News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


citrogarages

Aperto da lucajack2cv, 19 Settembre 2007, 00:43:28 AM

« precedente - successivo »

oxi883

  (felice) ciao Luca (su),complimenti bel lavoro di carpenteria,ma permettimi un appunto io avrei taglato i tre travi  avvitati insieme a filo dei due centrali dei quattro trasversali,cosi'da dentro avresti una maggiore linearita'................ma è solo una questione di gusti magari a te piace di+ cosi'  (felice)

lucajack2cv

Ciao oxi, mah.. da queste parti usa così: si congiunge ad incastro la prima costana per dare linearità e per facilitare anche la posa del canale di gronda, mentre quelle interne si scavalcano in tal modo si regge meglio e la sezione raddoppia all'appoggio. La luce risulta poi più corta nel tratto in cui il momento è maggiore, anzi il travetto essendo  caricato anche oltre l'appoggio si contrasta già un po'da solo. Si vede un po' in questo vecchio scoccaio medievale:




Naturalmente è possibile giuntarle sui falsi puntoni dimensionandole opportunamente o piuttostosto riducendo la luce, dai 3 metri circa di un tetto alla piemontese tradizionale ai 90-100 cm, se no sia travi che costane dovrebbero essere enormi: considera che le costane (o terzere) in larice usate per il capannone le cui capriate hanno interasse notevole sono già 16x16 e scavalcano comunque di 50 cm minimo




mentre le originali in pioppo, larghe 20 circa e alte 10-12 sempre affiancate scavalcavano meno e si sono molto deformate negli anni (vabbè.. 1930-2008) incurvandosi parecchio:




Chiaro che qui dimensioni e carico sono ridicoli a confronto e si poteva fare in qualunque modo ma anche il reale utilizzo del sottotetto è modesto, l'altezza media sarà di 80 cm..

.. Ma torniamo allo sgabbiotto pertolifero. Il w.e. è stato irrevocabile e fatale per il tettuccio in questione,  il cui rifacimento ha completato l'insieme delle coperture di casa, salvo un'ampia tettoia sul retro che andrà anch'essa affrontata prima o poi.




Col completamento della muratura perimetrale abbiamo incastonato un romantico ciottolo a perenne ricordo di quest'epoca d'oro  :)




Segue listellatura (5x6) dell'orditura principale (sia costane che travetti sono circa 12x9):






I listelli vengono inchiodati controllandone ed eventualmente correggendone la dirittura, aiutati in ciò da due pratici distanziali di 15,5 cm:




Non sarà una torre campanaria di Notre Dame ma si ha una bella vista da quassù, al posto del pegaso ci vorrebbe davvero il vecchio simbolo della Mobil, il Gargoyle  (superok) http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4794.msg138187#msg138187



E si controlla anche un po' la manovalanza sottostante  ;)
"si lavora, artisti, si lavora!!"




A listellatura ultimata è tempo di alzare e disporre i coppi: sotto nuovi (cioè di recupero ma fatti a macchina) e sopra vecchi e anneriti da intemperie e treni a carbone:




Unica eccezione, l'interposizione qua e là di una decina dei primi rarissimi coppi fatti a macchina comparsi in zona, prodotti dalla fornace Martini di Fossano nei primi anni del secolo scorso (sul finire degli anni 20 l'azienda cambiò nome e proprietà).




.. Ed infine, all'ombra dell'ultimo sole, la ricompensa di tanta fatica:



(felice) Lj





Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Martini

Citazione da: lucajack2cv - 03 Giugno 2009, 14:42:03 PM
-CUT-
Unica eccezione, l'interposizione qua e là di una decina dei primi rarissimi coppi fatti a macchina comparsi in zona, prodotti dalla fornace Martini di Fossano nei primi anni del secolo scorso (sul finire degli anni 20 l'azienda cambiò nome e proprietà).


-CUT-

In effetti il marchio Martini è una garanzia.
Specialmente quando si parla di tegole.  ;D

lucajack2cv


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Adriano

#394
Complimenti Luca.Veramente un lavoro eccezionale state facendo al ranch.
Non ho capito il discorso del tronchetto distanziale da 15.5 cm....La misura l'hai scelta te per decidere quante file di tegole posizionare oppure è un retaggio dl passato?

Mi ricordo l'anno scorso, passando davanti a casa tua in treno, che non aveva un aspetto florido come adesso.

Buon lavoro

Martini

Scherzi a parte, complimènts per la depàndàns!  (superok)

GIGA34

 (muoio) ma nello "scoccaio medievale" si devono osservare le travi del tetto o la perfetta disposizione delle scocche? (muoio)

(su) grandissimi RAGAZZI (su)
(si perchè qua tutti elogiano Lj e quella povera crista di Roxie si è fatta un fondello così (muoio) )

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

pata2cv

..Io penso si sia messa solo in posa per la fotografia  (muoio)
Bravi bel risultato anche se apparentemente in conclusione riappare quasi simile a prima ma se certe bellezze arrivano dopo secoli ai giorni nostri è grazie allo spirito conservativo paziente e certosino anche di Luca voi due ovviamente.
Un patabacio  (felice)

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

lucajack2cv

#398
Grazie grazie, oltre ai vostri complimenti, alla virtù "che è essa stessa ricompensa;) http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4787.msg140203#msg140203 ed al prograssivo allontanarsi dalla casa di piova e fango,  il nostro impegno ha avuto un ulteriore premio  (superok) per una congiunzione astronomica particolarmente favorevole muratore e idraulico si sono liberati contemporanemente e sono oggi all'opera per eseguire un lavoro relativo al pozzo idrico che darà un'ulteriore svolta alla situazione.

  X Adriano, il numero di file di coppi va calcolato prima per vedere quanto far sporgere le costane (o le lascia abbondanti e poi le tagli) e ripartirle in maniera centrata, la misura del distanziale è stata ricavata dal tetto già rifatto e il suo scopo è che il coppo stia correttamente appoggiato ai listelli senza toccare la costana, infatti con l'acqua si  impregna e asciuga in continuazione e la corromperebbe:


Comunque quando si usano coppi vecchi anche per la parte inferiore (è il caso delle sporgenze laterali e frontali che in piemontese chiamano "pantalera") essendo fatti a mano la dimensione varia secondo quella della coscia del manovale che lo faceva quindi è piuttosto relativa e i corsi di coppi vanno un po' aggiustati artisticamente scambiandoli tra loro finchè si incastrino bene.

Qui infine un differente tipo di posa  in cui al posto delle costane ci sono dei più robusti travetti orizzontali, poi altre terzere e infine i travetti per lungo coi coppi appoggiati, non in uso tra le popolazioni gianduiotto-savoiarde infatti è detto "alla lombarda"..



  In generale tenete presente che se escludiamo ambiti altamente montani, qualunque altro tipo di tetto (tegole marsigliesi o portoghesi, tegole in cemento o lamiere) pesa assai meno e la struttura è solitamente più snella.

(felice) Buoni tetti a tutti!


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

luigi spino

Non aggiungo altri complimenti, perché ormai me li hai presi tutti e non ho più parole, mi limiterò a un banale  (compl).
Piuttosto, leggendo la tua descrizione relativa alle travature, mi ha colpito il fatto che, cambiando latitudine cambiano i materiali. Da te si usa il larice, che mi sembra una scelta ottima (mentre mi ha sorpreso l'uso del pioppo, elastico - ed è un bene - ma forse troppo), mentre qui in Toscana (almeno nella mia zona) per questo scopo esiste solo il legno di castagno.
Ecco una piccola cosa che forse la globalizzazione distruggerà a favore di cemento e metallo...
  in hoc signo vinces

CitroBaz


Approfittando di un po' di tempo libero, ho sistemato valanghe di foto sul PC e mi sono ricordato di questo 3D in cui si parlava di CitroGarages, così, tanto per far ingolosire un po' i forumisti mi è venuto in mente di postare la seguente foto per illustrare un misterioso CitroGarage pieno di gioiellini ....   (adoraz)





Vi mostro il garage ... ma non vi dico dov'è !!  ;D 


"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Ponchius

Io lo conosco questo citrogarage!...
Ma anch'io resto nel silenzio!...

Intravvedo delle tubazioni posate in modo veramente esemplare!...
Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000

The Dude

 ;D ;D ;D Pochi sanno... (appl) (guid) (appl)

E muti stanno... (sicilia)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Gianni Gandini

Beh, partendo dalla targa della 2CV ed andando a curiosare sul Ponchiusprofilo...........
..........e mi sa che sia un citrogarage visitato anche dai siculi a febbraio!  (nonso) ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

CitroBaz

Citazione da: GIANNI da Genova - 18 Luglio 2009, 13:53:24 PM

Beh, partendo dalla targa della 2CV ed andando a curiosare sul Ponchiusprofilo...........
..........e mi sa che sia un citrogarage visitato anche dai siculi a febbraio!  (nonso) ;D ;D


Acqua !! Acqua !!  (giu)

Anche se calda, ma acqua ....  ;D ;D ;D


Se fai il bravo e vieni a trovarmi ... ti copro gli occhi con una benda così non riconosci la strada e poi ti ci porto !!!

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Ponchius

X le foto del mio citrogarages c'è tempo...
E' quasi finita l'opera di imbiancatura/sistemazione...

Si trova nella ns provincia ma dove e soprattutto di chi restano misteri irrisolti.....
Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000

WillyJoe

il mio citrogarage (a Milano)

Versione LaDy Splendida:



Versione Magnifica (pre-restauro):



A lavoro:

Versione LaDy Splendida:



Versione Magnifica:



A Matera (dai miei):





Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

SAVONA

Il nuovissimo Citrogarage Savonese.......ancora da allestire  ;D




(felice)
  Vecchio stampo!

Franz 2cv

Beato te che hai un rifugio per la 2cv!!  (su)

la mia è alla mercè di vecchi, maleducati, e imbranati parcheggiatori, in sostanza di gente che non sa guidare, che girano per la città...!  :(  (muro)
Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!

SAVONA

Citazione da: Franz 2cv - 06 Ottobre 2009, 00:05:06 AM
Beato te che hai un rifugio per la 2cv!!  (su)

la mia è alla mercè di vecchi, maleducati, e imbranati parcheggiatori, in sostanza di gente che non sa guidare, che girano per la città...!  :(  (muro)

Sante parole  >:( >:( >:(

Come ci starebbe bene una certa vespa "Genovese"  ;D
  Vecchio stampo!

Lo Straniero

Citazione da: lucajack2cv - 11 Dicembre 2008, 13:04:47 PM
(superok) Grande Guido  (superok) moderna ed efficiente, le fiancate mehari sono super-decorative, anche qualche lamierato nuovo ak lo vedrei bene ;)



credo che farò cosi con le mie... ;D ;D ;D

Si vous n'aimez pas bouger, ne lisez pas ce livre sinon vous ne pourrez que préparer votre 2CV comme il l'est expliqué dans cet ouvrage et allez faire goûter le sable de l'Afrique à vos pneus.

salbifulco

Ecco il mio citrogarage



angolo ricambi






sdeghedè sdeghedè

salbifulco

Angolo vespa e lambretta.


Nell'angolo ci sono anche ricambi Supercinque, si notano sedili e cofano.



..altro angolo ricambi misto 2cv e Supercinque


sdeghedè sdeghedè

Ty


  (appl) Complimenti  lucajak e roxie e siete tuttodafare!!!!! .... le vs robe mi sn piaciuto molto...eppoi voglio chiederti una cosa se vende quel termosifone ottocentesco?...

Ty


x patatacotta....avete ben nascondigli quel interruttore epoca pure io ne ho tante...purtroppo ma nn ci riesco a postare le foto dell imagesh nn mi  funzione proprio adesso  (nonso)

Ty

#415
Citazione da: laura. - 14 Ottobre 2008, 10:42:28 AM
Penso,  che tu e Tony siate tra i pochi possessori ...al mondo ...di quest'oggetto  ;D
sbirciando nella gelosa patascatola (muoio) .....



(felice) ciao laura belle qst oggette epoca magari se vendi io ne possego molto come ....




Ty

In cantina ne ho conservato tanti di qst epoca ...compresa citrogarage










vuboss

bello il pavimento citronico.....
(felice)

lucajack2cv

 (su) bella anche la collezione di piastrelle decorate e il frigoriferoe la dispensa, ti manca un bel lavandino di cemento granigliato e hai di che fare una cucinotta stupenda!

La grata portatile che hai appesa sopra alla porta a cosa servirà?  (??)

  :o


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Ty

si bel appesae di mia collezione grata di ferro battuto del settecento