Paraurti artigianale

Aperto da bino49, 14 Maggio 2023, 18:58:37 PM

« precedente - successivo »

bino49

Ciao a tutti, ho già rotto le scatole tempo fa a proposito di paraurti per Mehari. Purtroppo non ho trovato, a causa della mia incapacità di fare un post decente, nessun consiglio, ma ora ho nuovamente bisogno di voi.
Ho trovato ciò che cercavo, costruito artigianalmente in acciaio qualche decennio fa da un possessore di Mehari, che lo ha conservato insieme ad altri pezzi quando la macchina ha smesso di vivere. E' molto semplice, si tratta di una barra a tubo con due staffe che si agganciano ai longheroni del telaio, uguale per l'anteriore (più alto) che per il posteriore.  Non bellissimo, direi, ma a me va bene. Mi chiedo e vi chiedo: Si possono montare solo paraurti omologati? Ho visto un po' di tutto montato sul "cammello" ma la domanda me la sono posta. Grazie per una eventuale risposta. (nonso)

fabrizio

Tecnicamente nulla di non omologato/originale può essere installato.

Poi lasciamo stare che ho visto dei Pick-Up alti come autocarri e che avevano un tubolare anteriore che taglierebbe in due qualunque utilitaria.

Ora si da il caso che le nostre auto siano datate e magari il vigile di turno neanche ci faccia caso. Tuttavia è una assunzione di un potenziale rischio di sanzioni, e la soglia di tale rischio è decisamente personale.

Tanto per farti un'idea: dimmi cosa ha di omologato il mezzo in questione (quello mimetico, intendo)






(felice)



"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

bino49

Somiglia più ad un mezzo militare che ad un fuoristrada! ;D
Comunque vista l'epoca della macchina (1970) e la semplicità tutt'altro che aggressiva del semplice tubo con cui è realizzato il paraurti di cui parlavo, non credo che qualcuno possa sollevare problemi. Sfido qualsiasi tutore dell'ordine a conoscere la storia degli accessori montati su una Mehari costruita in un anno durante il quale la maggior parte di loro non era ancora nato.

bino49

Dimenticavo, grazie per la chiarezza della risposta. (felice)

fabrizio


Citazione da: bino49 - 16 Maggio 2023, 09:32:37 AM
Dimenticavo, grazie per la chiarezza della risposta. (felice)

Di nulla, quando si può si fà..!
Comunque anche io mi sentirei confidente a montarlo. Magari se puoi pubblica una foto; basta fare un account sulla galleria del forum:
https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/index.php?message_id=c728423624c13434fa858a935c9a7616&message_icon=info#cpgMessageBlock

Ti scegli il Nik, che può essere lo stesso del forum, una PW (idem) e fatto l'account carichi i files, copi il link che risulta e lo incolli nel post.
(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

claudyane6

Citazione da: fabrizio - 16 Maggio 2023, 11:36:17 AM
.....
Ti scegli il Nik, che può essere lo stesso del forum, una PW (idem) e fatto l'account carichi i files, copi il link che risulta e lo incolli nel post.
(felice)
(appl) (superok)

che così non si perdono e rimangono a disposizione

bino49

Domani vado a prenderlo, per l'anteriore i fori ci sono, per il posteriore dovrò forare (o meglio far forare) il longherone. Quando avrò finito posterò le foto seguendo le indicazioni. Grazie e spero a presto.
p.s. insieme ai paraurti  Mehari, in blocco, ritirerò un bullbar parafari  per Suzuki SJ 410  o 413 che conto di rivendere, e mi chiedo se c'è un sito per i fuoristrada della Suzuki al quale possa rivolgermi. Cercherò personalmente, ma magari qualcuno ne sa qualcosa. ;D

fabrizio

Citazione da: bino49 - 16 Maggio 2023, 17:10:41 PM
Domani vado a prenderlo, per l'anteriore i fori ci sono, per il posteriore dovrò forare (o meglio far forare) il longherone. Quando avrò finito posterò le foto seguendo le indicazioni. Grazie e spero a presto.
p.s. insieme ai paraurti  Mehari, in blocco, ritirerò un bullbar parafari  per Suzuki SJ 410  o 413 che conto di rivendere, e mi chiedo se c'è un sito per i fuoristrada della Suzuki al quale possa rivolgermi. Cercherò personalmente, ma magari qualcuno ne sa qualcosa. ;D

Non ricordo come sia fatta la parte terminale posteriore del telaio Mehari, ma io eviterei accuratamente di fare buchi, sono tutti inizi di corrosione in quanto bucando si toglie la cataforesi di fabbrica.

Cercherei dei fori già esistenti e al limite, anzichè i buchi, farei fare delle staffe per adattarci il paraurti.

Di seguito la foto di un telaio Mehari, mi pare che alla fine dei longheroni ci siano degli occhielli:
https://www.mehariclub.com/it/mehari/telaio/piattaforma/

Inoltre sul seguente paraurti ci sono le piastre per avvitarlo, presumo, su dei fori già presenti sul telaio:
https://www.mehariclub.com/it/0108000--paraurti-posteriore-nero/

(felice)

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

fabrizio

Ti ho estratto un fotogramma dal video ufficiale del Mehari Club Cassis, dove ricostruiscono i telai; come vedi alla fine dei longheroni ci sono delle piastre forate ed è lì che secondo me dovresti vedere se ti è possibile ancorare il tuo paraurti:



Buon lavoro!

(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

fabrizio

Citazione da: claudyane6 - 16 Maggio 2023, 14:02:54 PM

(appl) (superok)

che così non si perdono e rimangono a disposizione

Sapessi quante volte ho trovato su vecchi post l'irritante pupazzetto "sorry, img not available".....
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

bino49

Grazie di tutto, in effetti per l'anteriore ci sono due fori che combaciano con la staffa che sostiene il tubo paraurti, per il posteriore non dovrò forare lo scatolato del telaio. Credo che non avrò problemi. Evidentemente "l'artigiano"  aveva fatto un lavoro corretto. Procedo con cautela. (felice) (guid) (appl)

bino49

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=126043
Questo è il primo step per i paraurti. Anteriore non bellissimo ma robusto.
Per il posteriore mi prendo ancora un po' di tempo, visto che non posso muovere la macchina per ancora qualche giorno, a causa  del cambio della compagnia d'assicurazione.  (felice) (appl)


fabrizio

Caspita!
Altro che paraurti, è la macchina a sembrare splendida! Sembra, dal quel poco che si vede, davvero in ordine e ben tenuta.
Complimenti, è anche del mio colore preferito.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

bino49

Grazie a nome della mia beniamina a 4 ruote;  è rimasta molto lusingata, si sa le 2 cv e derivate sono molto vanitose! :) (appl)
In effetti l'ho trovata, in modo rocambolesco,circa 12 anni fa,  in buone condizioni generali Ha ancora i teli in "canvas" (anche se cominciano a mostrare preoccupanti segni di usura) e lo specchietto retrovisore rotondo.
Solo un proprietario prima di me, che mi ha consegnato anche il numero di Febbraio 2007 dove in prima pagina c'è una vettura come la mia, di colore rosso, con sopra  la bellezza di 5 ragazzi palesemente euforici: Si può vedere, l'ormai introvabile, specchio retrovisore rotondo.
Ciao e buona domenica.

bino49

Dimenticanza fondamentale la copertina di cui sopra è su "La Manovella" (muro)

fabrizio

Belissima. Poi un solo proprietario, una vera perla.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

bino49

Ultimo passaggio, paraurti posteriore, che più semplice non si può! Ho messo le foto nella galleria, come consigliato. Spesa totale ant. post. + restauro, bulloni e montaggio,58€ . Ora posteggio più tranquillo! (appl) (guid)

bino49

Dimenticavo una cosa importante: come posso acquistare l'antifurto blocca cambio? (nonso)

fabrizio

Mi sembra se ne parlò anni fa sul forum ma non saprei dirti dove.
Ad ogni modo conviene sempre parcheggiare a portata d'occhio e di orecchie; non è tanto il grimaldello e il furto con la messa in moto ad essere il pericolo, quanto un carro attrezzi...
Provato già col motore di ricerca del forum?
(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

bino49

#19
Si ho visto sulla pagina principale la foto del piccolo attrezzo, che mi sembra furbo senza essere un ostacolo decisivo per un malintenzionato. Evidentemente non avevo cliccato nel posto giusto, perché c'è il link della segreteria. Tutto risolto.  (appl)