Cambio Citroën Méhari

Aperto da Teo02, 15 Marzo 2026, 16:24:50 PM

« precedente - successivo »

Teo02

Buongiorno. Chiedo a voi un consiglio, che voi sappiate esiste un modo per capire se un cambio è Mehari o proveniente da una delle sue sorelle? C'è qualche targhetta identificativa per caso? O sigle punzonate?
Ve lo chiedo perché sulla mia Mehari dovrebbe essere montato un cambio di una Dyane o di una 2CV, in quanto il suo originale si ruppe molti anni fa e purtroppo venne buttato via, però possiedo altri due cambi con freni a disco che potrebbero provenire da una Mehari. Ve lo chiedo perché da quel che so il cambio della Mehari ha una prima più corta rispetto agli altri. Vi ringrazio!

2cvami

Ciao,

per individuare il tipo c' è una sigla sul coperchio del cambio.

AM 331 11 * 9 : cambio Dyane 6

AM 331 11 * 10 : cambio 2cv6

AM 331 11 * 7: cambio 2cv4/Dyane 4

AM 331 11 * 96: cambio Mehari/AK 400

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

nomad

(felice) Grande Sergio, cari saluti.  (appl)  (guid)

Teo02

Ottimo, grazie mille. Mi ero un attimo scoraggiato perché dopo aver aperto questo topic avevo letto che quelle sigle sul cambio si riferissero all'ubicazione di dove era stato costruito il cambio e a qualcos'altro ma che non dessero informazioni su quale auto fosse montato. Questo mi rincuora, controllerò allora e spero di averne uno di Méhari da mettere sulla mia. ;D

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Ludo

Al post 10 indica i giri del cambio Mehari

Teo02

Ottimo, grazie mille! Tecnicamente la prova dei giri è fattibile anche con cambio smontato, giusto?
Vi stavo giusto per aggiornare oggi perché sono riuscito a controllare i cambi che possiedo.
Attualmente quello montato sulla Mehari ha sigla AM 331 11 * 8, aveva i freni a tamburo ma mio papà lo trasformò con i freni a disco.
Possiedo poi altri 4 cambi che hanno le seguenti sigle:

AM 331 11 * 11 (freni a disco)

AM 331 11 * 10 (freni a disco)

AM 331 11 * 6 (freni a disco)

AM 332 11 * 4 (freni a tamburo)

quest'ultimo è quello che mi interesserebbe meno perché essendo la mia Mehari una Azur del 1984 ho bisogno di un cambio con i freni a disco. Il dubbio che ho è che solamente quello che termina con 10 è presente in quella lista e apparterebbe ad una 2CV. Tutti gli altri, nella lista gentilmente redatta da 2cvami, non sono presenti. Avete per caso qualche idea a cosa potrebbero appartenere oppure l'unica prova certa è appunto quella di controllare i giri?
Grazie mille del vostro prezioso aiuto! (felice)