News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Dyane 6 del 1982

Aperto da Magrafa, 29 Marzo 2023, 13:42:50 PM

« precedente - successivo »

Ludo

a smìa an crin ca crìa)
 (?) Piemunteis?

Ora, il problema maggiore e' il telaio,..bon sempre una "cricca" vuol dire telaio marcio, ma io ,fosse mia,scoccherei ed aprirei,oppure telaio nuovo e via.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Magrafa

Grazie a Fabrizio e Ludo per le risposte, faccio prima chiarezza su come sono messo:

Sì, sun piemonteis, ormai patrimonio dell'UNESCU qui in barriera di Milano :-), il cambio ca cria cume n'crin non mi interessa più di tanto per adesso, ho giusto messo dell'additivo per cercare di diminuire il rumore una volta rimessa su strada, ma un telaio ca pudria sciapese mentre d'vade mi preoccupa molto di più, ed è per questo che ho fermato i lavori in attesa di un eventuale aiuto morale e "fisico", e sto aspettando risposta dall'amministratore per poter postare le foto che permettano di valutare meglio l'entità del danno.

Locale: è parte dell'ex officina di mio papà, circa 18-20m metri di lunghezza per 4,5 di larghezza con un "antro" di un ulteriore paio di metri per 4,5mt. a circa 8-10 metri dal portone d'ingresso.
Ad oggi nella parte "lunga" ci stanno il mio camperone da 7,5mt e la macchina di mio fratello, più tutta una serie di mobili e cianfrusaglie varie, e mi rimangono ancora circa 4-5 metri liberi al fondo dove ho due banchi di lavoro più un altro vano dove c'è il cessetto con lavatoio e la scala per scendere in una seconda cantina + infernotto; la Dyane è nell'antro di fianco al camper e per lavorare dalla parte sinistra devo spostare in avanti il camper mentre a destra ci lavoro anche con il camper al suo posto, il problema è dove mettere abitacolo e motore-cambio se li dovessi smontare, e non ho più la capretta per togliere motore/cambio.
Ho ancora molta attrezzatura, tranne lavatrice e sabbiatrice.

Competenze: certo che di fronte a voi sono un ciaparat, ma tra manuali scaricati qui e video di Cassis, Burton e utenti vari di YouTube, oltre ai 37 anni di lavoro su prototipi auto e camion vari un pò di manualità ce l'ho e soprattutto mi muovo sempre con molta cautela cercando di usare gli attrezzi corretti ( e se mancano li faccio costruire con i disegni trovati sul sito), cercando informazioni un pò dappertutto. La mia debolezza è su telaio e carrozzeria perchè non ho conoscenza, MA chi me l'ha venduta non era un ciaparat come me, ha restaurato 2cv e dyane per una vita, tanto che mi ha detto una è stata restaurata da zero per Citroen Italia.
Sulla dyane mi ha assicurato che il telaio è stato trattato con tutti i prodotti necessari per non farlo arrugginire, ha rifatto i fondi e l'ha riverniciata lui ( rosso vallelunga) per tenersela, poi certo la macchina è stata ferma per 5 o 6 anni nel vialetto di casa per sue vicissitudini personali, ed a guardarla sotto e lungo la linea del telaio non ci sono gobbe o increspature varie che potrebbero far pensare a brutti incidenti o marciume e non ci sono segni di ruggine esterna, se non qualche piccola fioritura della vernice. Il mio parere personale è che l'abbia rimessa insieme con cognizione di causa, e la mia intenzione è di viaggiare in sicurezza mantenendola nel migliore dei modi perchè ne vale la pena, mi piace, sono stufo di ca..te supertecnologiche, voglio guidare nel modo più godurioso del termine.

Meccanica: il motore gira bene ed è asciutto, solo qualche trasudamento dovuto all'età, ho sistemato il carburatore e riparato i freni per passare la revisione, ho cambiato tutto lo scarico perche aveva il laterale e ho messo quello lungo, le gomme erano liscissime e ora sono nuove, devo riverniciare i cerchi, ci sono ancora da sistemare i freni dietro ed ho già cambiato dischi e cuscinetti davanti, non mancherebbe molto, e domani che rientro al lavoro mi faccio tornire l'attrezzo per la regolazione delle ganasce con i disegni scaricati qui.

Le schiume dei sedili le devo cambiare perchè ho il sospetto che qualche gatto ci abbia dormito e perchè mia moglie è allergica ai gatti, poi, appena racimolo qualche soldino e lo schienale posteriore ribaltabile dal venditore prenderò anche i coprisedili beige raie ( a proposito, meglio Pavan, Burton o 2cvp?), per adesso li lavo e rattoppo che va bene così.

La cricca prende il rinforzo sul telaio superiore e un pezzo verticale solo nell'angolo sinistro e solo dal lato esterno del telaio, non è una voragine e non ci sono segni di ruggine ne sul telaio e né sulla carrozzeria, ma non ho le competenze per dire che si possa fare una riparazione affidabile facendo come penso, cioè mettendo una piastrina da 0.8-1mm che copi il rinforzo angolare con i due buchi facendo dei fori filettati sul telaio ai lati del rinforzo per poi fissarli con dei bulloni da 8 e saldarli una volta fissata, ma non ho la saldatrice a filo continuo, non so se la posizione del telaio sia corretta dopo la riparazione, ho solo la saldatrice con le "bacchette" e non voglio fare maniscalcate, ma non vorrei neanche aprire tutto per poi scoprire che bastava una  piccola riparazione, ho visto sul forum come si smonta il braccio della sospensione per poter passare per saldare il longherone e non è niente di complicato.

Utilizzo: non voglio una macchina da concorso, voglio una macchina il più possibile conservata, anche se il rosso Vallelunga non è un colore del 1982, per fare quei 10Km al giorno per andare al lavoro e per fare qualche gita fuori porta da scappottata quando il tempo lo permette, la sera dormirebbe sempre al riparo.

Ludo

Se puo' farti piacere posso passare a dargli uno sguardo,...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Magrafa

Ludo, grazie, sarebbe fantastico,
quando puoi,
così ti faccio anche assaggiare una Weiss al lampone e/o una IPA ai frutti esotici di mia produzione, molto amatoriale....ti mando il mio cell in pvt

Ludo

Birra fantastica ;D
Per quanto riguarda la macchina tutto sistemabile (su)
P.s. ho scoperto un angolo di Torino che non conoscevo.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Magrafa

Grazie Ludo, sono contento che ti sia piaciuta la birra, ma sono ancora più contento di aver conosciuto una persona come ormai se ne vedono sempre meno in circolazione.
E soprattutto, meno male che si può sistemare la Dyane! aggiornerò il post con l'avanzamento dei lavori

Ludo

Ok.
Sabato si cerchera' di salvare il malato.
La spaccatura e' in un posto infelice, cosi non ne avevo mai viste.
Alzero' la lamiera superiore del telaio fino a che la scocca,al suo posto" me lo permettera'" ,dovro' gioco forza rialzare il lato superiore della forca,infilero' un pezzo di lamiera e saldero' attraverso fori aperti sul fianco del telaio, ma e' inutile spiegare, faremo millemila foto e non appena la galleria funzionera' di nuovo le posteremo.
In ogni caso, conosco la Dyanina, anni faci feci un raduno con il grande Watson...merita il salvataggio.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Un bel sabato mattina, caricata la furgonetta con saldatrice, bombola, trapano e attrezzi vari, arrivo alle 8,00 pronto per il caffe', il padrone di casa e' gentilissimo, con quasi timore gli taglio, smanaccio e martello il telaio,lui, visto che oramai pure con gli occhiali non vedo piu' un cass mi tiene la lampada, insomma, a mezzogiorno finiamo, ora tocca a lui rimontarla e postare un po di foto.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabrizio

Insomma, un intervento stile 118!  ;D
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Ludo

Piu' o meno, avrei preferito scoccare ed avere il telaio a casa,ma siamo riusciti a sanare la crepa
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Magrafa

Grazie Ludoooooooo!!!!!!!!
Sì, telaio sanato e con quale maestria opera Ludo, un lavoro a regola d'arte.
Tra l'altro mi ha anche confortato non vedere del marcio una volta aperta la zona dell'intervento, solo tanta morchia, come in tutto il resto della Dyane, ma ci sta, è stata anche ferma 5 o 6 anni in un cortile.
Adesso viene il bello che c'è da verniciare la zona e rimontare tutto, e al freddo....piccoli passi....
Ludo è una persona fantastica, non smetterò mai di ripeterlo.
Non appena possibile posterò le foto.