Contagiri

Aperto da scanner79, 04 Giugno 2007, 01:26:08 AM

« precedente - successivo »

luomonero

Citazione da: vincent - 22 Agosto 2007, 16:09:31 PM
Ma  il contagiri, ovvero il suo involucro, deve andare a massa?
(felice) io quando monterò il contagiri so come portarlo a massa,ho stampato lo schema e quindi non avrò nessuna difficoltà.fate come me e andrete tranquilli....io parto dal bollino rosso e per andare a massa raggiungo il bollino giallo..... (stupid) (muro)  (angel)

Epy

 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) luomonero, che simpatico umorista  (appl) kp per te ...

ciao

GattoKea

Citazione da: vincent - 22 Agosto 2007, 16:09:31 PM
Ma  il contagiri, ovvero il suo involucro, deve andare a massa?

Assolutamente no, tranne il caso che la massa sia necessaria all'accensione della luce (nel caso dovresti avere solo 3 fili: 2 vanno alla bobina (v.sopra), 1 all'interruttore di accensione dei fari.

MIAO

tommyh

salve ragazzi ma se uno usasse un contagiri di un rs 125 (monocilindrica) è un casotto?
cioè se uno compra un contagiri per bicilindrica alla fine quali sono i fili da attaccare?
grazie ciao a tutti

scanner79

Come sopra. 1 filo sicuramente a massa, 1 alla bobina, uno alla 12 volt della batteria e se cene sojno altri agli eventuali optional che ha il contagiri.

Il problema è sapere quali sono i fili da collegare!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tommyh

orami vi faccio anche un' altra domanda...realizzare un' indicatore di cambiata è difficile?c' è qualcuno che ha lo schema del circuito da realizzare?

scanner79

Che intendi per indicatore di cambiata???

Vuoi mettere solo i led magari di colori diversi che ti indicano quando cambiare, oppure vuoi mettere anche dei numerini che ti indicano il numero di giri??

In entrambi i casi non è difficile, cerca su google qualcosa si trova!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tommyh

la mia idea era di mettere un unico led che si accendesse al numero di giri consigliato per cambiare...a proposito qualcuno sa qual' è e quanti sono i giri massimi che può fare la lumaca?

scanner79

Non mi ricordo da libretto, ma diciamo che + di 5500 non sono arrivato.

Così a occhio e croce per mettere un led che i indichi quando cambiare devo fare un contagiri.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Epy

Domenica pomeriggio alla Mostra-Scambio di Grosseto ho acquistato un accrocco strano da cruscotto degli anni '70-'80-boh  (nonso) ...... un sacco di led, display LCD e tastiera ....... 10€! Val la pena tentare ....

Su un display c'è scritto VEGLIADIGIT BORLETTI


Immagine dal sito: www.foro.pieldetoro.net
..... è un contagiri digitale.

Nel Forum dove ho preso l'immagine (spagnolo) dicono di collegare il nero a massa, il rosso sotto chiave (+12V) .... ma gli altri due?  (nonso)  (nonso) sicuramente alla bobina, ma dove?  (nonso)

Chi mi aiuta?

COIO3

Citazione da: Fabio - 20 Gennaio 2009, 12:36:00 PM
il nero a massa, il rosso sotto chiave (+12V) .... ma gli altri due?

Gli altri due li colleghi uno alla luce che illumina il quadro e l'altro alle puntine.

Io al posto tuo lo aprirei e vedrei che strada prendono i fili entranti, alla fine dovrebbe rimanere un solo filo senza utilizzo apparente....quello che prende il segnale dalle puntine  ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

Senza aprire così a occhio direi:

Rosso al positivo della batteria
Nero la massa
grigio all'uscita della bobina che va alle punte platinate o centralina
giallo probabilmente alle luci

Non mi prendo nessuno responsabilità se salti in aria!! senza schema elettrico c'è poco da fare. Oltretutto devi vedere se è per un motore bicilindrico, quadricilindrico o esacilindrico o +. A minimo dovrebbe segnare circa 800 giri ... se segna il doppio o il triplo è per altre architetture.

Dubito che sia degli anni 70 perchè è un pò piccolo direi un pò + recente anche anni 90.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Epy

Questa è l'immagine del mio contagiri VegliDigit:


Il display è acceso e segna 00 in virtù del fatto che ho collegato i fili rosso e nero, rispettivamente a +12V e a GND.

Seguendo il circuito stampato, noto che il filo grigio porta direttamente ad un diodo al silicio 1N4004 e ad una resistenza, in pratica il segnale proveniente dalla bobina passa attraverso questo partitore resistivo per essere limitato in ampiezza al fine di evitare il danneggiamento di tutto il circuito.
Da questo desumo che il filo del "segnale" è quello grigio.

Domande:
a quale filo della 2CV devo collegare il grigio?  (nonso)
se il display è già acceso, semplicemente alimentandolo, l'altro filo dove và?  (nonso)

Help!

scanner79

Ho scritto tutto sopra.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Epy

Citazione da: scanner79 - 21 Gennaio 2009, 14:00:32 PM
Ho scritto tutto sopra.

(felice)

...... se svampo Ciquita vengo giù a trovarti  (scontro)

(muoio)

Epy

Allora, prova fatta ..... ho collegato il filo alla bobina (filo proveniente dalle puntine) e ......  (ura) il contagiri ha cominciato a funzionare (ura)

Al minimo segna 600-700 giri, ma ho notato che nel circuito è presente un trimmer e credo che ci siano dei margini di taratura.

Ho deciso di farmi una strumentazione SuperMegaMin@@@@azzaPower  (muoio)

En avant taroccamento .....  ;D

scanner79

Citazione da: Fabio - 21 Gennaio 2009, 14:01:44 PM
Citazione da: scanner79 - 21 Gennaio 2009, 14:00:32 PM
Ho scritto tutto sopra.

(felice)

...... se svampo Ciquita vengo giù a trovarti  (scontro)

(muoio)

Così finalmente ci conosciamo e posso ringraziarti di persona!!!! ;D

Hai avuto fortuna sembra che il contagiri sia per un motore bicilindrico.

Per tararlo devi trovare un altro motore bicilindrico munito di contagiri e tararlo. Sperando che l'altro contagiri sia preciso. Cmq 600/700 giri sono + o - quelli al minimo.

Pensa che Guido me l'ha regolato ad orecchio i 750 giri previsti con carburazione inclusa!! Non avevo parole .... 
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Epy

Ho fatto una prolunga al filo del segnale proveniente dalle puntine ...... un connettore da accendisigari nella presa, ed oggi ho fatto un test .....

(?) delle due una: o il contagiri è un pò "sballato", oppure sono io ad aver creduto che il motore della 2CV girasse un pò più in alto .....  (nonso)

Marione, hai per caso una tebellina dei rapporti tra marce, velocità e regime di giri del motore?  (abbraccio)

..... comunque sia, che effetto  :o

scanner79

Maronnn :o ... addirittura una tabellina (?) (matto) (matto) .... fammi pensare .... no ... però ho qualcosa di meglio!!! ;D

[youtube=425,350]QzAIwsjHyhY[/youtube]
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

liberopensiero2cvllistico

Se conosci un mecca con la pistola strobo  (gangster) fai prima e meglio  (superok)

COIO3

Citazione da: Fabio - 22 Gennaio 2009, 13:44:59 PM
tebellina dei rapporti tra marce, velocità e regime di giri del motore?  (abbraccio)

20km/h in 4a marcia a 1000giri ...... solo che la mia si rifiuta categoricamente di girare in 4a a 1000 giri, prova 40km/h a 2000 o, meglio ancora, 80km/h a 4000  ;D

Il consiglio della pistola stroboscopica e' geniale per quanto semplice e sbrigativo, onore a LP2CV  (superok)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Christine70

Questo è veramente bello esteticamente e sicuramente funzionante....
http://item.mobileweb.ebay.it/viewitem?itemId=260920292678&cmd=VIDESC
(su)

Ludo

Citazione da: Capitan Harlock - 10 Marzo 2013, 00:57:46 AM
Questo è veramente bello esteticamente e sicuramente funzionante....
http://item.mobileweb.ebay.it/viewitem?itemId=260920292678&cmd=VIDESC
(su)

Ci sono anche un sacco di specchietti retrovisori molto belli e adatti alla bicilindrica (su) grazie Capitaine  ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Christine70

Citazione da: Ludo - 10 Marzo 2013, 14:01:00 PM
Citazione da: Capitan Harlock - 10 Marzo 2013, 00:57:46 AM
Questo è veramente bello esteticamente e sicuramente funzionante....
http://item.mobileweb.ebay.it/viewitem?itemId=260920292678&cmd=VIDESC
(su)

Ci sono anche un sacco di specchietti retrovisori molto belli e adatti alla bicilindrica (su) grazie Capitaine  ;D
(??) (??) (??)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Christine70

Citazione da: Ludo - 10 Marzo 2013, 14:23:54 PM
Guarda qui, è lo stesso negozio ;D

http://stores.ebay.it/Wildbike-Shop/_i.html?_fsub=1202003

...,. ;D belli quelli cromatiiiiii sono sempre di più convinto che le nostre deuche più fhe essere automibili sono "!motociclette a 4 ruote....Da ogni punto di vista!! Sicurezza compresa.... ;)

Ludo

Hai visto che belli? ;D

Ovviamente van messi su una 2cv come le mie, taroccate, ma son proprio belli ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Occhio che son piccoli e omologati per moto.
Quando sono omologati...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)