Le statistiche sono molto belle. Indicano vari aspetti del forum e ci fanno fare un'idea di come la cosa sta funzionando.
Mi sorge però un dubbio. Quali, tra la miriade di post, siano effettivamente post "tematici" e quanti siano post tipo chat.
La tua osservazione è azzeccata, ma immagino comprenderai che è quasi imposibile riuscire a dare una risposta ad una simile domanda

diciamo che moltissimi post scritti nella parte bassa del forum, la zona

saranno sicuramente una serie di chat, un botta e risposta, se non popolati con solamente degli smiley

ma questo non vuol significare che quei post non valgono la risposta professionale del guru, tutto dipende da come utilizzi questa piattaforma virtuale.
Se cerchi di scambiare due parole con amici lontani che vedrai una o nessuna volta all'anno, anche la pseudochat può essere utile, se invece cerchi risposte a problemi sulla 2cv o vuoi seguire un ragionamento senza leggere risposte inutili, allora quei post ti parranno inutili ed irritanti.
Una volta ci ho provato, ero giovane ed inesperto, mi piaceva il forum ed ero un chiacchierone inde-fesso e inarrestabile, se ti fa piacere leggi solo il primo post di questo 3D -->
statistiche artigianali era da ricovero

Purtroppo non credo sia possibile discernere tra le varie tipologie, ma sarebbe un criterio interessante soprattutto per capire se il forum si regge di più sulla parte duecavallistica o sulla parte interpersonale....
Su entrambe fidati su entrambe
