freni a disco o freni a tamburo?

Aperto da bubbo, 12 Luglio 2007, 14:31:12 PM

« precedente - successivo »

Martini

Ci avevo pensato Guido, ma esperienze analoghe fatte sulle DS mi hanno fatto desistere: qualche anno fa il liquido siliconico è stato presentato come la panacea ai mali che affliggono le DS ad "olio rosso", per capirsi quelle con liquido idraulico LHS, LHS2 e precedenti, mali tutti riconducibili all'igroscopicità del liquido che sulle DS è conservato in un barattolone "in aria libera". Le massicce escursioni di livello che si verificano ad ogni avviamento comportano l'aspirazione di grandi volumi d'aria che contiene invariabilmente umidità eccetera eccetera.
Il liquido siliconico pareva la soluzione finale, invece a distanza di anni il suo scarsissimo potere lubrificante ha portato a noie importanti quali il deterioramento sino alla rottura di tutti quegli OR che "lavorano" come guarnizioni di tenuta tra parti mobili: pistoncini, cilindretti, sospensioni, frizione, cambio e sterzo. Un massacro!

Credo che la soluzione migliore sia quella di cambiare il liquido almeno ogni due anni e di tenere la vettura in un box molto asciutto (che fa bene ad un sacco di altre cose!).

Nelle lunghe notti del prossimo inverno, scaldandomi con un paio di fresnel che uso ormai come stufette, revisionerò 'sti cavoli di freni.
La tentazione era quella di passare tutto ad LHM, ma la voglia è pari a zero e mi nascondo dietro all'alibi dell'originalità.

guidowi

Ma non è che le DS LHS siano leggermente più complicate di una pompa e quattro cilindretti?
Pompa di alta, congiuntore, correttori di altezza, le valvole-ammortizzatori delle sfere... li sinceramente il silicone non ce lo vedo.
Nell'impianto delle bicilindriche sostituisce il DOT che non è particolarmente lubrificoso.

Per le notti di inverno io uso i volgari quarzi da mille, il riflettore metallico proietta per bene il caldo assieme alla luce, il fresnel ne dissipa una cifra verso l'alto e il fresnel stesso contribuisce a trattenerlo.
Ma forse tu li tieni accesi e ti ci siedi sopra...

babboneleone

tutto questo elogio dei freni a tamburo mi ha fatto sorgere un dubbio: con la mia scatolina (freni a tamburo) devo -per avere una frenata più "pronta"- dare una doppia pompata al pedale del freno. Non è un residuato di guida della vecchia 500, me lo ha suggerito mio moglie alla quale ho estorto la voiture  ;D ed effettivamente frena. Altrimento freno alla Flinstones.
Questo vuol dire che quando l'ho portata dal meccanico hanno solo guardato i freni?
So long!
Per aspera ad astra!

gio K 5000

Citazione da: guidowi - 31 Agosto 2009, 23:49:16 PM
Si mette e si usa, ha le caratteristiche DOT 5 ma non è igroscopico e quindi non trattiene l'umidità che crea i danni ai cilindretti.
Che io sappia si può acquistare solo in France facendoselo spedire.

ho letto, qualche giorno fa sul forum dei diessisti, che questo liquido inizialmente salutato come il Salvatore dei complessi impianti delle dee, è stato bandito proprio perché ha distrutto un sacco di impianti con l'umidità.....
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

guidowi

Citazione da: babboneleone - 03 Settembre 2009, 08:07:41 AM
tutto questo elogio dei freni a tamburo mi ha fatto sorgere un dubbio: con la mia scatolina (freni a tamburo) devo -per avere una frenata più "pronta"- dare una doppia pompata al pedale del freno. Non è un residuato di guida della vecchia 500, me lo ha suggerito mio moglie alla quale ho estorto la voiture  ;D ed effettivamente frena. Altrimento freno alla Flinstones.
Questo vuol dire che quando l'ho portata dal meccanico hanno solo guardato i freni?
So long!

Sono semplicemente da registrare per riportare i ceppi nella posizione più vicina possibile ai tamburi in modo che li tochhino alla prima pompata e non alla seconda.

babboneleone

Citazione da: guidowi - 03 Settembre 2009, 17:33:13 PM
Sono semplicemente da registrare per riportare i ceppi nella posizione più vicina possibile ai tamburi in modo che li tochhino alla prima pompata e non alla seconda.

Darò istruzioni!  (su) Ma perché tanti meccanici non hanno fatto niente?  (?)
Per aspera ad astra!

Voldenuit

Citazione da: babboneleone - 04 Settembre 2009, 08:00:36 AM

Darò istruzioni!  (su) Ma perché tanti meccanici non hanno fatto niente?  (?)

Molti meccanici farebbero bene a cambiar lavoro (anche se poi, probabilmente, farebbero male qualunque cosa...). Comunque, se non risolvi con la registrazione, potrebbe anche essere un problema alla pompa dei freni.

Martini

O anche un po' d'aria. Prima spurgali a dovere: è anche un sistema per rinnovare il liquido, operazione che periodicamente andrebbe ripetuta.

babboneleone

Per aspera ad astra!

Corbi

Giusto per intorbidire ancora  un pò la questione dischi-lhm   tamburi- dot.

In questi giorni mi è capitata questa bella 2cv con tamburi e pompa a doppio circuito LHM.
                     
               

                       


Da notare anche la pennellatina verde sui tamburi...   (nonso)


(felice)

scanner79

La butto li.

Probabilmente a cambiato solo i cilindretti e la pompa senza mettere i dischi, magari ha messo un cambio che aveva i tamburi ed invece di cambiare tutto l'impianto idraulico a cambiato i cilindretti delle ganasce ...

(nonso)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Corbi

Ha una certa logica, ma non so se i cilindretti anteriori sono uguali a quelli posteriori per poterli avere in LHM.

La pennellatina però...

(felice)

2cvami

Rischio il retro della lavagna, ma la butto li pure io... So che alcuni  francesi mettono nell' impianto DOT il liquido LHM (addirittura uno lo mette nella sua Sahara 4x4... (muoio)), e questo a detta loro senza conseguenze. In sostanza asseriscono che l' impianto DOT funziona anche con l' LHM, anzi, ne ricava vantaggi dovuti alla sua minor igroscopicità, mentre l' impianto LHM non tollera il DOT. Io non ho mai osato provare, ma ci potrebbe essere un fondo di verità (magari il DOT è più aggressivo dell' LHM...)?
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

guidowi

L'LHM è meno aggressivo del dot ma, per esperienza personale sulla mia pelle degli anni 70, nel giro di qualche mese la pompa dot si inchioda e un po' più alla lunga si bloccano anche i cilindretti posteriori.
Però c'è un però: questa è esperienza vecchia mentre recentemente ho utilizzato dei cilindretti posteriori di provenienza Citronica (ad un prezzo esorbitante) che presentavano un puntino verde e un puntino rosso sul corpo grezzo.
Che siano stati messi a punto degli anelli che sopportano entrambi i tipi di olio (senza comunicazioni ufficiali) ?
Se c'è un ingegnere gommoso  parli.