il tunnel di Laerdal

Aperto da Watson, 24 Luglio 2007, 11:38:38 AM

« precedente - successivo »

Watson

C'è stata una sera di tanto tempo fa.... se ricordo bene si festeggiava l'arrivo della EX-fichissima  ;D .... che ci si ritrovò in una pizzeria dalle parti di Trinità...

(post) era una serata fresca e tendenziosa, in cui vari gruppetti di 2cvillisti chiacchieravano tra  fiumi di birre e risate misteriose...

...accanto a me notavo con stupore la presenza di una strana coppia di individui, lui vagamente assomigliante ad un brachetto di schulziana memoria, l'altro la fotocopia di un beagle che imperversa su un noto forum  ;D....

(litigio)

la discussione verteva su cosa vedere dopo il 17° raduno internazionale di Borlange (??), qualcuno desiderava recarsi nella lontana e fascinosa Islanda, altri suggerivano un bel giro tra i fiordi norvegesi, oppure il grande nord così per fare quattro passi  (muoio)....

...all'improvviso balenò in quella atmosfera ricca di vapori alcolici  (birra)  una meta dal fascino ombroso e dal gusto claustrofobico  (paura)....

(idea) ma perchè non andate a vedere il mitico, l'unico, l'ottava meraviglia, l'incubo delle auto.......


.....................................  :o il tunnel di Laerdal  (ura)

(ballo) LÆRDALSTUNNELEN (ballo)



[size=08pt]foto tratte dal sito www.vegvesen.no[/size]

pensate la galleria è lunga ben 24.510 km ed è la più lunga al mondo  :o
forse per una persona normale potrà sembrare un'informazione secondaria  (muro), ma no non è secondaria è primaria  (ballo)

per farvi capire meglio la distanza che c'è tra il portale d'ingresso lato Laerdal

[size=08pt]foto tratte dal sito www.vegvesen.no[/size]
e quello d'uscita lato Aurland corrisponde grosso modo a:

Fossano - Madonna dell'Olmo (Cuneo)  km 25
Mestre - Ponte di Brenta (Padova)   km 26
Bergamo - Cavenago Brianza (Milano)  km 25
Palermo - Bagheria  km 27
Polignano a mare - Torre a Mare (Bari)  km 23
Condove - Rivoli (Torino)  km 24
Bientina - Biscolla (Montecatini)  km25
Roma centro - San Basilio (Roma) km 27

eccezionale vero  ;D


[size=08pt]foto tratte dal sito www.adventime.ru[/size]

[size=08pt]foto tratte dal sito www.fotoagent.dk[/size]
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

I dati tecnici del tunnel sono:

lunghezza i famosi e lunghissimi 24.510 km  :o

inizio lavori nel lontano 1995 con apertura il 27 novembre 2000  :o ??? (altro che noi italiani)

il collegamento è tra i villaggi di Laerdal e Aurland lungo la strada che collega Oslo con Bergen, ma l'aspetto più significativo dell'opera è che permette il collegamento via terra anche d'inverno  ;D

non si paga nulla (??)

poi c'è un'illuminazione particolare che dovrebbe prevenire la stanchezza  (zz) del guidatore  (guid) in effetti se calcoliamo una velocità di 70 km/h  (?) per uscire dal tunnel ci vogliono ben 20 minuti  :o

allego il profilo altimetrico dell'opera

[size=08pt]foto tratta dal sito www.christianengl.de[/size]

e la localizzazione su una cartina di www.viamichelin.it e http://maps.google.it/
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Incureable

Fantastico....
claustrofobico, direi...

C'è un tunnel fatto allo stesso modo (intendo le pareti grezze... ma con fondo sterrato... almeno, nel 97 era sterrato) in Islanda. L'unica galleria che ho incontrato sul Ring, perchè proprio non erano riusciti a farne a meno ho pensato, ed era terrificante, sembrava di scendere agli inferi... Non era cosi lunga, non ricordo quanto fosse lunga. Ricordo solo la sensazione di ... non panico, ma paura, agitazione, ansia... che lasciava quel tunnel...

Watson

Per rimanere in Italia, uno dei tunnel più claustrofobici che abbiamo mai fatto è la galleria dei Saraceni dove non essendoci illuminazione ed avendo la forma a ferro di cavallo  :o, quando entri non sai più dove finisce....


Paola l'ha fatta due volte, ma dubito riuscire a portarla una terza  ;D, ricordo che per scherzo mi fermai con la 2cv dentro la galleria (capottina aperta) e spensi le luci..... non il motore  (vecchio).... sembrava di essere scesi al centro della terra, nessuna percezione di volumi, il nulla... Paola mi odiò quel giorno  (nonso)

Un'altra più o meno spaventevole è invece quella classica del colle di Tenda, con la sua forma ad arco accuto  (?) e la sezione stretta che ti fa rabbrividire se incroci un camion (mi è capitato (vecchio))


P.S. personalmente adoro i tunnel, le gallerie, i cunicoli, i fortini ma non ho mai provato la paura di percorrere 24 km sotto la roccia  (nonso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Roald

Quant é lunga la galleria dei Saraceni ?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


GattoKea

Io ricordo con orrore il tragico tunnel che collega Livigno con la Svizzera.
E' buio ed Ã¨ a senso unico alternato.
Bene, arrivato a metà tunnel, è scattato il semaforo e ho dovuto trasformarmi in (gatto) Silvestro schiacciato contro la roccia tenendo sollevata la MTB.....   brivido! (faccina che se la fa sotto)

http://www.livigno.eu/News.jsp?idnews=1095

Watson

Non è molto lunga, circa 800 metri, ma si trova circa a 2200 metri dopo una lunga strada ex-militare che da Exilles ti porta fin sul colle dello Jafferau (alta valle di Susa)  (angel)

Per maggiori informazioni oltre al sottoscritto c'è Kaneda che l'ha fatta con i land..... io solo con la 2cv (nonso)



P.S. forse il miniraid che vuole fare in valle riguarda anche questa galleria  (?)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Citazione da: GattoKea - 24 Luglio 2007, 15:01:04 PM
Io ricordo con orrore il tragico tunnel che collega Livigno con la Svizzera.
E' buio ed è a senso unico alternato.
Bene, arrivato a metà tunnel, è scattato il semaforo e ho dovuto trasformarmi in (gatto) Silvestro schiacciato contro la roccia tenendo sollevata la MTB.....   brivido! (faccina che se la fa sotto)

http://www.livigno.eu/News.jsp?idnews=1095

Andale andale aribaaaa e il (gatto) silvestro scappò inseguito da Speedy Gonzales il più grande amico di (watson)  (muoio)

P.S. un'altra galleria da incubo (però non ho potuto fare per colpa del ghiaccio) deve essere qualla del Parpaillon sulle Alpi francesi a ben 2780 metri


[size=08pt]foto tratta dal sito http://users.skynet.be[/size]

anche li c'ero andato con la mia 2CV quando giunsi sulla cima del colle e vidi la galleria i miei occhi luccicavano per la gioia (angel)... Paola fumava per il nervoso  (inc).... incrociammo un francese che ci guardò e ci disse:

glace, ne se passe pas

io capii gas, non si passa e lo riferii alla Paola  ;D indovinate cosa mi rispose lei (??)

ghiaccio zuccone, ma non lo avevi studiato il francese, sgrunt (n.d.a. non sono proprio queste le parole, ma il succo del discorso si  ;D)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Altre foto di questo tunnel che affascina i miei incubi  (paura)

ingresso con l'indicazione dei chilometri
  :o
[size=08pt]foto tratta dal sito www.sognafoto.no[/size]

l'altro ingresso con la neve
(zz)
[size=08pt]foto tratta dal sito www.sognafoto.no[/size]

l'area di sosta intermedia
  (aiuto)
[size=08pt]foto tratta dal sito www.sognafoto.no[/size]

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

laura2cv


Watson

siiiiiii se le posto vuol dire con me le censurano  ;D

ragazzi altre foto del tunnel dei desideri

qui si ascolta musica celestiale....
(angel)
[size=08pt]foto tratta dal sito www.norskdesign.no[/size]

... e qui infernale
>:D
[size=08pt]foto tratta dal sito http://pics27.webs-tv.net[/size]


Organizziamo un viaggetto (matto)
(felice)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

kaneda03

Citazione da: Watson - 24 Luglio 2007, 15:01:54 PM
Non è molto lunga, circa 800 metri, ma si trova circa a 2200 metri dopo una lunga strada ex-militare che da Exilles ti porta fin sul colle dello Jafferau (alta valle di Susa)  (angel)

Per maggiori informazioni oltre al sottoscritto c'è Kaneda che l'ha fatta con i land..... io solo con la 2cv (nonso)



P.S. forse il miniraid che vuole fare in valle riguarda anche questa galleria  (?)


si,nel miniraid la galleria é compresa,anche nel raduno caccia la tesoro...
ma sarebbe carino salirci,a piedi, una volta in inverno,é spettacolare e bellissimo,quasi interamente riempita di ghiaccio,l'abbiam fatto una volta sola ma lo vogliam ripetere....
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

Dsuper5

********* watson è stupendo ...laerdal! wowwo sai che figata farlo in 2cv eheh! l'unico tunnel che ho fatto è stato il traforo del montebianco nel 2004 stupendo per me che era il primo..eheh! poi vabhè ogni volta che mi muovo per andare al nord da qui si fà il gran sasso tranquillo anche lui!! l'ho fatto varie volte con la 2cv fichissimo!
cmq è stupendo laerdal. wowo!
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

Incureable

Vero anche io lo trovo speciale... spero di andarci presto... ehm, presto... intendevo dire almeno una volta nella vita...

orsomaki

Il tunnel del tenda è inquietante... vero, anche se a forza di andarci avanti e indietro ormai non mi turba più di tanto...
Però andando a Riva del Garda, quest'anno ho fatto una strada assai spaventevole...
gallerie più alte che larghe... non illuminate

Incureable

Ma cosa è, la strada che costeggia il lago? la Gardesana?

orsomaki

si, credo di si... al ritorno volevo fare il giro del lago per evitarla...

Watson

io adoro i tunnel  (ballo), per fortuna fino ad oggi ne ho apprezzato principalmente il loro aspetto positivo (matto) che è quello che ti permette di entrare all'interno delle tue paure e di resistere alla tentazione di scappare per godere della luce che alla fine del tunnel trovi quasi sempre (ura), se fuori non è notte  (muoio)

a parte le mie considerazioni psichiche-mentali, i tunnel mi hanno sempre affascinato, ho percorso gallerie stradali, ferroviarie, ferroviarie con l'auto sul treno e pedonali, le più paurose sono quest'ultime, li sei veramente solo con te stesso e se non ti concentri senti delle presenze accanto o dietro  (paura)....

... amo infilarmi nelle vecchie fortificazioni e percorrerle internamente, e vi assicuro che quando sei dentro e non ti giungono i suoni dall'esterno, ma senti solo il rimbombo dei tuoi passi e non vedi l'uscita......... forse in quelle occasioni pensi a chi te lo ha fatto fare  (mart)... ma per fortuna ultimamente mi accompagna uno che è più pazzo di me....(watson)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Incureable

....se portassi i miei bambini dentro a un tunnel non ne uscirei viva, questa è la dimostrazione che un cane si fida ciecamente del padrone!! Un gatto, invece, solo di se stesso...  :(

Maki, la Gardesana è una delle strade piu emozionanti che abbia percorso, l'ho fatta in tutti i versi, l'adoro... mi spiace che a te abbia fatto cattiva impressione! Sarà perchè anche io adoro i tunnel...


GattoKea

Citazione da: Incureable - 25 Luglio 2007, 18:01:13 PM
....se portassi i miei bambini dentro a un tunnel non ne uscirei viva, questa è la dimostrazione che un cane si fida ciecamente del padrone!! Un gatto, invece, solo di se stesso...   :(




???

(piango) (piango) (piango) (piango) (piango)


(gattokea) vuol bene a tutti

Watson

Citazione da: Incureable - 25 Luglio 2007, 18:01:13 PM
....se portassi i miei bambini dentro a un tunnel non ne uscirei viva, questa è la dimostrazione che un cane si fida ciecamente del padrone!! Un gatto, invece, solo di se stesso...  :(

Maki, la Gardesana è una delle strade piu emozionanti che abbia percorso, l'ho fatta in tutti i versi, l'adoro... mi spiace che a te abbia fatto cattiva impressione! Sarà perchè anche io adoro i tunnel...



vi prego non ditelo al mio cane (paura) non vorrei che capisse che ha un padroncino incoscente  (giu)

già Watson mi segue ovunque ed io rischio anche per lui..... ricordo delle situazioni in montagna dove siamo stati vicini a combinare pasticci seri  (police1)

però se sei dentro una galleria e cerchi l'uscita stà sicura che lui la trova prima di te (angel)

kp a Fla  (su)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

orsomaki

Citazione da: Incureable - 25 Luglio 2007, 18:01:13 PM
....se portassi i miei bambini dentro a un tunnel non ne uscirei viva, questa è la dimostrazione che un cane si fida ciecamente del padrone!! Un gatto, invece, solo di se stesso...  :(

Maki, la Gardesana è una delle strade piu emozionanti che abbia percorso, l'ho fatta in tutti i versi, l'adoro... mi spiace che a te abbia fatto cattiva impressione! Sarà perchè anche io adoro i tunnel...



Emozionante!!! cercavo di stare dietro ad una 2cv che correva come una dannata.. fuori c'era un bel sole ... quale occasione migliore per accorgersi di avere i fari bassi, ma bassi...

Incureable

#23
Citazione da: GattoKea - 25 Luglio 2007, 22:08:40 PM
(piango) (piango) (piango) (piango) (piango)
(gattokea) vuol bene a tutti

...non lo metto in dubbio, ne di Kea ne dei miei bambini Paquito Martina e Matteo, anzi!! Dico solo che un gatto fa una cosa se si sente di farla, NON  per cieca fiducia verso il padrone...
WATSON! SEI UN INCOSCIENTE!!!!! 

;D

Scherzo, ovviamente.


Citazione da: maki - 26 Luglio 2007, 11:40:14 AM

Emozionante!!! cercavo di stare dietro ad una 2cv che correva come una dannata.. fuori c'era un bel sole ... quale occasione migliore per accorgersi di avere i fari bassi, ma bassi...


L'ho fatta su tutti e due i versanti, uno dei due è piu aspro, piu selvaggio, non ricordo quale... era splendido... In 2cv, ovviamente, una volta con Mr Hyde e un'altra volta con B52... sono passati un sacco di anni, dovrei tornarci... magari con Lucipher stavolta.

Watson

Sono un incosciente,
sono un incosciente,
sono un incosciente,
sono un incosciente,
sono un incosciente,
sono un incosciente,
sono un incosciente,
sono un incosciente,
sono un incosciente,
sono un incosciente,
sono un incosciente,
sono un incosciente..... ma perchè mi segui (watson)  (?)

;D, come dicono i cani assomigliano ai loro padroni  (muoio)

per rimanere nel tema delle gallerie, ma scendere in quelle pedonali  (nonso), un mio amico mi ha consigliato di fare quelle denominate:

Strada alle 52 gallerie del Monte Pasubio  :o

sono una serie di 52 gallerie costruite nella I guerra mondiale che partendo dai 1200 metri circa ti portano lungo una mulattiera ai 2000 metri


[size=08pt]foto tratta dal sitowww.grandeguerrasulpasubio.net[/size]

si consiglia di utilizzare scarponi regolamentari e torcia elettrica..... (police1) e mooolta prudenza (police1), quindi (watson) non vieni  ;D


[size=08pt]foto tratta dal sitowww.grandeguerrasulpasubio.net[/size]

.... si percorre la storia di quasi 100 anni fa, un giro che un 2cvillista scarpinatore non dovrebbe mancare (matto)....

  :o
[size=08pt]foto tratta dal sito www.magicoveneto.it[/size]

.... ma che forse potrei fare quest'autunno  (nonso)
(felice) (abbraccio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ci

Anche se mi affascinano i tunnel, ho una paura allucinante e arrivo ad avere giramenti di testa....per ora il peggiore di tutti per me è stato il Tenda...nonostante l'abbia fatto più volte è una continua tortura, ma, continuerò a farlo (sono un tantino testona e non mi va di darla vinta alle mie paure  (muro)...con le vertigini è servito abbastanza  (stupid)).
Per andare a Riva, in effetti non è stato facile con tutte quelle belle e strane gallerie, soprattutto perchè dopo la prima mi si è bruciato un abbagliante e non capivo dove finiva il tunnel e dove iniziava il muro  :o vista l'ora notturna e gli occhi appannati  ;D. però la strada era fantastica.
Il tunnel di Laerdal...non nego che sarà bellissimo, ma io non ne uscirei viva temo
:(
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

Watson

mi permetto di rispondere al posto di Paola

NEANCHE LEI (paura)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

GattoKea

#27
Citazione da: Watson - 27 Luglio 2007, 11:40:30 AM
mi permetto di rispondere al posto di Paola

NEANCHE LEI (paura)

(felice)

Paura del tunnel?
Che tunnel?
quale tunnel?
dov'è il tunnel?

.... se non mi ridate gli occhiali, come faccio a vederlo?   (muoio) (muoio) (muoio)


(spett)..... se quando c'è la nebbia, non si vede, come si fa a vedere che c'è la nebbia?   (quiz filmico)
una crocchetta di gattokea al primo che indovina!


(gattokea)

anna


[/quote]

Paura del tunnel?
Che tunnel?
quale tunnel?
dov'è il tunnel?

.... se non mi ridate gli occhiali, come faccio a vederlo?   (muoio) (muoio) (muoio)


(spett)..... se quando c'è la nebbia, non si vede, come si fa a vedere che c'è la nebbia?   (quiz filmico)
una crocchetta di gattokea al primo che indovina!


(gattokea)
[/quote]



Il titolo non me le ricordo la ma scena di Totò e De Filippo quando arrivano a Milano in agosto con il cappotto é una di quelle scene che non si dimenticano!!!!

Le crocchette per adesso non mi servono ma dopo le ferie chissà...............
.....e quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare : ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare.......

roxie

credo che sia Totò, Peppino e la Malafemmina ...quando partono per cercare di convincere la fidanzata ballerina del nipote a lasciarlo ... mi pare sia quello..
(felice)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie