Motore a pezzetti...

Aperto da geckge, 25 Settembre 2007, 20:19:54 PM

« precedente - successivo »

lacayenne

Ahhh(sospiro), motore a pezzetti.....
Nell'88 ho dovuto cambiare pistoni e cilindri perchè causa sbagliato anticipo si è bucato un pistone (e l'altro quasi...)da qualche parte ce l'ho e se lo trovo lo fotografo e lo posto.
Tra l'altro io l'anticipo lo avevo controllato come da revue technique con il sistema statico e aveva evidenziato un'anomalia (difetto della camma) ma il meccanico mi ha detto "l'ho controllato con la strobo: non ha niente vai tranquillo!!!" (giu)
Il bello e' che stavo andando in caserma dando un passaggio al comandante ("Vengo con lei perche' voglio arrivare su prima...")e a 2 km dalla meta, su una strada in salita, TAC!! :(
Ho cambiato il tutto usando gli arnesi dell'autoparco durante i momenti liberi dal servizio e c'era anche chi mi diceva di buttare via tutto che era meglio ma....avvitato l'ultimo dado, un giro alla chiavetta e VIA!! ;D
Adesso appena finita la carrozzeria(un disastro!! :o)dovrò mettere mano al motore della dyane.....
vi farò sapere.....
bye
Non tutti i buchi di ruggine nascono con la Dyane intorno....

geckge


geckge

Eccolo pulito.....il radiatore. Purtroppo la parte anteriore ha le alette credo molto rovinate...Che ne dite? E' da sostituire?

geckge

Questo è invece il motore (monoblocco, testate, cilindri, pistoni, ....) rimontato fino ad oggi...

scanner79

E' semplicemente bellissimo!!E' sempre bello vedere un bicilindrico così lindo e pulito!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

geckge

Qualcuno (Guidowi,Roald,Lucajack,Bocco,Bulè,ecc....) mi potete dire qualcosa del radiatore? Grazie

guidowi

Il radiatore va bene se dentro è libero, fuori se è segnato non importa (se non perde olio).
Invece vedendo il reniflard sbiancato e non più tropicalizzato penserei che tutto è stato pulito con l'acido  o con i moderni detergenti che oggi lo sostituiscono.
Questo può avere deteriorato le lamelle interne di gomma e pregiudicare la corretta depressione del carter causando copiose perdite d'olio in primis dalla scatola delle puntine.
Sarebbe meglio metterlo nuovo e originale.

geckge

Grazie Guido, faccio controllare e poi ti dico....... (nonso)

carlo.p

ciao gaennaro sono carlo ti è arriva l'email con le foto?

geckge

Bravo Carlo ti sei iscritto al forum anche tu!!!!  (appl)  (appl)  (appl)

Info per tutti: Carlo lavora con Saverio ad Avellino nell'officina dove sta avvenendo il restauro di Cicciolina; dopo il motore a pezzetti, ora si è passati al telaio e alla carrozzeria a pezzi ..... ???

Carlo, se vuoi puoi postare sull'apposita rubrica NUOVI ISCRITTI: troverai tanti appassionati che ti accoglieranno con calorosi benvenuti  (superok)  (superok)  (superok) se poi dirai che sei un meccanico...... (stupid)  (stupid)

carlo.p

Gennaro grazie per i complimenti ma è un piacere lavorare su un gioiello cosi' grazie a te. ciao

xander

Devo fare anche io un lavoro simile al motore, anche se sembra che cilindri e pistoni sono a posto. Mi date qualche consiglio (Guido, geckge, scanner):

- vorrei far sabbiare cilindri e testate, si può fare ? c'è qualche accorgimento da tenere ?
- per pulire la testa dei pistoni cosa posso usare ? Io ho una mola con spazzola da banco, è troppo aggressiva ?
- come mi accorgo se è il caso di rifare la sede alle valvole ?
- è difficile sostituire i paraoli dell'albero motore ? ne ho visti 2 da un lato e 1 dall'altro.
- il Reniflard può essere messo "a mollo" in benzina come per il radiatore dell'olio o si rovina.

Grazie per l'aiuto.
Alessandro

geckge

Io ti consiglio di ..... aspettare i consigli di Super Guido, ma anche Scanner o gli altri nell'olimpo della saggezza non scherzano!!!
Per la mia Cicciolina il tutto è partito dal consumo eccesivo di olio, quindi ho provato a sostituire le fasce ma smontando il motore ho trovato i cilindri rigati e quindi ho cambiato anche i pistoni............il resto è tutto sul 3D: la continuazione la trovi su BRUTTA SORPRESA
Ciao

scanner79

Quello che ho imparato e dalla piccola esperienza personale sulla mia 2cv e su altri motori non 2cavalli. Tutto quello che ho imparato me l'ha insegnato Guido(sia sul campo che sul forum)e Roald e anti altri.

Ho visto il tuo motore sull'altro 3d e non è messo bene. Io ti consiglierei di rifarlo e di affidarti a mani esperti o comunque qualcuno che abbia un pò di esperienza e pazienza e un minimo di passione. altrimenti altra soluzione è che impari te.

Comunque grazie per la fiducia.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!