News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Eccomi (MS)

Aperto da Kitaro, 09 Marzo 2021, 17:58:21 PM

« precedente - successivo »

Kitaro

Un molleggiante saluto a tutti da Massa Carrara (MS) Toscana
Da tempo sto cercando una macchinetta che mi riempa il poco tempo libero che ho .... ne ho trovate poche che mi piacciano ma molte sono troppo care, grosse o dispendiose..... (124coupè - 124 spider - Peugeot 504 - Dune Buggy ecc...)
La Dyane e la 2CV m isono da sempre piaciute.... mi danno un chè di ... simpatia....

PROBLEMA

Non sono un meccanico, me ne intendo un po di meccanica elettronica e tutto fare....
Ho letto spesso dei TELAI PIEGATI .... come si vedono (su visione auto da acquistare)??
Ho letto di punti nevralgici di corrosione...dove vederli?
e molte cose che non so di queste auto.....

Piano piano mi leggerò un p otutto ... magari non picchiatem ise domando cose per Voi ormai note ok??  ;D

Un saluto e a presto
ciao

Azz...ma ogni volta che uno inserisce un post .... deve perforza mettere le lettere (illeggibili) e fare il quiz???


....fuggire dallo standard...e viversi il proprio personale :)

topo

benvenuto Kitaro  (felice) (felice)

io non so come aiutarti ma vedrai che presto arriva la cavalleria  (guid) (guid)

...eppur si muove!!!

2cvami

Ciao Kitaro, sono di La Spezia e qua abbiamo un gruppetto di appassionati di bicilindriche; se hai FB puoi iscriverti alla nostra pagina (vedi sotto). Per una mano o un consiglio siamo disponibili.

(felice)



Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Pier Le Blanc


Che tristezza che è diventato questo forum.

Continuo a pensare che sarebbe meglio chiuderlo almeno temporaneamente.
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Golf

Ciao Kitaro e benvenuto.

Complimenti prima di tutto per aver inserito i tuoi dati nella scheda apposita,sai,ultimamente la gente che si iscrive sembra faccia fatica a dire di dove' e quanti anni ha.....

Cinquale,posto meraviglioso,ci venivo spesso,quando si poteva andare in ferie.....

Se hai pazienza di leggere le varie sezioni trovi risposta a tutti i tuoi dubbi.

Se hai domande specifiche falle pure,con calma vedrai che ti risponderemo.

Purtroppo questo Forum (con la F maiuscola) ultimamente ha subito la concorrenza di Facebook,molto piu agile da usare,ma con tutte le problematiche del prodotto social annesse.

Qui tutto cio' che viene scritto resta classificato e trovabile in tempo reale al contrario dei vari social effimeri.

Speriamo di riuscire a soddisfare tutte le tue richieste.

(felice)


Golf

Citazione da: Pier Le Blanc - 10 Marzo 2021, 13:03:09 PM

Che tristezza che è diventato questo forum.

Continuo a pensare che sarebbe meglio chiuderlo almeno temporaneamente.

Su,dai,pensiero positivo e barra dritta!!!

(birra)

2cvami

Ciao Stefano e Pierangelo, se le amare considerazioni sul forum sono state causate dal fatto che ho citato la pagina FB del gruppo di La Spezia avete preso un abbaglio! Non è davvero mia intenzione affossare il forum (al quale sono sempre molto legato e che frequento tutti i giorni), volevo solo rendere noto a Kitaro che relativamente vicino a dove abita ci sono degli appassionati, e che abbiamo un gruppo su FB. Dove sta il problema?  FB non sostituisce il forum. (nonso)

Un  (abbraccio) a tutti e due!
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tad

Benvenuto Kitaro  (abbraccio)  (felice)

Come ti ha detto Golf sul sito puoi trovare tutte le informazioni che ti servono, anche se ti ci vorrà un po' di tempo a metterle tutte insieme. Il mio consiglio è di prendertela con calma, perché in giro ci sono diversi rottami, con proprietari che pensano di possedere un tesoro e che magari non si fanno neanche scrupolo di mettere in mano al primo venuto un mezzo pericoloso, sempre che se ne rendano conto. Se non fosse per il periodo infausto il consiglio sarebbe di andare a qualche raduno e di parlare con i radunisti, ma adesso purtroppo di raduni non se ne fanno (giustamente).
Vista anche la vicinanza geografica, considererei l'invito di 2cvami ad entrare in contatto con loro. Nondimeno consulta il forum e se poi non trovi risposta alle tue domande non farti scrupolo a chiedere.

Per quanto riguarda FB, credo anch'io che ci sia stato un fraintendimento. Non ho dubbi sul legame di Sergio al forum.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

claudyane6

benvenuto Kitaro

prima di tutto orientati su cosa ti piacerebbe: 2cv , DYANE6, ami, mehari, LN, visa

hanno spesso in comune lo stesso motore e telaio , spesso anche i problemi; quindi sta a te dove guardare poi sarà lei a strizzarti l'occhio

comunque parti bene: hai capito che la prima cosa da guardare è il telaio

(felice)

Pier Le Blanc


Di fraintendimenti il forum è pieno e, in genere sono dovuti alla mancanza di spiegazioni, in questo caso a me imputabili.
Provo dunque a precisare il mio pensiero, sperando di non irritare nessuno tanto meno l'amico Sergio verso cui provo sia stima che amicizia.

Di fatto la convivenza fra facebook, il forum, watsapp e altri social è non solo legittima ma anche utile offrendo ai vari utenti la  possibilità di scegliere come e meglio credono. Inoltre la diversità dei social, in convivenza con il forum, moltiplica le occasioni di contatto.
Tuttavia mi sembra  che oggi facebook attragga, in genere, più del forum, come in fondo ammette anche Golf, e con cui concordo, tanto e vero che molti forumisti si sono spostati da questa piattaforma all'altra.

Dov'è il problema allora? Io ho detto che il forum andrebbe in qualche modo migliorato per rilanciarsi nel gradimento generale pur considerando le difficoltà di rendere operativa questa idea che, in fin dei conti, sembra solo una mia esigenza.
Sergio pensa che io lo rimproveri per aver segnalato a Kitaro il contatto su facebook degli amici Spezzini.  Tad pensa che l'attaccamento di Sergio al forum sia fuori discussione.

Io dico che Kitaro, presentandosi, ha posto delle domande qui sul forum e, quindi, almeno una risposta preliminare andava data qui sul forum. Mi sarebbe piaciuto che Sergio desse una risposta tipo quella di Golf per poi aggiungere i riferimenti al facebook degli amici Spezzini perfettamente giustificato anche dal fatto che Kitaro è un vicino di casa.

Sergio invece ha usato il forum  per fare un esplicito rinvio a facebook come se a uno che pone una domanda sul forum si dicesse: ti rispondo su facebook. Almeno questo è quello che io ho inteso, forse in questo senso prendendo un abbaglio.

E' chiaro che, fermo restando il fatto che ognuno è libero di rispondere come e dove vuole, io mi sono dispiaciuto anche perché, non accedendo io a Facebook, mi sento qui privato dei consigli di Sergio che, se dati a Kitaro su queste pagine, verrebbero letti anche da me.
E' vero che io non capisco un cavolo di niente sulla 2cv e sono un sognatore nebuloso, ma gli argomenti tecnici, pur da somaro,  me li leggo tutti.

Magari sto vivendo un'acuta crisi senile che mi rende protagonista di inutili contorcimenti mentali e di sproloqui da sofista,  ma, insomma, questo  rinvio immediato al facebook degli Spezzini, utilizzando il forum come tramite pubblicitario, mi ha sollecitato l'intervento di cui sopra.

Spero di essere stato chiaro senza provocare contrasti che non desidero perché questo mondo 2cv lo vorrei proprio vivere come l'ho sempre immaginato e cioè al riparo da screzi e fraintendimenti privi di senso.
Ciao a tutti e benvenuto a Kitaro con cui mi complimento innanzitutto per il nick name.
(abbraccio)

"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Golf

Citazione da: Pier Le Blanc - 10 Marzo 2021, 21:15:41 PM

Di fraintendimenti il forum è pieno e, in genere sono dovuti alla mancanza di spiegazioni, in questo caso a me imputabili.
Provo dunque a precisare il mio pensiero, sperando di non irritare nessuno tanto meno l'amico Sergio verso cui provo sia stima che amicizia.

Di fatto la convivenza fra facebook, il forum, watsapp e altri social è non solo legittima ma anche utile offrendo ai vari utenti la  possibilità di scegliere come e meglio credono. Inoltre la diversità dei social, in convivenza con il forum, moltiplica le occasioni di contatto.
Tuttavia mi sembra  che oggi facebook attragga, in genere, più del forum, come in fondo ammette anche Golf, e con cui concordo, tanto e vero che molti forumisti si sono spostati da questa piattaforma all'altra.

Dov'è il problema allora? Io ho detto che il forum andrebbe in qualche modo migliorato per rilanciarsi nel gradimento generale pur considerando le difficoltà di rendere operativa questa idea che, in fin dei conti, sembra solo una mia esigenza.
Sergio pensa che io lo rimproveri per aver segnalato a Kitaro il contatto su facebook degli amici Spezzini.  Tad pensa che l'attaccamento di Sergio al forum sia fuori discussione.

Io dico che Kitaro, presentandosi, ha posto delle domande qui sul forum e, quindi, almeno una risposta preliminare andava data qui sul forum. Mi sarebbe piaciuto che Sergio desse una risposta tipo quella di Golf per poi aggiungere i riferimenti al facebook degli amici Spezzini perfettamente giustificato anche dal fatto che Kitaro è un vicino di casa.

Sergio invece ha usato il forum  per fare un esplicito rinvio a facebook come se a uno che pone una domanda sul forum si dicesse: ti rispondo su facebook. Almeno questo è quello che io ho inteso, forse in questo senso prendendo un abbaglio.

E' chiaro che, fermo restando il fatto che ognuno è libero di rispondere come e dove vuole, io mi sono dispiaciuto anche perché, non accedendo io a Facebook, mi sento qui privato dei consigli di Sergio che, se dati a Kitaro su queste pagine, verrebbero letti anche da me.
E' vero che io non capisco un cavolo di niente sulla 2cv e sono un sognatore nebuloso, ma gli argomenti tecnici, pur da somaro,  me li leggo tutti.

Magari sto vivendo un'acuta crisi senile che mi rende protagonista di inutili contorcimenti mentali e di sproloqui da sofista,  ma, insomma, questo  rinvio immediato al facebook degli Spezzini, utilizzando il forum come tramite pubblicitario, mi ha sollecitato l'intervento di cui sopra.

Spero di essere stato chiaro senza provocare contrasti che non desidero perché questo mondo 2cv lo vorrei proprio vivere come l'ho sempre immaginato e cioè al riparo da screzi e fraintendimenti privi di senso.
Ciao a tutti e benvenuto a Kitaro con cui mi complimento innanzitutto per il nick name.
(abbraccio)

(superok)

Non una parola in più.

(felice)


jojo54

 (felice) (felice)

Benvenuto Kitaro  (abbraccio)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

2cvami

#13
Ringrazio gli amici Pierangelo e Stefano per le risposte e comprendo appieno il loro punto di vista poiché anch' io, come loro, sono molto legato al forum tanto è vero che, a differenza di altri,  continuo a frequentarlo quotidianamente. Il fatto di scrivere di meno non vuol dire allontanarsi, ma solo il non trovare spunti per poter dire il proprio parere, state però certi che se lo ritengo opportuno i miei interventi ci sono e ci saranno sempre. 
Chiarito questo, mi sono permesso di invitare Kitaro a partecipare alla pagina FB del gruppo spezzino sia per poterlo aiutare direttamente se ne avesse bisogno, sia per poter condividere con lui, se vorrà e quando si potrà di nuovo, gite e incontri data la vicinanza geografica. Inoltre spiegare solo in modo teorico su un social (forum o FB non fa differenza) i punti critici di una bicilindrica non è chiaro e efficace come farlo dal vero davanti a una bicilindrica.  Faccio anche presente che sul forum, nella sezione "Gruppi Locali", c' è il gruppo spezzino (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php/topic,14315.0.html), ma purtroppo un po' finito nel "dimenticatoio" come altri: sarebbe il caso di attivarci di più, lo dirò agli altri.
Avendo notato con piacere dell' interesse sarò ben felice di mettere a disposizione di tutti la mia modesta esperienza, indipendentemente dal fatto che siano argomenti già presenti in vari post (ma certo non di immediata consultazione) sperando nel coinvolgimento di altri.  La cosa importante è che ci sia sempre la solidarietà duecavallista.

(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Il Duca

Benvenuto Kitaro!
Di meccanica me ne intendo 0,3...ma considerando le premesse:
1. vivi in zona costiera
2. hai già preso in considerazione una dune buggy
3. ti sono sempre piaciute dyane e 2cv
....
....
DEVI comprarti una Mehari!!!!
(superok) ;) ;D

Pier Le Blanc


Vedo che il confronto tra il sottoscritto, Golf, Tad e 2cvami è stato schietto e anche ,credo, chiarificatore.
Questa cosa mi fa piacere.

(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

2cvami

Prima di acquistare una 2cv  o derivata è raccomandabile controllare lo stato del telaio perché la sua sostituzione è complicata (smontaggio totale della vettura) e onerosa.
Le prime cose da guardare sono la barra dei fari e i fianchetti laterali: se si presentano come nella figura sotto il telaio è piegato. In ogni caso, anche se la situazione non è così visibile, accertarsi che lo sterzo sia morbido e abbia il ritorno dopo una curva, se ciò non avviene significa che il piantone lavora male in quanto piegato a causa della variata geometria.

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvami

Una volta accertato questo, togliere il tappeto e verificare le condizioni dei pianali e della parte superiore del telaio.
Infine guardare sotto, specialmente i punti indicati con le frecce in figura, non devono esserci grumi di ruggine o fori causati da essa.
Altri punti deboli (ma facilmente visibili) sono la cerniera cofano anteriore, il contorno del parabrezza e il lamierato porta targa posteriore.
Purtroppo è molto difficile trovare una 2cv che non sia mai stata intaccata dalla ruggine, per cui la cosa più importante, anche ai fini della sicurezza, è che il telaio sia sano. Per il resto (carrozzeria/meccanica) ci si accontenta di trovare il compromesso migliore.





(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like