Troppa carica batteria

Aperto da Elkjaer1985, 29 Novembre 2025, 09:49:00 AM

« precedente - successivo »

Elkjaer1985

Ariciao a tutti con un buongiorno sempre per tutti voi.
Come scrivevo in un altro post, mio figlio ed io stiamo per rimettere in piedi una dyane ultima serie. Messo accensione elettronica revisionato il carburatore ecc ecc. Batteria nuova e anche il regolatore messo quello elettronico perché il suo originale caricava troppo la batteria,almeno dall'indicatore nel cruscotto. Il problema non si è risolto. Accendo la dyane e la lancetta sale subito verso la zona finale quella che indica troppa carica. Se accendo fari frecce e tergi ritorna verso sinistra ma non al centro sempre più vicino alla zona critica. Come posso fare? Quali prove per capire dove è il problema?
Grazie a tutti in anticipo.
Stefano
Siamo sempre in viaggio, finché ne parliamo

Ludo

Se hai un tester di quelli digitali lo colleghi alla batteria con motore in moto, fai dare un'accellerata a tuo figlio, se non supera i 14, 14,5 volt e' solo un problema dell'indicatore sul cruscotto
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Elkjaer1985

Ma ciao Ludo quanto tempo!!!
Grazie proverò a fare così. Mi è stato detto anche di testare la continuità tra alternatore e regolatore di tensione. So usare il tester mettendo in continuità ma non so quali cavi collegare...

M@urizio

Citazione da: Elkjaer1985 - 29 Novembre 2025, 13:20:00 PMMa ciao Ludo quanto tempo!!!
Grazie proverò a fare così. Mi è stato detto anche di testare la continuità tra alternatore e regolatore di tensione. So usare il tester mettendo in continuità ma non so quali cavi collegare...

Se non ci fosse continuità l'alternatore non erogherebbe corrente, pertanto è una prova inutile...

L'unica prova da fare è quella indicata da Ludo.

Tieni presente che il regolatore originale (quello elettromeccanico) è compensato termicamente pertanto se la temperatura è bassa regola ad una tensione più alta e man mano che si riscalda scende.
Se la lancetta dell'indicatore a freddo "sfiora" la zona rossa, è normale.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Elkjaer1985

Citazione da: M@urizio - 29 Novembre 2025, 20:46:47 PM
Citazione da: Elkjaer1985 - 29 Novembre 2025, 13:20:00 PMMa ciao Ludo quanto tempo!!!

Se non ci fosse continuità l'alternatore non erogherebbe corrente, pertanto è una prova inutile...

L'unica prova da fare è quella indicata da Ludo.

Tieni presente che il regolatore originale (quello elettromeccanico) è compensato termicamente pertanto se la temperatura è bassa regola ad una tensione più alta e man mano che si riscalda scende.
Se la lancetta dell'indicatore a freddo "sfiora" la zona rossa, è normale.
Ok grazie

Elkjaer1985

Alla fine il tester rileva un giusto voltaggio della batteria con auto in moto. Quindi il problema sarà l'indicatore guasto che rileva invece la massima carica quasi tutto a destra