Acquisto Dyane 6 del 1978

Aperto da PEPPE76, 08 Febbraio 2012, 03:40:38 AM

« precedente - successivo »

PEPPE76

Ciao ragazzi sono Peppe  un nuovo iscritto anche io pazzo della mitica 2 cv e della Diana 6 sono indeciso,
datemi qualche consiglio sull'acquisto di una diana 6 del 1978,  l'ho vista dalle foto sembra ok come carrozzeria ,ma il proprietario mi ha detto che poco tempo fa la messa in moto , è circa dopo 20 km la macchina comincio' a fare fumo e sputare olio, che significa? lui mi ha detto che il meccanico gli aveva proposto delle fasce da applicare non so dove  visto che non sono un meccanico.
Il prezzo è interessante  1500 euro trattabili siamo arrivati a 1300,  anche se a fregarmi è la distanza 800 km non so cosa fare.
Mi sarebbe piaciuto guidarla fino a casa ma mi sa che è impossibile per via del motore non so nemmeno quanto mi costa portarla dalla Puglia in Sicilia. Datemi un consiglio o se conoscete qualcuno che vende diana 6 o la mitica 2cv  marcianti a prezzi modici per avere l'onore del restauro.
Grazie in anticipo

Lu

Più che di "onore" si parla di "onere", perchè acquistare un auto restaurata costa di più che acqusitarla conservata.
Se devi far trasportare un auto per 800 km, se ti rivolgi a un trasportatore con bisarca ti potrebbe costare dai 500 euro a salire.
Sostituire le fasce (con il tasto "cerca" potrai trovare fior di post che parlano di fasce e cosa sono) non è un grande lavoro... se è solo quello. 60 euro di ricambi il costo, ma un po' di esperienza è necessaria e serve una chiave dinamometrica (oltre che il manuale che trovi su questo sito). Un meccanico, per la sola sostituzione delle fasce ti potrebbe chiedere anche solo 100 euro (stando MOLTO stretti), ma ora che sbudelli il motore, dubito ci siano solo le fasce da fare. E dubito abbia senso fare solo quelle, soprattutto se è una macchina ferma da un po'.
Da dire invece che le fasce consumate non inficiano un viaggio... al limite fuma e brucia olio più del dovuto, ma non ne perde. E se tieni sotto controllo l'olio, 800 km li fai.
"Fare fumo" quindi potrebbe essere plausibile, se trattasi di fumo che esce dalla marmitta. "
"Sputare olio" non è mai plausibile. Se per "sputare olio" intendi gocce che escono dalla marmitta, allora non è olio ma condensa, ed è normale che accada dopo un periodo di ferma. Se olio lo sputa dal vano motore non è normale per niente e bisogna vedere da dove fuoriesce.
Il prezzo della macchina è abbastanza basso, ma dipende come è messa.
Suggerimento personale? Lascia stare.
Trovane una da spendere anche un po' di piu' (tanto prima o dopo la dovrai comunque restaurare) e soprattutto più vicina, per poterla vedere di persona e poterci arrivare a casa.

Ah, dimenticavo... si chiama "Dyane 6"!!!! Le "Diana" erano le sigarette!!!!  (muoio) (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

PEPPE76


PEPPE76

Grazie per avermi risposto
come posso inserire le foto della macchina magari dalle foto vedi te se è un affare o no.

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

PEPPE76

mi devo registrare un'altra volta oppure entro con la stessa che uso per entrare qui ?

Lu

Se vuoi aprire una galleria ti devi registrare ANCHE alla galleria.
Nessuno ti vieta di registrarti usando lo stesso user e la stessa pw che usi nel forum.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

claudyane6

ciao peppe
io sto restaurando la mia dyane 6 del 78. l'ho smontata completamente e sai che sorprese!! le puoi vedere lella mia galleria....
ora sto reperendo i ricambi e sono già arrivato oltre i 1500 euro senza guardare il motore
i costi del restauro della dyane sono più alti di quelli della 2cv. poi dipende dalla tua manualità nel fare i lavori.
comunque qui troverai diverse informazioni su come operare e buon divertimento

PEPPE76

Beati voi possessori , io la cerco per adesso, speriamo di trovarla a buon prezzo poi magari ci si scambiano info per il restauro

Lu

Guarda che ti si sta cercando di dire che non ti conviene prenderne una marcia e pensare al restauro. Perchè per recuperarla si spende molto di più che prenderne una messa decentemente.
Se spendi 1.500 euro per l'acquisto e ne spendi altrettanti (se non di più) per i soli ricambi, sei a 3.000 euro senza considerare il tuo sbattimento. Se poi, che mi sembra il tuo caso, devi far fare i lavori a qualcun altro, devi sommare a quei costi la manod'opera e il prezzo finale schizza in alto.
Se invece adesso ti attesti su un oggetto da 2.500/3.000 euro (e in giro ce ne sono parecchie) la usi tutto il tempo che vuoi, man mano fai i piccoli lavoretti che servono e la somma finale è accettabile. Ma intanto la usi.

Sono i cosidetti calcoli della serva, ma in giro tante sono le bicilindriche comperate e rivendute perchè il proprietario si è reso conto di non essere in grado di restaurarla.
Per esempio ce n'e' una anche su Bologna. Il proprietario l'ha comperata a 1.000 + passaggio. Ha probabilmente il telaio storto, i fondi bucati e freni e marmitta da fare. Ferma a vari mesi. Il proprietario, venendo dal restauro di un Mehari ha creduto di saperla mettere a posto. Una volta che l'ha avuta per le mani, ha realizzato che non ne era in grado e la venderà a un officina a 800€. Questi probabilmente la rimetteranno un pochino a posto e la rivenderanno a 4.000 guadagnandoci qualcosetta.

Questi banali conti in tasca fatteli, altrimenti ti trovi col fiato corto prima ancora di partire nel progetto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

PEPPE76

ok cruell gia avevo fatto una bozza ma sai c'è crisi
cmq ti volevo far vedere la vettura dopo posso mandarti le foto mi sono appena registrato nell'altro sito aspetto la conferma posso spedirle a te

Lu

Le pubblichi qui e le vediamo tutti.
Così ti risponde anche qualcuno magari più esperto di me o con l'occhio più fine.
Se non hai pazienza di aspettare, usi il secondo link che ti avevo passato prima.

Crisi o non crisi, spendendo poco adesso spenderai tanto dopo. Spendendo un po' adesso, inizi ad usare la macchine e spenderai poco dopo.
E se non te lo puoi permettere.. rimanda il tuo sogno a tempi migliori.

Se l'arancione è quella di Genova, è un annuncio fuori già da un po' e il pensionato genovese si è già pubblicamente offerto di andarla a vedere su richiesta.
Se vuoi una Dyane da spendere poco, ci sono le due da salvare qui vicino a Bologna. Con 300 euro te ne danno 2 e forse anche un terzo motore... ma il solo recuperarle già te ne costa 1.000 e il provare a rimetterne in strada una delle due non ti costa meno di un paio di mesi di rosari assortiti.
Cerca il thread "una dyane da salvare, anzi due".
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

PEPPE76

http://annunci.ebay.it/annunci/auto/taranto-annunci-manduria/dyane-6-del-1978/24539021
la macchina è questa io ho delle foto degli interni ed altre del motore
guardale se puoi grazie per tutto

Lu

Sembra bella.
Rimangono le considerazioni di cui sopra.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Aspes

Scusate Ragazzi .. non lo potevo proprio vedere quel titolo ...

Almeno quello ho dovuto cambiarlo ... !!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

magomerlino

Citazione da: Aspes - 08 Febbraio 2012, 19:27:50 PM
Scusate Ragazzi .. non lo potevo proprio vedere quel titolo ...

Almeno quello ho dovuto cambiarlo ... !!

Te credo!!  ;D