interventi barbarici d'emergenza (mart)

Aperto da lucajack2cv, 31 Maggio 2007, 17:05:23 PM

« precedente - successivo »

roxie

- Amoreeeeeee....mi presti la tua antica collezione di soldatini di piombo? devo fare una cosa!  (muoio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

urisk

cosa dire di sicuro non ti manca la fantasia,bravo (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)

lucajack2cv

Traversa anteriore-attacco cofano:

le parti bucate sono troppo estese nella traversa dove si aggancia la cerniera del cofano, difficile capire come intervenire.

Ho pensato a riempire l'intero scatolato con la schiuma poliuretanica con cui si fissano i serramenrti in edilizia, poi però ho deciso di provare a realizzare una estesa pezza in lamiera:

Ho usato una canalina zincata da elettricista, resistente e modellabile ma troppo sottile per essere saldata se non alla cerniera che è più robusta: dal lato opposto una serie di rivetti e saldatura solo sui lati, più altre tre antiestetiche piastrine saldate (male) a turare buchi più alti, sotto allo sportello di aereazione.

Rinforzi attacchi paqrafanghi ant. tramite piastrine in inox rivettate e saldate di lato e alll'attacco del bullone, dov'è più robusto.


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

la cerniera cofano, le varie toppe e l'intera paratia del vano motore sono stati trattati con antiruggine Max Meyer per chassis di camion e trattori, resta un po' gommoso tipo "navale" e uniforma i vari rattoppi: è lo stesso materiale usato per finire i gavoni ricavati nei passaruota del cassone posteriore.

una prima mano a pennello del colore esterno è stata applicata nei vari anfratti della ferritoia di ventilazione e sul rattoppo della traversa x vedere l'effetto che fa.. vabbè.. grezzo è grezzo..

La vernice prescelta è un vecchio stock di Astral nitrocellulosa (Vert Renault 921) abbastanza simile al vert agave citroen il cui pregio principale è di costare 2€ al chilo e di valere probabilmente anche meno. Abbonderò con la quantità..

- 49 giorni alla Svezia..




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

scanner79

MA con tutti i rattoppi e i chili di vernice(uniti al diluente) quanto perserà sta furgonetta???

Non è che facciamo la fine delle frecce d'argento, che per recuperare peso hanno tolto tutto vernice compresa?? (muoio) (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

Nel pomeriggio e serata di ieri ho ultimato la.. ahem preparazione del fondo e verniciato la scocca (- 43 gg alla svezia).

Some  (foto) shots..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#36
.. mi piacerebbe trovare il modo di sfruttare alcuni anfratti inutilizzati, lo spazio tra pianale e chassis per esempio... vedremo..

Infine un autentico "francesismo".. il riquadro coi pesi del veicolo nel colore precedente.. mi sa che questo lo elimino..

(felice) lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

roxie

Bravo Luchino!!! che bella che è la tua barbafurgonetta!!  (appl) (appl) (appl)


"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

scanner79

Complimenti per il lavoro!!! Spero ci possiamo vedere in svezia!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Citazione da: lucajack2cv - 07 Giugno 2007, 09:58:03 AM
.. mi piacerebbe trovare il modo di sfruttare alcuni anfratti inutilizzati, lo spazio tra pianale e chassis per esempio... vedremo..

Infine un autentico "francesismo".. il riquadro coi pesi del veicolo nel colore precedente.. mi sa che questo lo elimino..

(felice) lj
In quello spazio ci vedrei un bel cassetto da estrarre dal lato ruota di scorta.
Per il francesismo non mi farei dei problemi... con quella paratia color mattone il riquadro sarebbe un' altro tocco di colore.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

roxie

Citazione da: guidowi - 07 Giugno 2007, 13:24:14 PM
Citazione da: lucajack2cv - 07 Giugno 2007, 09:58:03 AM
.. mi piacerebbe trovare il modo di sfruttare alcuni anfratti inutilizzati, lo spazio tra pianale e chassis per esempio... vedremo..

Infine un autentico "francesismo".. il riquadro coi pesi del veicolo nel colore precedente.. mi sa che questo lo elimino..

(felice) lj
In quello spazio ci vedrei un bel cassetto da estrarre dal lato ruota di scorta.
Per il francesismo non mi farei dei problemi... con quella paratia color mattone il riquadro sarebbe un' altro tocco di colore.

GUIDO!! chi ti ha fatto entrare qui?! FUORIIIIIIIII  !!!   

(cane)
;D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

GattoKea

Citazione da: guidowi - 07 Giugno 2007, 13:24:14 PM
Citazione da: lucajack2cv - 07 Giugno 2007, 09:58:03 AM
.. mi piacerebbe trovare il modo di sfruttare alcuni anfratti inutilizzati, lo spazio tra pianale e chassis per esempio... vedremo..

Infine un autentico "francesismo".. il riquadro coi pesi del veicolo nel colore precedente.. mi sa che questo lo elimino..

(felice) lj
In quello spazio ci vedrei un bel cassetto dove alloggiare il barba e cù... (salut)
Per il francesismo non mi farei dei problemi... con quella paratia color mattone il riquadro sarebbe un' altro tocco di colore.


;D

(gattokea)

sert

se il francesismo ti disturba si tanto.....potresti ricavare una maschera e riportare poi le scritte sul ripitturato......  ;D (sempre che tu non lo voglia fare a pennello!!!)
...vedendo tanta operosità mi fai venir voglia il prossimo inverno di cambiar colore anche alla mia......
beh, sarebbe solo un aggiungerci un ulteriore strato di colore: il quarto!  ;D

bravo>>L

lucajack2cv

Citazione da: sert - 07 Giugno 2007, 13:58:37 PM
se il francesismo ti disturba si tanto.....potresti ricavare una maschera e riportare poi le scritte sul ripitturato......  ;D (sempre che tu non lo voglia fare a pennello!!!)

Ahh... dev'essere un'antica tecnica salva-affreschi.. a ripensarci poco male se decidessi di farlo sparire, tanto l'avevo disegnato col normografo, potrei rifarlo.. o anche verniciare sottile sottile e così poi ripassarlo a pennello..  (superok) geniale sert..

X il cassettone estraibile.. forse forse potrei estrarlo anche dal lato dx, visto che la metà bassa del pannello è marcia totale potrei praticarci uno sportello.. già già bisogna solo far si che non si riempia di sabbia e di non spargere cassettone e contenuto nella sede stradale alla prima curvaccia..

ce la farò..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

viveladeuche

Luca non smetterei mai di farti i complimenti!! sei bravissimo, geniale!!

narota

che bella,una scultura
mi piace dire con Le Corbusier che un oggetto al massimo della sua funzionalità
è bello per forza
D.A. club cochabamba

lucajack2cv

Cielo, tu esageri narota, ma in tema di funzionalità vualà l'ultimo ritrovato  (superok) :

Gavone sottopanca nella cabina, oppostunamente sigillato visto le sempre possibili infiltrazioni dai finestrini laterali del cassone, che convergono in cabina proprio in quella zona..

Ovviamente non è incollata nella parte centrale nel caso sia necessario disgiungere il telaio  (scara)

Il sedile che ci sta sopra è una panchetta posteriore pieghevole Dyane, abbullonata sul davanti e poggiante con due tamponi sul pavimento ligneo (si vedono i segni) e tenuto in posizione (più o meno) dai chiavistellini laterali..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

scanner79

Ottimo Luca!!! Direi che la fantasia non ti manca!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

Citazione da: scanner79 - 08 Giugno 2007, 14:33:30 PM
Ottimo Luca!!! Direi che la fantasia non ti manca!!!

più che altro l'esperienza.. nei primi viaggi sotto i sedili anteriori ci tenevamo i sacchi a pelo in una scatola di cartone... al primo diluvio..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

narota

sempre meglio !
e credi non è piaggeria
non sono proprio il tipo
complimentoni
D.A. club cochabamba

lucajack2cv

chi  (help) nella m***a la speranza mai non perda! (cinerebus)

Quando non son capace a far qualcosa di solito chiamo il mio amico GiulioValvola che come un EtaBeta si materializza nel laboratorio e mi aiuta a venirne a capo, ad esempio si devono interamente a lui gli impianti elettrici di HY, AZAM e dello stesso AK Oregon..

- Driiin
- Pronti!
- Ciao Giulio, tu sei capace a saldare a filo?
- Beh.. in effetti nel posto dove lavoravo prima un giorno ho riparato una carriola..
- Ca**o perfetto! Non ci crederai,  è proprio il mio caso! Ci sei oggi?
- Se va bene a te..

Portiere e cofano squarciati oggi sono rinati!! Ok, come risultato grezzo è grezzo, ma se no che razza di intervento barbarico sarebbe?

E poi è solo l'inizio, aspettate che ci prenda la mano e vedrete che roba.. vedrete..




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

luomonero

 (felice) sei uno spettacolo ragazzo del nord........complimenti  (abbraccio)
è un invito a nozze per iniziare a sistemare la mia azu francese che i patafamili conoscono benissimo.... (superok)

lucajack2cv

...E dalla medesima fucina del diavolo ecco saltar fuori quella che non esito a definire la porta più barbarica della storia del duecavallismo mondiale!

Nell'ordine era:

- marcia;
- centrata dagli zoccoli di un cavallo scalciante  incontrato in una stradina stretta;
- piegata contro un telaio non segnalato durante una retro nel cortile di franco..

certo un tempo sarebbe stata da buttare, e con essa tutti i ricordi allegati,  ma adesso...

...  (ura) come nuova!!

Che miracolo della tecnica sta saldatrice..

è finita l'era dei rivetti..

non c'è proprio limite a cosa può fare la scienza oggi..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

  (gloria) ... grazie ma il merito va tutto al mio amico "Bubba" GiulioValvola e alla fedele SIPE,  un elettrodomestico che non dovrebbe mancare nelle case dei duecavallisti!  (vecchio) ... se non fosse per il costo e l'antiecologico generatore 380V a motore diesel Ducati che serve ad alimentarla..

Comunque uno bravo credo ci potrebbe costruire il titanic partendo da un cumulo di vecchie lavatrici..

(stupid) approposito.. conservavo da qualche parte le rotelline ed i carrelli scorrevoli di una vecchia lavastoviglie.. vuoi vedere che si possono adattare al cassettone da impiantare tra scocca e telaio?

vi lascio con un primo piano del macchinario amico della 2cv mentre un'esplosione atomica investe il cortile retrostante..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

viveladeuche

 (appl) (appl) (appl) GRANDI!!! (appl) (appl) (appl)

E abbiamo pure conosciuto il mitico Giuliovalvola!!
Ah, cosa darei per starmene in un angolo del garage ad osservarvi!
Buondì Lucagiecchi!! (felice)

Antodeuche89

Citazione da: luomonero - 10 Giugno 2007, 00:23:15 AM
(felice) sei uno spettacolo ragazzo del nord........complimenti  (abbraccio)
è un invito a nozze per iniziare a sistemare la mia azu francese che i patafamili conoscono benissimo.... (superok)
(noncicredo) (paura) NO dai papi non prendre esempio da lui?? non vedi?? dai... Cécile si è già rannicchiata in un angolo dietro la focus!! dai usa metodi + ortodossi dai!! la spaventi così!!
Non avete nessuna prova

viveladeuche

Raggazzi, per me questo e quello di Amelie sono i threads più belli del forum!!
(compl)

scanner79

Questo è l'esempio che tutto può essere salvato!!! Ovviamente dipende dalla pazienza e dai soldi che uno ha!!!

Bravo Luca!!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

GattoKea

Citazione da: scanner79 - 10 Giugno 2007, 15:08:50 PM
Questo è l'esempio che tutto può essere salvato!!! Ovviamente dipende dalla pazienza e dai soldi che uno ha!!!

Bravo Luca!!!!


Luca, se ti serve un po' di pattumiera messa meno peggio della tua, passa da me con l'HY e carica quello che vuoi.

(gattokea)

patatacotta

Non s'è neanche liquefatta la guarnizione  (??)