citrogarages

Aperto da lucajack2cv, 19 Settembre 2007, 00:43:28 AM

« precedente - successivo »

topo

a me piace molto l argento MT01  ;D
...eppur si muove!!!

drillo65

A mio modestissimo parere quello che meglio "lega" con l'ambientazione

in cui deve convivere il "mastodonte",quello che meglio ne ammorbidirebbe

l'oppressiva ed ingombrante presenza e ne mimetizzerebbe l'eccessiva

prestanza fisica è quel mt-04,che rimenbra una rugginosità, se mi consentite, "di classe"

che in fondo è uno degli elementi caratteristici delle nostre voitures anciennes.  (felice)
God save the TWIN

10nico

Cakkius! Non avevo visto questo topic prima!  (sorpreso)

LucaJack, ma come hai fatto a costruire questa reggia barbara e aulica con i tuoi umani mezzi?  :o

In una vita sola poi!   (sorpreso) (sorpreso)

Capperi è un portento, non solo strapiena di pezzi, non solo funzionale, non solo d'epoca, ma pure fatta senza la bacchetta magica...

Sono basito

Complimenti, davvero!   (compl) (bravo)

Spero un giorno di venire con la mia bicilindrica a farTi visita, sarà come andare nel paese dei balocchi  ;D

Lunga vita e prosperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Aspes

Citazione da: 10nico - 23 Dicembre 2013, 13:48:20 PM
Cakkius! Non avevo visto questo topic prima!  (sorpreso)

LucaJack, ma come hai fatto a costruire questa reggia barbara e aulica con i tuoi umani mezzi?  :o

In una vita sola poi!   (sorpreso) (sorpreso)

Capperi è un portento, non solo strapiena di pezzi, non solo funzionale, non solo d'epoca, ma pure fatta senza la bacchetta magica...

Sono basito

Complimenti, davvero!   (compl) (bravo)

Spero un giorno di venire con la mia bicilindrica a farTi visita, sarà come andare nel paese dei balocchi  ;D

Lunga vita e prosperità (vecchio)

10nico


Credimi, quando andrai e vedrai il posto, ti accorgerai che la cosa piu' bella e' proprio LucaJack  .. !!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

lucajack2cv

#904
Citazione da: haiede - 20 Dicembre 2013, 13:34:39 PM
......davvero ad opera finita, sarai riuscito a mantenere aperta una finestra su un passato che oramai sempre meno persone ricordano e che i giovani avranno difficoltà a reperirne le tracce nel frenetico e velocissimo mondo/società odierno.

Una volta ho sentito un tizio dire -riguardo alla storia dell'arte ma credo valga per tutto- che le testimonianze dei gusti, delle conoscenze, delle pratiche, dei convincimenti ideologici, spirituali e anche tecnici delle generazioni che ci hanno preceduto si perpetuano secondo un modello che non è nè lineare nè circolare, come si è spesso ritenuto a seconda delle fasi progressive -o circolari- dell'umanità. Più semplicemente, esse si depositano e si stratificano. Ogni tanto qualcosa riaffiora -per lo più in forma frammentaria- e risveglia un interesse, un desiderio di conoscenza di quegli oggetti che origina uno spirito di conservazione che sarebbe parso ingiustificato agli antichi costruttori e soprattutto alla generazione successiva che, formatasi sempre in opposizione alla precedente, ha teso a deprezzarli più del giusto.

Improntare a questo spirito la propria vita, automobili comprese, non è poi tanto difficile, in fondo metà della roba che ho usato per costruirmi casa viene direttamente dal bidone della spazzatura (a patto di saperla riconoscere) e l'altra metà è comunque costata infinitamente meno che l'equivalente nuovo, quando questo è disponibile. Quel che davvero mi farebbe piacere sarebbe avere più occasioni di applicare una modalità analoga nel mio lavoro di architetto. Qualche caso interessante miè capitato ma la 'normalità' è arrivare troppo tardi o cozzare contro monumentali operazioni speculative nei cui confronti questi argomenti non valgono nulla.

Permettetemi una piccola "divagazione di Natale", purtroppo priva di happy end. Qualche mese fa un incidente automobilistico ha danneggiato una balaustra di cemento e ferro che da un secolo circa protegge il traffico in un incrocio della mia città che è costruito su di un intersecarsi di canali irrigui. La 'presunta storicità' del manufatto ha obbligato ad una breve indagine storica finalizzata all'ottenimento da parte della competente Soprintendenza  al suo ripristino.









In alcune foto degli anni '10-'20 e in altre successive ('30-'50) la balaustra risplende di una bella zebratura segnaletica "vecchia Anas" ma soprattutto compare alle sue spalle un edificio di cui ho ricordi lontani ma diretti, probabilmente della fine degli anni Settanta: è un vecchio garage che nei miei ricordi di bambino esponeva un'insegna Alfa-Romeo ed è evidente che risale agli albori della diffusione dell'automobile in città.







Beh, non ci crederete: in quegli stessi giorni mi reco nell'officina di un autoriparatore che mi viene indicato come il solo in città dotato dell'attrezzatura occorrente ad avvitare un helicoil nella sede di una delle candele che il motore della fint'Azam ha sputato fuori e, quando entro nello sgabbiotto-ufficio per saldare la riparazione, noto alla parete una composizione di vecchie fotografie scattate inequivocabilmente nel garage in questione e nella piazzetta antistante. Chiedo immediate spiegazioni alla signora sduta alla scrivania che si rivela essere al contempo la mamma del meccanico attuale e la figlia di quello ritratto nelle fotografie.

Segue una illuminante chiacchierata: il padre iniziò il suo apprendistato al garage Bessone-Oderda nel 1925 all'età di 16 anni, e compare infatti ragazzino in posa accando ad una vettura da corsa simil-bugatti. Sullo sfondo compare una piccola flotta di autocarri con le ruote cerchiate di gomma dura stile "guerra 15-18" di cui chiedo notizie.. ma la signora non c'era ancora e non sa dire se si trattasse di veicoli provenienti dalla vicina caserma di artiglieria alpina o di un'attività di trasporti connessa al garage. Quel che è certo è che ci troviamo di fronte a un edificio che  ha senz'altro rappresentato una pietra miliare per la diffusione dell'automobile a Fossano, probabilmente dalla nascita stessa del concetto e per molti decenni, ma soprattutto sotto plurimi aspetti: Era infatti presente, almeno dagli anni Quaranta, un servizio di autotrasporti con camion, l'attività di autoriparazione, una pompa di benzina manuale "Shell" (poi evolutasi in un distributore IP che occupava l'intera piazzetta fino ad un paio di anni fa) e infine il "garage" in senso stretto (cioè il rimessaggio delle vetture della aristo-borghesia cittadina i cui palazzi in città fino agli anni Cinquanta non prevedevano box e che venivano custodite in una serie di casotti in legno in fondo al cortile interno).

Al primo piano abitava un custode con la sua famiglia le cui funzioni, in quell'epoca di scarso rispetto per i lavoratori, consistevano nella completa disponibilità diurna e notturna ad aprire e chiudere il portone della rimessa ed al servire il carburante dalla pompa a mano.

Le altre foto (che spero di poter documentare prossimamente) arrivano fino al secondo dopoguerra e la serie si chiude con una immagine dell'anziano meccanico che mette a punto una fiat 1100.

Fine della garage-storia di Natale.  Quindi la prossima volta che verrete a trovarmi, passate in città, in via Giacomo Matteotti n°1, e vedendo questo cesso di condominio ripensate alla storia del vecchio Garage!



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

scanner79

Citazione da: lucajack2cv - 23 Dicembre 2013, 12:17:01 PM
(felice) Grazie a tutti, caro Scanner la Citrofamiglia fonda il suo stesso essere sulle nostre macchinette, sia sentimentalmente che dal punto di vista pratico costituendo queste il solo strumento di collegamento con il lavoro, l'approvvigionamento alimentare ed i servizi sanitari e scolastici che la società circonvicina ci offre: ogni investimento volto al loro mantenimento in esercizio per i decenni a venire è ben fatto anche se espressioni come "tutto quel che serve c'è ed è funzionante" non aderiscono purtroppo alla realtà: per lo più quel che c'è è al 90% del suo potenziale funzionamento cioè.. generalizzando.. manca un 10% a far funzionare quasi qualsiasi cosa che quindi resta inservibile.



E' il sogno di tutti gli uomini poter condividere le proprie passioni con la propria metà!!!

(superok)

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Valvì

Ciao Luca

complimenti bellissimo lavoro!

Se per caso ti servissero delle vecchie gomme Pirelli Cinturato P3 155 SR14 da usare come decorazione te le tengo da parte  :)






lucajack2cv

Grazie Valerio ma rinuncio volentieri alle cinturate ho già un ripiano intero della nuova scaffalatura piena di 14 inutili.. smaltiscile pure tu  :) ... o servitene per un ruzzoloso e rutilante anno nuovo!!




(felice) AUGURI A TUTTI PER UN ROMBANTE 2014  (felice)




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Pulizia, ordine, illuminazione e ampi spazi facilitano gli interventi manutentivi in un citrogarage più razionale e moderno..






.. mentre una ulteriore scaffalatura si innalza piuttosto arditamente sull'arredamento metallico che fronteggia il nuovo ponte:





Per rimediare al fatto che  il montante centrale è zoppo in corrispondenza del bancone, non mi è venuto in mente di meglio che appenderlo alla travatura del tetto con questa specie di struttura reticolare che per il momento ha funzionato:








Intanto il fervore del riordino e dello scaffalamento va estendendosi al soppalco..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Lu

Citazione da: lucajack2cv - 07 Gennaio 2014, 18:04:31 PM

Un telaio Ami con un motore 2cv e cerchi di una bigrigia con gomme in misura dell'Ami... strane cose accadono nel citroantro :D
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

10nico

 (sorpreso)  (sorpreso)  :o :o

SBAVVVVV............

Scusate ma io di fronte a coteste cattedrali citroniche rimango sempre basito...e dire che mi chiamano "lo scaffalatore pazzo" in ufficio...SONO UN DILETTANTE al tuo cospetto LucaJack!  ;D

E che dire dell'occhio di falco di Lu?  (sorpreso) (sorpreso)

A me sembrava un normale telaio di bicilindrica con delle normali gomme con dei normali cerchi...OSTREGHETA! (vecchio)

Ragazzi miei, posso solo sedermi e contemplare la sapienza che mi tocca imparare, felice di avere qualcuno da cui poterlo fare  (su)  :)

P.S: comq ho scoperto il "segreto" di LucaJack! Sei un architetto! E te credo che è così bravo con i palazzi!  (appl)

Anzi, un citro-architetto-barbarico!  (muoio)

I miei ossequi (vecchio)

10nico





Chiamatemi Micky

Love long and prosper

lucajack2cv

La scaffalatura è già completata e altre novità già poste in opera, le foto sono vecchie non riescono a tenere il passo del fervore creativo.



La fintAzam ha completato la messa a punto e ha ceduto il posto all'Amelie di Roxie che sta si sta sottoponendo alla sostituzione della traversa portatarga che era ormai insanabile.

Intanto Bulè continua il suo progetto per una monoposto da competizione che si presenterà grossomodo così:


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

bulè

Citazione da: lucajack2cv - 08 Gennaio 2014, 09:17:57 AM
Intanto Bulè continua il suo progetto per una monoposto da competizione che si presenterà grossomodo così:


;D

L'idea era quella; poi purtroppo il seggiolino di angela non ci stava e ho dovuto rinunciare..  ;D

(spett) sarà la nuova vita della charleston non più charleston

lucajack2cv

Se però il seggiolino lo piazzi in coda e avanzi appena appena il posto di guida.. ops!


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

topo

...eppur si muove!!!

sorrow


bulè

Citazione da: lucajack2cv - 08 Gennaio 2014, 09:54:15 AM
Se però il seggiolino lo piazzi in coda e avanzi appena appena il posto di guida.. ops!



Te l'avevo detto che non ci stava!!  ;D

Spero solo che per farci stare l'ovetto non diventi... un ovetto!


Corbi





Ma... mi sono perso un topic dedicato a questa bella guzzi cafè??

lucajack2cv

 (felice) la guzzi corsaiola era ospite per conto di un amico citro/motociclista, ora è tornata a casa. Intanto vari sviluppi si sono susseguiti, approfitto per aggiornarvi sottraendo un po 'di tempo ai lavori nel lieto giorno del mio compleanno in cui ricevo omaggi dai miei discesi..



Innanzitutto è completata e parzialmente occupata la grande scaffalatura in fronte al ponte alzavetture (non ancora attivo). Uno scaffale ospita temporaneamente i fadoni contenenti le ormai quasi 1300 "Type A" censite al RIASC in attesa che uno sgabbiotto-segreteria possa essere ospitata in casa. Mi sembra comunque un posto adatto.. ;)







Appeso tra le cose memorabli, quello che credo sia stato il primo calendario offerto ai soci dal club 2CV e Derivate a sei anni dalla sua fondazione. In copertina la 2cv spezzina che fu dell'ex 2cvista Mario Tartarini. La macchina si trova da tempo negli Stati Uniti. Ne approfitto per invitarvi  a sgombrare le vostre cassette delle lettere (e rinnovare le vostre tessere), il calendario 2CV Club 2014 è in arrivo ed è bellisssimo!!!!



Stoccare materiale otre i sei metri di altezza può essere vertiginoso, una serie di caschi gloriosi è allineata sulla mensona più alta, pronta ad essere indossata..






Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#919
Intanto nella porzione già operativa del garage non faccio neanche in tempo a mettere a fuoco i guai della lamiera portatarga della 2cv Amelie..


...che ho devo rimandarla in corsia e ricoverare d'urgenza la fint'azam che accusa rumori assai preoccupanti al motore, un battito continuo che si è manifestato una prima volta in modo violento e improvviso per poi scomparire e poi ripresentarsi in forma meno acuta ma senz'altro seria, bisogna vedere quanto..










Uno dei segmenti era andato a pezzi, i quali pezzi scavandosi un varco nel fianco del pistone erano infine arrivati nella camera di scoppio e a forza di ricevere pistonate han demolito l'uno e l'altra:





L'albero non mostra giochi evidenti e a questo punto spero che la spia rossa della pressione che lampeggiava anomalmente al minimo fosse dovuta al trafilamento dal pistone scavato e il motore  non abbia patito altri danni. Le teste avevano ormai entrambe le sedi delle candele riportate e ho deciso di impiantare canne, pistoni  e teste di un altro motore che mi ricordo piuttosto combattivo mna che aveva subito un'usura anomala nell'occhiello della biella destra che picchiava fortissimo e perciò l'avevo sostituito. Lo spinotto sembrava invece perfetto e l'ho utilizzato assieme al pistone.

Il mio amico Cora ha sovrinteso l'operazione -con una dubbiosa benedizione..- e proceduto ai serraggi e alle regolazioni finali, la macchina è quasi rimontata e.. Incrociamo le dita e confidiamo in un benevolo sguardo dall'alto..



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

10nico

Ma che belli quei tre bimbi!   (abbraccio)  :)

Il citro-antro mi da le vertigini, i caschi sono faolosi (specie quelli con le cuffie dentro, da aviatore o simili)  (compl)

Auguri di pronta guarigione per la Fint'azam!  (su)

Mazza che macello quel povero pistone!  (sorpreso)

Keep up the good work LJ!  (superok)

Lunga vita e prosperità (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

jimmyjjohn

Dopo il Citroranch qualsiasi foto sarà insignificante, comunque questi posti come dici tu LJ sono quelli dove nascono certe idee e dove le nostre beneamate ricevono le cure più amorevoli.

Mobili Da Giardino

(appl)

Paolon


mi ricorda l'antro del meccanico del paese di mia nonna dove passavo l'estate.....

                                     

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

lucajack2cv

Citroantro superbo e dotato di ogni moderna tecnologia, compresa la lussuosa "latrina interna angolare" di cui il mecanò doveva essere assai fiero per volerla includere nell'inquadratura! ;D


Nel frattempo ho completato il rimontaggio del motore, che è risultato bello aggressivo nelle salite ma un leggero scampanellio fa pensare che il pistone di destra si allineerà presto assieme al suo predecessore al santuario dei i sacrifici meccanici..



(guid) Per ingannare l'attesa ho rimediato allo scampanellio aumentando il rombo..  







Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Ludo

Benvenuto nel club dei senza Pot d'echappement ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Whatever Works ;)

Lu

Citazione da: COIO3 - 30 Gennaio 2014, 18:29:57 PM
Bel film e bella storia quella del vecchio Munro  ;D 

Complimenti per aver riconosciuto quell'immagine e concordo con l'affermazione.
Veramente bello il film, romantico. Anche se non è andata come narra il film, Burt è ancora imbattuto.

E complimenti -ovviamente- a LJ con il fantastico citroantro: il mio non è nemmeno lontanamente bello come il tuo
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

lucajack2cv

Citazione da: Ludo - 30 Gennaio 2014, 17:50:45 PM
Benvenuto nel club dei senza Pot d'echappement ;D

;D Ci sono i sanculotti e sans-pot! Comunque il rombo è meno incivile di quel che mi aspettavo ma bisogna anche dire che l'adozione dei pneus chidati in questi giorni ha aumentato il rumore di fondo.

Dal vecchietto delle Indian è più probabile che -anzichè gli espedienti velocistici- mutui una volta o l'altra il sistema "slitta indiana" col tronco di pino incastrato al posto della ruota forata del suo carretto portamoto.. (su)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

sorrow



Indian Chief del 1936. Non è quella di Munro, ma ci va vicina...

Grandissima moto, mi sta più simpatica dell'HD....  ;)

salbifulco

sdeghedè sdeghedè