News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


interventi barbarici d'emergenza (mart)

Aperto da lucajack2cv, 31 Maggio 2007, 17:05:23 PM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

Citazione da: lucajack2cv - 31 Maggio 2007, 17:23:46 PM
un'altra tecnica che ho sperimentato è il rinforzo di giunzioni e spigoli marciti nel cassone con angolari in alluminio, diffusamente rivettati con la solita interposizione di sigillante professionale e previa pulitura e mano di antiruggine da chassis per autocarri.



Nella foto si nota un intervento di semplificazione della traversa posteriore, qui sotto un angolare rifatto e la realizzazione di un alloggiamento esterno per bombola del gas del fornellino, con tanto di sportello.

I profilati di alluminio si trovano nei fai-da-te ma il meglio è poter disporre di una ex-roulotte da smantellare, sono ricche di elementi utili, come  i gocciolatoi o gli agganci per le verande..

Non svenite eh! e non fatelo su un ak sano, vendetelo a me  (su)


Riapro oggi questo vecchio topic per ristabilire una verità storica: altri ricavarono  armadietti nelle fiancate AK prima di me (1983).. un po' come i Vichinghi che trovarono l'America ;)



http://members.chello.nl/r.kolderwijn/html/wereldmeetings_4.html

Interessantissima anche la veranda (superok)

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

marlen

ah ah queste foto sono paurose Luca...  :o e tu sei barbarissimo...  ;D
speriamo non le veda Ale visto che stiamo per cominciare la camperizzazione di Zia Lina (ak) magari comincia a ritagliare...  (stupid)

lucajack2cv

#272
Citazione da: marlen - 14 Maggio 2009, 18:53:14 PM
...  :o e tu sei barbarissimo...  ;D

(inchino)

Guarda Marlèn, una AK troppo sana è letizia e dispiacere ad un tempo, spiace intervenire pesantemente e così accade che non ci si fa nessuna delle tante piccole cose che però tutte insieme fanno la differenza tra passare le vacanze dormendo in una scatola di ferro o in una cellula abitabile.

Sono così rare ormai le furgonette che capisco dispiaccia squarciarle  e trapanarle, ma ripeto se ci vuoi vivere dentro.. non deve pioverci, devi coibentarla un minimo e qualche filo, tubo e mobiletto ci vuole.

Diciamo che quasi quasi converrebbe partire da una scocca di berlina marcia o incidentata dietro e.. costruirsi una scoccafurgonata su misura!



Invece riguardo alla veranda posteriore, quella nella foto vintage è esattamente ciò che ho in mente da anni, una vera-veranda tipo roulotte con anima in gomma "a salamotto" infilabile in un'apposito profilo in alluminio (di quelli che effettivamente contornano le caravan) simile al ritaglio che ho usato qui in verticale, da rivettare al giro del tetto..



http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1512.msg48523#msg48523

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

GIGA34

CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

Ci

A Lodi, c'era Sert che mi pare fosse verandizzato ... era mooooolto interessante!!!!  (su)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

vuboss

Citazione da: Ci - 15 Maggio 2009, 16:03:05 PM
A Lodi, c'era Sert che mi pare fosse verandizzato ... era mooooolto interessante!!!!  (su)

Quindi signor Sert posti soluzione  ;D

marlen

noooo ha letto....  (stupid) (stupid) (stupid)

tuttavia hai ragione Luca un pò dobbiamo sacrificarla..
come si dice..

per essere belli..bisogna soffrire..
in questo caso per essere comodi...

SAVONA

Parlo da ignorante, quindi pronto ad andare dietro alla lavagna.......
Esistono delle verande avvolgibili applicabili esternamente,come quelle dei camper, 2 paletti e la veranda è bella che fatta  (nonso)
  Vecchio stampo!

obelix

mi accodo per la lavagna, ma non si riesce ad agganciarla al portapacchi? se non ricordo male l'Oasi aveva un qualcosa di simile che nasceva dal portapacchi....prima di tagliare o bucare pensateci.
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

lucajack2cv

Non ho ben presente quella di Sert ma mi pare che come la veranda Oasi e la maggior parte di quelle che ho visto in giro, originandosi dalla bagagliera non garantisce continuità col tetto in lamiera dell'AK pertanto va bene x far ombra ma in caso di gran pioggia (non rara in caso di vacanze nordiche) temo non sia risolutiva.

anche se normalmente la furgonetta "pende in avanti", quando uno ci entra da dietro se le nervature longitudinali  del tetto ha raccolto dell'acqua, abbassandosi te la scarica nella schiena mentre entri il che può essere spiacevole.

Sarebbe anche buona (la tenda/veranda) per consentire di cucinare, lavare i piatti o o altro stando dentro seduti alla furgonetta e operando fuori..

.. un problema serio tanto quanto l'aggancio al tetto è garantire la tensione del telo magari evitando qualunque sistema di piedini a terra, per il problema dell'escursione o dell'irregolarità del terreno..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

sert

da qui il verandino lo vedi di sguincio ed è quindi poco intuibile semi coperto dal gazebo...



però forse in questa



ed in questa hai un'altra visione




la veranda in questione è la tenda appoggio per una maggiolina ( la tenda da tetto) questa andrebbe montata lateralmente rispetto alla macchina e dalla maggiolina mediante una scala a pioli ci scendi direttamente dentro, entrandovi dal lato più alto.
ha una apertura simil porta ( dovrei sistemare la cerniera) da una parte, grande finestrona sulla'ltro lato e gigantesca apertura sull'altro ancora (quella che uso arretrando con la furgofino ad entrare per una ventina di cm)
ha un sistema di pali e picchetti indipendente dalla furgo...quindi in caso di campeggio la si può lasciare montata e funge da cucinotto...ma sono comunque in vendita anche adesso dei cucinotti con doppia apertura da 2mtx2mt e altezza centrale 2 metri e mez....

saluti>>L

lucajack2cv

Ho notato che parte degli interventi successivi sulla furgonetta Oregon sono sparsi in altri 3d, questi i riferimenti:

Qui la trasformazione in quattroposti:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1017.msg302313#msg302313

Qui la panchetta  abbattibile anteriore:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4031.msg119765#msg119765


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..