Dolomitica di Watson

Aperto da Watson, 12 Ottobre 2007, 16:25:56 PM

« precedente - successivo »

Watson

L'avevo sognata da molti anni, diciamo che l'aspettavo da quando avevo finito la naja in trentino di rifare un giro per le Dolomiti  ;D....

... ed ecco che mi si apre un'occasione più che unica, un raduno in Romagna dalle parti di Ravenna con le Dolomiti a soli 300 km (ura)

Mi sono fatto un bel programmino in cui in una settimana dovevo visitare nezzo AltoAdige, in terzo di Veneto, un quindo di Friuli e di sfuggita una fetta di Svizzera (matto)...

.. come al solito ci avevo messo talmente tante cose da visitare dimenticandomi che con "laciarleston" più dei 50 km in salita  (muoio) (stò esagerando) non si riescono a fare..... anche se poi in autostrada la mia bicilindrica i 110 km/h li ha fatti con poca fatica  (guid).


Il raduno del Polleggio è appena terminato e noi dopo l'ultima scomoda dormita della domenica sera  :( ci prestiamo a intrapprendere la nostra dolomitica personalizzata  ;D

prima tappa poco fuori Casalborsetti dove andiamo a visitare il luogo in cui fu segratamente seppellita Anita Garibaldi dal 4 al 10 agosto 1849
  Anita non è la 2cv (vecchio)

ma il primo imprevisto lo troviamo subito appena ci immettiamo nella SS 309 Romea  (police1), un incubo camion su camion, autovelox ad ogni paese (speriamo che non mi abbiano fotografato (foto) andavo ai 55 con il limite dei 50  (nonso).... ho visto perfino davanti alla caserma della polizia stradale un autovelox incostudito davanti al loro cancello  (muro) per non parlare delle auto dei viglili con i primi a dormire e l'apparecchio a fotografare  (doppiomuro)


per farla breve superata la strozzatura di mestre (che per fortuna aveva il traffico tutto nel senso opposto) ci fermiamo per la sosta pranzo su l'autogril dalle perti di treviso, dove incontriamo questo bellissimo personaggio  ;D....

miao (gatto)

la cosa divertente era vederlo mangiare gli insetti  :o, all'inizio gli abbiamo dato dei pezzettini di tonno del nostro pranzo, poi quando abbiamo smesso lui o lei (non ho controllato  (muoio)) si è messo a rincorrere dei piccoli insetti e se li è pappati  (mang) penso che questa sia fame vera...


... riproseguiamo e ci dirigiamo verso la nostra prima tappa, il paese di Erto per vedere finalmente con i propri occhi la tragedia di quel lontano 09 ottobre 1963 (piango)

Ne ho parlato in amarcord ma la vista della frana è davvero impressionante  :o

la grande M e la piccola Charleston

qui permottiamo all'albero di Erto che combinazione è stato appena inaugurato il 12 luglio (ballo) al nostro arrivo riconosco lo stupore dell'albergatrice nel vedere una 2cv su queste montagne  :o

ci fa i complimenti e ci dice che abbiamo un'auto mitica, si fa conoscenza e posate le borse si inizia il nostro percorso della memoria.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

joy

azz...Watson non pensavo di abitare in una ...ehm "strozzatura"
P.S.   Abito a mestre.... (nonso)
...quelli come noi che son venuti su' un po' strani...
   piuttosto silenziosi ma con la testa piena di musica
   arte e grandi amori..

Watson

Saliamo a Casso un paese con solo 15 residenti e delle case da far paura per come sono alte e costruite una vicina all'altra, vista la stagione vediamo solo donne al lavoro nei piccoli campi vicino al paese, c'è anche un bar ma è chiuso per turno...

Casso  (post)

a piedi vediamo altri posti in zona, mentre con l'auto ci spingiamo fino al paese di Barcis nella Valcellina, anche lui con la sua classica diga e lago artificiale  ;D..

il lago artificiale

i posti sono belli, la strada tutta asfaltata percorre un tratto della valle stretto tra le montagne e il torrente Cellina, ma le montagne quando si apre la valle sono eccezionali  :o

dolomiti friulane


facciamo pure il nostro primo passo dolomitico (al ritorno la salita diventa impegnativa benche si salga di pochi metri...)

solo 827 m.s.l  (nonso)

come primo giorno non male, ma l'indomani ci aspettano le dolomiti vere.... quelle della DoloMitica... non vedo l'ora di ripartire  ;D

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Citazione da: joy - 12 Ottobre 2007, 16:52:37 PM
azz...Watson non pensavo di abitare in una ...ehm "strozzatura"
P.S.   Abito a mestre.... (nonso)

ma scusa abiti sulla tangenziale.... non ti ho visto mentre la percorrevo  ;D

la stozzatura di Mestre  ;D


scusa, ma ho sempre sentito dire che per passare mestre in autostrada bisogna fare un voto a Sant'Antonio per il traffico e l'intasamento che è sempre presente  (?)

(felice) (abbraccio)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

joy

non ti sei accorto perche' viaggiavi troppo veloce...cosi' ti sei perso i nostri panorami lacustri affumicati dalla tangenziale
Quando ero "giovane" praticavo un club fuoristrada  una piu' belle gare era la venezia-cortina che risalendo il Piave dalla foce lo seguiva nel greto fin dove possibile arrivando a Sappada la sorgente, percorrendo spesso i luoghi che hai visto attorno alla diga...si passava di notte era stupendo c
ome un "incubo" quindi capisco cosa hai provato
...quelli come noi che son venuti su' un po' strani...
   piuttosto silenziosi ma con la testa piena di musica
   arte e grandi amori..

Watson

Partenza direzione Cortina d'Ampezzo  (guid), si scende dalla valle del Vajont e si è subito a Longarone, la città è stata ricostruita dopo la tremenda disgrazia del 9 ottobre 1963 e ha perso molto del fascino dei paesi della valle ...

i "bunker" sullo sfondo  >:(

... tutta in cemento, molto moderna... troppo, percorriamo la statale dell'Alemagna fino a giungere a Pieve di Cadore, dove il destino ci propone una delle tappe della mitica DoloMitica  ;D al distributore di Calzo di Cadore troviamo una gentile benzinaia che ci informa della presenza di un autoctono bicilindrico nella valle  (abbraccio) che sia uno degli organizzatori locali  (?)...

... ma noi dobbiamo proseguire con la nostra dolomitica economica (in verde per via che alla vine sono rimasto in verde....  ;D) e la prima vera tappa la facciamo nella spendida località di Auronzo di Cadore..

indovinate cosa c'è dietro  (?)

...  :o la visione che si ha delle Tre Cime di Lavaredo è fenomenale... e poi il riflesso nell'acqua è da cartolina  ;D ripartendo vedo una dyane arancione parcheggiata a fianco della strada.... non ho la prontezza di spirito di fermarmi e parchegggiare a fianco  (muro) questa sarà lìunica visione di derivata che avrò in tutta la giornata...

... Tre Cime di Lavaredo  :o

...  (guid) la strada prosegue senza problemi e senza forti salite dentro spendiodi boschi di pini o abeti  ??? (scusate l'ignoranza  (nonso)), da noi in piemonte non esistono simili strade e percorrerle è un continuo meravigliarsi della natura e dello spettacolo che si scorge fuori...

strada delle Dolomiti

(guid) l'ultimo tratto di strada in prossimità del bivio per Cortina d'Ampezzo si fa più difficile, la pendenza aumente e la velocità scende, dal bivio solo poche curve e in meno di 2 km si arriva finalmente alla prima tappa della nostra spedizione (ballo)..

lago di Misurina  (ole)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

La foto con "laciarleston" è d'obbligo in questo posto fanscinoso e per fortuna con il sole e temperatura mite  ;D..

il lago c'è  ;D davanti alla 2cv

il sogno sarebbe andare fin su alle Tre Cime di Lavaredo in auto per la strada privata e poi a piedi fin sotto, ma scopriamo che per percorrerla bisogna pagare  :o solo 20 €  :o...

... cavolo si vede che l'austria è a due passi  ;D

casello a 1760 metri

(police1) la strada che dal lago porta al casello è di una ripidità pazzesca..... l'ho dovuta fare in diversi punti tutta in prima  :o, ma lo spettacolo delle cime (anche se da questo lato non si vedono tutte e tre  >:() è fantastico....

.... in un certo senso anche il (cane) Watson le ha viste  (muoio)

i due Watson  (matto)  (abbraccio) (watson)

un'ultima immagine delle Tre Cime  e via per la prossima tappa...

   no comment (angel)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

viveladeuche


Watson

Citazione da: viveladeuche - 15 Ottobre 2007, 15:51:58 PM
Che posti stupendi!!!  :) :) :)

me lo sto ripetendo anch'io riguardando le foto  ;D....

... devo solo confessarti che ad ottobre con pochi turisti ma con un clima mite sono veramente favolosi (ballo).... forse visti ad agosto con la bolgia dei turisti si apprezzano di meno....


.... ma le montagne sono particolarissime e delicatisssime, non a caso l'altro giorno è caduto un pezzo di guglia nelle dolomiti di Sesto (Cima Una perchè all'una il sole si trova proprio dietro questa vetta  :o)

(vecchio) per chi non fosse pratico della zona, le Tre Cime di Lavaredo (veneto) e le Dolomiti di Sesto (Alto Adige) sono a pochi chilometri in linea d'aria
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

... dove eravamo rimasti  (stupid) Misurina, si il lago da dove si vedono le Tre Cime di Lavaredo.... stupende, ma alla fine dobbiamo ripartire senza l'immancabile chiacchierata con due simpatici "vecchietti" possessori di un dyane, ma all'oscuro (uno dei due) su cosa fosse la 2cv  :o

1°V bella quest'auto cosìè un dyane  (?), lui (riferendosi all'amico) c'è l'ha il dyane

W no è una 2cavalli  ;D

1°V ma come ha solo due cavalli  ???

2°V .. ma no si chiama così, e tipo la mia...

W già sono modelli simili  ;D

abbandonati questi due simpatici vecchietti ci spingiamo verso la prossima meta della giornata, ma per far ciò ci dobbiamo portare verso quella perla delle dolomiti che è Cortina d'Ampezzo  (gloria)

la perla

... (guid) la strada sempre piacevole dopo il passo Tre Croci 1805 metri inizia a scendere decisamente fino alla quota di 1204 in meno di una decina di chilometri, dietro di me ho un fuoristrada della guardi di finanza e forse questo mi guasta il piacere della guida in libertà  ;D... 
ma non c'è il tempo per rallegrarsi della lunga discesa che all'improvviso passo dalla gioa (ura) al terrore puro (paura)

non mi ricordavo più che la 2cv ha problemi di frenata se si usa troppo il freno e appena giunto in paese faccio per frenare ed il pedale scivola a fondo corsa senza opporre nessuna resistenza  (noncicredo)

ho sudato freddo, per pochi secondi ho creduto che sari finito spiaccicato sul muro di una casa...... poi con razionalità ho sollevato il piede dal freno ed ho pompato diverse volte fino a sentire le pastiglie strofinarsi sui dischi e fargli le fuse  (adoraz)...


.... non volevo spaventare Paola, ma le ho detto che c'era un problema ai freni e che la soluzione consisteva nel non frenare....

... così non ci siamo fermati e siamo ripartiti immediatamente per il passo di Falzarego, spewrando che si raffreddassero i freni e che tornasse tutto normale (tanto in salita non si frena quasi mai  ;D)


Ripreso padronanza delle mie incoscenti guide (??) giungiamo dopo 16 chilometri stupendi all'agognata meta della seconda tappa, godendo dello spettacolo del Tofane e delle altre vette presenti in questa zona delle dolomiti...

il Tofane

... arrivati in cima è d'obbligo la foto con il cartello del colle  ;D (ne ho collezionati un pochino, non molti)...

il passo di Falzarego 2105 m.s.l.


ma lo spettacolo che la natura e l'uomo si prestano ad offrirmi davanti ai miei occhi increduli   (noncicredo) ...

...quasi non riesco ad immaginarmi finalmente giunto quassu con la mia bicilindrica preferita (ho solo questa (matto))...

...questa sublime visione che ad altri potrà sembrare puerile (a Paola non ha fatto tutto questo effetto  (lingua))...

... questo momento si trova solo la davanti, un sottile parabrezza mi separa da cio che a breve toccherro con le mie manine  ;D....


Il Lagazuoi (ura)

visione dolce visione  (dance)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

roxie

Che bello Watson!! Mi hai fatto ricordare questi posti sublimi!!!

Ci sono stata in moto nel 2002 e ho fatto il tuo stesso itinerario ma al contrario partendo da Canazei.

Proprio un bel post  e foto stupende  (su)

(abbraccio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Watson

(angel) sono diventato tutto rosso come un pomi-doro  (pom)....

... aahh i complimenti  ;D con calma finisco di postare anche gli altri luoghi che abbiamo percorso e con la facilità che questo forum ti permette di fare butto giù un'idea avventata...


Questo giro a me e a Paola è piaciuto molto e lo vorremo rifare un giorno, non sarebbe male organizzare un piccolo mini-viaggio-raduno da fare in tranquillità con alcune bicilindriche facendo alcuni passi dolomitici e delle passeggiate salutari....

... effettivamente l'aria respirata lassù è decisamente migliore di quella di Torino  (nonso), io lo buttata li tanto per buttarla, ma se qualcuno il prossimo anno , fuori stagione volesse andare a vedere il Vajont.....
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Woodstock

E bravo il mio watson  (bacio)........... e non lo dico per un qualche recondito secondo fine.... sapevo di avere un cane, perdon un compagno dolce e sensibile ma qui ha superato se stesso  .

Riguardo al Vajont , è come un pugno nello stomaco , ma credetemi ......ti fa pensare e riflettere ......e forse ...............dopo si è un pò più saggi e "grandi" di come si era prima.

SE Potete andateci !!!!!!
Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita, non c'è segnaletica (Ernest Hemingway)

laura2cv

Ciao Paola, devo proprio dire che Watson ha fatto un bel resoconto,  un bel raccconto con delle foto suggestive. Toni complimenti anche per la pazienza e per il tempo che ci hai deticato  (felice)  (abbraccio)

Charly

Grande Tony e Paola. Pensare che da ste parti ci vivo....Vabeh!!

Watson

Citazione da: Charly - 17 Ottobre 2007, 08:25:19 AM
Grande Tony e Paola. Pensare che da ste parti ci vivo....Vabeh!!

.... ma l'angioletto mi ha detto che qualcuno ama il mare (angel) mica lo/la conosci questo/a matinaio/a trapiantato/a sulle Alpi  (?)

(felice) non scappate devo ancora raccontarvi del piccolo Lagazuoi montagna piena di segreti e di avvenimenti tragici....
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

ezechiele

si, riprendendo una pubblicita' della C1 posso tranquillamente dire: " piu' Watson.... meno stress !!!!!!!" e si perche' i tuoi racconti e le foto aiutano a far passare meglio le ore sul lavoro.
Anche a me domenica  scendendo dal Monte Ceppo (Im) direzione  Bajardo, ho tranquillamente finito la corsa con il pedale del freno che raschiava la strada. Anche questo e' 2cv.
Continua grande viaggiatore, sono affamato di storie, viaggi, sogni, foto ecc. ecc.
Ezek

Watson

La Grande Guerra sul Piccolo Lagazuoi

Forse non tutti lo sanno, ma c'era un tempo che gli uomi dello stesso colore, religione e razza si combatterono violentemente  (scontro) sulle nostre bellissime montagne che completamente nostre non lo erano (vecchio) ma che poi non sono di nessuno perchè nessuno ha il diritto di dire questo è mio e tu sparisci (vecchio)...


... ma tornando a quel lontanissimo tempo, forse non tutti sanno che su queste cime passava il confine tra l'allora piccolo stato italiano e quello che per secoli era stato il possente impero austro-ungarico  (vecchio)


Nel lontano 1915 allo scoppio della Grande Guerra (dopo diventerà per tutti la I Guerra Mondiale) l'esercito Austro-Ungarico si era assestato con una linea difensiva arretrata rispetto al confine di quel tempo (Cortina era austriaca) ma meglio difendibile e su questa linea aveva creato una serie di trincee presso il passo di Valparola ed un forte sul colle, il forte Tre Sassi.

il forte Tre Sassi

Gli italiani riuscirono nel maggio del '15 ad arrivare facilmente a Cortina e da li risalendo verso il Falzarego si trovarono con le postazioni austro-ungariche che non gli permisero ulteriore avanzata (police1), esattamente nell'ottobre del '15 gli italiani si fermarono sul lato destro del piccolo Lagazuoi (guardandolo davanti al viso fermi immobili davanti alla funivia  :D) e con una mossa fortunosa si piazzarono sulla famosa cengia Martini  (ole)...


... gli austro-ungarici invece si trovavano sul lato sinistro e sulla cima del piccolo Lagazzuoi, oltre che sul Sasso di Stiria li vicino e da li non si mosserò mai più (police1), iniziò così una delle più particolari battaglie  (scherma) che questa moderna guerra avrebbe fatto conoscere al mondo intero ((vecchio) l'ultimo conflitto tra stati europei risaliva al lontano 1870 con la guerra Franco-Prussiana, ma era tutta un'altra storia)....


La battaglia delle mine


Essendo i due eserciti arrocati in posizioni difficilmente attaccabili ((vecchio) sono appesi sul fianco di una montagna con roccie invallicabili e tratti franosi) cosa pensarono i comandanti del tempo..... 
(idea) ma percè non costruiamo delle belle gallerie e gli facciamo esplodere da sotto le chiappes le postazioni nemiche  (?)
(in realtà la guerra di mine e contromine è vecchia come l'uomo, da quando si è inventato il badile molte battaglie si sono combattute in questo modo, pure l'assedio di Torino del 1706 (vecchio))

così facendo tra il 1916 e '17 sul Piccolo Lagazzuoi scoppiarono cinque mine modificando radicalmente alcuni tratti della montagna  :o e tutto questo senza aver nessun vantaggio per i due eserciti, alla fine dopo la disfatta di Caporetto dell'ottobre 1917 l'esercito italiano abbandonava anche queste posizioni per trincerarsi lungo la famosa linea difensiva del Piave.

tavola austro-ungarica delle gallerie incompleta

questa tavola è stata disegnata dagli austro-ungarici dopo che gli italiani avevano abbandonato le posizioni, non è completa ma fa vedere quante gallerie si nascondono alla vista del turista che ignaro se passa da queste parti senza conoscere la Storia, io ne ho visitato una sola, per problemi di tempo, ma la prossima volta mi organizzerò diversamente in modo da fare il giro completo di tutto il Piccolo Lagazuoi...

(felice) prosegue con le foto... dopo pranzo  (mang1)...
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Siamo arrivati tardi sul colle del Falzarego, troppe cose da vedere troppo poco tempo  (muro)...

.... però a vederla la montagna ti viene subito voglia di salirci sopra, c'è pure la funivia che ti ci porta in pochi minuti  ;D.... ma Paola mi guarda come solo le donne ti sanno guardare  (inchino) e con quello sguardo tenero e gli occhi grigio verdi e l'espressione che solo loro sanno fare...  (furioso)...

... mi rendo conto che per nulla al mondo la sposterò dal piazzale del passo  (muro)

colle Falzarego

sono rassegnato, ho davanti a me la possibilità di vedere finalmente una trincea (matto) e non posso disubbidire alla mia dolce/amara metà  (disp), ci spostimao con la Charleston sul piazzale dietro la stazione della funivia ed osservo il sentiero che ne diparte verso la montagna  :o.....

io ti aspetto qui, sei proprio vuoi andare vai... ma fai in fretta

(ura) non me lo faccio dire due volte, mi infilo scarponcini e calzettoni (non in questo ordine  :D) e poi prendo i bastoncini e le pile (ho pure quella che si mette in fronte  :D), il cellulare e una felpa.....

(vecchio) le donne sono tutte uguali, prova tu a non metterti il maglioncino, anche il 15 agosto guai se non c'è l'hai dietro  :D

.... e via dicendoli che tra un quarto d'ora sarò di ritorno  (muoio) non ci credevo neppure io,  figuriamoci Paola, quello che dimentico sono il caschetto e l'acqua  (stupid)

(police1) alla stazione della funivia c'è un cartello con indicato che i visitatori devono usare la massima prudenza e munirsi di adeguata attrezzatura, scarponi, lampada elettrica, cordino di sicurezza e caschetto di protezione, la visita si fa a proprio rischio e pericolo (police1)

il percorso che decido di fare è il M1a che ti porta a visitare una galleria non terminata e le trincee italiane, la salita è facile anche se un pò di fiatone mi viene visto il poco allenamento  (nonso), ma dopo aver attraversato una pietraia con un minimo di attenzione eccomi dinnanzi all'ingenio e alla tortura dell'uomo  :o

il lato italiano

una piccolo muretto costruito al limite della zona franosa che all'apparenza non ti dice nulla, ma poi una volta che ci sei dentro inizi a sentire i passi dei soldati, lo scoppio dei proiettili, il sibilo delle pallottole....

la trincea


vederle sembrano belle, ma se solo uno pensa ai ragazzi che qui hanno perso la loro giovane vita.......   (piango)........


.... a volte mi sembra di far del male a fotografare e visitare certi luoghi, ma poi penso che solo se si è consapevoli di cosa si stà facendo si può comprendere l'orrore che altri hanno dovuto subire per nulla.....

la trincea termina in un buco nella roccia, avevo appena cell a Paola per dirle che ero tutto sano e salvo quando sento un piccolo botto sulla testa  (mart)....  alzo lo sguardo in cielo e vedo solo rocce  (?)....

...  (muro) cavolo ecco cosa serviva il caschetto, la montagna è friabile ed è facile che qualcosa cada dall'alto, se poi immaginiamo che acquistando velocità un corpo cadendo acquista anche peso (vecchio) forse mi ha colpito un granello di polvere   (noncicredo) ( ho esagerato vero  ;D), lascio questi pensieri fuori e mi rifugio dentro il cunicolo...


... è abbastanza alto da permettermi di camminare in piedi, circa 1.90 (nel 1915 l'altezza media era molto più bassa di oggi) leggo il cartello e dice che non è stata terminata, porta sulla cengia ma poi devono aver cambiato idea e si sono fermati...

una galleria

.... faccio anche la sciocchezza di uscire fuori e mi rendo conto che un passo falso e addio a Watson (police1), poi penso ai soldati che con materiali più scadenti l'hanno scavata metro dopo metro ((vecchio) ho letto che noi facevamo i 5-6 metri al giorno... loro solo 1 metro al dì), è tardi devo rientrare, quando esco faccio un salto fuori mettendomi una mano sulla capa...... non vorrei essere colpito da una sasso più grande  ;D e ammiro per l'ultima volta quanto di spettacolare l'uomo ha modellato sotto i miei piedi...

trincee viste dall'alto

... la discesa non è meno impegnativa della salita, si fa in fretta a prendersi una storta e a scivolare, ma dopo appena 1.30 ore dalla partenza posso finalmente riabbracciare la mia addormentata (zz) Paola  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

... e concludo questo racconto sul Piccolo Lagazuoi con il dire che fare l'intero giro deve essere emozionante ma pericoloso (??)...

.. guardando le varie foto che trovi in internet ti rendi conto che ci sono dei passaggi un pò precari, basta avere solo l'attrezzatura e il buon senso.... quello che ho fatto io era il minimo che si dovesse fare per vedere e osservare un pezzo di storia (adoraz)

la galleria G9 si sviluppa su più livelli e all'interno c'è pure un passaggio su una rampa ecoidale  :o, viceversa sulla cengia Martini si possono vedere le baracche italiane restaurate da un'associazione mista italo-austriaca  (appl)

com'era e com'è
[size=08pt]foto tratta dal sito www.cimeetrincee.it[/size]

lassù nel ventre della montagna ci sono gallerie di mina e contromina, la cima dell'anticima del Lagazuoi venne fatta saltare dagli italiani, altri pezzi di montagna invece furono fatti saltare dagli austro-ungarici...

esplosione sul Lagazuoi
[size=08pt]foto tratta dal sito www.immaginidistoria.it[/size]


alla fine lasciamo il passo per andare a vedere il colle di Valparola per la classica foto di rito  ;D

2192 metri s.l.m.

... e come accade quando uno non ricarica la batteria della macchina digitale..... mi accorgo che mi rimangono pochissime foto da fare prima dello spegnimento fatale  (muro)


l'aria è fresca ma si stà bene, l'orrizonte è pulito e il pannorama è da sogno  :o salgo su una piccola altura e scatto l'ultima foto...

(foto)
l'ultima foto (angel)

.... ma domani è un'altro giorno e altre vette vedranno i nostri eroi... e la batteria l'ho poi ricaricata  (muoio)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

gabriele2cv

che dire?
non hai partecipato alla trasferta svedese, ma quest'avventura ha, a suo modo, del mitico...bravo tony...brava paola...un bel viaggetto, "polleggiati in dolomitica"...
complimenti orobici
buona strada
gabriele
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

bubbo

Caro watson, Anche io qualche estate fa , visitai il lagazuoi.
Salii con la funivia e scesi armato di casco e pila attraverso le gallerie che per lunghi tratti erano completamente al buio. Percorsi non so quanti km in discesa fra paesaggi indimenticabil (e pure un po pericolosi..) ma con un paio di scarponi troppo stretti... mi caddero entrambe le unghie degli alluci!
comunque fu una gita bellissima ed indimenticabile.

Watson

Citazione da: bubbo - 17 Ottobre 2007, 23:23:46 PM
Caro watson, Anche io qualche estate fa , visitai il lagazuoi.
Salii con la funivia e scesi armato di casco e pila attraverso le gallerie che per lunghi tratti erano completamente al buio. Percorsi non so quanti km in discesa fra paesaggi indimenticabil (e pure un po pericolosi..) ma con un paio di scarponi troppo stretti... mi caddero entrambe le unghie degli alluci!
comunque fu una gita bellissima ed indimenticabile.

...  (noncicredo) e lo dici così senza neanche postare una piccola foto  :o..... bubbo caro mica ti eri dimenticato la macchinetta fotografica in auto (vecchio) oppure hai scordato le pile o eri all'ultima foto e non volevi impressionarla troppo (??).....


(ballo) dai se hai qualche foto delle gallerie o della cengia Martini, aproffitta pure di questo 3D, per  me ospitarti sarebbe un onore, per una volta che posso essere io ad ascoltare una tua esperienza (ricordi lo Chaberton  ;) )..... non pensarci nemmeno e lanciati dal Lagazuoi, almeno la prossima volta avrò anche le tue esperienze da aiutarmi nell'impresa di scoprirlo completamente  (abbraccio)


questa foto mostra l'uscita sulla cengia dell'unica galleria che ho visitato...

oltre solo la cengia (paura)

.. invece nella cappella che si trova al passo di falzarego ho fotografato questa frase...


"tutti avevano la faccia del Cristo nella livida aureola dell'elmetto
tutti portavano l'insegna del suplizio nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio"
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Charly

MA IN TRE, DICASI 3 GIORNI VI SIETE DOPATI PER VEDERE E FARE UN RESOCONTO COSì DETTAGLIATO DI CIò CHE AVETE VISTO?SALUTI SANDRA

Watson

... di notte c'è chi russa e chi parla....

io riesco a fare le due cose in contemporanea  ;D e poi di giorno le trasporto sul forum...


... poi c'è chi fa anche altro.....  (sex) .... ma quello lo tengo per me  (muoio)


Allora dove ero rimasto..... (ura) a si sono tornato dal Lagazuoi e la prima parte di viaggio stà per terminare, mi sono ricordato che due simpatici ragazzini incontrati al raduno del Polleggio ci hanno invitati a passare da loro.....


.... (??) ma non ricordo più dove abitano, che numero di cell hanno..... ma la cosa più grave che non ricordo che auto hanno  (?)  (muro)  (?)



eppure da qualche parte ci deve essere la loro auto....
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Siamo ritornati alla base  (guid) l'albergo che abbiamo trovato ad Erto è bello, pulito ed economico (angel), abbiamo fatto un giro per vedere il dramma che quel lontano 09 ottobre 1963 si abbattè su queste popolazioni.... (piango)

... ma ora vogliamo visitare questi paesi anche con gli occhi del turista ignorante che cammina e fotografa tutto quanto c'è da fotografare, basta averci la digitale  (muoio)

Casso è arrocato sulla montagna e le sue case sono veramente addossate le une sulle altre  :o
Casso solo 15 abitanti  :o

camminarci dentro sembrava di essere in un paese fantasma se non fosse stato per i muratori che stavano ristrutturando diverse abitazioni... (la regione stà finanziando un piano per il recupero e la rivalorizzazione della zona), abbiamo incontrato solo un tipo strano  (blabla)

indigeno del luogo  (?)


e gli immancabili gatti (gatto) ..... sempre presenti ovunque e sempre simpaticissimi (ballo)

famigliola felina in esplorazione  (guid)


beh, forse non proprio tutti simpatici e fiduciosi.....  (nonso)

l'unico diffidente (gatto)


viceversa Erto si trova un pochino più popolato... anche se la parte vecchia rimane molto abbandonata, trovare delle persone in mezzo alle sue vecchie case diventa difficile ma non impossibile..

ha tutto fuori  :o

volevamo vedere anche il suo più importante cittadino.... Mauro Corona  (felice1) ma sfortunatamente non lo abbiamo mai trovato (è anche vero che eravamo sempre fuori...) però abbiamo sentito che se non lo prendi nel suo verso giusto non è che sia simpaticissimo....

di Corona solo lui abbiamo visto  (nonso)


... ma ora basta, prepariamo le borse, carichiamo la charleston e via partiamo per questa nuova tappa che ci porterà a visitare un altra regione e altre montagne.... anche se sempre dolomiti, ma meno fascinose...


(muro) cavolo ricordarsi di che auto avevano quei due bimbetti conosciuti al raduno  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

 (guid) partiamo dal Vajont lasciandoci alle spalle tre giorni di scoperte emozionanti e di riflessioni delicate, prendiamo la strada che ci porta velocemente al Longarone...

gallerie prima della valle

... una visita alla mostra della proloco e poi arrivederci ad una prossima futura visità se il destino lo vorrà.....


Stiamo guidando sotto la pioggia, sembra che il tempo l'abbia capito che ci dispiace partire, ma dobbiamo muoverci, ci aspettano altri luoghi e poi non ricordo chi dobbiamo andare a trovare (??)....

.... si riprende l'Alemagna ma si gira direzione Belluno (vecchio) a proposito di Belluno l'altro giorno l'hanno votata come la prima città capoluogo di provincia rispetto la eco-salute  (?), fortunati chi ci abitano e neanche lo sanno di essere i primi  ;D....


la pioggia ha quasi smesso di cadere e la guida si fa più tranquilla, stiamo scorrendo i paesi della valle del Piave quando la Paola occhio di falco nota una 2cv parchegggiata a lato della strada  :o...

.... cavolicchio sembra quella di Antonello, questa non me la devo perdere, ci fermiamo e parcheggiamo a fianco...

vedo doppio  ;D

... sbircio dentro, vorrei quasi lasciargli un messaggino al fortunato proprietario...

Watson biproprietario (angel)

... quando da dietro di noi arriva correndo una persona che urla al ladro.. al ladro....




SCIAFF
  (puni) Toni smettila di dire cavolate  (hit) e racconta come sono andate veramente le cose.... ti leggono, se poi sapessero che la conoscevi e che era tutto organizzato  >:( come ti sentiresti dopo....


... (piango)... ma Paola era una licenza poetica e poi potevo scrivere una pazza isterica usciva SCIAFF

Watson a cuccia... subito o ti tolgo la connessione  >:(



uffa, uno si diverte e loro sempre a controllarti a dirti cosa scrivere, stai attento a non pestare i calli a quello, a non offendera l'altro a parlare bene di tizio.... UFFA, UFFA, UFFA


allora non è vero non l'abbiamo beccata per caso, ma la stavamo cercando e non era l'auto dei due poppanti incontrati al Polleggio ma dei due simpaticissimi bellunesi che dopo 12 anni hanno finalmente coronoato il loro sogno di ritornare a possedere una stupenda 2cv Transat (urra)

bella vero  (su)

Charly alias Sandra appena ci vede esce dalla tavola calda dove lavora e corre a salutarci... è felice (ura), siamo felici (urra) ci si rivede dopo il Polleggio, sembra un'eternità ma sono passati solo tre giorni, ci accoglie in una maniera fantastica, andiamo a mangiare da lei e all'atto di pagare il cassiere ci dice:

amici della Sandra?

si siamo noi, quanto fa?

niente offre la Sandra

:o....  (muro) allora potevo ordinare di più  ;D NAAA non l'ho pensato  (muoio)

abbiamo mangiato bene ma ci dispiace che non si è potuto chiacchierare ancora un pochino.... lei doveva lavorare, mentre noi eravamo in vacanza  (nonso)

Grazie mille, anzi un milione per il pranzo e alla prossima occasione (che ora che lo so faccio un bel digiuno preparatore...)  (abbraccio)

Charly e Woodstock   (appl)



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

... ci siamo lasciati alle spalle la colorosa e solare ospitalità bellunese e passiamo praticamente vicino al luogo di ritrovo della più importante DoloMitica.... solo il giorno prima, ma noi siamo impegnati nella nostra dolomitica in verde e quindi via verso nuove avventure e nuove scoperte  (guid)

Usciamo dalla valle del Piave percorrendo una lunga galleria che sbuca in una valle orrenda (mi scuso con chi ci abita, ma il tratto che abbiamo percorso era davvero brutto), solo qualche chilometro e poi risaliamo verso l'altopiano dei sette comuni (angel)...


... sopra il panorama è stupendo, la nostra meta sarà Asiago, ma strada facendo ci imbattiamo in un incontro improvviso ma dall'esito divertente...

le mule (angel)

... i muli sono bestiole fascinose, più piccoli dei cavalli ma non meno carini, io personalmente li sento molto più simili a me e mi piacciono un sacco  ;D...

bellezze della natura  ;D


ci fermiamo e loro subito si avvicinano a curiosarci.... chissa cosa avranno pensato di noi tre

giuà, l'hai visti quei due che ci sorridono come ebeti?

lascia stare... non dargli confidenza, sono bipedi non capiscono nulla..


ma giuà l'hai vista la loro mula?

bella gnocca non c'è che dire, la sua linea è proprio una figata, peccato per quel nome fuori luogo...

è vero giuà, 2cavalli  >:( un bel 2 muli sarebbe suonato meglio...

salve bipedi  (felice)

.. ancora pochi chilometri e siamo in vista di Asiago, il panorama è stupendo la cittadina penso di si..... ma non l'abbiamo visitata  (nonso), siamo stanchi e siamo alla ricerca di un albergo e questo stà diventano una priorità da non sottovalutare se non si vuole dormire in auto  (muro)


(felice) pace e forum  (abbraccio)


P.S. per ora termino qua le mie vacanze dolomitiche, se a qualcuno è interessato e se mi viene l'ispirazione..... potrei continuare a scrivere degli ultimi tre giorni, altrimenti grazie per chi mi ha seguito fino ad oggi e dovete sopportarmi ancora fino a quando la mia vena poetica  (muoio) (muoio) fantasiosa  (muoio) (muoio) e chiacchierosa  (blabla) non mi abbandonerà o non si spegnerà  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Charly

Ufffaaa noooooo non si vedono le fotooooo watsonnnnnnnn! mica per niente ma la mia 2cv!!!!! dai Entony rifà ti pregoooooo!!!

Charly

Ah no  no. Scusa. Ora le vedo! Bellissime. Ok ok. CAlma.