MOTORINO AVVIAMENTO

Aperto da DARIO, 05 Gennaio 2025, 19:27:35 PM

« precedente - successivo »

DARIO

Salve a tutti, dopo 4 mesi di tribolazione per non riuscire piu ad entrare con le mie credenziali e fegato mangiato dalla rabbia , riesco di nuovo a postare .
La mia charleston monta un motorino avviamento Femsa e di recente comincia a darmi dei problemi , nel senso che quando provo a metterla in moto anche a motore caldo , per un attimo si impunta e poi si mette a girare ( classico sintomo dell'eccessivo anticipo) ebbene ho controllato la  fasatura con la pistola strobo e risulta perfetta,ho l accensione 123 evo, ho provato a portarmi un'altra batteria con cui fare ponte ,ho montato un rele' per bypassare l'impianto chiave ma nulla di queste azioni ha portato alcun beneficio.
Faccio presente che le spazzole sono state sostituite  3000 km fa e le boccole hanno solo circa 1 decimo di consumo compresa quella del pignone principale . A questo punto sto pensando di comprarne uno nuovo e siccome il Valeo sembra essere ormai introvabile, avendone visto uno sul sito di Burton chiedo se qualcuno lo ha acquistato e come si e trovato con l'acquisto
grazie  Dario

Ludo

Il Valeo che ha Burton non lo conosco, l'altro da 80 euro te lo sconsiglio
La stupidità divora facce e nomi senza storia

M@urizio

Citazione da: DARIO - 05 Gennaio 2025, 19:27:35 PMFaccio presente che le spazzole sono state sostituite  3000 km fa e le boccole hanno solo circa 1 decimo di consumo compresa quella del pignone principale . A questo punto sto pensando di comprarne uno nuovo e siccome il Valeo sembra essere ormai introvabile, avendone visto uno sul sito di Burton chiedo se qualcuno lo ha acquistato e come si e trovato con l'acquisto
grazie  Dario
Se sei sicuro che il circuito elettrico non abbia problemi, per forza di cose è il motorino. Più che il motorino potrebbe essere il relè di potenza presente sul motorino (elettromagnete).
Le spazzole sostitute di recente non sono garanzia che vadano bene, ad esempio le molle potrebbero essere snervate o il collettore da "smiccare" o tornire.
Controlla bene il buon contatto del cavo di potenza spesso la magagna si nasconde sui capicorda.

Quanto all'acquisto di un nuovo motorino dai un'occhiata su ebay si trovano diverse occasioni a prezzi accettabili.
La qualità non è eccelsa ma considerato l'uso moderato (almeno per me) fanno bene il loro lavoro.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

tiotio

mah, di solito un motorino di avviamento originale revisionato dovrebbe fare il suo lavoro senza troppi grattacapi, almeno io più di 10 anni fa l'ho fatto revisionare dall'elettrauto e ancora va, anche il mio ogni tanto si impunta un momento prima di girare ma toccando ferro...  (nonso)