Perdita di benzina / Carburazione

Aperto da Max, 07 Settembre 2006, 08:39:37 AM

« precedente - successivo »

Max

Io ho una cosa curiosa: è appena uscita da un restauro deciso, ma il motore non è stato toccato.
Prima era ok, a parte il consumo di olio (143.000 Km).
Ora, dopo averla riassemblata, ho messo un additivo per la verde dell'STP (magari non c'entra nulla, ma guarda caso coincide ...) e tende a ingolfarsi, sia al minimo sia se la si guida con il piede un po' pesante. Ho provato a fare qualche Km usando l'acceleratore con una delicatezza infinita, e sembra che non si ingolfi. Insomma, se schiaccio entra benzina a secchi e mi fuoriesce dal carburatore. Non è che si è mangiata qualche membrana o guernizione? Può essere che è stato l'additivo?
Il carburatore è ben avvitato, sembra tutto ok e la vite dell'aria è ben stretta (a parte che è esattamente dietro il reniflard, vorrei sapere come fare a regolarla con un cacciavite).

Massimo Atzori

Roald

Cosa intendi x vite dell'aria ben stretta ? Se é completamente chiusa il problema é li.
Per la regolazione di codesta vite bisogna stabilizzare il minimo, stringere fino a che il motore gira male e svitare 1/3 di giro

Poi c'é chi la fa a orecchio, chi a occhio, chi a naso, etc etc
Mi piacerebbe sapere come fa Guido
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

A orecchio, a motore ben caldo, la posizione più chiusa possibile purchè giri perfettamente rotondo, ballando tra vite del minimo e vite della carburazione.
A volte andando a fare il bollino blu è necessario chiuderla un terzo di giro per rientrare nei limiti per poi rimetterla a posto per un minimo regolare; ma questo solo con la benzinaccia Italiana. Quando faccio il pieno in Francia non ho mai problrmi di carburazione, di ingolfamenti, di rifiuti e la macchina vola.

Ciao
Guido

scanner79

Quale dovrebbe essere la differenza tra la benzina italiana e quella francese??a parte il numero di ottani, forse ??? ??? ???
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

mah! facciamole analizzare, fatto sta che in francia mai uno starnuto neanche a pagarlo e... non credo che sia l'aria di casa.

Ciao
Guido

scanner79

Io invece ho avuto problemi(se cosìsi vuol dire) con la benzina inglese. Non è gran che consuamava un pò di più e per raggiungere le stesse velocità. Invece passando per il lussemburgo ho sbagliato a far benzina ed ho fatto la plus a 99 ottani(1194 euri contro i 1350 dell'italia!)e non hai idea che scheggia che era diventata!!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Max

Allora, dopo aver sacramentato a lungo ho estratto la famosa vitina (che ame sembra un getto), l'ho soffiata ma non sembra vada regolata: ha una unica posizione in cui sta ferma, cioè appena stretta al fondo corsa (senza tirare, è di ottone).
Non ha apparentemente la possibilità di avere posizioni intermedie. Mi manca qualcosa? Che so, un o-ring oqualcosa del genere?
e soprattutto: è quella la vite per regolare la carburazione?
Massimo Atzori

Roald

A = getto del minimo, B = filtro benzina, C = vite regolazione aria

[allegato eliminato dall\'amministratore]
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

No quella è il getto del minimo e per pulirlo bisogna succhiarlo, non soffiarlo.
La vite della carburazione è un po' più sotto postadi sbieco con una molla intorno e se non è mai stata regolata dall' origine (non ci credo) può essere sigillata con un tappo di plastica che ha il taglio da cacciavite ma che gira a vuoto.
In questo caso (remoto) rompilo e sotto c' è la vite vera.

Ciao
Guido