problemi nella pre-revisione

Aperto da pulcino, 10 Marzo 2021, 00:40:34 AM

« precedente - successivo »

pulcino

Dovendo fare la revisione della 2 cv sono andato a fare la pre-revisione e hanno notato che frena poco. Mi hanno detto che ciò dipende dal fatto che la uso pochissimo.
Dovrei portarla dal meccanico a fare il controllo dei freni. In cosa consiste questo controllo? (?)

M@urizio

Usandola poco vi è la tendenza al bloccaggio dei pistoncini dei freni.

Bisognerebbe capire se la frenata è poca anteriormente o posteriormente ed inoltre se è squilibrata.

Un meccanico, meglio se di una certa età  (=esperienza :)), sicuramente sarà in grado di verificare l'impianto.
La verifica consiste nello smontaggio ed eventuale revisione/sostituzione di tutto ciò che non lavora bene.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

nemmenocentoallora

Anche io ho avuto problemi alla revisione con la 2cv.
I due ragazzi che stavano effettuando la prova freni mi chiamarono (ero fuori dall'officina) per dirmi che c'erano problemi con i freni posteriori.  Il capo, anziano, vedendo che c'era qual cosa di strano,  si avvicinò per sentire cosa succedeva. Mi disse di sedermi sui sedili posteriori e ripeterono la prova. Con me seduto sui sedili posteriori la prova andò bene. Porrebbe essere il tuo problema?  (felice)
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?

Golf

Citazione da: nemmenocentoallora - 10 Marzo 2021, 12:47:09 PM
Anche io ho avuto problemi alla revisione con la 2cv.
I due ragazzi che stavano effettuando la prova freni mi chiamarono (ero fuori dall'officina) per dirmi che c'erano problemi con i freni posteriori.  Il capo, anziano, vedendo che c'era qual cosa di strano,  si avvicinò per sentire cosa succedeva. Mi disse di sedermi sui sedili posteriori e ripeterono la prova. Con me seduto sui sedili posteriori la prova andò bene. Porrebbe essere il tuo problema?  (felice)

Ciao Giorgio,sicuramente un espediente,ma non la soluzione del problema.

I freni sono la parte piu' importante di un veicolo,e vanno manutenuti con professionalita',sopratutto nella 2CV,che ha un impianto molto basico ma con i suoi punti critici che solo un meccanico esperto di bicilindriche conosce,non sicuramente una officina con personale e competenze moderni.

(felice)

i love mafalda

Citazione da: nemmenocentoallora - 10 Marzo 2021, 12:47:09 PM
Anche io ho avuto problemi alla revisione con la 2cv.
I due ragazzi che stavano effettuando la prova freni mi chiamarono (ero fuori dall'officina) per dirmi che c'erano problemi con i freni posteriori.  Il capo, anziano, vedendo che c'era qual cosa di strano,  si avvicinò per sentire cosa succedeva. Mi disse di sedermi sui sedili posteriori e ripeterono la prova. Con me seduto sui sedili posteriori la prova andò bene. Porrebbe essere il tuo problema?  (felice)
e' capitato anche a me ora comunque i freni li ho sistemati grazie a guru Guido
massimo

M@urizio

Citazione da: nemmenocentoallora - 10 Marzo 2021, 12:47:09 PM
vedendo che c'era qual cosa di strano,  si avvicinò per sentire cosa succedeva. Mi disse di sedermi sui sedili posteriori e ripeterono la prova. Con me seduto sui sedili posteriori la prova andò bene. Porrebbe essere il tuo problema?  (felice)

E' un pò strano, probabilmente qualche chilo sul retro ha contribuito a non far sollevare le ruote prosteriori e a migliorare il responso...

Non mi pare che Dyane e derivate (forse Mehari 4x4) abbiano un correttore sull'asse posteriore... chissà!
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

claudyane6

Citazione da: M@urizio - 10 Marzo 2021, 18:32:38 PM
Citazione da: nemmenocentoallora - 10 Marzo 2021, 12:47:09 PM
vedendo che c'era qual cosa di strano,  si avvicinò per sentire cosa succedeva. Mi disse di sedermi sui sedili posteriori e ripeterono la prova. Con me seduto sui sedili posteriori la prova andò bene. Porrebbe essere il tuo problema?  (felice)

E' un pò strano, probabilmente qualche chilo sul retro ha contribuito a non far sollevare le ruote prosteriori e a migliorare il responso...

Non mi pare che Dyane e derivate (forse Mehari 4x4) abbiano un correttore sull'asse posteriore... chissà!

mi è successo con l'alfa 33 di sedermi nel baule per farle passare la revisione....
quando sono andato con la dyane azzurra, per la prima volta 5 anni fa, l'operatore mi ha detto: ma non pesa niente! ora ci metto un fusto d'acqua da una trentina di litri e non ci sono stati problemi

M@urizio

#7
Citazione da: claudyane6 - 10 Marzo 2021, 20:27:41 PM
Citazione da: M@urizio - 10 Marzo 2021, 18:32:38 PM
Citazione da: nemmenocentoallora - 10 Marzo 2021, 12:47:09 PM
vedendo che c'era qual cosa di strano,  si avvicinò per sentire cosa succedeva. Mi disse di sedermi sui sedili posteriori e ripeterono la prova. Con me seduto sui sedili posteriori la prova andò bene. Porrebbe essere il tuo problema?  (felice)

E' un pò strano, probabilmente qualche chilo sul retro ha contribuito a non far sollevare le ruote prosteriori e a migliorare il responso...

Non mi pare che Dyane e derivate (forse Mehari 4x4) abbiano un correttore sull'asse posteriore... chissà!

mi è successo con l'alfa 33 di sedermi nel baule per farle passare la revisione....
quando sono andato con la dyane azzurra, per la prima volta 5 anni fa, l'operatore mi ha detto: ma non pesa niente! ora ci metto un fusto d'acqua da una trentina di litri e non ci sono stati problemi

Si, con Alfa 33 può succedere in quanto le ruote posteriori sono controllate dal "correttore di frenata" che evita il bloccaggio delle ruote posteriori, come ho già scritto Dyane e Mehari 4X2 non sono al corrente che ne sono dotate.  ;)

Comunque con i freni non c'è da scherzare in particolare con i modelli più anziani non dotati di doppio circuito di frenatura.
Per quello che costano i ricambi non c'è da esitare un momento.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

jojo54

 (felice) (felice)

anche la mia alla revisione frenava poco e non me la passavano ,,causa tamburi e ganasce con olio e melma varia 
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

pulcino

La frenata è lunga però se do due pompate frena bene, davanti frena poco ma anche quelli dietro frenano poco, ed anche il freno a mano non funziona. Lunedì la porto da un meccanico " over " che mi dà fiducia.
Poi vi riferirò.


Golf


Ottima decisione.

Facci sapere.

(felice)

bibino59

#11
Citazione da: pulcino - 11 Marzo 2021, 00:26:01 AM
La frenata è lunga però se do due pompate frena bene, davanti frena poco ma anche quelli dietro frenano poco....
Se migliora con 2/3 pompate,  è un problema di circuito (olio vecchio, pieno di acqua/umidità/aria da spurgare....) o peggio di pompa che non dà la pressione necessaria.
Che freni poco al posteriore è frequente per una serie di problemi ben noti; ma se il freno a mano (che agisce sull'anteriore) non è efficace ed ha i registri  stretti già al massimo, c'è anche un problema di frenata all'anteriore (ganasce/pastiglie, che freni ha la tua all'anteriore, tamburo o dischi?).
Tornando al circuito, se si raccomanda di cambiare l'olio ogni 2 anni  non è solo perchè si perde efficacia alla frenata a causa dell'igroscopicità dell'olio, che ne peggiora la prestazione: il peggio è che accumulando umidità nell'olio e nel circuito, inevitabilmente si innescano fenomeni di ossidazione fino alla ruggine/corrosione vera e propria dei cilindretti e pistoncini  dei tamburi e delle pinze) : ho conosciuto gente che  ( quando le usavamo come macchine quotidiane) non ha cambiato l'olio  dei freni nella 2cv per 10/15 anni, poi in seguito ad un forte spavento (frenata di emergenza inefficace),  ha venduto la 2cv perché "queste macchine non frenano bene, lo dice anche il mio meccanico"...
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.