Problema in accelerazione

Aperto da Mila, 26 Ottobre 2007, 08:50:57 AM

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Mila

Ciao altro problema...
La mia due cavalli che ho preso da pochissimo e che è stata ferma un casino di anni, l'ho appena portata dal meccanico per un tagliandino generale..
Premetto che da dove l'ho presa fino a casa circa 150 chilometri è andata da dio con punte massime anche di 120 km/h!
Poi sono passato da Nicola e ho preso le puntine con condensatore..nn si sa mai...
infatti qualche giorno fa cominciava a perdere colpi e a scoppiettare sempre più, ecco la necessità già comunque preventivata del tagliando..
Il meccanico me l'ha consegnata proprio poco fa e ha fatto:
Candele nuove
puntine con condensatore
Cambio olio ( era sigillato chissà da quanti anni non veniva cambiato in un motore con 56.000 km originali!!)
Ha tirato il freno a mano che non bloccava
Il filtro dell'aria ha detto tutto bene..
Ok.

La porto a casa sento subito la differenza non scopia più tiene il minimo che è un piacere proprio come un orologino...!
Però in accelerazione verso i regimi alti tira indietro che è un piacere...
se accelero piano lei arriva al numero massimo di gir, ma se schiaccio di brutto non vuole saperne, si impunta, si incazza e mi fa capire che devo mollare..poi ci arriva ma con dolcezza..porella...!
Però prima non lo faceva....
cosa c'è che non va secondo voi?
Grazie come sempre in anticipo!!!

Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


BOMBAROLO

secondo me non e' un problema di filtro carburatore ma solo di regolazione dell'anticipo...lo faceva anche a me e regolate le puntine va che e' un missile!!!!!....
Occhio perche' se il meccanico ha fatto la revisione / controllo fumi ti ha girato ssicuramente la vite dell'aria sul carburatore riducendo cosi' la velocita'...sono supposizioni ma se le cose cosano ...cosano!!!! (superok) (su) (appl) (appl) (felice) (felice)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

orsomaki

Io personalmente non credo che sia una grande idea quella di far girare il motore con olio stantio da tanto tempo...
Quando ho preso la dyane , ferma da tanto l'ho usata un po con il suo olio vecchio...
Purtroppo (o per fortuna perchè non ho fuso) c'erano sul fondo del carter abbondanti sedimenti solidi .... la famigerata morchia.
viaggiando, la prode pompa del'olio che non si tira indietro dinnanzi a certe piccole difficoltà ha iniziato a tirarla su... e a mandarla in tutte quelle condutture tanto piccine e carine...
Il rischio maggiore è quello di trovarsi con una parte del motore totalmente a secco,
rischio fusione altissimo...
come dicevo non ho fuso, ma il motore andava sempre meno..
quando l'ho cambiato (il motore) , aprendo una testa, ho ritrovato tutta la morchia
nelle sedi valvole, le quali porelle non chiudevano più...
consumi da boeing, prestazioni da ape 50...  autoaccensione a livelli preoccupanti...
Sarebbe forse bastato un cambio d'olio appena presa... ma appena presa non sapevo dove cercare il tappo...  
Ogni giorno se ne impara una

Roald

Citazione da: BOMBAROLO - 26 Ottobre 2007, 09:26:09 AM
Occhio perche' se il meccanico ha fatto la revisione / controllo fumi ti ha girato ssicuramente la vite dell'aria sul carburatore riducendo cosi' la velocita'...sono

Puo' essere, infatti il fatto che azionando il doppio corpo il motore gira male significa che la carburazione non é a posto, come già detto sul topic del cagnaccio.
L'accensione (puntine, condensatore, bobina, cavi, candele) non hanno per me nessuna relazione col fatto che se accelleri molto non va e se accelleri poco prende bene i giri.

Carburazione = vite di regolazione aria (correzione del rapporto aria/benzina), problema di arrivo flusso benzina, getti sporchi
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Mila

Grazie mille per le risposte..
ora vedo di risolvere e spiegare al meccanico dove deve intervenire...

Bocco

#6
Io butto lì una stupidaggine immane che però...però a me capita tutti gli inizi di autunno/inverno di dire "oh cacchio, 'sta macchina non va più avanti".
I sintomi sono più o meno quelli da te descritti, strattoni e qualche sommesso singulto...

Il FREDDO fa la sua parte!

Infatti ogni anno risolvevo il problema semplicemente mettendo la mascherina per il freddo (autocostruita in similpelle con tanto di chevrons fatti a spray), poi da quando il cane di un mio amico se la mangiò (stupid) uso una pagina di quotidiano.

Ho notato che "Il Manifesto" è quello più resistente, anche all'acqua, con qualche foglio ci fai tutto l'inverno...
L'altro giorno invece ci ho messo " La Repubblica", con tanto di pastore tedesco in prima pagina che si lamentava, piegato dal peso di una croce d'oro da mezzo chilo, della condizione dei precari poveracci eccecc.
Il foglio si è purtroppo spappolato alla prima pioggia, dovrò ricordarmi di dare una pulita al radiatore dell'olio...

A parte le battute, fare una prova non costa nulla, si diceva che è consigliabile parzializzare (ovvero non chiudere proprio completamente) la presa d'aria del raffreddamento da 10° in giù...

Facci sapere!!

(birra) (birra)

Roald

#7
Citazione da: Bocco - 26 Ottobre 2007, 12:46:27 PM
A parte le battute, fare una prova non costa nulla, si diceva che è consigliabile parzializzare (ovvero non chiudere proprio completamente) la presa d'aria del raffreddamento da 10° in giù...

no completamente no  (muro)



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