2cv mercato svizzero

Aperto da luca pz, 11 Gennaio 2023, 10:42:32 AM

« precedente - successivo »

luca pz

Ciao a tutti, dopo alcune ricerche suo forum mi sono accorto che "Gilda la rossa" la 2cv di Anita yuppy curie ;D appartiene ad una serie limitata specifica per il mercato svizzero , almeno cosi dice la nota della citroen postata tempo fa dal guru.
Sapevo già da tempo che era diversa dalle altre special viste in giro, ma pensavo fosse solo un fatto di età, è infatti una vettura del 1990 importata in Italia nel 1994.

luca pz

Alcuni mesi fa, tornando da un matrimonio, Gilda é stata speronata da una renault captur che non ha rispettato lo stop.
Questo è il risultato

luca pz

Appena mi è stato possibile ho cercato di rimetterla in strada, in maniera un'poco " balcanica" (stupid)



dopo tre ore di lavoro questo è stato il risultato



luca pz


luca pz

#4
Questa è la nota di citroen riguardo il mercato svizzero



luca pz

#5
Le Specifiche Gilda le ha tutte
Coperchio testata rivestito in Keller:


Paraspruzzi sui passaruta :
li ha anche se non ho fatto le foto

Lamiera di isonorizzazione :





in realtà non è proprio una lamiera ma un pannello fonoassorbente sagomato che chiude tutto il sotto del motore, parte dal parurti anteriore corre sotto il motore, il cambio, la cornuta , ed è avvitato al telaio.


luca pz

Cinghia dell' alternatore : questa mi sembra uguale a tutte le altre

Puleggia ventilatore dotata di giunto ammortizzato : c'è ma non sono riuscito fotografarlo da montato

Rivestimento insonorizzante prolungato :

luca pz

#7
E fin qui tutto bene.
ci sono altri particolari che non sono riportati nella nota, e cioè:
Materiale insonorizzante spruzzato sul parafiamma e sui fondi interni






Ha il retronebbia


cablato di fabbrica


Ha dei fori nei montanti delle porte per il trattamento antiruggine degli scatolati



luca pz

#8
Poi ci sono i dubbi e le domande:
sarà mica una delle ultimissime prodotte?
Avete presente al foto dell' ultima charleston, qualla bigrigia seguita da 5 special rosse?
Qual'era l'allestimento interno? Adesso ha i pannelli porta grigi con i sedili color jeans.
I fanali anteriori erano cromati o in tinta?
E la mascherina ? bordo nero o bordo cromato?

E sopratutto dovo trovo un pannello nuovo da montare sotto il motore ( non la lamiera che è di facilissima reperibilità ma proprio un pannello insonorizzante specifico come quello che c'è montato adesso) ?


luca pz

#9
C'è poi una cosa che non mi torna:
La targhetta motore dovrebbe essere,secondo la nota, A06/664 invece e A06/635


è stato sostituito? ma allora perchè ho la ventola e i coperchi teste specifici? ricordo anche che sotto il carburatore aveva un pezzo di materiale assorbente che servivia a trattenere eventuale benzina che fuoriesce dal forellino del ragno.

per queste domande chiedo aiuto chi ne sa piu di me  (nonso)

SCARABEO

Scusami, non sono un esperto in 2CV ma so per certo che la 2CV in Svizzera non è più stata importata da quando è stoato introdotto il catalizzatore dal 1° gennaio 1986.
Se la tua è del 1990 non può essere per il mercato Svizzero.
Normalmente le auto specifiche per il mercato Svizzero sono quelle soggette alle norme US83.
Quindi per i 3 anni prima dell'obbligatorietà del catalizzatore.
Ho una Citroen CX del 1983 e anche lei ha diversi elementi specifici alla Svizzera e anche la targhetta motore è diversa.
Questo valeva anche per le altre marche. Tipo la FIAT che invece del motore 850 aveva, solo per la Svizzera, il motore 903 ccm.
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

luca pz

#11
Ciao Scarabeo, grazie per la risposta!
a questo punto il mistero si infittisce. La nota citroen è datata Aprile 1987, e dice " da qualche mese è commercializzata in Svizzera una serie limitata di 2cv munita principalmente di una nuova motorizzazione," ecc ecc
Quindi , probabilmente dal 1987 hanno venduto questa versione con il motore studiato per funzionare con la benzina verde.
la cosa positiva è che quest'anno il mondiale si tiene in svizzera, e quindi sarà possibile raccogliere informazioni su questa storia.
Se non fosse per il mercato svizzero, allora per quale mercato potrebbe essere, visto che comunque è diversa dalle special italiane?

Ludo

Potrebbe essere una prodotta per la svizzera e poi venduta altrove?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

luca pz

Ciao Ludo!
Potrebbe. Ma sul libretto italiano non c'è  scritto da dove arriva la macchina.
Escluderei la Germania perché non ha ila.leva per il lampeggio.
Qua ci vuole Guido o Sergio.

luca pz

Ho anche una domanda per Scarabeo.
Vivi in Svizzera giusto?
Secondo te si trova uno di quei pannelli  insonorizzanti che stanno sotto il motore

SCARABEO

Citazione da: luca pz - 11 Gennaio 2023, 20:08:47 PM
....con il motore studiato per funzionare con la benzina verde.
.....

Il problema non è la benzina verde ma il fatto di avere obbligatoriamente un catalizzatore.
E, che io sappia, nessuna 2CV ha avuto il catalizzatore.
È più probabile che sia conforme alle norme US83.
Come la mia CX, senza catalizzatore ma già con arcaici sistemi anti-inquinamento del tipo pulse-air.

Citazione da: luca pz - 11 Gennaio 2023, 21:12:12 PM
Ho anche una domanda per Scarabeo.
Vivi in Svizzera giusto?
Secondo te si trova uno di quei pannelli  insonorizzanti che stanno sotto il motore

Vivo in Svizzera ma non ho idea di dove tu possa trovare questi pannelli.
Arrivo a credere che in Svizzera non siano mai arrivati.....come la vettura.
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

2cvami

Ciao Luca, secondo me è una delle ultime Special prodotte a Mangualde in Portogallo, mi sembra di ricordare che avevano quelle caratteristiche.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

luca pz

Ciao Sergio!
Probabilmente si, visto che ha un timbro AM90.
Tu riesci con il numero orga a scoprire quando e dove è stata prodotta?

2cvami

Sicuramente è una 2cv prodotta a Mangualde, in effetti queste ultime avevano quelle caratteristiche abbinate al motore A06/635. Controlla i vetri, se non sono stati cambiati la marca è Covina (non st. Gobain come le francesi).

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

romagna-mia

Ciao Luca,
ti sei ripreso?
Io credo che come ti hanno risposto sopra sia una macchina costruita a Manguarlde, ha tutte le caratteristiche della Charleston del  mio amico Brunetto AM90 anche la sua.
Immatricolata 29.12.1992 pochi giorni prima dell'entrata in vigore della legge che obbligava le auto nuove ad avere il catalizzatore.
Con il numero Orga risali facilmente alla data di costruzione.

stefi

#20
Ciao Luca,

Mi spiace per la botta, povera Gilda  :(
Confermo che in Svizzera le 2cv sono state importate fino a circa meta' 1987, quindi la tua non è una "Döschwo", come vengono chiamate in Svizzera-tedesca, e nemmeno un "Dücavai", come le chiamano in Ticino, e nemmeno " la Deuche" come le chiamano in Svizzera-francese. Mi manca la terminologia specifica per gli Svizzeri che parlano il retoromancio, che potrebbe essere "Dus Chavals"  ;D

Ma non solo le lingue ufficiali svizzere sono complicate... anche le caratteristiche delle ultime 2cv lo sono: capita che su alcune 2cv vengano montati pezzi non corrispondenti all'anno e al paese di destinazione (naturalmente se non contrari alle leggi vigenti nel paese dove veniva venduta). Sembra quasi che le ultime siano state montate adoperando quello che era a disposizione, senza dover produrre pezzi specifici solo per un numero irrisorio di vetture.

Io ho una Dolly del 1987, che non ha tutte le caratteristiche citate sul documento. La mia ha il motore convenzionale e il cartone catramato sotto il motore. Probabilmente anche la protezione fonica supplementare sotto il cofano, ma siccome l'ho comprata d'occasione non so se l'abbia persa nei suoi primi 4 anni di vita.
Per quello che ne so, il cartone catramato nuovo è molto raro e non è presente nel negozio virtuale svizzero "Döschwo-Shop".
Se dovessi trovarne uno, te lo faro' sapere.
Mai visto il faro fendinebbia d'origine in Svizzera su una Spécial.
Fari (di regola) in tinta vettura, interni Jeans/pannelli grigi).

Ci vediamo in Svizzera!  (felice)

fabrizio

A prescindere da tutto ciò, la trovo una versione molto, molto affascinante; merita di tutti i riguardi del caso. Bellissima.
(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

luca pz

Ciao, per un paio di giorni non ho sono riuscito a collegarmi, ma adesso rieccomi qua.
Rispondo a Romagna mia, ciao, sto meglio grazie. Si avendo il timbro nel vano motore AM 90 probabilmente  è come dici tu.

luca pz

@ Sergio, appena vado in garage guardo il numero orga e la marca dei vetri!

luca pz

@ Stefy
Ciao!
Grazie per aver risposto e aver chiarito il dilemma. La botta si è trasformata nel pretesto per fare una sistemata generale alla carrozzeria, come si dice non tutto il male viene per nuocere. Per fortuna non ha ruggine ma comunque sarà smontata per essere riverniciata e tutta sistemare questo danno.
Si se dovessi trovare uno di quei cartoni avvertimi!  (su) per quanto riguarda il fendinebbia in fase ri smontaggio della carrozzeria controllerò se il cavo è nastrato con il cablaggio principale o è stato aggiunto dopo.
E sì  i programmi sono quelli di venire in Svizzera, probabilmente però con l'acadiane che ci fa cuccetta per la notte!

luca pz

Citazione da: fabrizio - 14 Gennaio 2023, 22:32:42 PM
A prescindere da tutto ciò, la trovo una versione molto, molto affascinante; merita di tutti i riguardi del caso. Bellissima.
(felice)
Ciao Fabrizio,  grazie! Voglio mostrarle tutti i riguardi che merita, conservandola al meglio con tutte le sue caratteristiche specifiche ! Ma anche usandola con Anita ( che ne è la proprietaria) ogni qual volta ce ne sarà  occasione.

fabrizio

E fate bene! Raccomando di fare riferimento solo a personale qualificato e affidabile per manutenzioni, ripristini e riparazioni. Con queste macchine è un attimo a finire nelle mani di meccaniscalchi arronzoni...
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

luca pz

Il personale  qualificato e affidaile siamo io e il mio carroziere,  ;D  Fin ora ho rifatto 2  volte la mia 2cv, la prima per marciume, la seconda per incidente, poi ho rifatto completamete qulla di un amico, adesso abbiamo in cantiere una special bell' 85 che stiamo rifacendo insieme. La prossima sarà Gilda  (superok)

luca pz

Citazione da: 2cvami - 12 Gennaio 2023, 14:37:32 PM
Sicuramente è una 2cv prodotta a Mangualde, in effetti queste ultime avevano quelle caratteristiche abbinate al motore A06/635. Controlla i vetri, se non sono stati cambiati la marca è Covina (non st. Gobain come le francesi).

(felice)
ci ho gaurdato ieri , effettivamente vetri covina il num orga è4869 che corrisponde a?
c'è poi un' altra etichetta, chissa cos'è ?

m.real

Citazione da: luca pz - 16 Gennaio 2023, 12:52:56 PM
Citazione da: 2cvami - 12 Gennaio 2023, 14:37:32 PM
Sicuramente è una 2cv prodotta a Mangualde, in effetti queste ultime avevano quelle caratteristiche abbinate al motore A06/635. Controlla i vetri, se non sono stati cambiati la marca è Covina (non st. Gobain come le francesi).

(felice)
ci ho gaurdato ieri , effettivamente vetri covina il num orga è4869 che corrisponde a?
c'è poi un' altra etichetta, chissa cos'è ?
Il tuo N orga corrisponde a questa data  9 marzo 1990.
in fondo al tunnel ce sempre una luce