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batteria ausiliaria

Aperto da kaneda03, 25 Giugno 2007, 18:39:44 PM

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kaneda03

é possibile montare una seconda batteria ,di dimensioni piu' piccole, da usare solo per i servizi aggiuntivi?
che so..... radio,cb,fendinebbia,frigo,doccia,navigatore,ventilatore,forno elettrico,accendisigari,lavatrice,ecc.....
tipo una di quelle dei motorini.....
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

patatacotta


kaneda03

con lo stesso alternatore.....
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

Paolone

Quindi le metteresti in serie? o in parallelo? (??)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

kaneda03

mmmmmmmmh
meta' e meta' non si puo'?
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

luomonero

 (felice) potresti caricare nel cofano posteriore un piccolo gruppo elettrogeno che costa solo 100 euro e durante le soste carichi la batteria...... (stupid)

orsomaki

forse riesci a montare un portabatteria dyane.. però poi devi trovarti un'altro alternatore..

orsomaki

Citazione da: Paolone - 25 Giugno 2007, 19:52:52 PM
Quindi le metteresti in serie? o in parallelo? (??)
In parallelo per forza , altrimenti ti trovi con 24 volt, e poi credo che sia indispensabile che abbiano la stessa capacità

mario55

non fai prima a montarne una con più capacità?
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

GattoKea

Citazione da: mario55 - 25 Giugno 2007, 21:36:38 PM
non fai prima a montarne una con più capacità?


Prendi un avviatore starter o booster che dir si voglia, lo abbini ad un inverter da 12v cc a 220 v ac e fai tutto quello che vuoi... (vecchio)

scanner79

Questa è una cosa che non capirò mai. A che serve avere una seconda batteria??

Le batterie delle nostre 2cv gia sono sovradimensionate. In + il nostro alternatore è fatto per cariocare una batteria da 26A/h (almeno sulla charleston) noi ce ne mettiamo una da 45 perchè ormai non ne fanno + piccole. Ora quel'è il motivo di aggiungere un ulteriore batteria??Pensi: "allora cambio anche l'alternatore, ne metto uno + grande!" Senza pensare che un alternatore + grande oltre a pesare di + serve + energia per muoverlo e quindi aumentano i consumi.

O ci metti direttamente una batteria + grande, o farai la fine di Stefano quando salivamo in scozia. Alla fine il commutatore non caricava ne una ne l'altra ed in germania si è trovato con 2 batterie a 5V.Non parteva nemmeno a spinta.

Il principio è questo. Hai un batteria da 45A/h. L'alternatore te ne fornisce 2 (+ o -)e il tuo assorbimento tra luci, stereo, frigo, lavatrice, aspirapolvere è 12. La differenza è 10. Quindi in + o - 4 ore scaricherai la batteria.

Ora mettendone una + grande quello che farai, oltre ad aumentare il peso, è allungare il tempo di scarica della batteria.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orsomaki

Io spesso viaggio con 2 batterie, prima di partire tolgo quella montata che sicuramente e carica e monto l'altra, che magari è scarica, parto con i cavi e metto la prima nel baule..
quando arrivo dove devo la batteria montata è carica, e anche l'altra...
se per qualche ragione servisse una batteria... è lì , pronta all'uso..
avendone 2 e solo una macchina attiva, ciclandole spesso evito che quella che non uso vada a rovinarsi... (una batteria inattiva dura poco)

Roald

Sul mio ex AZU giallo avevo una seconda batteria che era installata dietro, era ricaricata tramite 2 cavi di sezione opportuna e collegata ovviamente in parallelo. Serviva a frigo, luci, compressore x materassino, ecc ecc.
Avevo messo un rélé e un interruttore con funzionamento sotto chiave, cioé decidevo se caricarla o no e in ogni caso una volta spento il motore era indipendente dalla batteria principale.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


orsomaki

Citazione da: Roald - 26 Giugno 2007, 10:14:45 AM
Sul mio ex AZU giallo avevo una seconda batteria che era installata dietro, era ricaricata tramite 2 cavi di sezione opportuna e collegata ovviamente in parallelo. Serviva a frigo, luci, compressore x materassino, ecc ecc.
Avevo messo un rélé e un interruttore con funzionamento sotto chiave, cioé decidevo se caricarla o no e in ogni caso una volta spento il motore era indipendente dalla batteria principale.

Come funzionava il sistema a chiave?
ne caricavi a scelta una o l'altra oppure  quella primaria era sempre sotto carica e a scelta carivcavi anche l'altra?

Roald

Quella principale nessun cambiamento, sempre sotto carica. In parallelo alla principale avevo tirato due cavi che passando attraverso un rélé alimentavano la batteria che tenevo dietro.
Il rélé era comandato da un interruttore sul cruscotto funzionante solo a contatto inserito cosi' anche se mi dimenticavo di spegnerlo le batterie si separavano appena tolta la chiave.

Ricordo che se vogliamo essere precisini é meglio non modificare il circuito elettrico, qui' entriamo nel dominio del tarocco e personalizzazione e bisogna assumere eventuali inconvenienti  ;D
Se la batteria pricipale é troppo grossa e vecchiotta gli si toglie parte della carica e si rischia di dover usare la manovella. Con una batteria normale di 2CV puoi permetterti di caricarne due se non hai un mega stereo e dei fari aggiuntivi.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


bulè

KP a roald, che ha sperimentato una cosa che io ho solo in mente

GattoKea

Citazione da: bulè - 26 Giugno 2007, 11:32:09 AM
KP a roald, che ha sperimentato una cosa che io ho solo in mente

Se la batteria è alloggiata all'interno dell'abitacolo è consigliabile usarne una totalmente sigillata e prevedere una buona areazione.... Una batteria che, per un inconveniente, va in ebollizione, provoca intossicazione.   (guid)

Roald

Citazione da: GattoKea - 26 Giugno 2007, 23:02:45 PM
Se la batteria è alloggiata all'interno dell'abitacolo è consigliabile usarne una totalmente sigillata e prevedere una buona areazione.... Una batteria che, per un inconveniente, va in ebollizione, provoca intossicazione.   (guid)

Bravo gattokea, le esalazioni di una batteria non sigillata sono nocive.
La mia era sigillata, oppure x i furgonettisti muniti di apriscatole si puo' sempre ricavare un vano da qualche parte con aerazione  (guid)
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