi un mehari così configurato e, se già possedessi un mehari, lo vorrei proprio così in carrozzeria loheac.

Per quanto osservi le foto, invece, non riesco a decifrare come agisca l'apertura dei finestrini, ma insomma ho ripreso a sognare e a cedere all'ennesima tentazione e al fascino di queste sempiterne citroèn.

(felice)

"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Paolon

.. e qui si evidenzia un problemino relativo alla salita posteriore a bordo....

Mi piace l'idea di avere due mezze finestre apribili durante la sosta o per un giro d'aria, fermandole bene, (nonso) forse anche viaggiando.

Ma cercherei di trovare il modo di aprire orizzontalmente la parte inferiore incernierandola sul lato stretto per garantire cosi un facile carico e anche una agevole salita .... al pensionato Pier Le Blanc
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Il Duca

Scopro in ritardo il gustosissimo Post!
Doverosa premessa: sono possessore di mehari "nuda" utilizzata solo d'estate e senza cappotte e neppure montanti per cappotte...è una soluzione super estrema, e per l'uso che ne faccio non mi sono ancora nemmeno deciso a dotarmi di cappotte...mi piace così, un "jeeppino scoperto da spaggia".
Quindi sono ben conscio di portare un parere personale particolarmente estremo.

In breve: la versione mehari furgonetta è bellissima...ma "non è"una mehari!
Mi ricollego al concetto di "filosofia" mehari: una vasca con tendalino! Ok esiste l'hard top a catalogo, ma è un accessorio di nicchia: su 100 cappotte quanti hard top saranno stati venduti...DUE?

Ciò non toglie, ripeto, che l'auto postata sia davvero carina
E' semplicemente un'altra auto, e non c'è nulla di male.

Per amore di cazzeggio:
per me l'acadyane ... non è una dyane!  (nonso)
cosa ne pensano i dyane-isti??