News:

Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI

Sostituzione puntine

Aperto da doryane, 25 Giugno 2026, 12:23:09 PM

« precedente - successivo »

doryane

Buongiorno a tutto il forum.
È una vita che non ci approdo più, e adesso, con un po' di umiltà e vergogna, vengo a chiedere un aiuto a chi può darmelo.
In sostanza non ricordo più i vari passaggi per poter regolare le puntine nuove.
Ricordo che bisognava infilare una spina da 6 mm nel foro , in corrispondenza del volano, ma dopo buio totale.
Grazie a chi mi può aiutare.
Aldo

M@urizio

Vedo che nessuno ti risponde pertanto provo a farlo io.

Considerato che è un'operazione che hai gia fatto in passato evito di spiegarti come regolare l'apertura delle puntine e l'eventuale controllo dell'integrità delle camme.

Devi collegare una lampada spia da qualche watt tra il negativo della bobina e una massa del motore.
Inserisci il contatto della chiave (pos. ON).
Inserisci una spina da 6 mm nel foro del carter motore mantenendo la spina in appoggio al volano. Ruota il volano nel senso di funzionamento, nel momento in cui la spina si inscerisce nel volano la lampada si deve accendere.

Ciao.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

doryane

Ok Maurizio, ti ringrazio della rinfrescata di memoria

fabrizio

Poi, un giorno, valuta l'installazione di una accensione elettronica 123; lo so, è poco filologica, ma la macchina va talmente meglio che sembra di aver cambiato motore.
Il Guru Guido, inoltre, faceva notare che la qualità delle puntine attualmente in commercio non garantisce più l'affidabilità come una volta.
 (felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

i love mafalda

Citazione da: fabrizio - 30 Giugno 2026, 21:44:22 PMPoi, un giorno, valuta l'installazione di una accensione elettronica 123; lo so, è poco filologica, ma la macchina va talmente meglio che sembra di aver cambiato motore.
Il Guru Guido, inoltre, faceva notare che la qualità delle puntine attualmente in commercio non garantisce più l'affidabilità come una volta.
 (felice)
(superok)
massimo

m.real

Citazione da: i love mafalda - 01 Luglio 2026, 09:37:17 AM
Citazione da: fabrizio - 30 Giugno 2026, 21:44:22 PMPoi, un giorno, valuta l'installazione di una accensione elettronica 123; lo so, è poco filologica, ma la macchina va talmente meglio che sembra di aver cambiato motore.
 (felice)
(superok)
(felice) Concordo ,infatti sulla mia 2cv la messa proprio Guido circa 2 anni fa ,e da allora non ho piu problemi di accensione.
in fondo al tunnel ce sempre una luce