Passaggio di proprietà x auto di 30 anni

Aperto da vuboss, 06 Settembre 2006, 17:00:34 PM

« precedente - successivo »

vuboss

Le auto di 30 anni diventano in automatico storiche anche senza ASI (giu)?
E il passaggio di proprieta diventa ridotto anche per gli autocarri?  ???

grazie (felice)

Sbiru

Avendo comprato da poco la Mehari del '74 posso dirti per certo che pur non essendo ASI ho pagato il passaggio di proprietà ridotto (e non oso pensare quanto fosse quello intero! >:( ).
Non so se questo valga anche per gli autocarri.  (nonso)

Per bollo e assicurazione però no, occhio! Lì ci vuole l'ASI o quantomeno il RIASC.


bulè

No, no. almeno per il piemonte dopo trent'anni anche il bollo è ridotto e necessario solo se si circola.

Per gli autocarri non so proprio

sert

passaggio ridotto sopra i 30 anni a prescindere....

se vai in agenzia te lo fanno quasi sicuramente notare pure loro....
se vai da solo in motorizzazione non sempre l'addeto che trovi è così accorto.....basta farglielo notare (felice1)

per il bollo dipende dalla regione dove vivi....
un saluto>>L

per info vai sul sito dell'aci che da qualche parte ha tutt ala normativa......

Sbiru

Citazione da: bulè - 06 Settembre 2006, 18:22:36 PM
No, no. almeno per il piemonte dopo trent'anni anche il bollo è ridotto e necessario solo se si circola.

Per gli autocarri non so proprio

Ah ecco, buono a sapersi!  ;D
A proposito... ridotto o meno... forse il bollo della Mehari è meglio che lo paghi prima o poi! E chi ci pensava più  (muro) ! Uff... 'sta burocrazia.

Orazio 2cvllista

Io ancora sto benedetto ( beh, benedetto, si fa per dire) bollo non lo posso pagare, è da febbraio che sto aspettando il cdp!!!

Comunque da quanto ne so, almeno in puglia, anche gli autocarri superati i 30 anni non pagano il bollo o almeno ridotto
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

vuboss

Ok grazie per le info  (su)
quà in sardegna si paga se la usi intorno a euro 25,52

ahhhh l'ak si avvicina  (guid) con questa bella notizia del risparmio, li uso x il restauro...  (felice)

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

Antodeuche89

evvai!!!! l'ak di certo non ti deluderà!!! piccino... (piango)
Non avete nessuna prova

Sbiru

Citazione da: 2cvllista - 06 Settembre 2006, 18:38:52 PM
Io ancora sto benedetto ( beh, benedetto, si fa per dire) bollo non lo posso pagare, è da febbraio che sto aspettando il cdp!!!

Comunque da quanto ne so, almeno in puglia, anche gli autocarri superati i 30 anni non pagano il bollo o almeno ridotto

Ci va il cdp? Allora sto tranquillo, non lo posso pagare nemmanco io!  (ole)

sert

perchè vi serve il cdp per pagare il bollo???

almax gurdano il libretto se lo fate all'aci..e se si va in posta neanche quello....

anche in lombardia è ridotto sopra i venti anni...e sopra i trenta paghi se la usi altrimenti non paghi anche se mi pare ci siano state alcune controversie....(controlli da parte della regione e multe poi rientrate) (police)

per la furgonetta paga comunque meno così com'è data la scarsa portata piuttosto che pagare il bollo agevolato a 30 euro.... ;D

saluti>>L (gloria)

Orazio 2cvllista

All'ufficio bolli dell'aci di taranto mi hanno consigliato di fare il primo bollo da loro...poi sono andato dai carabinieri (per chiedere informazioni su che fine avesse fatto il cdp dato che il passaggio l'ho fatto con un'agenzia di firenze e mi è arrivato solo il libretto con il tagliandino del trasferimento di proprietà peraltro neanche regirtrato al pra9 e mi hanno detto che si può fare anche ad un tabaccaio
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

sert

già dimenticavo i tabaccai abilitati....
in tutti paghi la "commisione"... l'euro circa del bollettino postale, l'euro e circa all'aci e non so quanto dal tabaccaio....

a quanto ne so però se all'aci sbagliavano qualcosa nel farti la tariffa poi eventualmente ne rispondevano loro...
ovviamente invece se sbagliavi tu in posta o in altre parti purtroppo erano affari tuoi....

allo stato attuale delle cose non so se l'aci si sia deresponsabilizzata ma non credo anche perchè immettono i dati nel grande calcolatore elettromeccanico e questo con una scheda perforata sentenzia quanto devi pagare....

>l (felice)

co2cv

Citazione da: 2cvllista - 07 Settembre 2006, 21:11:01 PM
All'ufficio bolli dell'aci di taranto mi hanno consigliato di fare il primo bollo da loro...poi sono andato dai carabinieri (per chiedere informazioni su che fine avesse fatto il cdp dato che il passaggio l'ho fatto con un'agenzia di firenze e mi è arrivato solo il libretto con il tagliandino del trasferimento di proprietà peraltro neanche regirtrato al pra9 e mi hanno detto che si può fare anche ad un tabaccaio

Scusa ma cosa c'entrano i carabinieri con il cdp?
Prova a telefonare all'agenzia che ti ha fatto il passaggio, mi sa che si sono scordati di spedirtelo....ora come ora è tutto telematico e tagliandino e cdp escono assieme...

Orazio 2cvllista

Mi spiego meglio...

Quando mi è arrivato il passaggio fatto con un' agenzia di firenze perchè il vecchio intestatario ora vive lì, nella busta c'era solo il libretto con targhetta adesiva col mio nome e cognome, senza neanche pensare al cdp (proprio me ne ero dimeticato!)

Ad agosto, quando ho messo in circolazione la macchina, sono andato all' ufficio bolli dell'aci per chiedere del bollo,  dal terminale l'auto risulta ancora intestata al vecchio proprietario, e mi hanno detto che il primo bollo conviene farlo all'aci anzichè i tabaccai.

Vista la presa per il c... mi sono rivolto ai carabinieri per un'eventuale denuncia nel caso in cui non mi fosse arrivato il cdp e, chiedendo se potessi comunque circolare, mi ha risposto di si e che comunque il (mio) primo bollo posso farlo anche da un terminale dei tabaccai. A chi credo?

p.s. l'agenzia mi ha detto che il cdp dovrebbe arrivarmi in questo mee, speriamo in meglio



Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

FireMax

Posso dire solo una cosa... il cdp NON serve assolutamente per il bollo, paghi ridotto se l'auto aha 30 anni, altrimenti fai come me che il bollo NON l'ho mai pagato...
P.S. mi sono arrivati i vecchi bolli per la moto... maggiorati di una cifra irrisoria, il che conferma che è meglio NON pagare, i soldi meglio in tasca a noi che allo stato, e se controllando salta fuori che glie ne dobbiamo...la sanzione è talmente bassa che...NON vale assolutamente la pena pagarli dei termini ;)
e mo sicuramente in molti mi criticheranno...ma sono aperto a ogni confronto ;)
ho tradito l'ami per una range rover...

mario55

Citazione da: firemax - 14 Settembre 2006, 13:55:42 PM
Posso dire solo una cosa... il cdp NON serve assolutamente per il bollo, paghi ridotto se l'auto aha 30 anni, altrimenti fai come me che il bollo NON l'ho mai pagato...
P.S. mi sono arrivati i vecchi bolli per la moto... maggiorati di una cifra irrisoria, il che conferma che è meglio NON pagare, i soldi meglio in tasca a noi che allo stato, e se controllando salta fuori che glie ne dobbiamo...la sanzione è talmente bassa che...NON vale assolutamente la pena pagarli dei termini ;)
e mo sicuramente in molti mi criticheranno...ma sono aperto a ogni confronto ;)

Non si tratta di criticare, ognuno agisce come meglio crede e questo specialmente quando no limita la libertà altrui, come in questo caso.
Però attenzione lo Stato  (police) (inteso come Pubblica Amministrazione) quando si tratta di esigere anche delle piccole cofre non si ferma davanti a niente e le chiede anche dopo diversi anni, il che poi comporta noie grandi perdite di tempo  >:( e il dover poi pagare lo stesso.
Personalmente preferisco pagare i pochi Euro che mi chiede la Regione, e non avere problemi futuri.
(ciao) Mario


Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Orazio 2cvllista

Neanche io ho ancora pagato il bollo, e lo farò non so quando perchè il questi mesi tra spese varie gli stipendi volano...non l'ho fatto neanche alla mie due vespe tanto sono iscritte all'fmi e lo pagano solo se circolano...e dato che le forze dell'ordine mi fermano al massimo solo per chiedemi se le vendo, non credo di avere problemi e non so se pagherò alla fine sono 40 euro x le vespe e altrettante circa per la 2cv...onestamente queste 80 euro preferisco averle in tasca!!!
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

co2cv

allora probabilmente ti hanno fatto il duplicato del libretto, per questo il cdp non è uscito assieme al tagliando. ovviamente se il PRA non ha ancora registrato il passaggio, non risulti ancora proprietario (il cdp serve a questo) e quindi in teoria il bollo è ancora a carico del vecchio intestatario.

Orazio 2cvllista

Citazione da: co2cv - 26 Settembre 2006, 16:16:05 PM
allora probabilmente ti hanno fatto il duplicato del libretto, per questo il cdp non è uscito assieme al tagliando. ovviamente se il PRA non ha ancora registrato il passaggio, non risulti ancora proprietario (il cdp serve a questo) e quindi in teoria il bollo è ancora a carico del vecchio intestatario.

Cdp arrivato!!! Ci sono stati problemi per il cambio di residenza del vecchio proprietario...Che è stato furbo però..Sul libretto risulta che il passaggio è stato fatto a febbraio, sul cdp risulta la data di settembre però è SPECIFICATO che l'atto di vendita risulta a febbraio. Proprio il mese in cui si paga il bollo! Quindi quest'anno tocca a me..
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

WillyJoe

Una domanda:

se io vivo a Milano ma compro un mezzo a Bari ultratrentennale, posso andare a registrare l'auto alla motorizzazione di Bari?

Posso mandare qualcuno al mio posto secondo voi con tanto di delega o devo essere presente in prima persona?

Grazie per le risposte che vorrete fornirmi...
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

pascal

Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2010, 14:50:01 PM
Una domanda:

se io vivo a Milano ma compro un mezzo a Bari ultratrentennale, posso andare a registrare l'auto alla motorizzazione di Bari?

Posso mandare qualcuno al mio posto secondo voi con tanto di delega o devo essere presente in prima persona?

Grazie per le risposte che vorrete fornirmi...


Dipene dove hai la residenza. Registri la macchina nella provincia in cui risiedi.... e naturalmente puoi presentare una delega (è quello che accade quando affidi tutto ad un'agenzia automobilistica)

WillyJoe

Quindi posso mandare uno a bari da parte mia e far registrare la macchina in Lombardia?

Lunedì chiamò anche un motorizzazione...
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

FireMax

Citazione da: WillyJoe - 13 Febbraio 2010, 13:33:29 PM
Quindi posso mandare uno a bari da parte mia e far registrare la macchina in Lombardia?

Lunedì chiamò anche un motorizzazione...
scusa ma non capisco la tua domanda...il passaggio solitamente si fà dove risiede il venditore, a prescindere da dove risiedi tu... cosa cambia? io (roma) ho preso 2 mezzi a genova e fatto il passaggio li... non capisco sinceramente il senso della tua domanda... ora basta che il venditore ti firmi davanti ad un notaio o equivalente il cdp e poi il passaggio lo fai dove ti pare...
ho tradito l'ami per una range rover...

WillyJoe

Cerco di spiegarmi meglio.

Vivo a Milano però vorrei comprare una macchina a bari.
Il venditore va in comune ad autenticare la firma per cedere il diritto di proprietà della macchina.

Io vorrei mandare mio padre a bari e mandare lui alla motirizzazione di bari a completare il passaggio di proprietà...anche se io sono residente in Lombardia mio padre pùo andare al mio posto a bari a intestarmi la macchina?

Grazie mille, spero di essermi spiegato!
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

pascal

Citazione da: WillyJoe - 13 Febbraio 2010, 23:28:34 PM
Cerco di spiegarmi meglio.

Vivo a Milano però vorrei comprare una macchina a bari.
Il venditore va in comune ad autenticare la firma per cedere il diritto di proprietà della macchina.

Io vorrei mandare mio padre a bari e mandare lui alla motirizzazione di bari a completare il passaggio di proprietà...anche se io sono residente in Lombardia mio padre pùo andare al mio posto a bari a intestarmi la macchina?

Grazie mille, spero di essermi spiegato!

ok, ora va meglio...  (muoio) (muoio)

Il passaggio lo fai a Bari ( il venditore si recherà in comune pre perfezionare il passaggio)... ok....
successivamente la macchina deve essere iscritta al PRA di Milano (perchè TU sei residente a Milano); l'iscrizione al PRA viene fatta dove risiede l'acquirente.

E' quello che ho fatto io lo scorso anno (però al contrario) acquisto Milano, registrazione Lecce...

spero di esser stato chiaro...

WillyJoe

purtroppo non è ancora chiaro... :(

se il venditore a bari va in comune a Bari (OK) .

Se io mando mio padre a bari non è possibile registrare la macchina al pra, vero? devo andare per forza io qui a milano...

giusto?
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

pascal

Citazione da: WillyJoe - 14 Febbraio 2010, 15:50:09 PM
purtroppo non è ancora chiaro... :(

se il venditore a bari va in comune a Bari (OK) .

Se io mando mio padre a bari non è possibile registrare la macchina al pra, vero? devo andare per forza io qui a milano...

giusto?

si, perchè registri la macchina dove hai la residenza... quindi Milano....

desperados

non è cosi', puoi fare tutto dove vuoi come ti ho spiegato prima, se tu proprio non hai tempo per andare in un pra prova a mandare tuo padre facendogli una delega in carta semplice, nondovrebbero farti storie
se hai altre domande dimmi pure....sono del "ramo"
ciao

WillyJoe

ok, quindi deduco che posso mandare mio padre con una delega a registrare la macchina alla motorizzazione di bari anche se io vivo a Milano e non mi posso muovere... giusto?
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -