Mare e monti 2025

Aperto da CitroBaz, 14 Ottobre 2025, 21:58:22 PM

« precedente - successivo »

CitroBaz

Buonasera a tutti,
dopo 9 edizioni del Cimento Autunnale, sono qui a proporre un weekend itinerante meno impegnativo del Cimento, almeno per il percorso.
Dato che l'area abituale dei dintorni di Bardonecchia è quest'anno impraticabile a causa dell'ennesima alluvione estiva, e dato che ho sempre meno tempo per organizzare un evento come questo, ho pensato di ricorrere alle reminiscenze di anni fa e organizzare un weekend a spasso per monti e mare, partendo dall'entroterra ligure, ovvero dai dintorni di Ovada per arrivare al mare.
Devo ancora definire bene i dettagli, ma in linea di massima il programma è il seguente:
Sabato 1 Novembre ritrovo a Castelletto d'Orba, ameno paesino dell'alto Monferrato, in provincia di Alessandria.
Da lì si partirà lungo un percorso moderatamente accidentato fino ad arrivare in località Cirimilla, da cui inizia un tratto di strada sterrata piuttosto impegnativo che ci porterà in località Capanne di Marcarolo.
Chi non si sentisse di affrontare uno sterrato impegnativo in salita, può aggirare l'ostacolo percorrendo tortuose, ma comode strade asfaltate.
Pranzo al sacco alle Capanne di Marcarolo, quindi discesa verso Campo Ligure, giro in paese e poi salita verso il Passo del Turchino e ancora salita fino al Passo del Faiallo, dove ci potremo felicemente accampare per la notte, avendo a disposizione un'ampia area picnic attrezzata per la grigliata di rito.
Al mattino partenza di buon ora per scendere verso l'abitato di Urbe e da lì risalire fino al Monte Beigua (1287 mt) con splendida vista su tutta la Liguria (tempo permettendo).
Quindi discesa verso il mare fino a raggiungere Varazze, con la speranza di trovare un posto adatto per pranzare in spiaggia tutti insieme.
Dopo pranzo, chi arriva da lontano potrà prendere la direzione desiderata per avviarsi verso casa, mentre gli altri potranno raggiungere Albisola e da lì, passando per Sassello arrivare ad Acqui Terme e poi Ovada o Alessandria.
Ovviamente, in caso di previsioni meteo negative, si rimanderà al weekend seguente.
Inoltre, dato che la mia situazione familiare è piuttosto precaria, in caso di problemi dei miei genitori, sarò costretto a rimandare o annullare l'incontro (come è successo gli anni scorsi)...
E' obbligatoria l'Iscrizione entro il 26 ottobre, scrivendomi una mail al seguente indirizzo:
cbaz2cv@hotmail.com
Buona strada a tutti voi!!

P.S. Seguiranno ulteriori informazioni
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz

Buonasera,
per tutta una serie di motivi, che non sto qui ad elencarvi, il girello è rimandato al weekend 8 e 9 Novembre.
aggiungo anche, che chi non vuole dormire in tenda il sabato notte, può provare a prenotare una camera presso il bed&breakfast "La nuvola sul mare" che si trova a 100 metri dal prato in cui bivaccheremo.
Ugualmente, chi dovesse essere interessato e arriva da lontano, può arrivare in zona già dal venerdì e dormire a casa mia a Castelletto d'Orba...

CitroBaz

Mi dispiace veramente, ma anche questa volta devo annullare l'evento per motivi familiari...