Citromap - mappa appassionati citronici

Aperto da Gianni, 11 Agosto 2006, 14:08:02 PM

« precedente - successivo »

Lu

Citazione da: Papillon - 03 Aprile 2013, 15:01:01 PM
E' possibile creare un' app. Per android?  (?)

In realtà credo ci sia già un qualcosa.
Se vai dentro Maps, dovresti trovare "le mie mappe".
Lì dentro, in qualche maniera, dovresti riuscire a sincronizzare la citromappa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

InvisibleMan

Citazione da: Lu - 04 Aprile 2013, 15:04:07 PM
Citazione da: InvisibleMan - 04 Aprile 2013, 14:54:10 PM
Male furiosu, coittada a passare.  ;D

Si, ma altrettanto presto ritorna.
A me certi comportamenti danno un fastidio...

luchino biddu de amigusu esti mellusu a ndi tenni poru in domu de su buginu...
de s'omini esti su errare, de su bugiu sui perseverai  (muoio)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Lu

#152
'n t'allargà...
I genitori non li puoi scegliere, gli amici si.
E qui non sono io a perseverare in comportamenti bizzosi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)


InvisibleMan

Citazione da: Lu - 04 Aprile 2013, 15:15:46 PM
'n t'allargà...

hahahahhahahahahahahahahhahhahahahah

gli amici migliori li puoi avere anche a casa del diavolo..
sbagliare  è umano, perseverare è diabolico ;)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Lu

Paolo... ma non avevi detto che non mi seguivi più???
Però vedo che anche se non mi segui più non vuoi rinunciare a spacciare la tua versione...
Quelle che hai posto erano domande?
Azzz... dimenticavo che scrivi una cosa per dirne un altra... sisi... colpa mia.

Andrè... me lo traduci in sardo?


www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

The Dude

Citazione da: InvisibleMan - 04 Aprile 2013, 15:18:35 PM
gli amici migliori li puoi avere anche a casa del diavolo..

Ci sarebbe da discutere... (??)


Citazione da: InvisibleMan - 04 Aprile 2013, 15:18:35 PM
sbagliare  è umano, perseverare è diabolico ;)

Eh, già...
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

InvisibleMan

Citazione da: Lu - 04 Aprile 2013, 15:22:05 PM
Paolo... ma non avevi detto che non mi seguivi più???
Però vedo che anche se non mi segui più non vuoi rinunciare a spacciare la tua versione...
Quelle che hai posto erano domande?
Azzz... dimenticavo che scrivi una cosa per dirne un altra... sisi... colpa mia.

Andrè... me lo traduci in sardo?




che devo tradurre quello che hai scritto?
naaaaaaa
ragazzi eddaiiiii
a parte che io sarei OT...
ma siamo grandi pe ste stronzateeeeeeeeeee
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

The Dude

Citazione da: InvisibleMan - 04 Aprile 2013, 15:24:11 PM
ma siamo grandi pe ste stronzateeeeeeeeeee

Vero! E qualcuno più di altri...

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

InvisibleMan

Citazione da: The Dude - 04 Aprile 2013, 15:22:53 PM
Citazione da: InvisibleMan - 04 Aprile 2013, 15:18:35 PM
gli amici migliori li puoi avere anche a casa del diavolo..

Ci sarebbe da discutere... (??)



no no...fidati uno dei miei migliori amici è della Roma  ;D
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

The Dude

Citazione da: InvisibleMan - 04 Aprile 2013, 15:26:29 PM
no no...fidati uno dei miei migliori amici è della Roma  ;D

Sta' attento...

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...


Admin

#162
Citazione da: Papillon - 03 Aprile 2013, 15:01:01 PM
E' possibile creare un' app. Per android?  (?)


Servirebbe se si volessero fare dei livelli diversi per differenziare le tipologie di utenti (quelli che danno assistenza, quelli che danno un posto letto, ecc,) ma visto che la mappa non è di questo tipo la si può usare "nuda e cruda" nello smartphone.

Questi sono i passaggi per visualizzare la mappa su smartphone android.
Per prima cosa bisogna memorizzare la mappa nel proprio profilo. Questa operazione va fatta tramite pc
Si visualizza la mappa sul browser https://maps.google.it/maps/ms?msid=208067090678064482682.0004ceaee2bc7fdedbe3e&msa=0
poi ci si logga con l'account gmail che chi ha uno smartphone android ha dovuto attivare (1) e poi si clicca su "salva in miei luoghi" (2).

<a href="http://www.2cvclubitalia.com/wp/wp-content/uploads/2013/01/citromap-su-cell.jpg"></a>
Da pc salvare la citromap nei propri luoghi

A questo punto si passa sul telefonino
   
  • si fa partire Maps
  • si seleziona "livelli"
  • si seleziona "le mie mappe"
  • si scorre fino a trovare citromap e la si seleziona

Adesso la citromap è sul telefonino e cliccando su uno dei marker si hanno le informazioni che l'utente ha voluto rendere pubbliche. Inoltre con un semplice tasto si può far partire il navigatore per raggiungere l'iscritto selezionato oppure per chiamarlo al telefono


Si fa partire l'app MAPS


si seleziona "livelli" (i foglietti sovrapposti in alto a dx)


compare un menu che bisogna far scorrere in basso


fino a trovare le mie mappe


si scorre verso il basso fino a trovare la citromap e la si seleziona


compare la citromap. Cliccando su un marker compaiono i nomi


Selezionando il nome compaiono informazioni aggiuntive e si può telefonare o far partire il navigatore


Le istruzioni si possono trovare anche qua http://www.2cvclubitalia.com/wp/citromap/ oppure qua http://bicilindriche.altervista.org/wp/news/citromap/

Colgo l'occasione per dare un saluto ai primi appassionati d'oltre adriatico che hanno voluto partecipare a questa iniziativa
A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

Admin

Una domanda e una risposta





Ciao Admin,
domanda da 1milione di dollari.
Su citromap è possibile rendere visibile il mio indirizzo solo per i 2cavallisti??
Ho visto che cliccando il mio indirizzo internet su google, la prima cosa che salta fuori è il mio indirizzo di casa su googlemap





Ciao
scusa il ritardo nella risposta ma ultimamente non mi arrivano per email le notifiche dei messaggi.
Purtroppo non è possibile limitare ai soli duecavallisti la visione della citromap. Da questo punto di vista la gestione della visibilità è molto elementare ... o la mappa è privata e in questo caso è visibile solo alle persone il cui indirizzo email è stato fisicamente aggiunto alla lista di chi può vederla oppure la mappa è pubblica e come tale risulta sia visibile a tutti che indicizzata dai motori di ricerca

A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

Admin

Come previsto dal mini regolamento (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=20.msg264249#msg264249) la gestione della citromap passa di mano e ora sarà gestita da Bruno Pelligra alias CaravanPetrol.
A lui un sentito grazie.

Questo è tempo di raduni e non c'è niente di meglio del passa parola vis a vis per comunicare ai nostri amici citronici dell'esistenza della mappa, per cui invito chi è già iscritto a spendere due parole in merito.

Ricordo che per iscriversi basta mandare una email a citromap@gmail.com con i dati che si vogliono vedere pubblicati (almeno nome e città, macchina, indirizzo completo, email, tel, ecc sono facoltativi)
L'eventuale cancellazione è altrettanto semplice, basta rimandare una email allo stesso indirizzo con la richiesta esplicita di cancellazione

 
A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

Watson

Benvenuto a Bruno Pelligra nuovo gestore della Citromap  (urra)


Con il cambio di gestione è tempo di bilanci e di curiosità  ;D

per esempio il 100 iscritto alla Citromap è un certo Marco (marc62), anche se forse non è proprio lui il centesimo (??)

mi spiego meglio, non ne sono sicurissimo, ma il nostro Guido - (Guidowi) si è segnato come Atelier 2cv e non so se catalogarlo nei tags gialli (assistenza) o in quelli blu (appassionati), nel primo caso così com'è ora il 100 iscritto è Marco, nel secondo caso diventa Francesco (Cescu)  (nonso)

Che problemi che mi pongo  (stupid) (matto)



Ma ora diamo qualche numero inutile e non verificato  :P


Siamo a quota 120  (appl)

gli iscritti sono 111 come simpatizzanti, 5 come club e 4 come asistenza/officine

il 60% ha inserito un indirizzo oltre alla città

il 49% ha messo una email

il 39% ha messo un numero telefonico

il 4% ha inserito un indirizzo facebook

il 8% ha inserito un link di un sito internet

il 77% ha messo almeno una bicilindrica

sono 162 le bicilindriche (nel numero ho considerato anche gli HY) inserite

il 52% ha pure l'avatar


Continuano ad essere 7 le regioni senza appassionati, ma in compenso sono 4 le nazioni rappresentate, oltre all'Italia c'è il Portogallo, la Grecia e la Slovenia  (appl)


Buona Citromappa a tutti ed in particolare a Bruno  (abbraccio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

CaravanPetrol

Ringrazio coloro che mi hanno augurato buon lavoro, e spero di avere un ruolo propulsivo per un'iniziativa che al momento non è ciò che vorrei.
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

Lu

Citazione da: CaravanPetrol - 23 Maggio 2013, 14:20:41 PM
Ringrazio coloro che mi hanno augurato buon lavoro, e spero di avere un ruolo propulsivo per un'iniziativa che al momento non è ciò che vorrei.

Intanto buon "lavoro".
E, dicci, cosa vorresti?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

CaravanPetrol

Grazie per l'augurio! Non credo di essermi assunto un compito particolarmente gravoso, ma ciò non mi esime dal fare del mio meglio.

Come vorrei che fosse la Citromap? Mi spiego...
Può farmi piacere sapere che a Rocca Papalina ci sia Pippo che possiede una 2CV del '79 e una Ami 8 del '74, e che nella medesima provincia viva una folta colonia di duecavallisti. Ma oltre a questo compiacimento, un po' fine a se stesso, trovandomi a passare da Rocca Papalina vorrei telefonare a Pippo e chiedergli: "Che fai di bello stasera? Avresti voglia di una pizza e di quattro chiacchiere, non necessariamente a tema bicilindrico? Sai Pippo, potremmo scoprire di avere qualcosa in comune, oltre a quel gran ferro..."
Purtroppo però non conosco altro di Pippo, oltre al fatto che vive abitualmente a Rocca Papalina, e non avrò mai la possibilità di chiamarlo al telefono o apprendere tramite email come se la passa da quelle parti.
Tuttavia, anche se avessi la possibilità di telefonargli, so bene che potrei sentirmi rispondere che quella sera lui ha un impegno familiare, e che magari potrà incontrarmi quando ripasserò da quelle parti. Non per questo mi riterrò offeso, ci mancherebbe!

Anzi, sapete che cosa vi propongo? Quando vi troverete a passare nei dintorni di Modena, perché non vi fate sentire? Il mio indirizzo email e il numero di cellulare li potete trovare sulla Citromap e sul profilo del forum, e sarò contento per farvi visitare la mia città, oltre che a segnalarvi chi può intervenire sulla vostra Deuche se fa i capricci (potrei provarci anch'io, ma ve lo sconsiglio spassionatamente).
Da una dozzina di anni le mie coordinate si trovano anche sull'Apua-Help e sul più recente libretto italiano 2CV Aiuto Aiuto, e mai sono stato oggetto di violazione della privacy o importunato da persone estranee al nostro ambiente motoristico.

Alcuni anni addietro mi trovavo nell'estremo sud della Sicilia, quando mi giunse la telefonata di un duecavallista finlandese in vacanza nel nostro Paese che, in seguito a un incidente presso il lago di Garda, aveva danneggiato irrimediabilmente un braccio della sua 2CV. Gli spiegai che ci trovavamo troppo distanti perché potessi intervenire personalmente, ma lo invitai a pazientare mentre avrei cercato qualcuno in grado di aiutarlo.
Furono sufficienti un paio di telefonate e la disponibilità di un caro amico che viveva nella zona del Garda perché il finlandese potesse continuare il suo tour nel Belpaese  appena un paio di giorni dopo l'incidente, e tutto senza la minima spesa.
Ecco, a mio parere questa si chiama solidarietà duecavallistica (ovviamente mi riferisco a quella dell'amico che fece l'intervento).
Comunque sapete dove e come rintracciarmi, magari in una situazione più piacevole di quella in cui si trovava il duecavallista nordico. Vi aspetto e vi abbraccio tutti.

Pippo
Ops! Volevo scrivere Bruno.

+39 347 7180975
b.pelligra@tiscali.it
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

Luis

Citazione da: CaravanPetrol - 23 Maggio 2013, 21:31:58 PM
Grazie per l'augurio! Non credo di essermi assunto un compito particolarmente gravoso, ma ciò non mi esime dal fare del mio meglio.

Come vorrei che fosse la Citromap? Mi spiego...
Può farmi piacere sapere che a Rocca Papalina ci sia Pippo che possiede una 2CV del '79 e una Ami 8 del '74, e che nella medesima provincia viva una folta colonia di duecavallisti. Ma oltre a questo compiacimento, un po' fine a se stesso, trovandomi a passare da Rocca Papalina vorrei telefonare a Pippo e chiedergli: "Che fai di bello stasera? Avresti voglia di una pizza e di quattro chiacchiere, non necessariamente a tema bicilindrico? Sai Pippo, potremmo scoprire di avere qualcosa in comune, oltre a quel gran ferro..."
Purtroppo però non conosco altro di Pippo, oltre al fatto che vive abitualmente a Rocca Papalina, e non avrò mai la possibilità di chiamarlo al telefono o apprendere tramite email come se la passa da quelle parti.
Tuttavia, anche se avessi la possibilità di telefonargli, so bene che potrei sentirmi rispondere che quella sera lui ha un impegno familiare, e che magari potrà incontrarmi quando ripasserò da quelle parti. Non per questo mi riterrò offeso, ci mancherebbe!

Anzi, sapete che cosa vi propongo? Quando vi troverete a passare nei dintorni di Modena, perché non vi fate sentire? Il mio indirizzo email e il numero di cellulare li potete trovare sulla Citromap e sul profilo del forum, e sarò contento per farvi visitare la mia città, oltre che a segnalarvi chi può intervenire sulla vostra Deuche se fa i capricci (potrei provarci anch'io, ma ve lo sconsiglio spassionatamente).
Da una dozzina di anni le mie coordinate si trovano anche sull'Apua-Help e sul più recente libretto italiano 2CV Aiuto Aiuto, e mai sono stato oggetto di violazione della privacy o importunato da persone estranee al nostro ambiente motoristico.

Alcuni anni addietro mi trovavo nell'estremo sud della Sicilia, quando mi giunse la telefonata di un duecavallista finlandese in vacanza nel nostro Paese che, in seguito a un incidente presso il lago di Garda, aveva danneggiato irrimediabilmente un braccio della sua 2CV. Gli spiegai che ci trovavamo troppo distanti perché potessi intervenire personalmente, ma lo invitai a pazientare mentre avrei cercato qualcuno in grado di aiutarlo.
Furono sufficienti un paio di telefonate e la disponibilità di un caro amico che viveva nella zona del Garda perché il finlandese potesse continuare il suo tour nel Belpaese  appena un paio di giorni dopo l'incidente, e tutto senza la minima spesa.
Ecco, a mio parere questa si chiama solidarietà duecavallistica (ovviamente mi riferisco a quella dell'amico che fece l'intervento).
Comunque sapete dove e come rintracciarmi, magari in una situazione più piacevole di quella in cui si trovava il duecavallista nordico. Vi aspetto e vi abbraccio tutti.

Pippo
Ops! Volevo scrivere Bruno.

+39 347 7180975
b.pelligra@tiscali.it

(appl)  (appl)



Watson

Ciao Pippo  (felice)

Quello che hai scritto è condivisibile pienamente, anzi sarebbe difficile fare un ragionamento diverso e giustificare scelte diverse, giusto per capirci non aver inserito il numero telefonico o l'esatta collocazione, anche perchè uno potrebbe benissimo passare all'indirizzo solo per conoscere un'altro bicilindrico e non per aver un effettivo aiuto....


.... ma mi piace pensare che questo sia solo un inizio, un modo di aprire al mondo della solidarietà duecavallistica anche a chi non si è mai aperto, poi con il tempo la percentuale di chi inserisce tutti i dati potrebbe crescere (ora solo un 40 % ha aggiunto il cell)

e per questo ti cito le parole che il precedente amministratore aveva scritto su questa nuova iniziativa.

Citazione da: Admin - 10 Gennaio 2013, 13:50:07 PM
Più che cercare le differenze tra i vari punti di vista (le persone) bisognerebbe cercare di trovare le cose che ci uniscono.
In questa mappa ognuno ci vede quello che vuole.
Potrebbe essere solo un simpatico gadget che ci indica la disposizione sul territorio degli appassionati oppure un qualcosa di diverso.
Chi si è segnato solo con il nome probabilmente la intende nel primo modo e non mi sento di criticarlo.
Peraltro non mi sento di criticare chi non si è iscritto .... sono scelte.
Personalmente comunque preferisco una mappa piena di puntini senza dati piuttosto che una mappa con tre marker completi di ogni riferimento.

 

Watson anche se in realtà mi chiamo Antonio  (felice)


P.S. il problema più urgente è che per ora questa Citromappa non è per niente conosciuta nel mondo bicilindrico  (nonso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

CaravanPetrol

Confesso pubblicamente che fino a pochi giorni addietro, dopo avere richiesto l'inserimento del mio nominativo nella Citromap, mi ero limitato a prenderne visione un po' sommariamente. Forse non avevo approfondito più di tanto l'esplorazione del territorio perché, essendomi imbattuto in vari markers che si limitavano a segnalare la presenza di uno o più appassionati in una certa zona senza alcun'altra indicazione, mi ero reso conto dello scarso interesse che nutrivo per il crudo dato statistico (con il massimo rispetto per l'approccio più congeniale all'amico Antonio-Watson). E avevo lasciato perdere, perché se è vero che ognuno può vedere nella mappa quello che vuole, in essa io non riuscivo a scorgere granché. Insomma, dell'ennesimo "simpatico gadget"  non avevo avvertito l'esigenza fino ad allora e ritenevo che difficilmente ne avrei sentito la mancanza nei giorni a seguire.
Tuttavia, in considerazione del fatto che recentemente l'Amministratore mi ha invitato a farmi carico  di questo piccolo spazio virtuale, e che ambirei a tradurlo in una condivisione reale e tangibile di esperienze umane ancor prima che meccaniche, se mi è concesso manifesterò la mia opinione sui motivi per i quali, secondo alcuni che la seguono da tempo, l'iniziativa stenta a svilupparsi.

Ritengo che bisognerebbe chiedersi preliminarmente se la mappa citronica risponde a un significativo e giustificato "bisogno" di un certo numero di possessori di bicilindriche o se essa nasce unicamente dalla voglia di contarsi e magari di conoscere quante vetture del modello preferito sono in circolazione nella provincia di riferimento. Se lo scopo fosse solo quello di soddisfare una curiosità di questa natura, per quanto innocente e ispirata ai contenuti di una non meglio precisata "art de vivre", sarebbe pretenzioso attendersi che qualcuno s'impegni in una raccolta sistematica di dati che richiede tempo e applicazione costante.
Tuttavia l'esperienza ultradecennale degli amici finnici ha dimostrato che il "popolo" duecavallista non è portatore solo di legittime istanze statistiche ma è capace di tessere una rete solidale e volontaria di dimensione europea che va ben oltre la risposta a situazioni di emergenza (per esempio un guasto o un incidente) e crea le condizioni per la conoscenza di usanze e valori che travalicano l'ambito strettamente automobilistico.
È stato grazie a questo approccio che il leggendario libretto "Apua-Help" edito dal Club 2CV finlandese (il termine "Apua"  significa "Aiuto" in quella ostica lingua) si è guadagnato un posto fisso a bordo di tutte le mie bicilindriche, e prima di partire per un viaggio verifico sempre la presenza di nominativi nelle zone che mi accingo a visitare. E tutto ciò senza sofisticati congegni elettronici, layers variopinti, informazioni ridondanti che posso reperire altrove e che renderebbero ancor più impegnativo l'aggiornamento dei dati. Su quelle paginette in bianco e nero solo l'essenziale: un nome, una coordinata geografica e telefonica, spesso un indirizzo email e, soprattutto, l'indicazione del supporto che posso legittimamente attendermi (meccanico, turistico, logistico, amicale). Per me è già tanto, direi tutto.
Se sono centinaia i nominativi inseriti in quella pubblicazione, ed essa viene aggiornata con cadenza biennale, ne deduco che alla sua base ci sia una esigenza reale. Ne consegue che il presupposto per il diffondersi di un'analoga pubblicazione in forma elettronica parrebbe esserci tutto, a meno di non riconoscere che noi siamo diversi dal resto d'Europa e che dietro l'invocata difesa della privacy si nasconda solo il fastidio di rispondere all'appello di un duecavallista italiano o straniero di passaggio, con buona pace di quello stile di vita solidale al quale sosteniamo d'ispirarci.
Insomma, se funziona altrove, perché non dovrebbe funzionare anche da noi?  Ma è proprio vero che suscita l'interesse di pochi o c'è qualche aspetto da riconsiderare nella sua architettura complessiva?

Se questa seconda ipotesi è fondata, ne consegue che la limitata diffusione della Citromap non ha alla base un problema di marketing, ovvero non si tratta tanto di promuoverla più adeguatamente (anche se ciò sarebbe auspicabile) ma di configurarla in modo tale che per l'appassionato citronico diventi uno strumento di servizio e non un canale effimero di autocompiacimento e autoreferenzialità che mostra il suo nome, e solo quello, ben evidenziato da una bandierina.
Personalmente sono dell'idea che sia preferibile una mappa attendibile con tre marker completi di ogni riferimento piuttosto che una mappa piena di puntini senza dati.
Quando l'Italia bicilindrica si riconoscerà nei contenuti reali e non solo virtuali o potenziali di questo atlante, non sarà più necessaria alcuna campagna promozionale perché esso emerga dal dimenticatoio nel quale pare spesso in procinto di cadere.

Per quanto mi riguarda, oltre a studiare il modo d'incentivare le adesioni alla Citromap tra i partecipanti al prossimo raduno di Cereglio, sono pienamente disponibile ad approfondire questa tematica con chi vorrà partecipare a una pacata discussione.
Se invece l'argomento non dovesse suscitare un interesse significativo, mi scuso anticipatamente per questa introduzione. Ma è implicito che dopo bisognerà accontentarsi delle bandierine, fossero anche variopinte e distribuite armoniosamente lungo tutto lo Stivale.
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

Fabio

Ho letto attentamente ciò che ha scritto Bruno e mi son ricordato di aver fornito nessun dato utile a farmi rintracciare sulla CitroMappa (a parte la località) .... (sorpreso)

Già presente nel librettino 2CV Aiuto Aiuto con tutti i miei dati, ricordo però che mi iscrissi alla Citromappa quando ancora era nella versione sperimentale e non si sapeva ancora se sarebbe stata pubblicata o meno ...... (nonso)

Cosa devo fare per aggiornare la mia scheda?  (?)

Tarlo 61

Ho inviato la mia richiesta di inserimento....... (felice)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

almodna

Condivido quello che dice Bruno.........io che tipo di aiuto posso dare,culinario? ;D.
VIVA VIVA VIVA!!!

Ludo

Citazione da: almodna - 27 Maggio 2013, 14:30:18 PM
Condivido quello che dice Bruno.........io che tipo di aiuto posso dare,culinario? ;D.


e dici niente.....vuoi mettere? stanchi ed affamati dopo un lungo viaggio........ ;D (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Citazione da: Admin - 16 Novembre 2012, 23:48:53 PM
Un saluto a tutti gli iscritti del Forum
Grazie a Google possiamo ripristinare la mappa che frappr ci ha tolto ormai anni fà che raggruppava gli appassionati citronici di tutt'Italia.

NON è una versione elettronica del 2cv aiuto aiuto come da molti auspicato ma solo una un modo simpatico per vedere come sono distribuiti gli appasionati sul territorio. Questo non preclude in futuro altri eventuali sviluppi.
Nonostante quanto detto la google citromap è molto migliorativa rispetto alla precedente in quanto è visibile dai cellullari e permette di calcolare i percorsi.
A differenza dell'altra però non permette l'inserimento diretto da parte degli utenti pertanto, se si vuole essere aggiunti, bisogna mandare una email all'indirizzo citromap@gmail.com

Ciao Bruno, la tua risposta è molto intertessante, penso che potrebbe avere uno sviluppo qualitativo più marcato, magari a discapito della quantità di iscritti.

Ti ho riportato la citazione del precedente amministratore solo per ricordarti da cosa è partita questa idea, che non è assolutamente un doppione dell'Apua-Help, anche perchè molte tue considerazioni sul quel documento cartaceo sono "per ora" difficilmente realizzabile con questo informatico, anche se bisogna riconoscere che pacifico si è dato molto da fare per renderlo il più flessibile ed utilizzabile  (appl)


Io però suggerirei di non pensare che chi vorrà essere inserito in un futuro sviluppo della citromappa debba obbligatoriamente inserire tutti i dati che lo rendano rintracciabile, penso che un indirizzo mail indichi già una certa disponiblilità, minore visto che manca il telefono, ma sempre disponibilità a rispondere a qualche richiesta telematica....

.... suggerirei anche una serie di livello d'aiuto, non so un aiuto "completo" e allora dai tutti i dati, un aiuto "turistico" e allora dai qualche dato, un non-aiuto e allora usi lo strumento per far numero per dire io ci sono (non mi permetteri di criticare eventuali bicilindrici che la pensassero così), sarebbe interessante (magari lo faccio) analizzare le iscrizioni su questa piattaforma e quelle sull'Apua-Help per capire se sono gli stessi iscritti in entrambi o se c'è una differenza tra le due iniziative.

Parlarne in maniera costruttiva è senza dubbio un'occasione per migliorarla, magari si riuscirà, mai dire mai, spero solo che nessuno pensi di criticare negativamente nessun iscritto perchè sono dell'idea che è meglio una citromappa con diversi segnalini anche incompleti che una con pochi (l'idea di Pacifico).


P.S. così solo per informazione se ti fosse sfuggita, tra gli iscritti fino al 22 maggio, il 59% ha l'avatar, questo cosa significa  (?)

significa che sono molto probabilmente iscritti a questo forum, perchè l'avatar viene caricato automaticamente dal programma, quindi in teoria poco più della metà sono iscritti che frequentano i forum gli altri penso siano quelli che frequentano FB

ma potrei benissimo aver male interpretato  (nonso)


Ciao Bruno e grazie per aver riaperto la discussione con argomentazioni valide  (abbraccio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

CaravanPetrol

Ho ereditato da pochi giorni la gestione della Citromap, e poiché non credo che mi sia stato affidato un compito puramente notarile, ho ritenuto di esprimere senza reticenze come la penso. Tuttavia ciò non vuol dire che il mio punto di vista debba coincidere necessariamente con quello dei frequentatori di questo forum, quindi attenderei qualche tempo - diciamo qualche settimana - per dare a tutti l'opportunità di esprimersi sulle aspettative nei confronti di uno strumento di contatto tra appassionati, la Citromap appunto, che si aggiunge ai canali di comunicazione già sperimentati.

Sottoscrivendo l'inserimento del nome e dell'eventuale nick-name nella mappa citronica, tramite i links presenti sul WEB o inviando una comunicazione all'indirizzo citromap@gmail.com, si autorizza formalmente l'Amministratore alla loro pubblicazione, informazioni che possono essere completate da indirizzo postale, indirizzo email e numero telefonico solo se si desidera che compaiano. Questi dati potrebbero essere integrati da eventuali segnalazioni riguardanti la disponibilità a fornire aiuto meccanico, logistico, ospitalità o altro, come già accade nella citata pubblicazione del Club 2CV finlandese.

Al momento queste informazioni non sono presenti nella Citromap (anche quando erano state spontaneamente fornite), e ritengo che la loro pubblicazione richieda per correttezza una nuova esplicita autorizzazione.
Quindi, in attesa di verificare l'interesse degli appassionati nei confronti di una più completa e sistematica articolazione dei dati, per il momento suggerirei di comunicare le coordinate per un eventuale contatto diretto (indirizzo email e numero telefonico) a coloro che si sono limitati a fornire solamente il luogo di residenza.
Ovviamente, come è sempre stato, si tratterebbe di una scelta volontaria ma che caldeggio vivamente.

Dopo questa integrazione si potrà considerare l'opportunità di segnalare, per esempio tramite una semplice scheda, la tipologia di supporto che si è disposti a fornire agli altri appassionati. A questo proposito confesso che al soccorso  culinario non avevo mai pensato, ma avendo gustato le prelibatezze dell'amico Almodna, è una delle voci che potrebbero essere prese in considerazione  :).

Per Watson
Avevo scritto le note sopra riportate questo pomeriggio, ma non avevo avuto il tempo di pubblicarle a causa di un sopravvenuto impegno. Mi pare che esse forniscano chiare risposte ai tuoi dubbi e obiezioni ma, se così non fosse, sono pronto a qualsiasi approfondimento.
Spero che anche altri utenti del forum interessati all'atlante citronico esprimano il loro pensiero sull'argomento.

PS
Sto elaborando un progetto per promuovere la Citromap che mi pare molto interessante. Appena l'avrò definito un po' meglio lo presenterò agli amici del forum.
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

2cvami

Concordo in pieno con Bruno, ed avevo espresso la mia opinione tempo fa.
Dovrebbe essere normale che alla Citromap si iscrivano solo coloro che abbiano piacere ad essere disponibili, per cui è totalmente inutile (o meglio, potrebbe essere utile solo a fini statistici)  sapere che in una città c' è un 2cavallista se non è possibile contattarlo...  Io sarei più drastico:  si può iscrivere alla Citromap solo chi mette a disposizione indirizzo, n. telefonico e e-mail, requisito minimo l' indirizzo; il concetto è: meglio pochi ma veri che tanti "fantasmi".  Ottima l' idea  di completare le informazioni aggiungendo ciò che ognuno può mettere a disposizione (anche il supporto culinario ovviamente (mang) ;D), proprio come avviene con l' Apua/Help.
It's my opinion ;)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Valvì

#179
Penso che questa citromap possa essere un valido strumento di aiuto, come lo sono l'apua helpe il 2cv aiuto aiuto. Con l'avvento della tecnologia molti hanno cellulari che possono navigare (io sono ancora lontano dalla cosa ma non la escludo per il futuro), quindi la citromap è un elenco consultabile che può fornire un utile aiuto ovunque. Se ci si trova in difficoltà, non si ha un cellulare in rete, ne uno dei libricini magici, una postazione di accesso ad internet si riesce a trovare ormai con facilità e quindi l'elenco di persone disponibili si riesce a consultare.
Se però si è in giro e non si ha bisogno di aiuto tecnico o logistico si potrebbe comunque aver voglia di conoscere persone con la stessa passione, senza dover per forza conoscerle sempre e solo ai raduni.
Per questo motivo ritengo sia importante che chi si vuole inserire almeno un recapito lo renda visibile.
Io ho comunicato nome, cognome, città, telefono e forse l'email (meno utile nell'immediato). Non ho messo l'indirizzo fisico perchè sono più spesso fuori casa che a casa, il modo migliore per trovarmi velocemente è quindi chiamarmi. Per le informazioni aggiuntive sono d'accordo che non sarebbe male inserirle, come sul 2cv aiuto aiuto. Le auto possedute non ho ritenuto che fosse importante renderle note e per questo nel mio puntino non compaiono, come pure il nickname del forum: se mi cercate su una mappa, quando mi trovate nel mondo reale sono Valerio e non Valvì ;D

p.s. ma perchè citromap e non 2cvmap? è aperta anche ai diessisti e cxsti?  (muoio) mi auguro che ci siano anche loro, ovviamente scherzo, benvengano tutti gli appassionati di citroen anche se hanno errequatre etc..