News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


citrogarages

Aperto da lucajack2cv, 19 Settembre 2007, 00:43:28 AM

« precedente - successivo »

Vicè

Citroranch sempre più bello!! (superok)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

Roberto Threeyes

Citazione da: Vicè - 17 Febbraio 2011, 20:18:39 PM
Citroranch sempre più bello!! (superok)
Concordo!!penso che un giorno ti verro' a trovare Lucajack....parola di FlapJack!! (appl) (muoio)

luigi spino

Citazione da: Threeyes - 17 Febbraio 2011, 21:48:29 PM
Citazione da: Vicè - 17 Febbraio 2011, 20:18:39 PM
Citroranch sempre più bello!! (superok)
Concordo!!penso che un giorno ti verro' a trovare Lucajack....parola di FlapJack!! (appl) (muoio)

Il problema non è arrivare al Citroranch, il dramma è riuscire a separarsene....  (piango) (piango)

(felice)
  in hoc signo vinces

Vicè

#573
In effetti sta diventando una meta di pellegrinaggio! :D

La Via Jecchigera (muoio)


Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

CDSC

Ma difatti ci vorrebbe un Lucajack in ogni casa! Però fai sparire quelle lampade ad arco che altrimenti riaprono trino vercellese con la sucsa di illuminarti casa  ;D ;D ;D ;D

scanner79

Ecco cosa ho trovato nel garage di un amico!!!!

Lui è proprietario di una parte di una palazzo, ho aperto un altro 3d dove ho messo la foto del palazzo e chiedo lumi sugli interruttori in ceramica.

Dalla foto forse non si capisce bene, ma è un culla di inizio secolo o forse più vecchia.



foto del particolare che permette il movimento ondulatorio



perdonate mi sono dimenticato di girare l'immagine ...



Nello stesso posto è conservata, in maniera impeccabile!!! una golf prima serie del 1980.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Citazione da: scanner79 - 21 Febbraio 2011, 22:11:29 PM
....ma è un culla di inizio secolo o forse più vecchia.

Te e Anita ci dovete dire qualcosa?  ;D

Anita

Citazione da: bulè - 22 Febbraio 2011, 10:29:02 AM
Citazione da: scanner79 - 21 Febbraio 2011, 22:11:29 PM
....ma è un culla di inizio secolo o forse più vecchia.

Te e Anita ci dovete dire qualcosa?  ;D

(stupid)...Fortunatamente NO!!! :D
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

scanner79

Ti ha già risposto Anita!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

Mentre i restauri automobilistici continuano a languìre, la citroabitazione si arricchisce col risanamento dei "fondi" di alcuni locali al pianterreno.

Dall'accozzaglia di materiali edili di recupero che ingombrano il cortile ho tratt oquesta antica pavimentazione in cementine esagonali e, proprio nel giorno della festa per i 150 anni dell'unità nazionale, ho cercato di ricomporre l'originale decorazione "tricolore" (rosso bianco e nero) che abbelliva lo stanzone da cui furono rimosse:













Ok la decorazione tricolore si intreavvede appena, ciò a causa dell' "ammodernamento" che la pavimentazione subì negli anni settanta del secolo scorso, con l'incollaggio di uno strato di moquette  (stupid).

Fortunatamente alcuni anni di  esposizione agli elementi (sole, acqua e gelo) hanno polverizzato la colla utilizzata e una passata con l'idropulitrice riesce ad eliminare il 90% delle tracce e a far riemergere l'antico sfarzo decorativo..







(superok) Vualà ...


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Non è stato immediato risalire al disegno originale che comnuque non è univoco considerate le plurime possibilità compositive di elementi esagonali. La giusta chiave interpretativa fu infine di natura economica: dovendo fabbricare e vendere mattonelle di cemento, che all'inizio del novecento andavano a sostituire umili e umidi pavimenti in mattoni, quale sarà il colore più economico da produrre?

Bravi (superok) il grigio chiaro. La maggior parte degli elementi saranno dunque di questa tinta. subito dopo il grigio scuro ed infine, il meno possibile, il rosso che era senz'altro il pigmento più caro.

Si è così ricomposto l'intero pavimento, dopodichè riportando su autocad piastrelle e dimensioni dei locali da pavimentare (una piccola camera, un bagno e un corridoio) ecco stampata una pratica mappa a servizio del posatore:



Oltre alla scrostatura della parte inferiore, i (sei..) lati sono da ripulire accuratamente dai resti dello stucco (all'epoca semplice boiacca di cemento) poichè queste mattonelle erano in origine posate molto ravvvicinate, senza la fuga larga invalsa negli ultimi decenni del secolo. Un'operazione anch'essa lunga e polverosa ma infine ecco le prime storiche pose  (superok)






A seguire aggiornamenti!!

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Gianni Gandini

Ma noooo, ricoprile con la moquette!!!!!!!!  ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

pata2cv

Bellissime le cementine  (sorpreso) non potevi abbinarci pavimento più indicato  (superok) bravo/i  (felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Vicè

 (sorpreso) Un uomo, mille risorse! (su)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

CDSC

Citazione da: Vicè - 29 Marzo 2011, 19:02:00 PM
(sorpreso) Un uomo, mille risorse! (su)

Un uomo, mille cementine.
Ma quanti anni di Tetris ci vogliono per posare bene 'ste piastrelle esagonali?

salbifulco

ancora qualcosa dal mio citrogarage:
lampade a petrolio

ferri da stiro a corrente ed a .....carbone  :)
sdeghedè sdeghedè

lucajack2cv

Citazione da: CDSC - 31 Marzo 2011, 15:13:22 PM
..Un uomo, mille cementine.
Ma quanti anni di Tetris ci vogliono per posare bene 'ste piastrelle esagonali?

Fortunatamente l'uomo che le ha posate non sono io ma il mio fidatissimo muratore, lui sì dalle infinite capacità manuali. Nonchè uno solo che lavora come millanta, infatti posso documentare il lavoro finito e stuccato (superok)






Ma anch'io sono riuscito a trovare il tempo per completare qualcosa rimasto in sospeso. Vi ricordate il vecchio cancello del carcere? Quello sul retro della cucina? Non alludo ad un comune passato di ospiti dello Stato ma all'ex porta da cella che adattai a backdoor domestica qualche pagina più a monte.

Finalmente sono riuscito a ricostruire l'assito che la rende inattaccabile dall'esterno piazzandoci un assito in legno di quercia (clava)


aperto


chiuso


interno


.. nonchè il pratico spioncino  (paura)




.. e l'ultimo chiuda la porta!!  (out) SLAMMM!!!

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#587
Dovendo alimentare "a caduta" il carburatore di qualsivoglia vettura (ad esempio della mia similazam per la quale non riuscivo a capire perchè la pompa della benzina non funzionava a seguito della sostituzione del motore.. e speravo che mantenedo il moto la vettura per qualche minuto finisse per innescarsi spontanemente) ho pensato di fabbricare un "dispenser" che garantisse un minimo di sicurezza in più rispetto ad una bottiglia di plastica appoggiata sul tetto.

L'ideale sarebbe un serbatoio metallico di un motorino, dotato di tappo e rubinetto a cui collegare il tubo, non avendone ho cercato in soffitta. I primi oggetti valutati sono stati uno spruzzatore per verderame d'antàn e un serbatoio artigianale ricavato da una vecchia latta Agip prebellica, riconoscibile dalla colorazione tricolore che spacciava per "autarchici" prodotti petroliferi che credo fossero acquistati pur sempre dalle compagnie plutocapitalisticopetrolifere delle democrazie occidentali, visto che al tempo in cui la libia era italiana il suo prezioso petrolio non era ancora stato scoperto:






Alla fine la scelta è caduta su un oggetto bell'e pronto:  :D il serbatoio della stufa a cherosene dell'osteria di mia nonna! E' integro e perfettamente dotato di bocchettone di riempimento, manopola di aperto/chiuso e persino indicatore di livello costituito da una lama di ferro ritorta che, azionata da un galleggiante, scorre verticalmente alzando la lancetta.

E' bastato piantarlo in cima ad un supporto "tipo flebo" e, utilizzando la raccorderia proveniente dalla stessa stufa a cherosene, adattare in uscita il tubo della benzina di una 2cv, interponendo un filtrino Fisma.

Ed ecco in servizio il benzinaio domestico  (superok)








un appropriato 'mbuto brevettato agevola il riempimento:


Y buena gasolina a todos!  (felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

pata2cv

 ;D (muoio) iz e fantastic  (abbraccio)
...emulo  ;)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Ludo

Emulo anche io, ed userò questo...recuperato da un motozappa made in Austria, di quelli che pesavano un centinaio di kg, ma haimè, fuso e da buttare.......

La stupidità divora facce e nomi senza storia

CDSC

Beddu lucajack, come sempre: i tuoi "totem" montati su ruotaorizzontale restano insuperabili, giusto dopodomani ne recupererò uno per il centro documentazione...

luigi spino

Citazione da: ludo1 - 17 Giugno 2011, 20:16:28 PM
Emulo anche io, ed userò questo...recuperato da un motozappa made in Austria, di quelli che pesavano un centinaio di kg, ma haimè, fuso e da buttare.......



motozappa austriaca  (?)
Non mi dire che sei riuscito a fondere un Holder   (muro) (muro) (muro) reato passibile con la  (punizione) sulla pubblica piazza  (muoio) (muoio) (muoio)
  in hoc signo vinces

Ludo

Non l'ho fuso io, il mio vicino!!!!! io mi sono limitato a smontarla! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

lucajack2cv

#593
Citazione da: CDSC - 19 Giugno 2011, 22:31:21 PM
Beddu lucajack, come sempre: i tuoi "totem" montati su ruotaorizzontale restano insuperabili, giusto dopodomani ne recupererò uno per il centro documentazione...

Ciao CDSC, suppongo ti riferisca a questo qui:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1672.msg64677#msg64677

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1672.msg213984#msg213984


..il centro doc è senz'altro la migliore delle destinazioni possibili.

Per completezza ecco ancora un paio di assistenti meccanici: il faretto di precisione a base gommata ..





.. ed un trapanatore multiplo, per ora statico simulacro antropomorfo, dono del Ludo1:







Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#594
Nei giorni immediatamente precedenti al raduno per i 20 anni del 2cv club (un evento "ecumenico" rivolto a tutti gli appassionati di auto popolari con l'auspicio di condividere e diffondere lo stile di vita duecavallsitico nell'ambiente del motorismo storico italiano: http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7093.msg203626#msg203626 )  che prevedeva tra l'altro di destinare una grande pista di pattinaggio allo scorrazzamento dei piccoli piloti con automobiline a pedali, ho maturato la convinzione di portare a termine un progetto che mi prefiggevo da tempo: costruire un'automobilina a pedali che richiamasse nelle forme e nei materiali un veicolo dell'alba radiosa dell'era dell'automobile.



Tenevo da parte una moderna automobilina di genere disneiano tipo "313" con le plastiche fracassate ma con un telaio metallico in perfette condizioni,  integro e leggero (le vecchie "Giordani" ne sono invece prive avendo gli organi incastrati nella robusta plastica della carrozzeria) nonchè alcuni telai di vecchie carrozzine "inglesine" dotati di ruote a raggi rivestite in gomma piena, tipiche anche di alcuni passeggini:





Come si dice tenevo in mano i due capi della corda, risolvere il problema sarebbe stata solo questione di tempo. Pochi minuti furono necessari per verificare che le ruote ben si applicassero al telaio, fortunatamente non solo il diametro del perno era perfetto  ma la molletta di fissaggio si adattava a meraviglia così come il rosone metallico che trasmette il moto dalla barra azionata dai pedali ad una delle ruote:



Unica modifica occorrente, spostare l'asse anteriore un cima ai longheroni del telaio per ottenere una disposizione delle ruote più simile a quelle delle automobili di inizio Novecento, parecchio sporgenti rispetto al corpo dela vettura:




Ed ecco pronto il telaio. Che dite, Carl Benz mi avrebbe assunto nella sua fabbrichetta? ;D








Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#595
Per la carrozzeria mi sono ispirato al film di Blake Edwads "la grande corsa"  (guid) a cui a sua volta si ispirava uno dei cartoni animati preferiti della mia infanzia, il "Wachy Race". Non c'è ragione perchè un bambino del XXI secolo non li apprezzi anch'egli  ;D





Tra i vari tesori a mia disposizione, la scelta cade su di un carter alettato di un vecchio condizionatore o frigorifero, il bolide prende forma..







Nella plancia in legno incastro un igrometro derivante da quelle stazioni meteorologiche domestiche che si trovano di solito appese nel tinello delle case delle nonne e qualche altra simil-manetta in ottone, l'originale piantone dello sterzo ha cambiato inclinazione ed è stato allungato con una barra filettata e un tubo ingrassato incastrato nel legno che fa da cannotto. Il volante sarà l'unico pezzo ad essere fabbricato da zero partendo da un tondino liscio di recupero..











Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#596
Infine non resta che realizzare un seggiolino comodo, robusto e con la corretta distanza dai pedali per permettere al pilota di sviluppare la potenza necessaria a primeggiare nelle competizioni sportive. In coda ho posizionato l'unico pezzo superstite della mia prima bicicletta, marca "Plinia", con funzione di ruota di scorta..




(superok)

Dopo aver lavorato buona parte della notte per completarla, arrivati sul sito del raduno tanti e tali fuurono gli impegni che non mi ricordai neppure di farla testare sulla pista da pattinaggio da parte di qualcuno dei bambini presenti (stupid)



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

luigi spino

Citazione da: lucajack2cv - 30 Giugno 2011, 17:22:58 PM

Dopo aver lavorato buona parte della notte per completarla, arrivati sul sito del raduno tanti e tali fuurono gli impegni che non mi ricordai neppure di farla testare sulla pista da pattinaggio da parte di qualcuno dei bambini presenti (stupid)


Beh, a dire il vero uno dei bambini presenti l'ha testata  ;D

  in hoc signo vinces

lucajack2cv


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

CitroBaz


(appl) (appl) (appl) (appl)

Spettacolare (come sempre) quello che fa LucaJack con quattro pezzi di recupero !!!



A me piacerebbe fare una cosa simile ...



... però partendo da telaio e motore (anziché pedali) di una 2cv....   (matto) (matto) (matto)


"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)